Salta i links e vai al contenuto

Boxe Femminile

di Marya13
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 19 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Boxe Femminile

90 commenti

Pagine: 1 2 3 4 9

  1. 11
    Bruno -

    Ciao, io sono Bruno, sono un fotografo di Latina… non sono un praticante di pugilato, ma ho voluto partecipare in un qualche modo a questo vostro discutere sul mondo della boxe femminile… Per circa un anno, dopo aver visto Million dollar baby, mi sono avvicinato a questo mondo, per riuscire a capire cosa la boxe potesse fare per una ragazza e per raccontare tramite un reportage fotografico questo mondo visto dagli occhi di una donna ed attraverso la mia macchina fotografica… non è stata semplice e tutt’ora vorrei riprendere questo racconto…
    La boxe è un mondo che nasce o almeno tempo indietro nasceva povero, ricco di desideri, sogni e vie di fuga o ancor meglio di sfogo ad un io spesso difficile da gestire o condizionato da eventi familiari e personali duri da comprendere…
    Per i primi 6 mesi, forse qualcosa in più non sono riuscito a toccar macchina fotografica, nulla usciva dal mio sguardo, nulla riuscivo a cogliere di quel mondo a cui mai prima mi ero avvicinato…
    A volte la paura di fotografare mi faceva indietreggiare, la paura mi impediva di muovere un dito per fare un semplice click… seppur fotografo da tanto tempo, la grinta, la forza, ma nello stesso tempo la fragilità delle atlete mi lasciavano di stucco, nulla era così semplice come poteva sembrare all’inizio, tutto aveva dinamicità, vita, e forza da dimostrare o da scaricare sotto forma di pugni… ho visto atlete saltare di gioia, arrampicarsi sulle corde o negli angoli… sul proprio angolo, stringere il proprio allenatore ed il proprio ragazzo… ne ho viste altre tirar pugni ai muri dentro gli spogliatoi, urlare e scaraventare i propri guantoni fuori dalla finestra per la troppa rabbia o delusione… ma nel primo e nel secondo caso, ho visto sempre il rispetto e la forza di rialzarsi e tornare a credere nel proprio lavoro…
    Vorrei poter descrivere quei mondi che ho visto e quei visi, spesso di ragazze stupende, che con un solo sguardo sanno trasmetterti tanta di quella carica da farti rimanere immobile… quegli occhi che raccontano le loro lotte, le loro sconfitte e le loro vittorie…

    La boxe femminile è un mondo fantastico che purtroppo molti non conoscono… a volte nemmeno gli stessi atleti al maschile…

    C’è una ragazza che mi rimase impressa… si allenava in una palestra di Ostia mi pare, una ragazza di origini africane, un viso delicato, con dei lineamenti da modella e non certo da atleta di ring… ma quando la vidi indossare i guanti nello spogliatoio tutto cambiò… nessuno poteva starle vicino se non il suo allenatore… quel giorno fu sconfitta e non ebbi la forza di dirle nulla… ma oggi ancora mi rimane il suo sorriso e la sua vitalità…

    Nulla nella boxe è sicuro…
    gli eventi si susseguono talmente veloci che non riesci a stargli dietro e non vi sono uomini o donne che ne sappiano cambiare il corso..

    Se hai paura, ma vuoi cobatterla, comincia a colpire la tua ombra…

    Bruno Tamiozzo – fotografo

  2. 12
    michaela -

    Ciao a tutti..io ho 25 anni e gioco a basket da quando ne avevo 6..da 8 anni d’estate (fra una stagione e l’altra)..mi alleno nella palestra di boxe della mia città, all’inizio lo facevo più che altro per tenermi in forma per la stagione di basket successiva..ma ora ho iniziato ad allenarmi seriamente per poter gareggiare in qualche incontro….chissà se riuscirò a farcela..a prepararmi per gli incontri..a vincere le paure…però voglio mettermi alla prova..per me stessa..
    ..e non mi importa quello che pensa la gente..circa la “diversità” fra uomini e donne…circa la poca femminilità che così facendo dovremmo manifestare..
    ..ciò che conta è quello che sento dentro di me..e ciò che sento è che ci devo provare..per poi non pentirmi un giorno e per non trovarmi a dire: “cavolo però chissà se avessi fatto quella cosa…chissà se….” la cosa più brutta nella vita è avere dei rimpianti…
    ..e guardate..voi uomini che parlate di femminilità…..
    ..io ho sempre giocato a basket..e d’estate gioco tutti i giorni soltanto con gli uomini (perchè nei playground di donne praticamente non ce ne sono..)
    ..sono istruttrice in un centro di rieducazione motoria, personal trainer, preparatore atletico della prima squadra maschile di basket della mia città…quindi lavoro tutti i giorni per forza in tuta..
    ..adoro i video games (la mia adorata xbox 360 la accendo almeno un’ora al giorno prima di andare a dormire…)
    …adoro la boxe e spero presto di riuscire a disputare il mio primo incontro..
    ..e per questo dovrei essere meno femminile di altre ragazze che megari pensano solo alla loro bellezza e al loro aspetto da giorno a sera??
    ..assolutamente no…anzi….mi sento molto sexy e molto femminile…la femminilità è una cosa che abbiamo dentro..che sentiamo dentro di noi..e nessuno o niente..neanche uno sport maschile (come alcuni lo definiscono) come la boxe ce la può togliere..
    ..mi dicono che ho un bel viso..e per questo dovrei aver paura di prendere pugni? Bè..paura c’è…ma non perchè posso rovinarmi….perchè non è così…
    ..quindi dobbiamo lottare per i nostri sogni e per quello in cui crediamo..dobbiamo essere noi artefici del nostro destino…non devono esserlo stupidi pregiudizi che ci limitano e ci fanno tornare sui nostri passi…
    ..uomini e donne sono diversi? Certo..è li da vedere..ma quando il tempo passa..quando tutto finisce..diventiamo tutti una cosa sola..polvere…..
    ..quindi fichè possiamo dobbiamo sempre lottare per ciò in cui crediamo!! E ognuno deve lottare per ciò in cui crede…
    (e meno male che poi ci sono ragazzi che la discriminazione non la vedono..il mio ragazzo poi è entusiasto del fatto che un giorno combatterò..)
    saluto tutti ricordando una frase tratta da una pubblicità(che vedeva Marion Jones protagonista..): “gli atleti mentono, dicono a se stessi che possono fare l’impossibile..e ci riescono. Perchè è incredibile ciò che puoi fare..quando hai qualcosa in cui credere.”

    ..

  3. 13
    Sbrinz -

    Ciao a tutti,
    io pratico pugilato da tre anni e dall’anno scorso ho iniziato a fare incontri. Per me la boxe è arrivata troppo tardi, qualche tempo dopo che il mio compagno aveva iniziato a combattere. Ricordo che il primo giorno in palestra è stato fulminante, mi sono detta “se faccio questa cosa, la faccio fino infondo”. E così è stato: sono tre anni di passione pura, costanza, devozione, sudore e voglia di migliorare ogni giorno di più. Sto dando tutto quello che posso al pugilato e ne sto ricavando tantissimo. Sabato sera, dopo una giornata di tensione elettrizzante nel pensare al match, ero a bordo ring che mi scaldavo aspettando che terminasse l’incontro precedente. Mi scaldavo e sorridevo, e sorridevo perché mi sentivo felice, libera da ogni altro pensiero e totalmente VIVA.
    Per questo, per tutto quello che riesce a dare questo sport, dico a tutte le ragazze che hanno un dubbio e che soprattutto sono giovani, di provare e superare le proprie paure. Ai genitori che nascondono i guantoni, dico di seguire le proprie figlie, instaurare un rapporto con il loro allenatore, conoscere gli altri pugili senza barricarsi nei soliti luoghi comuni.
    Ne vale davvero la pena.

  4. 14
    Elisa -

    Ciao a tt sn Elisa..
    ho iniziato boxe iscrivendomi in una palestra solo per perdere peso..
    l allenatore un gg mi presenta i guantoni e mi dice”..ci proviamo”…
    da quel momento li ho sempre amato quei guanti,ho sempre fatto boxe a fine allenamento..anke solo per qualche mezz ora…
    e fenomenale…e uno sport dove bellezza,tenacia,precisione,determinazione si intrecciano e ti fanno sognare…
    guardavo e guardo ankora i miei amici pugili allenarsi e combattere…e non mi hanno mai delusa…
    purtroppo per un dolore alla gamba ho dovuto smettere a marzo..ma…nn demordo…xke me l ha insegnato la boxe che se quello vuoi..quello hai!…
    ritorno a settembre..piu tenace,piu determinata e piu ansiosa di indossare quei guantoni….
    per l estate nn mi resta che seguirei i miei amici durante gli incontri..il prox il 4 luglio..nn vedo l ora..
    xcio dico a tuti di nn pensare la boxe come uno sport estremo e solo pericoloso..la boxe e anima,tenacia,forza,spirito….
    la boxe e un sogno….fidatevi!…
    ma nn entrate mai in un ring cn la paura..xke e la cosa piu sbagliata..ve l assicuro…devi essere e sentirti sempre il migliore…senza mai scordare l umilta..
    grazie boxe…e ..grazie ragazzi…
    elisa

  5. 15
    Ilaria -

    Ciao a tutti,
    sto conducendo una serie di interviste sulla boxe femminile, un universo sportivo che considero affascinante, pur se da spettatrice. Le vostre testimonianze mi interessano e mi piacerebbe sentire qualcosa di più dalla vostra viva voce o dalla vostra viva scrittura:conduco le interviste sia dal vivo – preferibilmente nelle palestre in cui vi allenate – che via mail.A vostra discrezione, l’intervista sarà anonima o non lo sarà. Solo registratore e appunti, niente telecamera. Se vi interessa, scrivete a ilaria.gaudiello@libero.it. Oppure telefonate al: 3297049599

    Ilaria

  6. 16
    serena -

    cioa a tutti,sono serena
    e da un pò di mesi mi è venuta la fissa di icrivermi a pugilato.
    Ma parlandone con una mia micha mi ha detto che secondo lei è meglio che nn mi iscriva .ma io voglio provare ,voglio avere più fiducia di me stessa ,e poi…il pugilato è un degli sport più interessanti.

  7. 17
    KATE -

    ciao a tutti….volevo fare capire a voi che scrivete su questo blog, che la boxe non è uno sport e basta…ti forma il carattere…è un mezzo di autodifesa e di divertimento…avete mai provato a salire su un ring di un palazzetto di una città qualsiasi? che ci sia poca o tanta gente, che tu sia allenato o meno, l’adrenalina sale a mille e la cosa più bella è quando ti chiamano, sali le scalette e senti quel rumore che ti fa battere il cuore ancora più forte:TA TA TA poi c’è l’avversario che ti guarda male prima ancora di aver indossato i guantoni e tu lentamente lo studi e ti concentri, lo guardi male, gli sputeresti in un occhio e appena l’arbitro dice “BOXE” tu parti, e la cattiveria ti sale addosso, la voglia di sfondargli la faccia e hai voglia di ricevere quei tanti applausi meritati per via di un tuo gancio destro diritto nella faccia….il cuore batte forte, dai sfogo alla tua rabbia e il cervello respira…non c’è sport più emozionante

  8. 18
    francesca la pugile -

    ciao cate..sono francesca nn so se hai letto le mie “lettere sopra riportate”….
    cmq…la boxe è sicuro un divertimento;ma nn ti forma il carettare perche per avere la convinzione di salire sul ring devi già essere determinato di natura…devi averlo nel sangue è una cosa ke ke vuoi prima di conoscerla realmente.
    Per affrontare un match devi assolutamente essere preparato perk’è la boxe nn è istinto nn è rabbia;ma é riuscire a mantenere la concentrazione giusta nonostante la situazione(il pubbl,le voci,l’emozione del combattimento….).
    combattere o fare qualsiasi altra cosa,nn è dimostrare agli altri,ma è dimastrare a te stessa le tue capacità e ripagarti dei sacrifici fatti.
    Cmq penso ke avrai descritto il tuo primo match…fammi sapere se mi sbaglio.
    Baci a presto

  9. 19
    francesca la pugile -

    kate scusa per la C….sn un pò distratta

  10. 20
    Daiana -

    Ciao a tutte,
    sono un pugile, ho iniziato per caso la boxe a 13 anni, ed ora sono 5 anni che la pratico… ho letto con molto interesse i vostri commenti, e sinceramente al di là di ogni pensiero differente che possiamo avere, la cosa più bella è che amiamo tutte uno sport che fa vivere.
    Per me la boxe è vita, è la mia vita, sono cresciuta con il pugilato e continuerò a farlo, per quanto riguarda me, questo sport mi ha formato il carattere, ovviamente bisogna avere già da sè quel qualcosa che ti fa superare le 16corde, ma comunque ti copleta, la boxe insegna a saper soffrie, a saper combattere per ciò che si ama, per ciò che si vuole, insegna a non arrenderci al primo ostacolo, a riuscire sempre a tirar fuori la forza per rialzarci dopo esser caduti, cose che occorono nella vita di tutti i giorni, la boxe fa si che quando ogni mattina ti alzi puoi guardarti allo specchio. Ovviamente non è tutto rosa e fiori, oltre ad indicarti la strada e farti uscire dalla realtà del mondo mentre sei in quel quadrato dove per prima cosa devi riuscire a battere te stesso per poi poter battere il tuo avversario, oltre a quasto diciamo la verità, la boxe fa soffrire, come ti da nello stesso tempo ti toglie, ti può far sentire la più speciale del mondo come la più innutile, puoi soffrire per una perdita di un match, per essere stata tradita dal tuo allenatore, per aver deluso qualcuno che magari credeva in te… ci sono tanti i motivi per i quali un pugile può cadere… ma credetemi se uno ama veramente la boxe e la fa diventare interamente la propria vita state certi che farete di tutto per allimentare quell’amore, farete di tutto per riuscire a stare 10 minuti su quel quadrato, fuori dalla realtà dove poter dimostrare prima a se stessi e poi agli altri i propri limiti e le proprie doti.. Io faccio 100 km per andare in palestra e ogni giorno che passa malgrado i sacrifici che devo fare, sono sempre più felice, perchè infondo al cuore so quello che do alla boxe, e un giorno lei mi darà ciò che merito… per le ragazze che vorrebbero incominciare la boxe vorrei dare un piccolo consiglio, non abbiate paura dei pugni, perchè alla fine scoprirete che non sono i pugni a far male nel pugilato…un saluto.

Pagine: 1 2 3 4 9

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili