Salta i links e vai al contenuto

Caro Diario

di Feanor
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Luglio 2014. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Caro Diario

La lettera ha ricevuto finora 557 commenti

Pagine: 1 9 10 11 12 13 56

  1. 101
    Never -

    Ma allora, parlo per me e del mio caso facendo appunto un’analisi su di me,ma credo estendibile. Di certo se uno si innamora/infatua di una persona qualcosa di possibile per un futuro ci ha visto. Non mi è mai capitato di innamorarmi di persone,anche bellissime,ma con cui non trovavo nessuna affinità. Di certo quindi qualche affinità ci deve essere, e nel mio caso direi molte. Ma temo che un conto siano le affinità,che sono un buon punto di partenza, un altro è essere compatibili. Non basta per dire avere interessi comuni,ascoltare per dire la stessa musica ma magari avere valori e credenze alla base opposti.Se la persona in questione è single,come era nel mio caso, puoi dare tutte le attenuanti che vuoi…ma alla fine i fatti rimangono tali..per un motivo o per l’altro non stava con me. Magari era scarsa attrazione,o magari carattere. Va a sapere. Però rimane il fatto che non si conclude niente di definitivo. E se non inizia è come non funzionasse…anzi peggio,perchè non c’è neanche la voglia di mettersi in gioco,già essendo classificati come non adatti. Io molte volte penso a davvero cosa mi serva e mi chiedo se lei avrebbe potuto darmelo…se già in partenza è cosi evanescente,avrebbe potuto rendermi felice? Secondo me no,se ci penso bene credo proprio di no. Quindi il problema è che si idealizza…si è trovata finalmente una persona che rispecchia i nostri standard (troppo alti?) e non la si vuole mollare. Io faccio molta fatica a cambiare partner e vedo alcuni amici,uno in particolare che lo fa spesso. E la differenza credo che siano gli standard,consciamente o inconsciamente troppo alti e troppo fissi. Penso a lei e se non è lei,allora nulla. E invece bisognerebbe forse conoscere meglio e di più. E cmq se uno non è voluto è inutile,non ce nè. Il resto solo solo fantasie o illusioni nostre,stiamo ore a pensare quando dall’altra parte magari non cè il minimo pensiero romantico,ma solo di amicizia. E lì sta a noi,se rimanere in contatto o meno. Di solito l’errore standard commesso,da me in primis, è rimanere in contatto sperando che cambi la situazione,accorgendosi poi che è solo un logorio. Per cui il distacco,almeno temporaneo è inevitabile. Nel tuo caso non parliamo di un’amica credo,quindi il distacco potrebbe essere definitivo. e lì non rimane altro da fare,perchè sai bene che sarebbe solo tempo perso starci a pensare.

  2. 102
    Feanor -

    @ Never

    “se già in partenza è cosi evanescente,avrebbe potuto rendermi felice?”

    Beh è evanescente, perchè non è interessata a te/me. Se fossimo quello giusto, credo non lo sarebbe. Idem noi, con una persona che non ci interessa!

    “Nel tuo caso non parliamo di un’amica credo,quindi il distacco potrebbe essere definitivo.”

    Certo, lo deve essere. Anche se giuro… vorrei tanto si facesse viva, perchè non c’è stato un addio e questo mi pesa talmente tanto… non c’è stata chiarezza ed io odio questi contesti!

    @ Ele

    Si, magari gli piacciono diversi frutti o forse non lo sa neppure lui!
    Ma non ho capito, ti manca?

    Già il natale… è dura il suo arrivo, molto dura! Io fortunatamente non mi sto accorgendo del suo arrivo, perchè sto lavorando moltissimo e sono molto preso e concentrato su questo, forse troppo, anzi sicuramente, ora come ora, sono troppo stressato, ma almeno ho poco tempo per viaggiare con la fantasia o vana speranza!

  3. 103
    ele -

    no, non mi manca, anche perché questo suo lato non mi va bene. credevo di essere di mentalità aperta invece “certe preferenze per certi frutti” proprio non le accetto in un uomo. sono abbastanza tradizionale da questo punto di vista 🙂
    solo che è riuscito a bloccarmi con gli altri… mi ha scombussolato tutto. anche il passato… è un po imbarazzante da spiegare ma non mi capacito del fatto che nei momenti passati insieme, “nonostante i suoi gusti diversi”, fosse meglio del mio ex storico. e questo non me lo spiego 🙂 ho mille interrogativi che non avranno mai risposta, anche sulla persona con cui sono stata per tanti anni. se era persino peggio di questo, che uomo era? mah!
    è come se vedessi la mia vita sentimentale come una farsa, dove ognuno indossava una maschera e io da brava stupida non me ne accorgevo.

    in qualche modo ho anche perdonato, ora devo perdonarmi io, per essere così ingenua.

    forse fatico ad accettare il fatto che questa ultima storia sia andata male, perché dopo una grande delusione ero riuscita a fidarmi di nuovo, mi sembrava di aver trovato la persona giusta.

    il Natale a me non dispiace, sto in famiglia con tutti i parenti, prepariamo da mangiare insieme, parliamo, scherziamo e così mi passa meglio. certo la società, se sei single, ti fa sentire come se fossi sbagliata ma quante coppie infelici ci sono, che si trovano anche costrette a scambiarsi dei regali che hanno scelto all’ultimo minuto, solo perché dovevano farlo? o che non vedono l’ora di raggiungere l’amante di turno, per di più arrabbiato perché trascurato nelle feste istituzionali?

    https://www.youtube.com/watch?v=w903xZmghD0

  4. 104
    Never -

    Non sono proprio d’accordo Feanor. Secondo me se una persona non ti vuole è stata chiara altrochè. Avresti preferito un bel “guarda non mi interessi proprio”? E’ chiaro che si ricade in quel contesto di cose non dette ma piuttosto lampanti. Se fosse stata interessata starebbe con te altrimenti oppure potresti addure serissimi motivi. Ma se questi motivi non ci sono direi che è tutto chiaro! Piu’ chiaro che sparire e non farsi piu’ sentire…E cmq il concetto di “quello giusto” è sempre astratto. Quello giusto è quello che decidiamo anche che lo sia,con cui ci impegniamo a stare. Se già in partenza non c’è neanche questa voglia,ho dubbi sulla tenuta futura di un rapporto simile.

  5. 105
    Feanor -

    @ Never

    “Piu’ chiaro che sparire e non farsi piu’ sentire…”

    L’aveva già fatto in passato (sparire) per poi riapparire…! Ma perchè, poi?!? perchè?!

    “Se già in partenza non c’è neanche questa voglia,ho dubbi sulla tenuta futura di un rapporto simile.”

    Si certo. Poi, ci sono dei contesti in cui non è la mancanza di voglia, ma magari la presenza di altre problematiche.

    “Se fosse stata interessata starebbe con te”

    Questo è chiaro, lampante e dovrebbe essere la soluzione a tutti gli enigmi. ma…………….. si! avrei preferito, un discorso chiaro, limpido: “guarda non mi interessi proprio”… esatto! proprio così!

  6. 106
    Feanor -

    In questi giorni, la solitudine annega la mia anima!
    Non mi basta la presenza di qualche amico, sento la mancanza che solo quella persona può darti, con cui parlare, aprirsi, con cui legare trame colorate per ravvivare queste tristi e grigi giornate invernali.
    Quella persona con cui costruisci quell’intimità, così pura e profonda.
    Con cui stai spesso bene ed i problemi quotidiani, risultano essere più piccoli mentre le gioie più grandi!

    Mi manca quella persona, senza nome senza volto, una figura che aleggia nella mia mente, un’anima oltre la polvere.

    (purtroppo quel nome e quel volto, prendono ancora forma… ci vorrà tempo).

  7. 107
    Feanor -

    Stanze vuote da riempire
    di presenze buone
    e nuove rotte da ridisegnare
    a largo dagli errori
    senza dimenticare quello
    che ci faceva stare bene
    mentre il coraggio scivolava
    lentamente verso un nuovo oblio….

    E’ presto per guardare indietro
    in quale luce ti vedrò?

    E’ presto
    per girarsi e guardare indietro
    in quale luce ti vedrò
    in quale istante ti perderò
    ci sara’ un tempo, non adesso…

  8. 108
    Feanor -

    Al giorno d’oggi, ci sono ancora le eccezioni.

    Trasparenti e limpidi come fiumi carichi d’emozione, mostrano ciò che sono, pretenziosi e non…

    Così decido di tuffarmi ancora una volta. Sento quel cannone che tu non sei riuscita a farmi sentire, rivedo il fontanone, ricordi? Poi, scorgo in lontananza il panorama, tetti e cupole, così bello averlo visto con te, così triste rivederlo ora.

    Mi rispecchio in ciò che esso mostra della nostra squallida realtà, vengo affascinato dalle sue parole taglienti, dai suoi pensieri e dalla sua ricerca di sparuti incostanti sprazzi di bellezza. Quelli che cerco anch’io. Perché ogni giorno, nasce una fievole speranza, per poi morire nuovamente nella folle notte.

    Vedo nascere la mattina su quel fiume, mentre scorre sotto quei ponti, il sole sorge illuminando traiettorie che non sono altro che frammenti di ricordi, perché tu eri li con me, fianco a fianco, perché avrei voluto abbracciarti, perché avrei dovuto raggiungere la tua anima, tra il silenzio e il sentimento, tra l’emozione e la paura! Ma ora, forse dovrei dimenticare. Forse, dovrei aspettare la notte buia, per cercare di farti sparire, anche se probabilmente, sarebbe solo un trucco.

    Perché per me, tu sei… La Grande Bellezza.

  9. 109
    ele -

    beh se il suo volto è evanescente nella tua mente, sei già a buon punto. Il tempo farà il resto.

    povera Roma distrutta dalla corruzione e dalla mafia… pensiamo al Natale che è meglio! 🙂
    https://www.youtube.com/watch?v=yXQViqx6GMY

  10. 110
    Feanor -

    “se il suo volto è evanescente”

    Non credo di aver mai detto questo… purtroppo.

    Natale?!
    Questo è il Natale meno Natale che io abbia mai vissuto! Che sia solo il primo di una lunga serie? Chissà…

    L’inizio di un nuovo anno, la speranza nei nuovi propositi…

Pagine: 1 9 10 11 12 13 56

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili