Sono stupita e amareggiata: ma davvero si pensa ancora che il registro (elettronico) sia lo strumento che caratterizza la scuola? Se Axios oggi non ha garantito il suo funzionamento ha rappresentato di sicuro un problema, ma pensare, come ha esordito il direttore Mentana che gli studenti sarebbero stati contenti, perchè non avrebbero ricevuto interrogazioni, mi pare l’espressione di un’immagine vetusta e arretrata della scuola. Collegare la scuola con l’interrogazione come messaggio centrale fa un torto alla dimensione processuale e relazione dell’insegnamento/apprendimento. Da decenni parliamo di valutazione formativa, dialogica che esula dal cliché del registro. Solo gli insegnanti più pedissequi e poco relazionali lo considerano centrale nel loro lavoro. Per non parlare del servizio che di stereotipi ne ha rinforzarti altri. Considero Mentana uno dei giornalisti più innovativi e competenti e mi duole prendere atto che anche il suo tg persiste in una comunicazione che dà un’immagine polverosa e banale della scuola.
Saluti da una scuola come centro civico,
Fiorenza Giovannini
Dirigente scolastica
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Scuola