Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Luglio 2014. L'autore, Feanor, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 42 43 44 45 46 … 56 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 42 43 44 45 46 … 56 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
qualcuno ha visto o rivisto qualche film di Pasolini, ritrasmesso in tv in questi giorni per ricordare i quarant’anni dal suo assassinio? al di là degli aspetti politici, cosa si potrebbe dire oggi sul poeta o sui suoi temi cinematografici o letterari?
se avessi modo di proporre la proiezione di una sequenza di film su Roma, metterei in scena qualcosa di Rossellini, di Fellini e di Pasolini, meglio se comprendenti l’ottima recitazione di Anna Magnani. a mio avviso, concludendo con “La grande bellezza” si avrebbe un’interessante carrellata dell’evoluzione della cultura italiana degli ultimi cinquant’anni.
rivedendo alcune sequenze finali di “La commare secca” ho notato che le immagini cinematografiche incamerate nell’infanzia o in gioventù costutiscono radici soggettive più salde e più pregnanti della lettura sugli stessi argomenti. osservando, fra l’altro, che anche il povero Pasolini, per poter produrre le sue pellicole, già negli anni cinquanta o giù di lì aveva dovuto cedere alla necessità di contributi economici da parte della pubblicità…
“Si può dire che solitudine, follia e dipendenza sono l’essenza dell’attuale contesto sociale. L’ansia per la solitudine deriva da una separazione da quello che uno è realmente e ciò che pretende di essere.”
Esatto, e qui se ne vede molta.
L’amicizia…
A me l’amicizia, ovvero il rapporto tra due individui dello stesso sesso ma anche no, non offre più molti stimoli. Non basta condividere le stesse passioni o avere gli stessi gusti, l’amicizia dovrebbe andare oltre a questi confini. Eppure mi sento stanco dell’essere umano, stanco dei suoi difetti, del suo egoismo, che più o meno appartiene a tutti, sicuramente anche a me! Proprio per questo, trovo che l’amore riesca a farmi chiudere un occhio su queste problematiche per andare oltre! E’ quel cucchiaino di zucchero, per farti mandare giù la medicina amara!
Io ora la vedo così, la sento così…
Molti amici, ora come ora, mi vedranno come un menefreghista… è vero! Non ho interesse per loro, non m’interessa uscirci per sentire cosa hanno da raccontare. Piuttosto preferisco uscire con mio nipote per andare a giocare sulle giostre!
Quando esco con loro, lo faccio solo perchè mi va di uscire, mi va di andare in quel posto… in poche parole li uso! Forse tutti si usano, ma nessuno lo dice. Ovviamente sono una persona di compagnia e con me stanno bene, però alla fine ci serviamo l’uno dell’altro.
Solo l’amore potrebbe darmi quella spinta in più. L’attrazione sentimentale e sessuale verso un’altra persona!
Poi ci sono quelle amicizie speciali, quasi di sangue per il tempo trascorso, ma fortunatamente avvenute con il potere della scelta! Queste meritano un discorso a parte. Ma sono eccezioni!
@ L
Si! Forse dovresti rimediare!
A proposito di Sorrentino…
La ragazza del Lago – 2007
Lo trovo un bellissimo film.
Girato nella mia terra, tra montagne e laghi dell’alto Friuli. In quella zona, molti hanno fatto il militare, compreso me… ma non è questo il punto, ma l’abile conduzione di un giallo che affronta un argomento drammatico come la malattia!
Mi piacciono moltissimo le musiche di Teho Teardo ed ovviamente il grande Servillo, che non sbaglia mai una parte!
Che dire… dieci David di Donatello, eppure ne sento parlare poco tra le persone comuni… stranezze.
https://www.youtube.com/watch?v=zmjm9NNAFnY
@ L
“per non parlare dei film con jason statham… è il mio attuale attore preferito, è completo. :D”
Avevo dimenticato questo tuo passaggio!
Ma non capisco, vabbè che voi donne seguite la moda, ovvero se iniziate ad apprezzare un uomo, ne consegue un accodamento di massa a dismisura… senza contare che vi “innamorate” del suo personaggio e non dell’attore uomo.
Nel senso, se uno fa il duro/carismatico, allora per voi quell’uomo è un duro/carismatico etc etc… trovo molto più lineare un uomo a cui non interessa la parte che recita l’attrice, ma solamente se è bella/gnocca… punto e stop!
Questa è una cosa che apprezzo molto degli uomini, la sincerità, senza crearsi false idee.
E’ una cosa che veramente non capisco:
personaggio che fa la parte del duro o del milionario sicuro di se => quindi figo => allora attore sex symbol.
No ma veramente, cioè dovete capire che Bruce Willis, non schiva veramente le pallottole tutto il giorno e non mangia piombo, probabilmente mangia i biscotti del mulino bianco con il latte caldo! 😀
Infatti sarebbe da chiedersi, come mai sia diventato un attore sex symbol, solo dopo aver girato i Die Hard, mentre prima no… mahhhh!
Detto questooooooooooooooo:
Tornando alla tua uscita… ti piace fisicamente o per come recita?
Devo ammettere che ha un gran bel fisico, ma un viso un pò bruttino!
è chiaro che mi piaccia fisicamente… 😀 certo nella realtà potrebbe essere anche un “frescone” ma per quel poco che ho letto, pratica arti marziali anche nella vita reale e sa andare molto bene a cavallo. certo so che nei film c’è la finzione, ma li guardo proprio per quello.
per quanto riguarda il viso, mi piace, è particolare, soprattuto quando sorride… è asimmetrico…
ovviamente non vedo solo questo tipo di film, né li scelgo in base all’attore.
stavo pensando a quanto hai scritto sui difetti delle persone, degli amici… anche a me capita di essere meno tollerante, non so quanto l’amore mi permetterebbe di sorvolare la questione.
mi spaventa un po’ l’abitudine, quella che mi piaceva tanto in un rapporto di coppia… ora la vedo in modo diverso, fa soltanto emergere i difetti, se poi non si riesce ad amare anche quelli, è dura!
“i difetti”
Si certo, tutti hanno i difetti. Il trucco è quando i SUOI difetti non ti pesano. Credo che solo “l’amore”, chimico, fisico o spirituale… possa permettere ciò!
E’ anche vero, che c’è chi è di bocca buona, in generale intendo… e non si accorge di alcun difetto e chi come me, ne è allergico! 😉
E’ per quello che LEI, mi era rimasta impressa… i suoi difetti non mi pesavano! Proprio per questo, ho fatto il discorso della svalutazione che sto dando all’amicizia!
Per la serie, quando mi chiedono:
“Vieni a bere una roba, che facciamo due chiacchiere?”
scatta la risposta mentale:
“Fare due chiacchiere con te? Ma chissenefregaaaa!”
tristezza! -___-
https://www.youtube.com/watch?v=y27GRCaEY0s
https://www.youtube.com/watch?v=SSR6ZzjDZ94
un po di nostalgia… 🙂
@ L
Ci vai pesante ehhh?! 😉
Io ho visto un film/filmetto… diciamo guardabile, “Sei mai stata sulla Luna”
che dire, strana la vita, ma quel film mi ha dato un input e così, il giorno dopo ho cancellato il SUO numero.
Si, così… come neve che si scioglie al sole!