Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 16 Agosto 2011. L'autore, Tao80, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ringrazio tutti per gli interventi.
Almost-Imperfect, tu dici “Io non lo vorrei uno così, non vorrei davvero incontrare ed innamorarmi, di un uomo che dopo un pò si stufa per passare ad altra; allora meglio saperlo prima, così non mi avvicino proprio”
Io sono d’accordo con te, il fatto e’ che io non parto con il presupposto che prima o poi debba finire, non e’ una cosa programmata o calcolata. Anzi, io posso dire di aver avuto molte relazioni ma poche “avventure”, proprio perche’ la mia intenzione non era quella di chiudere dopo poco. Piu’ che altro si tratta di un sentire, di una condizione, o forse anche una necessita’, che scatta molto dopo.
Come dicevo anche nel mio intervento mi risulta molto difficile “abituarmi” alla routine del rapporto. Certo, sono assolutamente consapevole che una relazione non puo’ vivere sempre a mille come lo puo’ fare all’inizio. Probabilmente devo solo entrare in questo ordine di idee.
@kid
Ciao! Bentornato fra i comuni mortali ed auguri, in netto ritardo e non so di preciso neanche per quando 😉
In un mondo quasi perfetto…… le persone con cui ci si relaziona potrebbero anche ammettere, prima, di non essere in grado di mantenere una relazione e comunque esci qualche volta con uno, magari parlando viene fuori che stava con tizia, poi con caia (tutto al femminile nb…), io due conti me li faccio; o no?
Secondo me le persone non sono mai del tutto una sorpresa; certe cose si riescono a cogliere subito, casomai siamo noi che per comodo a volte facciamo finta di niente.
@tao
difficile entrare in un ordine di idee che ti devi quasi imporre. Non è come quando andavi a scuola e dovevi studiare, la stabilità affettiva ad un certo punto deve essere un esigenza non un obbligo.
Tao,
si potrebbe impostare un rapporto come coppia aperta, se non si è sicuri che nel tempo si possa “compattare”. si può chiuderla in seguito in positivo quando e se entrambi i partecipanti sono su questa lunghezza d’onda.
avrei voluto che il mio ex marito fosse più chiaro con me in questo senso e che non mi avesse sposata essenzialmente per non crearmi attriti con la mia famiglia. quasi certamente non avremmo messo al mondo un figlio, non avrei sofferto come un cane ogni volta che girava intorno a una nuova fiamma e non avremmo patito entrambi il dolore della separazione.
ognuno ha diritto di vivere come meglio gli va, ma, ribadisco, essendo molto onesto con se stesso e con gli altri. sarebbe doppiamente colpevole il fare del male a chi ci ama senza metterlo in guardia sapendo a priori che corre questo rischio.
so che hai scritto per cercare un aiuto a comprenderti meglio. credo che molti/e altri/e sentano e vivano i rapporti come te senza analizzarsi più di tanto. in questa tua ricerca interiore sei da ammirare ma lo sarai ancora di più se farai tutto il possibile per evitare di creare dolore a chi avvicini conoscendo i tuoi limiti.
@ Alm-Imp
Ciao , in realtà qualcosa leggo sempre . Ma piu’ di sfuggita.
Grazie per gli auguri . Se non sbaglio siamo dello stesso segno ? In caso , ricambio cordialmente.
Si forse hai ragione , qualcosa si coglie , ma in genere chi è piu’ convincente è quello piu’ pericoloso.
@ Tao
Sul costruire, non ci sperare troppo . O meglio non è che sia così scontato , per il solo passare del tempo , la stima reciproca , etc.
“si potrebbe impostare un rapporto come coppia aperta, se non si è sicuri che nel tempo si possa “compattare”. si può chiuderla in seguito in positivo quando e se entrambi i partecipanti sono su questa lunghezza d’onda”
Rossana,
il concetto di coppia aperta andrebbe anche bene in questo contesto, ma, secondo me, al di la’ delle avventure di una notte, non se ne vedono molte di queste coppie. Perche’ quando ci sono sensazioni e sentimenti in ballo (non necessariamente amore) e’ difficile essere “aperti” in quel senso. Direi anzi che nel momento in cui si vivono sentimenti e passioni per una persona, delle altre non ci interessa proprio nulla.
Poi, ripeto, questo non e’ qualcosa che io pianifico egoisticamente, percui conoscendo una persona possa dire all’inizio…guarda tra un periodo di tempo tot mi stanchero’ e quindi dovremo lasciarci…
Forse il mio errore e’ che mi focalizzo troppo sulla seduzione, sulle emozioni che si provano all’inizio di una conoscenza, sul sentirmi e far sentire l’altra persona al centro dell’attenzione. Non comprendendo che il rapporto per forza di cose si evolve ed entrano in gioco altre emozioni, altri gesti e cosi’ via. Probabilmente la ragione di tutto e’ che a questo stadio non ci sono mai arrivato, anche per mancanza di volonta’.
@kid,
se leggi più di sfuggita e non hai tanto tempo, spero che sia per una bella cosa 😉
@ Alm-Imp
Hahahaha….ma lei è una paragnosta!!!
A parte gli scherzi….
Non è che non ho tanto tempo è che sono a corto di ispirazione 🙂
Quindi, non son portato ad intervenire ,facendo sfaceli, come piace a me:D
@rossana e @tao
penso che la coppia aperta sia appannaggio di pochi fortunati (sfortunati)
eh rossana, con il senno di poi, dici che il tuo ex marito dovrebbe essere stato più onesto sul suo modo di amare, ma forse al tempo, un discorso del genere ti avrebbe ferito molto, forse, non conoscendo il futuro, non avresti neanche capito.
A parole sembra facile mettere sempre tutto in chiaro e parlare di argomenti che possono ferire le persone, ma poi? Che vi devo dire, a me sapermi “rifiutata” mi fa un male (nei casi in cui sono stata seriamente coinvolta)… diciamo che spesso, se i segnali che mi si mandano sono contraddittori, o anche un pochino dubbiosi, faccio una bella retromarcia e me la batto a gambe, per prima…
@tao
Credo che alla seduzione si possano dare due significati, uno è quello classico, l’eccitazione dei primi tempi, la voglia di scoprirsi e di confondersi l’uno nell’altra; l’altro è la riscoperta giorno dopo giorno della persona che si ha vicino, saper giocare con il quotidiano.
Hai mai notato se il modo con cui una relazione si spegne è sempre lo stesso? Se esistono dei “segni” in base ai quali tu capisci che anche questa volta non è quella giusta
Almost-Imperfect,
per la verità, a suo tempo, il mio ex marito mi aveva dato modo di percepire anche più di un segnale contradditorio e hai ragione nell’affermare che in merito a certi argomenti non è per niente facile mettere tutto in chiaro. i casi, poi, sono sempre così diversi l’uno dall’altro che è impossibile trarne una falsariga utile a tutti. su alcuni punti, però, bisognerebbe sempre essere chiarissimi.
Tao,
non è che ti suggerisco di far presente fin dai primi incontri che non ti riesce di restare a lungo legato alla stessa persona. potresti semplicemente impostare un rapporto emotivo normale, precisando però che resti aperto alla possibilità che la persona che ti interessa possa, come te, essere attratta da altri, con l’impegno reciproco di considerare tale eventualità a livello di coppia.
questo potrebbe far sì che fin da subito ci si concentrasse sul presente, senza riversare sulla relazione elementi di forte responsabilità per il futuro, rendendo indirettamente edotta la persona che frequenti della necessità di non farsi fin da subito troppe illusioni.
@rossana
io ne parlo e vi leggo tutti, cercando di capire nelle vostre parole se ho commesso errori che avrei potuto evitare, oppure solo per curiosità; perché i rapporti ed i legami tra persone, mi affascinano e perché per me i sentimenti sono sempre molto profondi, anche in senso negativo e caotici
@kid
………….. no, una parac…………….