Avete presente il film “Harry ti presento Sally”? un ragazzo ed una ragazza si conosco e diventano amici fino al momento in cui non scoprono di essere innamorati, dopo anni di amicizia. La mia storia parte da questa premessa, avevo solo 20 anni quando ho conosciuto il mio migliore amico, da quel momento è nato un rapporto di complicità che non si è mai logorato nonostante il trascorrere degli anni, le incomprensioni e gli occasionali litigi. Ci siamo baciati 6 anni fa ma per una serie di circostanze, che sarebbe difficile riassumere in questa sede, nessuno dei due ha fatto cenno alla cosa lasciandola cadere così come se non fosse mai successa. Oggi siamo entrambi fidanzati, sono passati 8 anni da quando ci siamo conosciuti, eppure la sensazione di qualcosa di incompiuto tra di noi è sempre presente. Qualche mese fa mi confessa di essere confuso e che pensa di essere innamorato di me, inutile dire che l’ho respinto dicendo che doveva assolutamente dimenticare questa cosa e non potevamo mettere tutto in discussione cosi. Continuo a pensare che ho fatto la cosa giusta, eppure , mi ritrovo a distanza di due mesi a pensarci ossessivamente, ci siamo rivisti due giorni fa ad un convegno e alla fine ci siamo baciati e adesso non so più cosa pensare. La sua presenza risveglia in me sensazioni strane, ho voglia di stargli vicino e allo stesso tempo mi da fastidio, ho voglia di baciarlo e allo stesso vorrei che sparisse. In questi 5 anni non mi era mai successo di mettere in dubbio la mia storia d’amore, ma adesso non so più nulla. Non capisco se alla base c’è un sentimento reale, su cui a questo punto dovrei ragionare, o è tutto enfatizzato dall’assenza del vissuto. La confusione mi sta gettando nel panico.
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Amicizia - Amore e relazioni
PiccolaJena,
a mio avviso, l’attuale desiderio di “ritrovarvi” in un ambito amoroso mai veramente esistito in precedenza è enfatizzato dalla concreta difficoltà morale di farlo ora, essendovi nel frattempo entrambi fidanzati.
ne consegue, però, che sia in atto per almeno uno dei due un’insoddisfazione di coppia, che lo spinge a ricercare la persona accantonata e a riprovare a coinvolgerla in un progetto a due a suo tempo non abbastanza approfondito. difficile che possa aprirsi in futuro quanto era troppo tiepido per potersi concretizzare in passato.
per me la transizione da amicizia/complicità a rapporto di coppia è sì possibile ma resta quasi sempre carente di attrazione fisica, che è il nucleo fondante di un amore fra i sessi.
valuta serenamente se per te vale davvero la pena mettere in dubbio quello che hai per quello che fin dall’inizio ti era apparso scarsamente convincente. volendo, siete ancora in tempo a riesaminare la situazione, con tutti i relativi rischi e possibili conseguenze.
Il passaggio dall’amicizia all’amore è possibile,
purchè si abbia dimostrato fin dall’ inizio una
simpatia per l’altro/a .
Anche se il rischio di restare per sempre nella friendzone esiste.