Salta i links e vai al contenuto

Capire se amo ancora

di isil
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 16 Luglio 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Capire se amo ancora

La lettera ha ricevuto finora 64 commenti

Pagine: 1 2 3 4 7

  1. 11
    micione72 -

    COMPLIMENTI ANNA!

  2. 12
    celine -

    Isil, io credo che tu, volente o nolente, il tuo compagno l’abbia già preso in giro, perchè ti sei già allontanata da lui e perchè hai permesso ad un terzo di intromettersi fra di voi, senza che lui ne sapesse niente. Io credo sia un alibi quello di tenerlo all’oscuro di tutto per non fargli del male, un modo, forse inconsapevole, per scaricarsi la coscienza. Così come non credo che questo sia solo un tuo problema, visto che, probabilmente, inciderà sulle tue decisioni future e, quindi, anche sulla vita del tuo fidanzato. Nel momento in cui i tuoi pensieri verso un altro non rimangono solo dentro di te, ma vengono esternati e condivisi con l’altro, si oltrepassa la soglia. Forse ho una visione troppo estrema della sincerità e della correttezza, ma mi piacerebbe che chi oltrepassa questa soglia si assuma la responsabilità dei suoi comportamenti, con trasparenza, onestà e coraggio. Parlare con il tuo compagno sarebbe un gesto di rispetto estremo per il vostro rapporto, perchè credo che la verità sia sempre il male minore. Ti auguro di capire presto quello che vuoi, per il bene di tutti.

  3. 13
    ANNA -

    Ma Celine, nemmeno io condanno! Io dico solo che, al di la’ di Isil e di chiunque di noi, con le sue umane vicende, l’ amore di coppia e’ una cosa SCELTA.
    Capita, all’ inizio ed e’ bellissimo. Ma poi? Che si fa ? Frizzi e lazzi tutta la vita ? Nn e’ cosi’.
    Tu devi SCEGLIERE. Lo ripeto fino alla nausea.
    Se lo vuoi, mica sei costretta.
    Ma scegliere per davvero.
    Trovare la voglia di dire : “Ok, in questi occhi di sempre, riesco a vedere il mio futuro”. Nn e’ una bazzecola. Perdi altro con questa scelta.
    E’ ovvio. Si chiama “scelta” per questo.
    E aggiungo che optare per il nuovo che ti attrae e’ immediato.
    Infatti lo fanno 98 persone su 100.
    E, sempre infatti, a me questo terrorizza.
    Nn ci crede piu’ nessuno e nessuno ha voglia di “sbattersi”.
    Quindi, Isil, ti dico una cosa in piu’, rispetto a ieri.
    Secondo me tu hai gia’ deciso.
    Se continui con ‘sto fidanzato che hai e con le idee che hai in testa, troverai lo sfacelo garantito 100%.
    Quindi fai che andare…tanto nn ci sei gia’ piu’.
    P.S. In te cmq crederesti ancora se scegliessi di restare, anzi, dovresti crederci di piu’ di ora perche’ avresti fatto una cosa difficile.
    Ma credo che nn accadra’ e ti troverai a credere di essere una che sa “rischiare”. ‘Sta parola, “rischiare”, fa una scena pazzesca ma e’ un’ ipocrisia.
    Nn stai rischiando un cavolo.
    Hai un amore che senti finito alle tue spalle, vuoi un’ altra cosa e te la prenderai.
    Sorry per l’ essere tranchant, ma il mio parere e’ questo, senza moralismi del cavolo.

  4. 14
    ChiaraMente -

    Io ti consiglio di farti le vacanze tranquilla, perchè già preferisci stare a lavoro pur di esserci al rientro della sua malattia ppiuttosto che prendere tempo per pensare. Hai paura che scappi? Non c’è una scelta giusta e una sbagliata, solo quando la prendi deve essere chiara. E per questo hai ragione, non solo ti serve tempo, ma ti serve anche un no contact con questo collega finchè non ti è chiaro se lo ami o no e soprattutto finchè tieni il tuo compagno sulle spine. Il problema non sono i sentimenti, sono i comportamenti. Non comunicare più col collega. A meno che non sia perchè hai lasciato il tuo compagno. Ma sappi che sarà difficile farla andare in porto. Vai in vacanza ora e non uscire di testa. Ci sei pericolosamente vicina.

  5. 15
    Isis -

    Star da sola per un po, credo sia la migliore delle soluzioni…prenditi tempo da entrambi, per capire cosa hai in testa…è l unica soluzione, e solo quando avrai capito cosa vuoi veramente, se continuare la storia stabile, se star da sola, se buttarti nella nuova….dovrai farti sentire e decidere, e non tornare piu indietro….conscia delle responsabilità che ti sei presa con quella scelta!
    Non ti condanno, ne giuico, macresci emotivamente….lo so che non è facile ma si deve…

  6. 16
    Math -

    Ha ragione Anna, tu hai già deciso! Hai dubbi e non ami più il tuo ragazzo, e lo ripeto, chi ama non ha dubbi! Ipotizziamo che tu continueresti con il tuo ragazzo, secondo me lo prenderesti solo in giro e avrete i giorni contati perchè avrei sempre in testa il tuo collega…

  7. 17
    Daniele81 -

    Scusa Isil se divago dal tuo post ma ho notato alcune cose e mi è venuta una curiosità. Tu scrivi per professione?

  8. 18
    Leilaluna -

    Per come la vedo io cara Isil, hai detto tu stessa che sei come sposata.. ma in realtà non lo sei, a prescindere che il matrimonio ha per base reale un contratto.
    Ma ideologicamente un matrimono si basa sul semplice fatto che due persone si prendono per mano e vivono la loro vita insieme, decidono di costruire una famiglia e di superare insieme tutti gli ostacoli che la vita da loro, e su questi ostacoli non ci sono soltanto la malattia, i soldi, la tristezza, il non avere figli ecc ecc.. ma c’è soprattutto il fatto che forse potremmo innamorarci di un’altra persona.
    Perchè allora dunque i matrimoni finiscono presto? perchè oggi all’amore non crede più nessuno, perchè ci si lascia per un’altro, perchè arriva il terzo incomodo che ci da cose che nostro marito non ci da più, vinti dalla routine e dalla noia.
    Io credo che il tuo ragazzo ti ama, e che come te ha fatto tanto, ti è stato accanto, è stato con te in qualsiasi momento e ora che finalmente avete raggiunto un’ obiettivo tu vuoi lasciarlo perchè hai incontrato una reciproca intesa?
    Mia cara, ognuno ha gli occhi e la bocca e ognuno può vedere altre persone e parlare con altre persone che non sono il nostro fidanzato/a, ma sta nell’intelligenza di ognuno di noi a capire cosa questo comporti.
    Gelosia? sfiducia? crisi? far soffrire una persona che ti è stata sempre accanto pergiunta senza fargli sapere niente?
    Non sono qui per giudicarti ma per farti riflettere, però hai 3 opzioni:
    1) continuare a fare quello che stai facendo, prendere in giro il tuo ragazzo e te stessa.
    2)lasciare il tuo ragazzo immediadamente almeno si soffre, ma poi come tutti prima o poi si riprende e forse dopo l’odio nei tuoi confronti troverà una ragazza migliore di te, che sia anche magari disposta a sposarlo e a dargli dei figli ma soprattutto ad amarlo meglio ed incondizionatamente.
    3) ti dimentichi la tua storiella di lavoro e inizi a dare più amore a chi veramente merita.

  9. 19
    isil -

    Devo ammettere ragazzi, che mi state dando una grande mano, nonostante le critiche. Che beninteso ci stanno tutte.Ora comicnio a vedere la cosa in un modo più ampio. E’ vero, sono immatura. Ve l’ho scritto che lui è il mio primo ragazzo no? Io a lui nn ho mai detto nulla a riguardo e credo che lui ami di me anche questa sorta di purezza. Lui, dal suo canto, non mi ha mai fatto domande su mie precedenti relazioni.E sono convinta che profondamente apprezzi questo mio apsetto, ha sempre lodato il mio modo di darmi profondamente nelle cose, nel caso specifico del ns rapporto ancora di più. Forse è questa l’immaturità? Di dare tutto senza pensare alle conseguenze? Io ho dato tutta la mia vita, ogni singolo istante, cose, aspetto, non ho tenuto nulla solo per me.E forse è questo uno dei motivi che mi porta qui, ora, a scrivere della mia vita ed a rispondere a voi tutti. Ma allora riesco solo a pensare che “io” in questo rapporto non sono cresciuta forse come dovevo? Ed ora pago le conseguenze di questo dare senza pensare. Ma nn è forse questo l’amore? Sono arrivata alla conclusione che è il caso di vuotare il sacco, tanto ormai il danno l’ho già fatto. Dovevo essere matura e pronta nel momento in cui ho capito che provavo qualcosa di più per quel collega. Ribadisco che non c’è stato nulla oltre quello che ho scritto, e forse il ribadirlo vorrebbe essere un forma di espiazione, ma l’inesperienza, un pò di sofferenza di coppia dovuta al ricondurre “me” unicamente a “noi”,il cambiamento prodotto dal mondo dal lavoro, forse anche quello della nuova casa…..non mi hanno permesso di vedere bene la situazione per quello che stava diventando! Non sapete per quanto tempo mi sono detta: stai facendo il possibile per non fargli capire che ti piace….ed invece mentivo a me stessa, mi giustificavo, perchè avrei potuto fare di più ma non lo facevo, senza pensare che qualcosa già era successo, e seccedeva ad ogni sguardo e msg. Quindi perlerò con il mio ragazzo, è giusto che lui sappia con che persona dorme ogni sera, vive sotto lo stesso tetto e costruisce. Penso farà bene a tutte e due. E lucidamente devo ammettere che, se lui deciderà di lascirami,lotterò, se lo vorrò veramente, ma non dovrò mai biasimarlo se deciderà di farlo lo stesso, solo cercare di non essere infelice tutta la vita per avergli fatto del male. Penso che però, prima, andrò via qualche giorno, con la scusa di andare a trovare una mia ex-collega, che si è oferta di darmi sostegno,avendo vissuto un storia simile. Per il mio collega, ora vorrei solo odiarlo, perchè non è solo colpa mia se siamo in questa situzione, odiarlo per cancellarlo. Ma non credo servirebbe. Cancellare lui non cancellerà quello che è successo.Grazie a tutti…vi terrò aggiornati sugli sviluppi. Spero solo di non uscire matta! P.S.: No, non scrivo per professione. Perchè?

  10. 20
    guerriero -

    leilaluna ti quoto alla grande, l’unica soluzione per sti immaturi è solo quella di essere trattati allo stesso modo, e poi vedrai i pianti e le lacrime. Cresceranno anche loro

Pagine: 1 2 3 4 7

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili