Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Luglio 2014. L'autore, Feanor, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 27 28 29 30 31 … 56 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 27 28 29 30 31 … 56 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
“non è diverso che essersi innamorati di una diva del cinema, di un cantante rock, della Madonna di Medijugorie”
Non è proprio così, la diva del cinema, tu non la conosci. Non sai minimamente come possa essere. Sicuramente ti piacerà il suo aspetto fisico, ma del resto non v’è certezza… anzi, non si sa proprio nulla!
Sul discorso della persona della tua/mia vita, capisco ciò che vuoi dure. E’ tutto logico, ma non è sempre così.
A volte accadono dei fatti, che ci fanno sbagliare strada. Perchè le strade che prendiamo nella nostra vita, non sono sempre quelle giuste!
Basta poco, magari incontri la persona giusta ma vuoi la distanza, vuoi che in quel momento nutri dei sentimenti affettivi verso un’altra persona, oppure la mancata predisposizione a legarti a qualcuno per paure di un recente passato… ed il tutto finisce li!
Questo vale per me, come per tutti.
Anche a me, è capitato di fare un incontro molto particolare, ero in treno, siamo stati assieme tre ore, lei bellissima (vista ancora prima che salisse sul treno), divertente, intelligente e un feeling particolare, ma io non potevo andare oltre, non potevo permettermi di approfondire “la situazione”, e così è rimasta nella mia mente quella fotografia: quei suoi occhioni azzurri e quel vestitino bianco, in un rovente pomeriggio d’agosto.
Così è stato!
Insomma, non sempre chi condivide con noi la vita, è la persona perfetta (per noi), magari è quella arrivata nel momento giusto e nel posto giusto! Tutto qua! Ovvio, non è passata inosservata ai nostri occhi o al nostro cuore, ma altre persone sarebbero potute “essere di più”, se solo fossero capitate al momento giusto!
Mi piace capire le persone, leggerle, studiarle, inquadrarle e sbaglio poche volte.
Mi basta poco, quel tanto per guardare la sua anima!
Io, la sua l’ho vista!
Feanor,
concordo con i tuoi post 279 e 281 ma, soprattutto, che non è possibile dall’esterno di un’anima definire quello che per lei è amore e quello che non lo è. ognuno è un mondo e vede il mondo a modo suo!
per alcuni può essere amore la spontaneità e lo slancio che ha il solo fine di meglio percepire la trascendenza, anche se per un breve momento; per altri, può essere amore soltanto la costruzione di un sentimento da concretizzarsi affettivamente e razionalmente, in una lunga sequenza di giorni.
non sono una sognatrice ma non mi sento di rinnegare il sogno.
“Sai che l’opposto dell’amore è l’odio.. e per come per il giorno, è la notte; per il bianco, il nero; e così ancora.. Ma potresti per favore dirmi, qual è l’opposto del sogno?
Non c’è. Non c’è niente o nessuno contro un sogno. Tutti sogniamo, non c’è nessuno che non lo fa. Tutti ed ognuno sono in favore dei sogni. È una divina felicità raggiungere un sogno, ed anche aiutare qualcuno a realizzarlo è forse più felice.” (citazione copiata da un vecchio post del 2010)
Mah, Feanor, lasciami dire che certe cotte non sono affatto diverse dall’attrazione che si prova per la movie star. Non è vero che il divo o la diva non la si “conosce”, in quanto , al di la dell’aspetto fisico, è il “carattere” cinematografico” quello che trasmette e che completa il quadro attrattivo. Cosa che fa sì che i vari George Clooney o Sharon Stone abbiano stuoli di fans che chissà cosa darebbero per avere una storia con loro. Ma ovviamente il personaggio che immaginiamo non corrisponde alla persona. Questo succede anche in situazioni “normali” , tra comuni mortali, dove l’attrazione innescata dagli occhioni azzurri e da una certa “simpatia” fa correre la fantasia di chi vi è predisposto, fino ad “immaginare” caratteristiche ideali che tendono a “rispondere” alla richiesta di passione amorosa che è sempre presente in noi, in quanto produttiva di sensazioni gradevoli. Poi i treni sono l’ideale per “sognare”. Ne so qualcosa anch’io, ma ero dalla parte del…”sognato”.
Ma è proprio quella fantasia che ci fa sbagliare 9 volte su 10. Il perché è chiaro: non è il valore di chi abbiamo di fronte quello che vediamo, ma quello che noi gli assegnamo in ragione del nostro “desiderio”. Non so se mi sono spiegato.
La donna o l’uomo della vita, non è solo un colpo di fortuna, ma una costruzione voluta da due persone, che in amore diventano UNA grazie ad una comune volontà di ESSERLO, l’uno per l’altra.
Il resto è meraviglioso romanticismo, inebriante e sensuale, ma solido suppergiù come un castello di carte, al quale basta un soffio per farlo crollare.
Ciao
“magari incontri la persona giusta ma vuoi la distanza, vuoi che in quel momento nutri dei sentimenti affettivi verso un’altra persona, oppure la mancata predisposizione a legarti a qualcuno per paure di un recente passato… ed il tutto finisce li!
Questo vale per me, come per tutti.”
Feanor
mi dispiace doverti contraddire, ma quando si incontra una persona che riteniamo quella giusta per noi, SI VUOLE stare con lei, si vuole avere una storia VERA con quella persona, si vogliono fare dei progetti. chi ti allontana o non ti cerca non ti vuole. punto. so che è duro da accettare, ci sono passata anch’ io, e anche di recente, ma purtroppo è così. chi ti vuole ti vuole ALDILA’ DI TUTTO E NONOSTANTE TUTTO. il resto sono solo giustificazioni alla propria indifferenza e al proprio NON AMORE.
sottoscrivo il post di MG, se si vuole una persona non esistono limitazioni.
Se cominciano ad esserci limitazioni, semplicemente non la si vuole.
L’amore è facile, se comincia a diventare complesso.. non è amore.
De gustibus non est disputandum.
Se PIACCIONO certi tipi di sensazioni che derivano dal sapersi rifiutato o non cercato, non si può fare nulla.
Essere un “imaginifico” è una SCELTA, e non un gioco di un destino beffardo.
Feanor,
stare nella tua condizione, per lungo tempo, è una tua scelta, che magari ti aiuta anche nello scrivere le poesie, ma ripeto: lo scegli tu.
L’altra donna ha scelto e sta scegliendo di viversi la sua vita. E non con te. E magari condivide (per davvero) la sua vita con un altro uomo.
Pensaci.
Ciao
@ rossana
ESATTO!
Chi può definire cosa si cerca nell’altra persona! E’ utopia!
Golem ad esempio, come poi ha scritto, cerca la costruzione di un rapporto, la condivisione della vita, l’unione simbolica. In poche parole il suo amore, è il classico amore di quasi tutte le persone, sopratutto per gli uomini! Quasi tutti i miei amici sono felicemente accoppiati, con chi? Con la donna media, carina, non troppo esigente, che ha detto si ad un loro “abbordaggio”. Fosse stata, Francesca, Luisa o Chiara, poco aveva importanza! Loro cercavano qualcuna, carina e disponibile, poi da cosa nasce cosa, “innamoramento”, affetto, condivisione di momenti, mutuo/casa, figli e vissero felici e contenti, con l’amore descritto da Golem!
E poi arrivo io, quello che vuole solo Francesca, perchè se si accontenta di Chiara la storia non dura. Perchè io ho bisogno di “molto” per portare avanti una storia, sto bene da solo, sono forte, indipendente, non ho bisogno di avere PER FORZA una donna, ho bisogna di avere quella GIUSTA, perchè altrimenti butto tutto a monte!
Per avere quella giusta, con cui condividere la vita, devo sentire dentro quel feeling particolare. Insomma, lei deve avere le carte giuste, per PROVARE a portare avanti una storia.
Non sto dicendo, che questa era quella giusta, ma solo che aveva le carte per esserlo, sono due cose ben diverse!
@ Golem
“Cosa che fa sì che i vari George Clooney o Sharon Stone abbiano stuoli di fans che chissà cosa darebbero per avere una storia con loro.”
Scusa, ma se credi che il mio cervello possa funzionare come la bimbetta esaltata per l’attore hollywoddiano di turno, che appunto si infatua di una messa in scena… beh lascia stare! Cambia lettera! 😉
Inoltre, la tipa del treno, non centra nulla con questa lettera, quello era un aneddoto e nulla più! Ti pare che perdo la testa per una persona con cui condivido tre ore della mia vita?
Credo che tu mi abbia percepito in maniera diversa da quello che sono! Capita…
@ MariaGrazia
Hai ragione! sai perchè? Mi sono espresso male!
“magari incontri la persona giusta”
dovevo scrivere:
“magari incontri la persona che POTREBBE essere giusta”
Cosa voglio dire, con questo?
Che ovviamente, in quel momento, tu non sai se è veramente quella giusta (come scrivevo prima), credi solamente che POTREBBE avere le carte giuste! Ma questa è la teoria, e poi c’è la pratica. C’è che… magari hai una famiglia a casa, con una moglie che “credi di amare”, etc etc… ed allora che fai? Molli tutto perchè una persona ti sembra possa avere le carte giuste? E se così non fosse? Senza considerare l’altro lato della medaglia (ed a me è successo), la paura di ferire la tua compagna, paura di abbandonarla per un puro atto di egoismo. Ora, tralasciando sia giusto o no, l’egoismo per la nostra vita, capirai che sono tante le cose che possono accadere tra il farlo e il volerlo fare!
Insomma, è come avere un sistema per fare tredici al totocalcio (vabbè, la schedina totocalcio non è più di moda, ma a me piace ricordarla), molto costoso, con un’alta percentuale di vincita. C’è chi rischia e chi no… perchè nella vita, di sicuro ci sono solo La Morte e Le Tasse!
Poi se fosse come dici tu, tutti avrebbero una storia VERA, grandiosa, invece mi sembra che quasi tutti, non siano molto contenti delle loro storie.. e quindi? cosa voglio dire? Che nella vita si sbaglia, che è più facile sbagliare che centrare i rapporti!
Quindi ciò che dici (secondo me), sono solo frasi demagogiche, classiche storie da film, ma la realtà è ben altro e spesso la persona giusta ti sfugge per scherzi del destino o per altre ragioni incomprensibili!
A me capiterà di trovare quella giusta? Forse si o forse no! Per il momento no, vediamo la vita cosa svelerà nel suo prosieguo!
ps Hai mai sentito dire di certe coppie, che all’inizio, lei o lui non ne voleva sapere, poi vuoi la sua insistenza o la facile frequentazione, la storia è iniziata e mai più si è fermata? E’ così che gira il mondo!
Aspetta,aspetta,MG e ets non sono così d’accordo… se trovo una persona interessante ma lei è fidanzata o sposata direi che è molto probabile che la cosa non vada in porto,anche la distanza conta parecchio,se mi piace una ragazza,ma mi dice che abita a 500km di distanza è molto probabile che la cosa non funzioni,ci sono decine di testimonianze in questo forum in tal senso…
Come posso sapere se una ragazza è quella giusta se non la posso frequentare e conoscere? Le frasi romantiche in cui l’amore vince su tutto le lasciamo alle ragazzine sedicenni,noi persone adulte è meglio che cominciamo a regionale più razionalmente
credo che il mio discorso sia stato frainteso… per me la PERSONA GIUSTA non è quella che pensiamo che FORSE potrebbe essere giusta, o quella con cui IMMAGINIAMO di vivere determinate situazioni sentimentali. La persona VERAMENTE giusta è quella che avremo l’ occasione di amare e di conoscere DAVVERO perchè lei stessa ci darà questa possibilità, e al tempo stesso perchè il destino ci metterà sulla sua strada. Certo poi nulla esclude che dall’ altra parte del mondo possa trovarsi una persona del tutto compatibile con noi e con il nostro modo di essere, e che magari per varie circostanze sopratutto pratiche non incontreremo mai. così come ci sono persone fantastiche che potrebbero essere adatte a noi, ma che però sono già impegnate CON ALTRI. Questi sono tutti discorsi aleatori.. andando sul CONCRETO, diciamo invece le cose come stanno, e cioè che quando incontriamo una persona che ci conquista, ma questa è riluttante a stare con noi, è evidente che – aldilà di tutti i film che ci possiamo costruire – stiamo solo alimentando un’ ILLUSIONE. è una semplice constatazione oggettiva!
torno a ribadirlo: se qualcuno VUOLE DAVVERO stare con noi cercherà di riuscirci, aldilà di qualunque ostacolo oggettivo. il resto sono chiacchere!