Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Ottobre 2015. L'autore ha condiviso 7 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Cristiane.
Pagine: « Prec. 1 … 3 4 5 6 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 3 4 5 6 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Perchè in fondo quello che fa effetto alla gente è sempre l’eleganza della “confezione”, anche se il contenuto è lo stesso del pacco meno “elegante”.
tu dici 80% ti ci ritrovi…
e io ti dico embé???
bene… ma una volta capito a te non serve ad una beata mazza se non che puoi prenderla come un giochino divertente… insomma secondo me non ti serve un evoluzione personale… al contrario ad altri potrebbe aiutare… ma qui io non ci entro… che mi frega??? non difendo un test schierandomi contro una persona che non lo trova utile! il test fa il suo effetto in entrambi i casi. Una persona “formata” e con più certezze su se stessa lo riterrà logicamente inutile. Come initile sarebbe insegnare le frazioni in quinta superiore: sarebbe una bambinata.
Tutte le persone hanno i loro tempi: c’è gente che scoprono passioni a 70 anni!
mg, la risposta che ho dato forse risponde alla tua domanda, tu e golem non apprezzate il test. Non è un fatto che mi riguarda, non vedo in che modo… continuo ad interagire con quelli a cui interessa. Ma non è che vi odio se non mi date ragione per un quiz.. non sono pazzo.
Non vorrei che ragioni con una logica dove lo scontro è inevitabile…? poi per mia personale opinione l’essere umano è attirato dallo scontro, infatti le guerre non devono essere viste come un errore ma come un’ (ahimé pessima) ulteriore espressione della natura umana… se siamo tutti in pace è troppo noioso… mi ricorda matrix: “creammo un mondo di pace in cui non c’erano carestie né malattie e né conflitti, ma fu un fiasco totale!” la natura umana può tollerare tutto ma non la perfezione quella sarà sempre un ideale. Mai realtà.
xleby
non disprezzo quel test, è che semplicemente non mi interessa, lo trovo perloppiù un trastullo per chi ha del tempo da perdere. per me, come dice Golem, è un pò come quando cercano di analizzare la personalità della gente attraverso la descrizione del segno zodiacale: sono macro-generalizzazioni, illustrazioni sommarie che lasciano il tempo che trovano e che certamente possono definire solo caratteristiche molto approssimative di una certa categoria di persone ( quelle nate in un mese piuttosto che in un altro, quelle che ha dato un tot di risposte X rispetto alle risposte Y ), ma poi ogni singolo individuo è un caso del tutto a sè ed è palese che non si possa desumere la sua personalità in modo completo ( ma sopratutto OGGETTIVO ) da un forum!..
sono invece pienamente d’ accordo sul fatto che un mondo senza scontri non sia possibile, perchè la tendenza alla “guerra” è insita nell’ individuo, è una caratteristica non eliminabile in un essere umano. a diversi livelli, siamo tutti più o meno portatori di questa tendenza, che è praticamente fisiologica. ma certamente come dici tu, proseguire una crociata a oltranza o impazzire di rabbia perchè qualcuno in una web community non si allinea con noi, è pura follia!
leggo che qualcuno cerca di psicanalizzare qualcun altro… è un’assurdità. Chi sente il bisogno di psicanslizzarsi lo fa. Semplice. Non ho mica imposto il test a voi. E per puntualizzare non ho visto tutti i profili ma ho aperto quello di camy. In più non vi conosco quindi non saprei proprio dirvi… il tratto anarchico si trova ed è l”unica cosa certa in quanto sembra essere un ‘leit motiv’, da come dici. Ma se consideriamo che qui sopra sono molto diverso dal reale, e ho notato che faccia a faccia i conflitti trovano quasi sempre una soluzione (95%) dei casi… il pc, smartphone ci depersonalizza (ci rende più cattivi… tutti!) perché non c’è contatto umano e molte cose che si scrivono in real non le diremmo mai (così è per me…) e quindi viene da sé che molti che qui si azzuffano verosimilmente in real ci scherzerebbero sopra, sicuro… anche se a voi sembra impossibile. Quindi un’analisi mi non è possibile da qui. Ma non mi interessa farla ad una persona che non conosco. In più il test come ho già detto viene usato dalla persona e non dallo psicologo che potrebbe fornire una visione distorta
riguardo all’altra situazione dirò la mia da spettatore esterno:
mariagrazia sembra dare moltissimo peso all’opinione di kid che dunque ha un potere di offesa enorme nei suoi confronti, poi secondo me si aggiunge un altro fatto: mariagrazia è infastidita di per sé quando le di dice che è una quarantenne non attraente (non so com’è e potrebbe anche essere una bella quarantenne ma il punto è cosa pensa di se stessa, se lei ha delle incertezze es. “sto diventando brutta?” tenderà ad aggredire chi solo anche lo insinuerá!!) però è evidente una forte dipendenza dall’opinione altrui che con me non ha mai mostrato… anzi controbatteva in msniera sicura! con kid non ci riesce: il suo giudizio la mette in difficoltà forse kid può aver significato qualcosa per lei… se no non mi spiego perché fa pesare così tanto la dua opinione se é così convinta di se stessa (la butto lì non so quali siano i vostri rapporti)
Xleby, non so in che modo un test possa aiutare chi non è sicuro del fatto suo, ma prendo atto di quello che dici.
Se hai letto l’episodio del mio test psicoattitudinale di cui ho parlato qualche giorno fa, puoi capire come per uno che sia appena sgamato come me, quanto sia facile “alterarlo”. Ma ammettendo che non ci siano malandrini del genere, quello è l’unico caso in cui uno studio comportamentale può avere senso. Ma se un soggetto insicuro della propria identità legge su un test “serio” che lui è fatto così e colà, cosa succede? Lo diventa? No che non lo diventa, sarà sempre insicuro, perchè quello non è il libretto di istruzioni per far funzionare la personalità. In questo senso dicevo che un test “conscio” non potrà mai dare un risultato attendibile, perché si BARA, come ho fatto io in quel caso perché SAPEVO cosa andavano a cercare gli esaminatori. Spero di essermi spiegato.
Comunque, se c’è chi se ne vuole servire per sentirsi meglio, perché no. Ma resterà sempre quelle che è. Con o senza test.
ma io l’ho già detto che quel test è generico e da una generica direzione all’individuo… che è influenzato soprattutto dalle sue esperienze di vita.
xleby, questo è un forum. e se un qualsiasi utente ( che può essere Kid o chiunque altro ) si dimostra particolarmente “attaccabrighe”, io tendo a ribattere a tono. non centra che sia LUI o un altro. del resto lo fa anche Kid se ritiene di essere deliberatamente provocato. che significa questo ? che Kid dipende dall’ opinione di qualcun altro ? probabilmente no. probabilmente vuol dire solo che gli girano e passa al contrattacco. ma questo però sono libera di farlo anch’ io in certi casi, come lo farei CON CHIUNQUE ALTRO. e difatti mi pare che in questo forum non le risparmio a nessuno..
io sono consapevole dei miei difetti, ma lo sono altrettanto delle mie qualità positive e del mio valore. e nessun pinco pallino ha REALMENTE il potere di farmi vacillare in quelle che sono le mie sicurezze, per quanto ce la metta tutta.. te lo garantisco.
si ma infatti non c’è bisogno di un oppositore.
Ti autodistruggi da sola. Facile.
xleby, quindi come quei messaggi registrati che si sentono nei film di spionaggio, e che si autodistruggono in pochi minuti, giusto ? 🙂
Xleby,
al di là dell’interesse o meno ad approfondire aspetti significativi delle proprie e delle altrui inclinazioni (e dei metodi preferiti per farlo), a mio avviso non si dovrebbe scambiare la sensibilità per insicurezza, né l’arroganza per sincerità.
tutto si può affermare, possibilmente con rispetto per la visione opposta, senza bisogno di esprimerlo con violenza o con sarcasmo e di presentare il proprio punto di vista come l’unico corretto e degno di esistere.