Salta i links e vai al contenuto

Bacio tra fratello e sorella

di Ilenia77
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Giugno 2020. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Bacio tra fratello e sorella

La lettera ha ricevuto finora 208 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 21

  1. 31
    Ilenia77 -

    Golem, stiamo affrontando il problema con serenità e calma. Il fatto sta che loro si amano e può darsi che hanno avuto inibizione. Noi abbiamo parlato e loro dicono di amarsi, sembra che fanno sul serio.
    Non ci sono altri modi per interagire senza dover aspettare 4 ore?

  2. 32
    Golem -

    Ilenia, in privato non potrei esserti utile più di quanto non lo sia qui. Essendomi interessato alla genesi del sentimento amoroso e delle interazioni sia psicologiche che fisiche che lo producono, mi sono imbattuto anni fa nel raro, ma non rarissimo, caso che riguarda i due ragazzi. Il fenomeno, che viene definito Attrazione Sessuale Genetica, dall’inglese Genetic Sexual Attraction (GSA), è di trattazione relativamente recente, essendo stato ufficializzato di rilevanza psichiatrica intorno agli anni ’80.
    Detto ciò, dovete tenere BEN presente che i ragazzi trovano la cosa del tutto naturale, ma è ovvio che vi è in loro una carenza di quel freno istintuale che blocca la pulsione verso consanguinei.
    Personalmente credo che della cosa vi sia ancora poca “competenza” in ambito psichiatrico o psicoanalitico, sia per la poca professionalità della maggior parte
    degli psicologi, che per la scarsità di materiale scientifico dovuta alla raritá del “problema”. Che se vogliamo è di natura eminentemente>

  3. 33
    Golem -

    > biologica, ecco il guaio. Ma in via del tutto teorica, escludendo la parte sessuale, che spesso è “confusa” come la causa principale dell’amore, due fratelli potrebbero benissimo “amarsi”, fare una famiglia e una vita insieme felice, e pure allevare bene dei bambini. È chiaro però che ancora oggi la coppia “lui/lei” ha una immagine sociale di natura “riproduttiva”, e la morale che si è costruita intorno a questo abbinamento stigmatizza tutto ciò che appare moralmente “inaccettabile”. É questo che ha creato le discriminazioni verso i gay e tutti quelli che esprimono le loro scelte eroto-sentimentali fuori dagli “schemi”. Tu devi immaginare i tuoi ragazzi in quella posizione, e credo che giá lo fai, spero lo faccia anche il padre, perché è necessario che i due fratelli si sentano capiti dai genitori. Questo per dirti che per me dovreste essere voi ad iniziare a pelare questa gatta, mentre cercate con calma uno specialista serio per trovare una pur difficile soluzione a questo… ammore.

  4. 34
    Ilenia77 -

    Grazie golem,
    Tu dici: “Tu devi immaginare i tuoi ragazzi in quella posizione, e credo che giá lo fai, spero lo faccia anche il padre” io ti rispondo che io e mio marito lo facciamo già. Io e mio marito
    capiamo i nostri figli. Dunque secondo te si possono amare un fratello e sorella?
    A sentire i miei figli vorrebbero avere una famiglia.
    Come la dobbiamo pelare la gatta? Che dobbiamo fare? Non è facile andare da uno specialista, ma dobbiamo trovare una soluzione soluzione a l’amore dei nostri figli.
    Grazie a tutti

  5. 35
    Angwhy -

    Sarò sincero, è la prima volta che sento una cosa del genere.i miei (ex) amici che avevano sorelle quasi si scannavano tra di loro o si ignoravano del tutto ( quando andava bene ).
    secondo me la cosa si risolverà da sola quando capiranno,anche se l’età in effetti qualche dubbio te lo fa venire.io lascerei perdere psicologi,consultori e compagnia bella,secondo me farli sentire in colpa peggiora solo le cose, è una mia opinione non un consiglio(non ho ne figli ne sorelle)

  6. 36
    LinuX -

    Ilenia, l’unica cosa che ti posso dire è questa: vicino a casa mia, abita una coppia formata da fratello e sorella, hanno più di 50 anni e ti posso assicurare che stanno insieme (li conosco da 20 anni) come coppia vera. Non sta a me giudicare, ti posso dire che per loro è una cosa normale. Si amano.

  7. 37
    Ilenia77 -

    Angwhy, io non vorrei andare dallo psicologo.
    LinuX tu mi stai dicendo di lasciarli amare?
    Anche secondo i miei figli è una cosa normale

  8. 38
    Golem -

    Ilenia, a 18/20 anni si “sognano” e si immaginano un sacco di cose che mai si realizzeranno. Ma quand’anche succedesse, e volessero vivere insieme, il problema è lo “stigma” sociale, e, non serve dirlo, l’aspetto sessuale in termini riproduttivi. Oltre, ovviamente, all’impossibilità di ufficializzare il rapporto. Detto questo, il lavoro da fare è quello di comunicare loro, con attenzione, i seri problemi che li attendono in società, ma da voi genitori deve apparire chiara la comprensione del loro stato, senza tuttavia giustificare tutto solo perchè i figli so’ piezz’ ‘e core.
    Non si può nascondere che è una grossa rogna da grattarsi, ma almeno che vengano limitati traumi a cui inevitabilmente i due andanno incontro. Insomma, è importante che almeno in casa trovino un porto sicuro.

    LinuX ha ben citato un esempio di come esistano certi casi limite e dei loro possibili sviluppi, ma al momento voi potete solo gestire la cosa con freddezza e razionalità per limitare i danni ai protagonisti.

  9. 39
    alisee -

    Penso che la cosa vada affrontata con serenità
    senza drammatizzare.
    Di solito durante l’adolescenza i fratelli
    e le sorelle tendono a fare parte comune
    nei confronti dei genitori,per ottenere
    ciò che vogliono,
    ma salendo l’età tendono a staccarsi
    emotivamente.
    Il pericolo reale è che i ragazzi, un domani
    non riescano più ad avere un rapporto appagante
    con uno dell’altro sesso.
    Infatti lo paragoneranno a quello attuale,
    in cui al rapporto fra uomo e donna si aggiunge
    anche quello di fratello e sorella.
    Quindi il rapporto attuale è molto più
    forte di quello che potranno avere in futuro.

  10. 40
    Ilenia77 -

    Golem e Alisee, noi siamo tranquilli e sereni con i ragazzi. Loro dicono di voler continuare, di volersi amare e farsi una famiglia. Loro sanno a cosa vanno in contro e lo sappiamo anche noi. Io e mio marito non vogliamo traumatizzarli e dunque stiamo pensando di dare la nostra benedizione, voi cosa ci consigliate? Dicono che vogliono dei figli insieme, voi cosa consigliate in merito?
    Noi non li abbiamo mai visti così decisi e motivati.
    N.B. abbiamo saputo che la relazione va avanti da più di 2 anni e io e mio marito non ce ne siamo mai accorti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 21

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili