Salta i links e vai al contenuto

Da bambina…

di Cristiane
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Ottobre 2015. L'autore ha condiviso 7 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Da bambina…

55 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6

  1. 31
    Kid -

    Rossana. Onestamente , io non ho mai seguito la bega fra te e Golem , mi trovo solo d’accordo con una visione di crescita degli individui che non può avvenire se non attraverso le loro esperienze e le persone che incontrano. Per farla breve , io so quello che voglio proprio avendo sperimentato quello che non voglio. Ed , in questa ottica , credo che ogni età sia un mondo a sé e che per forza resti una scia di quello che eravamo . Così a posteriori possiamo meglio comprendere ma non possiamo biasimarci o biasimare per il passato , perché anch’esso è parte di ciò che siamo ora.

  2. 32
    xleby -

    si camy è proprio lui… c’è pure il tratto del carattere “anarchico” come lui stesso ci ha rivelato…

    http://www.lastessamedaglia.it/2011/07/entp/

    i test non hanno “difetti”? dal tuo profilo emerge una scarsa propensione a rispettare le idee altrui e a voler imporre il tuo punto di vista e lo fsi solo per non annoiarti… Però non capisci che facendolo potresti ferire gli altri… cerca di avere una visione più empatica anche se non è tra le tue tendenze e quindi per te quello che sto dicendo non dovrebbe avere senso. Ma essendo spettatore esterno ti consiglio maggior tatto, non tanto con me ma in generale.

  3. 33
    maria grazia -

    va bene Kid. mi accontenterò di rimirarti da lontano, mio venerabile dio bronzeo!
    comunque nessuno mi sponsorizza, ahimè! mi devo sponsorizzare da sola, e di questi tempi è dura..
    francamente non pensavo di essere nociva per qualcuno. non pensavo di avere tutta questa importanza.. datemi retta! ci sono cose più interessanti a cui badare.

    “Sarà che da soli non vi bastate”

    già!.. infatti è proprio per questo che non mi sono mai preoccupata – a differenza di qualcun altro – di crearmi alleanze a destra e a manca e di stare attenta a cosa dire e a come dirlo! mò per una volta tanto che si crea una sintonia profonda, reciproca e protratta nel tempo tra me e un altro utente, deve venirne fuori un caso di stato! quando è stata cosa usuale per molti altri utenti..

    per quanto riguarda le 40enni, ne hai sempre parlato in termini dispregiativi e non vedo perchè negarlo. se io e altre non ci rispecchiamo nella descrizione che fai di questa categoria ( spocchiose, arroganti, prive di entusiasmo, vecchie dentro, esteticamente scadenti e inflaccidite, in cerca del tordo che se le accolla ) penso che abbiamo la libertà di dirlo.

    xleby, se ti dicessi che io ad esempio dissento da ciò che dici, come la prenderesti ?

  4. 34
    Golem -

    Xleby , ma parli di me? E dalle col mio profilo. Ma vi siete sparato tutti sto profili per trovare il mio?
    Lo letto, ENTP ? può andar bene all’80%. Per esempio non mi interessa l’approvazione di nessuno, e contemporaneamente neanche il contrario. Potrei fare il pastore, anzi questo è il nomignolo che un mio zio usa ancora adesso per me. Sono un anarchico costituzionale. Nel senso che sono talmente anarchico che non potrei stare in un gruppo di anarchici.
    Empatia? Rispetto le idee altrui quando sono idee, non immaginazione di idee. Ma il fatto di non condividerle non può significare che non le rispetti, dal momento che non sarò obbligato a viverle. Se le vivrà l’interlocutore, non io Se mi vengono imposte, non so, in famiglia, nel lavoro, nel sociale non le rispetto, pagando il dovuto di questa libertà.
    Ma vedi simpatica Xleby, qui c’è una cosa che si può fare per non sentirsi feriti, essere convinti delle proprie idee. Quelle del cervello, non della fantasia. Quando ci sono e sono sicure non ci può ferire nessuno. Quando sono illusioni e arriva uno come me ti ferisci. Ma nessuno è obbligato a avere a che fare con oggetti pericolosi. Se ti tagli con un coltello la colpa non è del coltello.
    Ciao neh.
    P.S. Perché non dovrei tatto con te? Non ti conosco, ma non sembri intrattabile.

  5. 35
    Golem -

    Xleby, sei uscito al femminile “Ma vedi simpatica Xleby”.
    È un errore Tinovesco ovviamente.
    Un altra cosa, non penso che la psicologia sua una puttanata. Penso che la maggior parte degli psicologi siano incapaci.
    Comunque ho apprezzato la tua spiegazione.

    Kid non me ne frega niente se non se ne fregano niente delle chattate che faccio su LaD. Tu hai bisogno di essere notato peri essere tutto di un pezzo? Io no.
    L’ho scritto in altri momenti, di quello che pensano di me, nel bene e nel male non mi importa nulla. Nel senso che non tocca l’opinione che ho di me. Non mi deprimono non mi esalto. Sono presuntuoso geneticamente, per niente modesto e anche un po’ guascone. Cioè non fingo di essere quello che fingono molti altri qui.
    Statt bbuono.

  6. 36
    rossana -

    Xleby,
    “scarsa propensione a rispettare le idee altrui e a voler imporre il tuo punto di vista e lo fai solo per non annoiarti… Però non capisci che facendolo potresti ferire gli altri…” – analisi che avevo elaborato nei primi due punti prima di leggere il profilo dell’interessato, unitamente al concetto che un tale atteggiamento, rivolto indistintamente verso tutti, poteva ferire non poco, soprattutto nei confronti di persone di cui non si conosce il livello complessivo di benessere interiore.

    non avevo invece capito che si agisse in tal modo per divertimento. ci stavo pian piano arrivando ma non mi sembrava possibile che qualcuno amasse così tanto pavoneggiarsi, prendendosi gioco del prossimo, da non considerarne empaticamente eventuali aspetti di fragilità.

    sia tu che Camy mi siete stati d’aiuto. anche la considerazione di Kid sulla cattiveria mi sembra più che centrata. a questa aggiungo in ultimo il senso di superiorità, che partendo dall’individuare la maggior parte delle persone come tubi digerenti giunge alla messa all’indice di chi non condivide le sue idee e i suoi obiettivi di vita, quasi si venisse qui non per un confronto ma per l’affermazione della supremazia del proprio modo di essere, sentire e pensare.

  7. 37
    Golem -

    Ma il bello è che trovano un profilo, su uno dei tanti test che girano sul Web, decidono che va bene per quel soggetto e dalla descrizione scelgono quello che fa comodo per giustificare “certe sensazioni”. Tra l’altro trascurando altri aspetti che potrebbero essere più “edificanti ” e piacevoli. E se ne convincono come se avessero scoperto chissà chè.
    Come al solito si va a pescare quello che fa gioco. LaD per questi utenti è solo consolatoria non altro, e dai presunti “confronti” si vuole uscirne come si sapeva già di volere uscirne. Si cercano solo conferme, e se non gliele si dá sei uno stronzo.
    Il confronto? Per favore. È un “mercato”, dove di sceglie “la frutta” che piace di più.

  8. 38
    maria grazia -

    che noia che barba che barba che noia…BUONANOTTEEEE!

  9. 39
    Golem -

    Ringrazio chi mi ha avvicinato seppure dal punto di vista “scatologico” al Genio universale, ma la frase sui “tubi digerenti” non è mia. L’ho riportata durante discorsi di carattere generale. L’identificarcisi é una decisione soggettiva.

    “Scrisse Leonardo da Vinci: “Ecco alcuni che non altramente che transito di cibo, e aumentatori di sterco e riempitori di destri* chiamarsi debono, perché per loro non altro nel mondo apare, alcuna virtù in opera si mette, perché di loro altro che pieni destri non resta.”
    Ecco un modo arguto per definire molte persone che capita d’incontrare nella nostra vita e solo un genio come Leonardo poteva descrivere l’inutilità delle stesse, in una sintesi perfetta di significato e causticità.”

    Quindi, usare le frasi estrapolandone “pro domo propria” il contenuto, non aiuta i “confronti” ma solo le prese di posizione pregiudiziali utili nei termini che ho spiegato nel post precedente.

    * Destri = Latrine.

  10. 40
    maria grazia -

    Golem
    ancora ti stupisci ? qui il DUE PESI E DUE MISURE la farà sempre da padrona. così è deciso e così dev’essere! se noi “psicanalizziamo” gli altri, siamo nel torto. ma se altri psicanalizzano me e te ( oltretutto in modo maldestro e sommario ) sono nel giusto! sei noi ci “spalleggiamo” a vicenda, siamo diabolici manovratori mentre se altri si coalizzano tra di loro è perchè c’è sincera sintonia. se noi ci difendiamo siamo degli aggressori cattivi, se altri scrivono commenti pungenti e velenosi loro nooo, per caritàà! sono i poveri agnellini feriti nell’ orgoglio.
    tutto è come sempre, come secondo qualcuno dev’essere. ma non si sa bene a che pro..
    ahh già certo! l’ “onesto e pacifico”, ma sopratutto DISINTERESSATO e GENUINO confronto!

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili