Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Luglio 2014. L'autore, Feanor, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 11 12 13 14 15 … 56 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 11 12 13 14 15 … 56 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Guarda Feanor che ti capisco alla perfezione. Siamo molto simili. Anche per me è difficile e quando trovo una che mi interessa inizio a fantasticare e non mollo facilmente. Però mi sono accorto che facendo cosi mi illudo solo e perdo tempo. Per rispondere anche a Ele,io questa persona l’ho frequentata molto da amica,poi ci siamo anche baciati. E li ho creduto potesse nascere qualcosa. L’ho idealizzata anche molto. Poi il suo passo indietro …restiamo amici. Li ho sbagliato perché avrei dovuto mollare e invece ho sperato ancora. Per finire che ora sta con un altro. Vedi feanor,io le sono stato dietro mesi e mesi e uno in due settimane ha concluso.per questo ti dico che è una fissa nostra e non è giusto perdere tempo. Il mio rimanere amico era volto alla speranza all’inizio che ovviamente mutasse. Ma cosi non è stato.poi ovviamente un’amica e’ più dura da lasciare. In fondo non è che si possono fare out out del tipo o ci stai o addio.non mi sembra neanche giusto. Ma nel tuo caso,se non c’è stato mai nulla dovresti metterla via perché davvero perdi tempo. E potresti magari conoscere qualcuna che ti emoziona.
Guarda Feanor che sarebbe molto più saggio e salutare per te, ascoltare i consigli che da mesi Never ti suggerisce.
Tu invece insisti con le tue teorie, e se vai avanti cosi, ti porterà alla tua distruzione.
Lasciala perdere, per lei tu non sei importante, non c è speranza; quindi se hai altre possibilità, spendi il tuo tempo dove hai qualche chance.
Che poi, quando una donna ha le 3/4 caratteristiche che ti piacciono…..una vale l’altra….non esiste l’ altra metà della mela….sono tutte balle.
Ascolta Never…che non ti rendi conto della fortuna che hai a leggere i suoi consigli!
P.S. Di che zona sei Never il saggio?
Buona guarigione.
@ Ele
Molto bella!
@ Never
“In fondo non è che si possono fare out out del tipo o ci stai o addio.non mi sembra neanche giusto.”
Beh secondo me ci può stare. Anche perchè, se lei ti piace, difficile esserle amica. Infatti io da amico non mi sono mai presentato dopo aver avvertito attrazione nei suoi confronti!
@ Condor
Scusa, forse non è chiaro il mio discorso. Io non sto cercando consigli e non ho alcuna teoria da portare avanti. Ho fatto delle scelte, che sto mantenendo da diversi mesi.
Si è vero, qualche dubbio mi è rimasto, ma solamente per il suo comportamento (difficile da spiegare).
Bisognerebbe fare chiarezza tra le scelte o azioni, volontarie ed involontarie. Tipo non sentirla più, è una scelta volontaria, non pensarla più non è una scelta molto volontaria. Non puoi volontariamente decidere tutto: di piangere, di pensare, di provare dolore, di amare od odiare (sono solo esempi)… di solito i sentimenti non hanno padrone e quindi non puoi deciderli, comandarli.
Chiaro che mi fa piacere sentire le esperienze altrui, come appunto quella di Never o di chiunque altro, ma questo è altro discorso.
Il mio problema non è avere o conoscere una donna, al giorno d’oggi poi, con tutti questi social, penso sia impossibile non riuscirci. Il mio problema è conoscere una come lei…
“P.S. Dici che non sei bella ma normale, carina. Io dico che di donne carine è pieno il mondo, mentre tu sei unica!”
Poi subentra quel vuoto, quella mancanza mentale e fisica di una compagna, di una donna.
Quella mancanza che probabilmente fa girare il mondo.
Ma le storie di sesso non mi appagano, le rifiuto a prescindere, che stranezza… fin da ragazzo le ho sempre rifiutate, sarò nato sbagliato! Magari cambierò, chissà!
Stare con una donna tanto per……. non mi sembra il caso, perchè finirebbe subito. Freddo, insensibile, stronzo, verso chi non mi attrae, verso chi non mi sorprende.
Tant’è, che la paura più grande, è dire che la cosa non m’interessa:
“scusa non m’interessi, non sei di mio gradimento, non mi piaci”;
Come quasi tutte le persone, troppo insensibili, egoiste, scontate, prive di riflessioni interessanti, prive dei panni degli altri. E magari quelle “belledentro”, sono scartate per il loro aspetto fisico (sarà una mia colpa o una mia pena?).
Allora, meglio starsene da soli a guardare l’universo. A contemplare le stelle, che anche se lontane, le vedo brillare anche ad occhi chiusi.
Feanor, le tue teorie sono quelle con cui ribatti ogni volta Never su ogni punto per convincerti che hai qualche chance con la tua musa ispiratrice.
Never ti sta spiegando in modo chiaro e gentile la realtà che tu rifiuti di vedere.
Io te lo dico in modo più crudo e diretto, e non perché non capisco il tuo stato d’animo, o ti voglia ferire, ma perché prima capisci come stanno le cose, e prima puoi iniziare il tuo percorso di guarigione.
Tu dici che ti è rimasto qualche dubbio per il suo comportamento, difficile da spiegare; ma in realtà è semplicissimo: tu non gli interessi come compagno!
Forse perché non sei il suo tipo, fisicamente e/o mentalmente, forse perché gli piace un altro, forse perché le ricordi suo padre, o perché non glielo ricordi…poco importano le motivazioni, ma tu non gli interessi, altrimenti starebbe con te.
Quando capirai questo i tuoi sentimenti involontari, piano piano, e con dolore, inizieranno a sparire, ma se continui a cercare di capire ciò che è palesemente chiaro, continuerai a sognarla la notte e soffrire inutilmente.
Poi se tu preferisci contemplare le stelle, invece di cercare un altra donna, è una tua libera scelta, ma pensare che lei sia unica….beh su quello siamo decisamente fuori strada!
Caro Condor grazie per le tue parole. Dici che sono saggio..mah .. Più che altro le varie vicissitudini mi hanno fatto un po’ riflettere. Io capisco Feanor molto bene e d’altronde le dinamiche in amore sono sempre complicate. Però un conto è soffrire con una speranza,un conto è farlo senza.Farlo in funzione di un castello mentale solo nostro mentre dall’altra parte magari non esiste neanche il minimo pensiero.Per quanto difficile bisogna essere forti e andare oltre. Cioè e’ anche maturità riuscirci. Con questo capisco Feanor,anch’io ci ho messo del tempo ma quando ho capito che proprio non era cosa ho mollato. Per forza. Se no si butta via la vita…non è più romanticismo o sensibilità…e’ stupidità. E non parlo di voi eh,ma di me perché mi sono accorto di aver sprecato mesi stupidamente appunto. Poi ognuno fa come riesce..per dire io sono rimasto in rapporti non avendo ritenuto cmq di aver subito un torto. Un conto è se si fanno promesse e non vengono mantenute. Un altro e’ dichiararsi e non piacere. Non mi sento di dare colpe in questo caso. In più mantenere amicizie e rapporti costruisce sempre una rete. Proprio ieri sono uscito con una ragazza con cui sono rimasto in rapporti e mi ha presentato altre amiche. Se avessi orgogliosamente mandato a quel paese non avrei avuto questa possibilità magari. Poi dipende da quanto costa la cosa in termini emotivi,ma se non hai consumato la relazione e null’altro secondo me è più che possibile. Altrimenti e’ tutto solo un “ci stai se no ciao”. Credo sia riduttivo vivere una vita cosi. In fondo mi vuole restare amica e la sua amicizia e’ forse più sincera pure della mia che in realtà volevo altro. L’amicizia cmq non va sottovalutata. E’ questa società che ti classifica sfigato se non “te la sei fatta”. Ma io non vivo cosi…si può benissimo condividere anche altro. Cmq sono di Torino 🙂
@ Condor
” la realtà che tu rifiuti di vedere”
questo lo credi tu.
“poco importano le motivazioni”
questo lo credi tu 2.
“ma tu non gli interessi, altrimenti starebbe con te”
questo lo crediamo tutti. 😉
“se continui a cercare di capire ciò che è palesemente chiaro”
confondi capire e constatare… sono due cose diverse.
“invece di cercare un altra donna”
Non credo nel… “cercare le donne”.
“ma pensare che lei sia unica….beh su quello siamo decisamente fuori strada!”
e questo chi lo dice? Può darsi tu abbia ragione, come anche no.
Non si può avere la verità in tasca, tu ce l’hai? Non si può sapere cosa sia giusto e cosa non lo sia. Lei magari non era nessuno o magari si, chi lo sa? Magari troverò una donna migliore, oppure ne troverò una peggiore. Credi che creda alle favole? Che tutti abbiano un destino felice e sereno per poi andare in paradiso?
Credo in quel che vedo, credo in quel che sento… e basta!
Lei passerà… come tutto, almeno questo è quello che spero!
Ci sono persone che ti rimangono un minuto, ed altre che ti rimangono una vita! La vita è così!
@ Never
Non dico che bisogna dire “stai con me, se no ciao”.
Tu ovviamente l’hai vissuta alla tua maniera, ci hai provato, sei andato molto vicino (o forse no, lo sa solo lei), poi ci ha ripensato… hai mantenuto l’amicizia, perchè si spera sempre, poi alla fine le ti ha presentato il nuovo tipo e quella è stata la tua salvezza (almeno credo). Perchè, a quel punto hai capito chiaramente che non ce n’era. Mia interpretazione, magari mi sbaglio! Però hai chiuso il cerchio, è stato un bene. Alla fine, lei ti ha trattato da amico e questo può aiutare! Se lo avesse fatto da subito, magari sarebbe stato ancora meglio, ma anche lei, avrà voluto capire se poteva esserci qualche cosa o no.
Io avrei faticato troppo a mantenere rapporti con lei e sopratutto (credo), non sarei riuscita a lasciarmela alle spalle! Tu ora dirai… “perchè l’hai lasciata alle spalle?” 😉
No! Però mi sto allontanando, a fatica ma lo sto facendo e questo è un bene. Quindi, si! un rapporto d’amicizia mi avrebbe rovinato, ma io sono io… ognuno è fatto a suo modo! C’è chi la smaltisce in due giorni, chi un due anni, chi mai… dipende dal soggetto e dal complemento, non ci sono calcoli, non ci sono pozioni, ma solo emozioni!
Feanor,
credo che in alcuni casi si rimanga presi per le seguenti ragioni di massima, in ordine d’importanza:
1) non si è abituati a essere respinti e non si accetta di voler abbassare la propria autostima;
2) si resta legati a una speranza d’unione che fatica a spegnersi;
3) quanto sopra avviene soprattutto perché si è molto raramente coinvolti nel profondo e, come tutti, si sente il bisogno di non essere sempre soli, nel senso più intimo del termine;
4) nella persona che ci attrae s’intravedono effettivamente delle qualità per noi molto allettanti, difficili da immaginare in altri;
5) si sta attraversando un periodo di particolare squilibrio interiore, che preme con forza per un momento di rinascita personale in forme diverse dalle precedenti, che sembrano possibili con una determinata persona soltanto;
6) si ha una forte nostalgia per momenti di pienezza emotiva e nello stesso tempo si ha timore di non poterli più rinnovare nella concretezza della realtà;
7) la propria preferenza non è pilotata da un’attrazione fisica ma piuttosto da un richiamo dell’anima;
8) ci si è lasciati alle spalle attitudini egoiste, prevalenti in gioventù, e ci si è spostati maggiormente verso un orientamento affettivo più incline al dare che all’avere;
9) la nostra natura di fondo si basa su un substrato poetico, in grado d’elaborare il sentire in una forma tendenzialmente contemplativa;
10) per quanto il non essere accolti non doni gioia, il restare legati al sogno è comunque preferibile all’idea di lasciarlo cadere.
quanto sopra premesso, è logico che ci si dovrebbe allontanare il più in fretta possibile da chi non ci corrisponde. questo è l’imperativo della ragione, al quale non sempre siamo disposti a far inchinare gli impulsi del sentimento.
volendo, tutto si può fare ma il presupposto per riuscirvi è appunto la volontà e, anche, il graduale esaurimento dell’investimento affettivo unilaterale, che non può reggere a lungo come nel caso di altri coinvolgimenti emotivi, magari contrastati ma condivisi, non essendo alimentato che da noi stessi…
Rossana ha descritto molto bene la situazione secondo me. In pratica si tratta sempre del tanto decantato concetto di amore non corrisposto,in cui si mischia delusione effettiva,sogno infranto,idealizzazione ecc. E’ quello che ho provato anch’io in quest’ultima situazione. E ne sono certo perchè di contro ho provato credo anche l’amore vero ed è effettivamente un’altra cosa. L’amore rende tutto automatico,funziona da subito o quasi,raramente hai dubbi. In questi casi invece inizi a farti domande sul perchè,cosa vorrà dire con quella frase, come mai fa cosi’ ecc. Quando hai dubbi non è quasi mai amore secondo me. E dici bene Feanor,di certo la presenza del nuovo ragazzo,per quanto dolorosa mi ha svegliato proprio perchè ho visto la differenza. Mesi dietro a lei e arriva lui che conclude tutto in una settimana. Mesi a interpretare,organizzare faticosamente uscite e con lui tutto automatico. Questo per dirti che svegliarsi dal sogno è dura,lo capisco bene e dice bene Rossana, a volte costa meno fatica restarci cmq legato che affrontare il nulla. Ma è una speranza illusoria. perchè pian piano ci si allontana è inevitabile. Quando parlo di mantenere un’amicizia intendo mantenere buoni rapporti,sentirsi perchè no…ovviamente il distacco c’è ed è inevitabile. Credo che l’unica soluzione sia il tempo cmq e anche conoscere nuove persone. Che poi sia facile è un altro discorso 🙂
Feanor,
“C’è chi la smaltisce in due giorni, chi un due anni, chi mai… dipende dal soggetto e dal complemento, non ci sono calcoli, non ci sono pozioni, ma solo emozioni!” – concordo ma, aggiungendo, che ad esse si può quasi sempre applicare, volendo, la decisione di rivolgere altrove la propria attenzione amorosa.
ognuno ha i suoi tempi per elaborare i propri sentimenti e il suo modo di mantenersi in equilibrio nella tempesta o nel vuoto esistenziale della vita!