Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Febbraio 2006. L'autore, Catia, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 34 35 36 37 38 39 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 34 35 36 37 38 39 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Francesca,
sono molto convinto che il nostro inps sia molto meglio. Poi scusa chi ha od ha avuto un lavoro serio x 35/40 anni….di sicuro non prende 500 euro al mese, ma scherziamo!!! Chi prende quelle cifre è xche ha versato poco e per pochi anni , oppure è stato all’estero senza versare niente , quindi è giusto che prenda poco .
Io a 38 anni ne ho gia 20 di lavoro a tempo indeterminato, non credo proprio di prenderne 500 al mese .
Per gli stipendi ?C’è la tassazione come da noi a scaglioni.Se intendi di venire x 60000 lordi…..scusa ma scordatelo pure di fare la bella vita.Se fossero 60000 netti saresti al limite.5000 al mese, toglici dalle 300 alle 500 al mese x l assicurazione sanitaria ( dipende dal profilo che vuoi ), 500 di spese varie al mese x le bollette,quindi vai gia a 4000. Toglici dai 1500/2000 x l affitto e sei gia a 2000/2500 al mese.Rocordati che il mangiare costa tanto ( noi spendiamo circa 1500/1700 al mese e siamo in 2 con una bambina di 3 anni ), almeno il doppio in quanto le merci viaggiano tanto. Non aggiungo dentisti e specialisti vari x non demoralizzarti troppo ( dai 5000 iniziali,se va bene bene te ne rimangono 500/700 )……e poi cosa hai fatto!!! Praticamente sono i soldi che dovresti usare x rientrare una volta l anno in Italia ) Questo è il conto della serva come si dice a Firenze , ma è abbastanza veritiero.Se siete in 2 a lavorare potrebbe andare meglio, quello si, ma poi deve anche mettere in conto 1 macchina ) Fatti 2 conti e dammi un commento. Non credo di aver sbagliato tanto….magari PAOLA puo confermare, se vuole.
Per quanto riguarda le case,lo standard x gli interni (come ho io)sono i muri di cartongesso ( in tante occasioni anche i muri esterni non sono in muratura ).E’ lo stile di qua, un po come le case in america in legno. A mio avviso sono distanti anni luce dalla nostra qualita e buon gusto,anzi non esiste proprio.
Ecco xche penso…..ma come si fa a stare qua!!chi ci viene in Australia è veramente alla frutta!!!!Meglio andarsene a questo punto in NORD EUROPA.E’ vicino, zero problemi di visto,assistenza sanitaria comunitaria va bene,posti molto piu belli ed organizzati…..non vi pare?
Saluti
A
ti dirò,Alberto, che neanche il nord Europa se la passa benone in questo periodo. Ok, hanno l’economia che tira, ma il lavoro scarseggia. Te lo dico perchè dove sono adesso ho conosciuto ragazzi dalla Norvegia, Danimarca, Irlanda, Inghilterra e Germania.
Fortunato te, poi che hai lavoro a tempo indeterminato. Per noi è impossibile averlo se non dopo anni di lotte e fame. Con l’ultimo termine voglio sottolineare le paghe dei contratti a progetto da 600euro al mese. Se ti va male puoi lavorare con le agenzie, ma non hai la certezza di trovarti al lavoro il giorno dopo.
Su che basi possiamo costruirci un futuro? Io non voglio metter su famiglia a 50anni e tanto meno restare a casa con i miei genitori fino a 40.
Uno stipendio medio in Italia ora per un giovane è di 1200euro, di cui metà se ne va solo di affitto…
Concordo con chi prima di me ha scritto che la vita in Australia non è facile, soprattutto se si vuole rimanere.
L’immigrazione sta chiudendo i rubinetti e quindi rimanere è sempre più difficile. diverso è il discorso per tutti quei ragazzi che vengono qui in Working Holiday Visa per starci un annetto e pensano di aver trovato il paradiso perchè riescono ad avere un buon stipendio che gli permette di mantenersi e divertirsi
A riguardo, ho scritto un racconto che puoi/potete trovare all’indirizzo https://payhip.com/b/GSvo
Ciao
Luana
Alberto
Se un ballista (un raccontatore di balle). Mi viene da vomitare le tue bugie da licenza media. Non vale la pene neanche ribattere. Ti sei costruito una casa di odio e lo vuoi spalmare su tutti con le menzogne. Le tue aspre riflessioni infantili mi fanno pena. Ma quante c..zz..te uno puo dire?… a si! sei fiorentino.. tutto bao bao.
Ciao Luana,
non so/sappiamo niente di te, della tua esperienza, da quanti anni vivi qui, che lavoro fai, ecc.
Credo che l’unica vera prigione sia la mente delle persone. Puoi benissimo lasciare l’Australia quando vuoi, perché nessuna legge te lo vieta e se sei italiana puoi comunque tornarci a vivere.
Ma veramente credete che i ragazzi se ne vanno dall’Italia solo per capriccio o per farsi vedere dagli amici? Non avete capito nulla allora della situazione che stiamo vivendo in Italia (e in Europa). Ce ne stiamo andando perchè non possiamo avere un futuro, non possiamo crearcelo perchè ce lo impediscono. Ce ne andiamo perché vogliamo almeno un lavoro per poterci emancipare e per non dover restare a casa fino a 40anni!
Magari l’Australia non sarà l’ultimo posto dove ci fermeremo, ma almeno è un inizio e continuerò a dirlo all’infinito: “andatevene dal Paese che non vi vuole e che non vi merita! Uscite dai confini fisici e mentali che ci sono in Italia e aprite la mente al mondo. C’è di meglio, basta cercarlo!”
Sono d’accordo…. un mio amico sta lavorando in Australia da poche settimane.. è vero che condivide al momento una casa con altre 7 persone ma è anche vero che facendo il cuoco in un ristorante/pizzeria gli danno 1000 dollari australiani alla settimana… lui per ora si sta trovando bene… è anche vero che ha un contratto fino a maggio e poi??? e poi o tornerà in Italia o anche lì dovrà cercarsi un altro posto dove lavorare… Tra l’altro lui in italia si era già spostato dal Piemonte dove vivevamo nello stesso paese per andare a trovar un lavoro ‘fisso’ sulla riviera romagnola.. ma anche lì dall’anno scorso le cose hanno iniziato ad andar male…
Sicuramente se uno ha il coraggio di spostarsi deve farlo da ‘giovane’ senza aspettare troppo tempo…meglio se single.. (così non si ha la necessità di trovarsi un’appartamento per conto proprio ma anche una soluzione in condivisione..ved. il mio amico… in questo modo si andrebbe incontro a meno spese e quindi ad aver la possibilità di metter più soldi da parte)..
per quanto mi riguarda… visto che anche io Vi avevo chiesto informazioni… io e il mio ragazzo stiamo valutando anche il Canada… un paese che è sempre stato ricco.. e che è sempre in cerca di persone ”specializzate” come il mio ragazzo che è ing. informatico…
SM,
te sei sempre il solito!!! Ma quando cambiarete voi Australiani.
Fai solo commenti senza dati. Te l ho gia detto SEI solo UN PECORAIO .
Ciao
Per gli Italiani
Noi Australiani (io ho la doppia cittadinaza) accetteremo le vostre credenze senza fare domande. Tutto ciò che vi domandiamo è di accettare le nostre, e di vivere in armonia pacificamente con noi. Questo è il NOSTRO PAESE; la NOSTRA TERRA e il NOSTRO STILE DI VITA. E vi offriamo la possibilità di approfittare di tutto questo. Ma se non fate altro che lamentarvi, prendervela con la nostra bandiera, il nostro impegno, le nostre credenze o il nostro stile di vita, allora vi incoraggio fortemente ad approfittare di un’altra grande libertà australiana: IL DIRITTO AD ANDARVENE. Se non siete felici qui, allora PARTITE. Non vi abbiamo forzati a venire qui, siete voi che avete chiesto di essere qui. Allora rispettate il paese che VI ha accettati.
Noi Italiani dovremmo dire le stesse cose di SuperMario Australiano.
Vedete che le avanzate societa’ anglosassoni sono molto più conservatrici di quello che comunemente si pensa ?
non ha tutti i torti Supermario. Io sinceramente non mi sento di una o di un’altra Nazione, perchè penso che il concetto di “Nazione” sia limitato e antiquato. Preferisco considerarmi cittadino del mondo. Comunque, a parte questo, SM ha detto una cosa vera: abbiamo scelto di venir qua e possiamo sempre scegliere di tornare in Italia.
Ha ragione anche colam’s nel dire che la le società anglosassoni sono conservatrici….mi viene però un dubbio che la nostra Nazione non sia da meno…
Non condivido “stile di vita” scritto da SM… termine forse troppo vago per poter descriverlo… mi sa che non sono completamente d’accordo su questo, perchè si può avere lo stesso stile di vita italiana anche all’estero…ovviamente lo si può modificare, ma non credo si possa cambiare radicalmente…