Salta i links e vai al contenuto

Basta piagnistei! Il lavoro non è un diritto, è un mercato!

di white knight
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Aprile 2023. L'autore ha condiviso 18 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Basta piagnistei! Il lavoro non è un diritto, è un mercato!

La lettera ha ricevuto finora 173 commenti

Pagine: 1 9 10 11 12 13 18

  1. 101
    Trader -

    -seguito del commento 99 –
    Anche a me sono successe le stesse situazioni con le obbligazioni di aziende insolventi. Ho investito in strumenti derivati credit linked con sottostante obbligazioni di aziende come Peugeot, Air France KLM, ecc. Una di queste ciofeche è diventata insolvente, come il tuo conduttore che non aveva i soldi per pagare l’affitto. Persi un ottavo sul valore nominale e un ottavo degli interessi futuri pattuiti da contratto, ma per fortuna avevo comprato lo strumento ad un prezzo inferiore al nominale. Sono chiamati “eventi di credito”, per noi sono perdite di denaro.

  2. 102
    Golem -

    Trad, più che la cultura del riciclo mi è insopportabile lo spreco. Quell’automobile non mi ha dato mai un problema in 16 anni di servizio, e, ripeto, l’avrei tenuta se a Milano non fosse vietata da ottobre. Morale, ho cacciato 20mila euro per comprarne un’altra, una Kadjar euro 6, che è un macchinone da 140 HP, con tanti di quegli accessori e sistemi di controllo che mi è più facile pilotare un aereo che conoscerli bene e sfruttarli tutti. Io le compro da mio cugino, che è direttore vendite dell’usato di una nota marca di autonoleggio, quindi risparmio un sacco di soldi, e fa tutto lui. Nel senso che gli dico che mi serve una macchina e la sceglie per me. Non mi preoccupo neanche del modello e del colore, anche se questa è di un bel blu notte, macchisenefrega. Questa ha un anno e 27mila chilometri ma sembra uscita ieri dal concessionario, bene così. Adesso aspetto che vengano a prendersi l’altra almeno sarà utile qualcuno che ne ha bisogno.
    L’appartamento non lo affitterrò più a nessuno per lunghi periodi. Guadagno di più così. Mi è bastata l’esperienza.

  3. 103
    maria grazia -

    White, in passato un operaio poteva comprarsi una casa e riuscire a mantenere tutta la famiglia. Oggi riesce a malapena a campare da solo. È chiaro che qualcosa è andato storto.

    Non lasciarti ingannare da quello che vedi in superficie, molti per le loro compere e vacanze vengono sovvenzionati dalle famiglie di origine. E ci sono anche coppie di coniugi che convivono con i loro genitori perché non potrebbero permettersi di stare da soli.

    Il telefonino e il PC sono diventati oggetti di uso comune e quindi ormai ce li hanno tutti anche chi non sguazza nell’ oro, ma la società si è complessivamente impoverita.

  4. 104
    maria grazia -

    Trader no, non è per paura di un arresto che ho evitato, ci sono dei modi per non farsi beccare. Semplicemente, mi sono resa conto che il furto non è nella mia etica, anche perché nella vita l’ho subito so come ci si sente e non voglio farlo vivere ad altri.

    Era evidente che stessi facendo attività fisica ma il verbale me l’hanno fatto lo stesso. Ma già sapevo che non lo avrei mai pagato perché si tratta di sanzioni illegittime che vanno contro la Costituzione.

    Per quelle scuse mi sa che aspetterai in eterno.

  5. 105
    Trader -

    Golem, è lodevole la tua antipatia contro lo spreco. Credo che sia uno dei mali peggiori. Nemmeno io sopporto buttare via la roba che funziona ancora. Non mi perdoni quando dimentico del cibo in frigo e questo va a male. Non lascio scorrere l’acqua per niente, chiudo il rubinetto dell’acqua quando mi spazzolo i denti. Vabbè, credo che l’acqua che non usiamo si sprechi lo stesso, perché comunque scorre via verso il mare se non finisce nell’acquedotto, ma è giusto avere una mentalità contro lo spreco. La Terra non ha una sostenibilità infinita.
    La gente non lo capisce.

    White, come disse il sindacalista padre di Bud Fox:”La differenza con l’antico Egitto è che i faraoni non permettevano l’esistenza dei sindacati”.
    Certo, chi ha il contratto a tempo indeterminato non sta malaccio. La nostra Streghetta guadagna soldi a palate per lavorare pochissimo. Lei ha trovato l’America. Ma i precari non fanno la bella vita.
    Siamo una società relativamente ricca, che si può permettere di mantenere una parte della popolazione. Ma quanto durerà?

  6. 106
    Trader -

    All’orizzonte si profila la minaccia del cambiamento degli equilibri mondiali.
    Russia, Cina minacciano la nostra economia, il nostro benessere. Restiamo uniti. Uniti siamo più forti.

  7. 107
    Golem -

    Non c’è scampo Trader, ormai la logica consumistica è sempre più pervasiva nelle nostre vite, e anche cercando di stare attenti si finisce per parteciparvi. La macchina che ho preso ha talmente tante complicazioni, anche solo rispetto alla precedente, che se si guasta qualcosa devo farmi il segno della croce quando la dovessi portare dal meccanico. Con le mie prime automobili mi facevo da me le manutenzioni, cambiavo anche le pastiglie dei freni, oggi è impossibile anche per un meccanico normale. Io poi che non ho nessuna passione per le automobili m’incazzo anche per quello, perché dell’auto ne farei volentieri a meno. Quindi per me i soldi per la macchina sono soldi buttati.
    Ho una moto del 70, che è un gioiello di meccanica sulla quale ci metto le mani facilmente, per non parlare della Vespa 150 dell’81, che va sempre, e con quella giro in cittá, anche d’inverno. Niente, tra non molto saranno fuori gioco qui a Milano.
    Questa città ha tante qualità, ma ormai sta diventando possibile solo per i ricchissimi. Non è detto che un giorno non la cambi. La città.

  8. 108
    Golem -

    Pure dei meridionali? Ma lo sai che anche tu, o abelinato, sei meridionale di qualcuno? No? Bè, sappilo, o sallo. Scegli.

  9. 109
    maria grazia -

    Golem purtroppo il mondo degli affitti è diventato una giungla, le nostre italiche leggi non tutelano i proprietari e al momento l’unico modo per difendersi è quello di evitare le affittanze lunghe appunto. È vergognoso, perché chi desidera investire in un immobile per metterlo a reddito avrebbe diritto di farlo in tutta tranquillità, ma questa purtroppo è la situazione, e credo che il valore commerciale degli immobili sia nel complesso calato anche per questo motivo. Oltre al fattore tasse che dobbiamo immotivatamente pagare sulla casa.

    Ma qui si continua a scrivere che l’Italia è il paese dei sogni. Ci restasse chi lo decanta.

    Io farò di tutto per andarmene.

  10. 110
    Suzanne -

    Trader, ma il tuo passatempo primario nella vita è provocare gli altri come un ragazzetto adolescente? Maronn come sei messo male, addirittura peggio di quanto immaginassi. Certamente, guadagno soldi a palate, ho un sacco di tempo libero per godermi la vita e viaggio alla facciazza tua! Rosicare fa male alla salute, è meglio se t’mbriachi un pochino e fai qualcosa che equivalga a vivere, al posto di stramazzare le palle qua sopra in continuazione… Sei contento adesso che ti ho assecondato? Ho fatto la mia opera di bene quotidiana.
    Piuttosto che trascorrere cinque minuti in tua presenza, uno preferirebbe farsi assumere come pulitore di fogne in India: meglio la compagnia delle pantegane malate di sicuro!!

Pagine: 1 9 10 11 12 13 18

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili