Salta i links e vai al contenuto

Boxe Femminile

di Marya13
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 19 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Boxe Femminile

90 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 9

  1. 21
    Mariella -

    Ciao a tutti! Sono un pugile, pratico pugilato da due anni, ho tre match all’attivo, ma tutti e tre persi, poichè il mio allenatore mi ha procurato incontri con le attuali campionesse juniores dei 54, dei 52 e dei 46 kg. Ma sono fiduciosa riguardo al futuro, poichè, se sono riuscita a perdere dignitosamente con delle campionesse (due delle quali sono campane come me, mi alleno spesso con loro), certemente incontrando ragazze con meno esperienza, dovrei riuscire a vincere… Bhè, almeno una volta!!! Scherzi a parte, io tutte queste ragazze, che dicono di non voler tentare la strada del pugilato, ma non lo fanno per paura di rovinare i lineamenti, magari perchè questo lo hanno sentito da un ragazzo… bhè ragazze, allora fate bene a non provarci proprio, perchè questa è solo una scusa! Tutte le ragazze che praticano pugilato e che io conosco sono delle bellissime ragazze, ovviamente chi più, chi meno, ma certo non ho mai visto nessuna con il naso schiacciato, storto, senza denti e gli occhi provati dai pugni! Posso capire che sentirselo dire possa fare un pò paura, che è normale avere delle titubanze, ma il pugilato è più di un livido una tantum!!! Il pugilato è gioia e sofferenza, il pugilato è acquisire fiducia in se stessi, è sapersi rialzare se ti buttano a terra, è saper abbracciare l’avversario dopo avergliene suonate così tante, è divertimento, è ferrea disciplina, è salutare, è amicizia tra i compagni di allenamento, è fiducia e affetto verso il tuo allenatore, è sentirsi traditi qualche volta, è la delusione di un match perso, è la consapevolezza di non poter essere il meglio, ma almeno di poter dare il meglio di sè. Tutto questo è il pugilato! Ma forse questo è solo il sentimento d’amore che si prova verso il proprio sport e forse parlerebbe così anche una ragazza che fa il salto in alto! Il pugilato ti forma, perchè non dovrebbero farlo anche le ragazze? Non è da tutti sia chiaro. Ma con tutti intendo sia uomini che donne. Non tutti trovano il coraggio di salire su un ring, e non tutti hanno la costanza di praticare il pugilato. In tutto questo tempo, quante ragazzette ho visto che sono entrate, e dopo qualche settimana sparite? Spero che alle Olimpiadi ci sia posto anche per noi e spero di riuscire a fare di tutto per potervi partecipare (sì, lo so è una grande ambizione, ma si punta in alto, giusto?). Ho cominciata a praticare pugilato perchè studiavo troppo, mi serviva qualcosa per distrarre la mente e così ho pensato di buttare anima e corpo in uno sport che amavo. Così è nato tutto. E fra quelle 16 corde ti senti più sicuro che tra i banchi di scuola, che in strada, che a casa. Tutto sembra sparire attorno a te, conti solo tu e il tuo avversario, e se perdi non ti disperi, perchè dalle sconfitte (come è capitato a me, sigh!) c’è solo da imparare. Insomma perchè togliere una gioia simile alle ragazze?
    The fighters
    Sempre e comunque
    Che ne dà e ne riceve con generosità
    Mary

  2. 22
    Mariella -

    Alle ragazze pugili che hanno scritto: di che peso siete?

  3. 23
    Daiana -

    Ciao Mariella, io faccio 60kg, perchè?

  4. 24
    Mariella -

    Ciao Daiana! No niente era solo una curiosità! Io combatto nei 50 kg! E poi sai, non essendo in troppe, molti nomi mi ritornano familiari, chissà che non ti abbia vista combattere!!! Un saluto ^_^
    Mary

  5. 25
    francesca -

    bhè io ho smesso di fare pugilato da un paio d’anni…ma riprenderò dopo l’esame d stato….
    ho smesso perchè il mio allenatore è cattivo,ed è una bruttissima persona.
    é un bravissimo preparatore atletico nn ci soino dubbi,ma un’allenatore oltre ad essere bravo nella preparazione deve essere anke in grado di entrare nella psicologia del pugile a cui tiene e guidarlo per la giusta via…
    lui nn ha saputo farlo,mi ha ferita,mi ha umiliata,mi ha fatto sentire una nullità.sono stata malissimo credetemi ma anke se dopo tanto tempo ho capito che non posso lasciare ciò che amo per una persona insignificante e maligna.
    mi prenderò le mie soddisfazioni ritornerò mi impegnerò al massimo per raggiungere i miei obiettiuvi e pee vendicarmi vendicarmi della sua cattiveria perchè il suo unico punto debole è il pugilato,…..io lo so e fin troppo bene.
    cmq mariella ank’io sn campana…hihi in ke palestra t alleni?
    un bacio a tutti e buon natale

  6. 26
    Mariella -

    Francesca ti capisco, anche io ho il terribile peso dell’esame di stato (faccio lo scientifico), mi sa che finita la scuola, con gli orari più aperti dell’università (bha… dipende…) potrò organizzarmi meglio… E’ l’organizzarsi che stressa… Che sfiga aver preso un allenatore così… comunque non abbatterti perchè, adesso, dobbiamo essere obiettivi, in Campania le buone palestre abbondano! Purtroppo anche io mi allenavo con un altro gruppo moooolto tempo fa, e ti posso dire che mi hanno solo inguaiata. La guardia per esempio, me l’hanno impostata da longilinea, io che proprio non ne ho il fisico! Io che dovevo essere impostata da brevilinea per poter attaccare da vicino! E questo è solo un esempio! Da due anni mi alleno con la Pugilistica Salernitana, io sono proprio di Salerno (anche se in affetti ci sarebbero almeno 4 palestre, 2 a Salerno, e altre 2 in periferia). Grazie a Dio il mio allenatore è prorpio un brav’uomo! Mi sa che gli incontri li perdo perchè solo una volta lui stava all’angolo con me! E non c’è stato paragone, ero molto più rilassata, mi ha dato molta fiducia… Spero un giorno di poter ripagare questa fiducia, portandogli qualche bella vittoria! A volte mi dispiace più per gli altri che credono in me, che non per me stessa! Tu dove ti allenavi? Io spero di poter scendere di categoria, vorrei fare i 48 kg, anche se in queste vacanze ho mangiato davvero come se fossero tutte ultime cene! Un bacione, e a tutti buon anno nuovo!
    Mary

  7. 27
    francesca -

    ciao mariella…per fortuna la mia scuola pugilistica è stata delle migliori…
    il mio maestro era geppino e suo figlio lino silvestri.
    ma il resto è uno skifo.
    se ritornerò nn so veramente dove affiliarmi…è un vero problema ma alla fine l’importante è entrare nel giro della nazionale..e in passato ho avuto già 2 convocazioni quindi nn penso sia difficile anche perche la mia categoria e nei 60kg e atlete di qst peso mancano…cmq spero di conoscerti baci e buon anno.

  8. 28
    vittorio -

    ritengo molto interessante il pugilato femminile,anche se non sono daccordo con la federazione internazionale di non ammetterlo per ora alle olimpiadi.Vi èancora della forte discriminazione nei confronti delle donne in tutto il mondo.Però come abbiamo preso atto della forte e giusta invasione delle donne,inquasi tutti i campi che una volta erano prerogativa maschile,frà non moltoprenderemo coscienza anche in quella nobile arte cheè il pugilato

  9. 29
    Mariella -

    Vittorio, credo che per le olimpiadi di Londra 2012 il pugilato femminile verrà ammesso. Alle Olimpiadi 2008 però ci saranno delle esibizioni, ed è già qualcosa…
    Francesca non so di dove sei, ti consiglierei Salerno, ma non so se è troppo distante per te. In ogni caso la Campania è piena di ottime palestre! Se non è troppo lontana per te ti consiglierei quella di Marcianise. Sì che conosco i tuoi maestri, ma solo di nome… Non mi pare di averli mai visti ad una riunione qui… In ogni caso i 60 kg sono una bella categoria, atlete di questo peso ce ne sono abbastanza in Campania (a Torre Annunziata, a Marcianise ecc.), ma non a sufficienza in tutta Italia. Se hai già avuto due convocazioni in nazionale penso sarà abbastanza facile per te insertirti nuovamente nel giro. Beata te! Io ci spero, ma ho sempre quelle due avversarie che sono da mesi e mesi il mio incubo… Spero anche io di conoscerti! Magari ci si vede ad una riunione, se ho tempo vado spesso in trasferta a vedere i match dei miei “compari”! XD
    Un bacione e buon anno!

  10. 30
    d.m.s. -

    E’ bello vedere delle ragazze che si dedicano alla nobile arte del pugilato: quando avevo 18 anni e avevo abbandonato il judo, per almeno 3 anni il pugilato è stato la mia fissa: allenamenti durissimi, un sacco di botte ma anche tante soddisfazioni umane e sportive. Poi ho abbandonato per la muay thai ma il pugilato è rimasto nel mio cuore e ancora oggi ogni tanto lo riprendo…sabato ero solo in palestra a fare corda, sacco e shadow boxing…..alcune delle persone più belle e sincere le ho conosciute proprio su un ring…forza ragazze dateci sotto!

Pagine: 1 2 3 4 5 9

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili