Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Ottobre 2007. L'autore, mauriziona, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 6 … 10 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 6 … 10 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Davide, grazie x la tua pazienza….cioè nn mi pagano il tempo in cui aspetto che il gruppo fa quel che dever fare? caspita…ma tu lavori come autista turistico?
si io lavoro come autista turistico però x colpa di questo comportamento da parte dei proprietari delle aziende (sono tutti uguali) mi sono messo in proprio e da un autobus ke ho cominciato, nel giro di 5 anni ne tengo 4 di pullman e 3 autisti. questo lavoro lo puoi fare solo da padrone sennò è davvero una tortura nn retribuita. ciao
grazie davide.
ma che state dicendo!? io faccio l’autista gt da anni e la mia ditta non mi fa fare nulla contro legge!! non tutti sono cosi’ quindi se vuoi fabio provare a lavorare prendi la patente e fallo!!!
e vero non tutti sono cosi, solo il 95% delle piccole medie aziende lo sono…equivale a dire praticamente tutti.
Infatti le aziende serie, ovvero quelle che ti pagano tutte le ore (guida e disponibilità, trasferta, compresa la pulizia del bus) o che ti mandano un secondo autista per le lunghe tratte o le escursioni serali, che ti fanno fare il corso di primo soccorso ed antincendio a loro spese (obbligatorio per legge), che ti mettono in regola per dircela tutta rispettando quelli che sono i tuoi diritti….ebbene queste aziende serie faticano a tenere il passo della concorrenza con le piccole ditte di trasporto che fanno i loro comodi, ovvero non fatturano quasi mai al cliente (la famosa busta), tengono in nero l’autista a 1200 tutto compreso (senza ferie, malattia, tredicesima e contributi, disponibile 24h su 24, 7/7 gg), risparmiano sulla manutenzione del bus eppoi quando si ferma te lo rinfacciano pure (vedi gomme rimarcate di 6 anni), ti fanno andare in centro senza poter passare per i varchi abusivamente con un euro 2, non ti danno i soldi per il pranzo (ti dicono sempre che è a carico gruppo poi pero il capogruppo nn sa nulla), e quando ti devono pagare lo stipendio te ne danno una parte e lo chiamano “acconto” invece che “rata”.
Questa è la verità, chi dice il contrario significa che nn è mai salito su un bus da turismo.
Ps. vuoi sapere le tariffe di un autista in nero ??
30-40euri mezza giornata (05.00 16:00)
70-80euri tutta la giornata (05.00 fino ad oltre mezzanotte)
La trasferta nn sanno cos’e’.
X la legge :
1) Ore di disponibilita…sono ore di lavoro pagate normalmente (come un qualsiasi operaio)…5-8 euro l’ora circa.
2) Ore di guida…sono ore di lavoro pagate con un indennità aggiuntiva (che varia tra i 10 ed i 15 euro l’ora)
Esempio: Se vai a Torino impiegando circa 9 ore di guida…guadagni mediamente un 100 di euro con una giornata di lavoro..+ la trasferta che sono circa altri 30-40 euri giornalieri..(solo se alloggi)
Se fai un giro città e guidi 2 ore, e torni a casa alle 14.00 guadagni circa 60 euri.
X il datore di lavoro
1) Ore di disponibilita…sono ore di lavoro durante le quali per lui tu nun fai un c…o, tu nn guidi ed allora non ti paga, se ti sta bene ok senno ce ne’ un altro al posto tuo a cui sta bene.
2) Ore di guida…sono ore di lavoro pagate come un operaio normale (circa 5/7 euro l’ora)
Esempio: Se vai a Torino impiegando circa 9 ore di guida…guadagni mediamente un 70/80 euri..la trasferta te la sogni, e ti devi pure pagare il pranzo da solo..l’unica cosa sicura è la camera d’albergo senza servizi, lenzuola ed asciugani nn te li cambia nessuno, e il letto te lo fai da solo. (Ovvio nessuno ha pagato la camera, ne la tua azienda ne il gruppo, x tenere il preventivo basso e cosi l’albergo si propone di offrirne una all’autista per non xrdere il gruppo)…non sono rari i casi in cui l’albergo si è venduta la camera e ti fa alloggiare a 10-15 km dal gruppo in un altra struttura.
Se fai un giro città e guidi 2 ore, e torni a casa alle 14.00 guadagni circa 30 euri.
Spero di essere stato chiaro. Adesso decidi tu…tieni presente che quello che ho detto in questi due post tratta di un giorno qualunque, che sia sabato, domenica, capodanno o natale il tuo datore di lavoro se ne sbatte sempre quello ti da.
Ps. Se poi ti fanno una multa, (xche le multe arrivano sempre a casa dell’autista) e la colpa e del tuo datore di lavoro, ti consiglio di pagartela con la prima busta che incassi, xche se la dai al tuo datore di lavoro con la promessa di pagartela, poi non ti meravigliare se dopo 2 anni ti arriva una cartella esattoriale di 2000.00 euri, ho visto autisti andare rovinati x queste cose.
DAVIDE..parla da ex autista e da padroncino..
Se te lo dice un padroncino, che questo lavoro è “una tortura nn retribuita.” allora dovresti crederci.
Apprezzo la sua sincerità, soprattutto quando dice che ha 4 bus e tre autisti.
Premesso che per legge :
1) ogni bus turistico deve avere una licenza da noleggio
2) ogni licenza da noleggio deve avere un autista assunto, altrimenti il comune che non ti da il rinnovo della stessa
Morale 4 bus = minimo 4 autisti assunti in regola.
Se io ho 4 bus e 3 autisti come faccio ???
Ovvio assumo 4 autisti con contratto a termine ciascuno 60 gg ed il resto dell’anno a nero..e cosi è a posto con le licenze, per i dischi la regola è : non consegnarli mai se ti fermano, meglio 800 euro di multa x nn aver con se i dischi, che il ritiro della patente, poi tanto l’azienda fa ricorso, li consegna falsi dopo presso gli uffici della stradale..xche per stare in regola con 4 bus cari miei padroncini senza eccedere sulle ore di un autista e rispettando i giorni di riposo, in teoria io padroncino dovrei avere almeno 6 autisti. BASTA FARSI 4 CONTI. QUINDI NN RACCONTIAMOCI FREGNACCE
bravo errico hai capito proprio tutto di questo lavoro! cmq ci tengo a precisare ke io ho 4 bus e 3 autisti xkè il quarto sono io caro errico! non ho un lavoro da 7 giorni su 7 e quindi riesco a gestire benissimo, quando serve il doppio autista, li mando in 2 senza problemi e un bus lo tengo fermo e se proprio deve uscire, il viaggio lo passo ad un mio collega così evito di mettere autisti a gettone ke rischi multe esagerate e ke non conosco a fondo il mezzo ke portano e ti causano danni! se fossero tutti come me, vivremo meglio e nn lo dico a kiakkiere, ho i miei autisti ke lo possono testimoniare! l’autista lo può capire soltanto ki davvero c’è stato sullo sterzo! un saluto
insomma mi sono demoralizzato. ma se ad esempio sto in giro dalle 7 alle 19 quante ore mi contano( e pagano)?
Potrebbero farmi lavorare ad es. dalle 7 alle 9, poi dalle 11 alle 15, poi dalle 18 alle 23?
Potrebbero farmi lavorare ad es. dalle 7 alle 9, poi dalle 11 alle 15, poi dalle 18 alle 23?
e in tal caso, quante ore di lavoro mi conterrebbero? scusate se ancora chiedo!! grazie
fabio