Salta i links e vai al contenuto

Avere una relazione e pensare al proprio ex?

di Quisquy

Salve a tutti,
sono un po’ confusa perché è da alcuni mesi che sono tornata a pensare spesso al mio ex, che mi ha lasciata circa 5 anni fa dopo tre anni di relazione, principalmente per forti problemi di comunicazione. All’epoca ero in un periodo della mia vita pieno di ansie, paure e stress (ho sempre sofferto di ansia ma in quel periodo in modo più intenso), che molto spesso riversavo su di lui. Lui abitava in un’altra città e ci vedevamo solo nei weekend. Durante la settimana aveva la sua vita (lavoro, amici ecc) e tutto questo mi riempiva di gelosia, perché io invece passavo le giornate a piangere o a farmi divorare dall’ansia, e lui purtroppo non è mai riuscito a darmi le attenzioni di cui avevo bisogno.
Quando mi ha lasciato ho sofferto molto, e nonostante lui inizialmente abbia tentato di mantenere un contatto (qualche messaggio ogni tanto, like a storie ecc), io ho preferito chiudere i ponti drasticamente per non soffrire ulteriormente. Circa sei mesi dopo ho iniziato a frequentarmi con un nuovo ragazzo, inizialmente senza grosse aspettative e facendogli presente che arrivavo da una relazione finita da poco. Con il tempo però mi sono innamorata e ho sentito in me che qualcosa stava cambiando: la sua tenerezza, il suo essere sempre sorridente e ottimista e l’affetto che mi dimostrava ogni giorno hanno avuto un effetto terapeutico e mi hanno permesso di superare alcune mie paure e di avere maggiore fiducia in me stessa.
Da alcuni mesi però, come dicevo, sono tornata a pensare alla mia precedente relazione e a come sarebbe potuta essere diversa se avessi avuto ai tempi la maturità e la consapevolezza di oggi. è da tempo che non sento il mio ex (aveva provato a mandarmi il follow sui social qualche anno fa ma l’avevo rifiutato), ma so che ha una nuova relazione (non credo da molto) e che convive con questa persona. So che la cosa giusta da fare è smettere di guardare al passato, però non capisco come mai sia tornata a fare questi pensieri. Forse mi fa male saperlo felice con un’altra persona (riconosco che è un pensiero molto egoistico), o forse non sono abituata a vivere serena e devo sempre trovare qualcosa che mi faccia sentire sulle montagne russe? La relazione con il mio ragazzo procede bene, però ormai la fase dell’innamoramento, dei messaggi romantici e delle farfalle nello stomaco è passata. Inoltre io non voglio sposarmi né al momento avere figli, cosa che alla mia età fanno in molti, quindi forse manca un senso di “percorso” alla mia attuale relazione.

Lettera pubblicata il 5 Novembre 2024. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Avere una relazione e pensare al proprio ex?

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore e relazioni

La lettera ha ricevuto finora 5 commenti

  1. 1
    white knight -

    Alleluja! Finalmente una lettera seria, scritta da un essere senziente e non da qualche chatbot, troll, o subumano analfabeta!!!
    Detto questo, sembra un po’ la classica situazione “alpha fux beta bux”, dove il tuo ex è l’alpha che ti muove le farfalle nello stomaco e l’attuale ragazzo è il beta che invece ti dà sicurezza.
    A ciò sembra aggiungersi poi una neanche tanto implicita nostalgia non per il tuo ex in sè, ma per le sensazioni che ti dava. Il tuo io probabilmente ha ancora bisogno di certe forme di appagamento che l’attuale storia lunga e stabile (e forse un po’ noiosa) non ti dà più.
    Fossi in te mi rimetterei in gioco (o ci penserei seriamente) ma attenta a non commettere due errori tipici delle ragazze come te:
    1) desiderare ciò che non puoi avere (e quindi ricascarci con quelli come il tuo ex);
    2) farti spaventare da un possibile periodo di singletudine (e quindi tornare col tuo attuale ragazzo o sistemarti con qualche altro betoide a buon mercato).
    Be happy…

  2. 2
    Golem -

    “…Non amo che le rose
    che non colsi. Non amo che le cose
    che potevano essere e non sono
    state…”
    Questo brano è tratto da una poesia di Guido Gozzano riproposta diverse volte su questo forum.
    Il tuo é un atteggiamento frequente nel genere femminile, che spesso e volentieri tende a favoleggiare, magnificandola, su una realtà che non ha vissuto, andando a ripescare situazioni emotivamente “toccanti”, trascurando quelle negative che hanno portato alla rottura.
    Tutto nasce da una visione idealizzata dell’amore, che lo si vorrebbe legato alle famose “farfalle” nello stomaco, che attengono solo alla fase dell’innammoramento, che è istintiva, ormonale, e non razionale, e NON all’amore, che invece è una SCELTA quotidiana legata a un progetto di vita.
    Evidentemente non hai ancora maturato questo aspetto delle relazioni sentimentali, e se non lo farai incorrerai sempre in queste situazioni.
    Interrogati e decidi se voler vivere una vita di fantasie o una concreta con il partner del momento, perchè l’amore maturo dà gioie mille volte superiori a quello…sognato.

  3. 3
    bet -

    Non capisco perché vorresti tornare indietro in una relazione che è stata a quanto pare fallimentare…. Tutte quelle cose che ti mancavano allora ti mancherebbero anche ora… Evidentemente lui non era capace di dartele. Io ti direi di lasciare stare il tuo ex: è finita e i motivi c’erano. Invece dovresti salvaguardare la tua attuale relazione che a quanto pare ormai si è consolidata. Non capisco solo una cosa: come mai non vuoi procedere oltre, intendo a livello di progetti futuri col tuo attuale ragazzo? È lui che non ti ispira o sono desideri tuoi di non procedere oltre nella vita? Perché ci può stare, non tutti abbiamo gli stessi sogni.

  4. 4
    sherazade -

    Per Quisquy

    Se ti va, mi dici quanti anni hai, da quanto tempo stai con il ragazzo sempre sorridente e ottimista e se hai un’idea del perché non ti vuoi sposare, né al momento avere figli?

  5. 5
    Ana Maria -

    Ma che ci stai a fare se pensi al tuo ex? Ma lascialo! Lo stai solo prendendo per il culo!
    Non sai stare sola? Io prima di incontrare mio marito sono stata sola per oltre un anno, si molte come te mi vedevano strana o mi percepivano come schizzinosa o con problemi mentali. Invece nel frattempo riflettevo su cosa mi piacesse, cosa cercavo sia dalla vita che da una relazione. Rimani single per un po e rifletti su cosa vuoi e come lo vuoi un partner per una possibile relazione finalizzata alla convivenza/matrimonio.

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili