Salta i links e vai al contenuto

La cattiveria umana

di mili73
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Marzo 2010. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: La cattiveria umana

16 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    milli73 -

    se si riesce in questo intento,
    l’animale gratificato è capace di entrare a far parte della società con
    il giusto ruolo in modo egregio 🙂

  2. 12
    Mandragola -

    Magirama, non sai quanti ne sento come te, che dicono che la vita di un animale ha meno valore di una vita umana, che al posto di preoccuparsi delle sofferenze e delle torture inflitte agli animali bisognerebbe preoccuparsi di quelle inflitte agli uomini. E allora io propongo una riflessione. Perché dobbiamo sempre mettere gli uomini e gli animali su due piani distinti, e valutarli “uno più e uno meno”? Perché non possiamo pensare e rispettare in egual misura l’uomo e l’animale? L’uomo è più intelligente dell’animale, tutto lì, ma la loro essenza è la medesima. Senza contare che chi si macchia di violenze gratuite contro gli animali può compiere le stesse violenze nei confronti degli uomini. Mi sento anche di dire che sono completamente in disaccordo con quanto hai detto nel tuo primo post:” Ci sono uomini buoni e cattivi, e ci sono animali buoni o cattivi”. Perdonami, ma non è così, L’animale non conosce il buono o il cattivo. Ogni cosa crudele che l’animale fa la fa per esigenza, necessità, per fame o difesa. L’uomo no, oltre a uccidere o far soffrire per necessità lo fa anche per crudeltà, divertimento, noia,etc..Se l’uomo agisse solo per necessità con atti di violenza verso gli animali allora non lo condannerei, sarebbe del tutto naturale. Ma l’uomo, in quanto detentore di intelligenza e morale, non può permettersi a cuor leggero di decidere della sorte di altri esseri viventi ma piuttosto, in virtù della sua superiorità intellettiva, esserne il custode. Se è possibile farlo, occorre sempre scegliere di rispettare la vita, perché piccola o grande che sia, è una vita e ha un suo equilibrio. Smettiamola di pensare continuamente che ci siano esseri inferiori e superiori, è proprio questa l’origine di tutti gli orrori, da quello descritto nel post ai massacri di cui la storia ci ha resi tristemente partecipi. Un saluto.

  3. 13
    silvana_1980 -

    [L’uomo è più intelligente dell’animale]

    [:” Ci sono uomini buoni e cattivi, e ci sono animali buoni o cattivi”. Perdonami, ma non è così, L’animale non conosce il buono o il cattivo.]

    ehm…parliamone.

    o leggiti il libro

    “I cani non mentono sull’amore”

    io lo sto leggendo: dopo mi dici se sei ancora di quel parere.

  4. 14
    Mandragola -

    Cara Silvana, non vorrei certo che pensassi che non stimo gli animali, anzi, il mio post precedente afferma l’esatto contrario! Davvero non capisco come mi si possa fraintendere. Il mio “l’uomo è più intelligente” non ha certo note di merito, è solo un dato di fatto. Che poi molti animali siano infinitamente migliori di tanti uomini è un altro dato di fatto. Secondo: ho tre cani che adoro e considero il cane uno tra gli animali più straordinari che esistano. Forse ho sbagliato a notare un tono polemico nella tua risposta, ma se così fosse davvero avresti completamente frainteso il senso del mio post. Ciao

  5. 15
    silvana_1980_bene -

    allora meglio così se ho frainteso vuol dire che alla fine la pensiamo uguale! ciao ciao

  6. 16
    emma -

    purtroppo la cattiveria umana è più grande della misericordia di dio

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili