Mi stavo domandando come sarà possibile d’ora in.poi acquistare o vendere case nella zona di Napoli e Ercolano dopo aver saputo che è prevista a breve una grave eruzione o quant’altro accadrà nella zona sei campi Flegrei. Quanto potrà mai valere una casa in quella zona e chi la comprerà mai?
Lettera pubblicata il 19 Maggio 2017. L'autore, gianfranco peri, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Riflessioni
Ciao,
mi hai letto nel pensiero. Ho letto la notizia ed evidentemente mi sono suggestionata al punto da sognare alcune persone che ne parlavano. Pensa? Si trattava di un gruppo di studiosi. Quando mi sono svegliata e ho realizzato che i trattava di un sogno, tra me e me ho pensato: – speriamo!- Quando i sogni sono belli capita di assuefarsi ad una verità che ci portiamo nel cuore. Dicevano che la catastrofe era stata scongiurata e che l’eruzione non avrebbe avuto un grande impatto sul territorio interessato e nelle zone limitrofe. In realtà è quello che tutti speriamo. Alle volte nei sogni capita anche di vedere rappresentate le nostre idee e le nostre speranze.
Non ci resta che aspettare. Le autorità competenti avranno già predisposto un piano d’emergenza.
Siamo al limite del reato del procurato allarme
Veramente pensate che le autorità competenti abbiano previsto dove sistemare un milione di persone?
Le autorità competenti hanno sicuramente previsto tutto. E da molto tempo. Perciò nessuno si allarmi, non mi pare davvero il caso. Il crollo del mercato immobiliare è però concreto, nella zona in effetti le case non valgono più niente. Non me lo spiego. Comunque aspettiamo.
Più che alle autorità competenti queste cose sono in mano alla Protezione civile. Le autorità danno un indirizzo, poi per fortuna delegano. Più dei campi Flegrei il potenziale grosso pericolo è il Vesuvio, vulcano cosiddetto esplodente. Alcuni amici napoletani esperti del settore mi hanno rasserenato. Il loro vulcano è certamente del tipo esplodente, ma più lento di altri. Secondo loro il preavviso di un fenomeno grave è di circa 48 ore tempo che ritengono sufficiente per una evacuazione completa. In più è uno dei vulcani più monitorati.
Nella zona specifica, è noto che la Protezione Civile se lo tiene stretto in pugno, pronto per l’uso. Il Piano di Emergenza, dico. Sono loro l’autorità competente. Ed è vero che il Vesuvie è monitorato almeno h 8, quindi va bene assai.
I Campi Flegrei. Sede della Sibilla.