Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Febbraio 2006. L'autore, Catia, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 32 33 34 35 36 … 39 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 32 33 34 35 36 … 39 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Manuel ,
grazie x il tuo commento .Secondo la mia esperienza tutto quello che si dice in Italia dell’ Australia e’ molto sovrastimato ,dai soldi che dovresti fare alla condizione della vita. Per le condizioni reali puoi benissimo ( secondo me ) stare in Nord Europa o mi sbaglio?
Ciao
Vi prego non fatemi leggere tutte le 14 pagine se no muoio prima di andare in Australia….
in sintesi…. se in Australia prendessi uno stipendio di 60000 di dollari australiani proporzionato al carovita.. quanti euro sarebbero? se qui faccio la spesa con “200” euro in Australia (parlo per lo stato della Victoria) quanto spenderei?
il punto è che se Vado in Australia per prendere il doppio ma ne devo spendere 2 volte tanto rispetto all’Italia per vivere alla domanda: conviene andare a vivere in Australia? diventa facile rispondere……..
Brava Francesca hai colto nel segno e la tua domanda e’ molto saggia .In questo forum nessuno si era mai posto la domanda che hai fatto te . ( vedi mio commento 311 )
Premesso che io sono molto critico con l Australia ( sono da 4 anni qua ma ne sto andando a breve ) rispondendo alla tua domanda , se i 60000 sono netti ( quindi 5000 al mese , al cambio ora circa 4000 euro ) con il costo della vita qua equivalgono a 1500/2000 euro al mese dell’ITALIA (forse anche meno ), in quanto il costo della vita e’ il doppio se ti va bene ( senza contare che avresti perso l’INPS , liquidazione e tante cose ), quindi il SALDO e’ zero . Se fossero 60000 lordi , quindi 40000 circa netti la cifra sarebbe molto bassa .
Inoltre dipende da quello che lasci in Italia . Se hai 1500/2000 euro al mese non ha senso venire x la cifra che hai detto te a meno che quella cifra non aumenti tanto visto la professione che andrai a fare in seguito. Probabilmente e giustamente ti risponderanno anche altri…..e ti loderanno tutto di quello che c’e’ in Australia, quindi sta a te filtrare tante cose . Quello che ti posso dire e’ che la sensazione dell’ Australia che si ha da lontano non e’ quella quando poi la vivi , ma a mio parere molto ma molto peggio , purtroppo sono in tanti a non ammettere che hanno sbagliato a venirci .
Saluti
Alberto
In nord Europa è sicuramente meglio che in Italia.Ovviamente dipende dal lavoro che fai. Io sono agronomo e non ci sono grosse aziende agricole. Se sei nel campo della ristorazione forse è meglio. Ho un collega che vuole andare lì a lavorare nel campo della ricerca.
Francesca, dipende dal tuo stile di vita. Io in Italia prendevo (quando andava bene) 950euro al mese. Con lo stesso tenore di vita (e forse di più datoche pago affitto e spesa) qui riesci a salvare soldi, togliendoti anche qualche soddisfazione. Ovviamente dipende da cosa lasci. Se non hai niente da perdere sei la benvenuta. Se hai, come dice Alberto, un lavoro buono con un buon reddito puoi scegliere di restare in Italia. dipende tutto da cosa lasci. I guadagni ci sono e molte volte anche le soddisfazioni.
In realtà è difficile fare un confronto alla pari con l’Italia perchè alcune cose costano di più, altre meno.
Per esempio, ho comprato macchina e non ho pagato il passaggio di proprietà (500euro), ho pagato solo la Rego (475$) che comprende anche la third part insurrance verso le persone. Con 90$ ho coperto i danni a terzi.
In Italia pagavo solo di assicurazione per una macchina 1.2 di cilindrata quasi 650euro, sommando i 120euro di bollo annui, la benzina a 2 euro, contro i 1,42$ di qua….
Raccontaci di te e ti daremo delle dritte…
Allora io sono una programmatrice mentre il mio ragazzo è un Ing. Informatico quindi è lui quello che punta a trasferirsi perchè in base a delle tabelle (ved. http://www.michaelpage.com.au/salary-tables.html?selectedSector=Technology&selectedSubSector=Commerce+%26+Industry+-+Development&selectedLocation=VIC&x=33&y=10 –> lui al momento rientrerebbe nel primo e poi a seconda della crescita o il penultimo o l’ultimo…quelli in mezzo non gli riguardano) dovrebbe andar a prendere bene…Io sono della teoria che ”non è tutto oro quello che luccica” x questo sto cercando di informarmi il più possibile in quanto io ho già una macchina di mia proprietà ancora nuova (del 2008), ho un contratto di apprendistato ma a scopo di assunzione fissa dove mi trovo bene.. e lui lavora per una società di Milano che lavora principalmente per la Microsoft (tutte le applicazioni in abbonamento vengono create da loro) e poi hanno tanti altri Grossi clienti… a fine dell’apprendistato..cioè tra tre anni lui andrà a prendere 30.000 euro all’anno lordi..facciamo 1500 euro netti al mese.. con poi possibilità di crescita rallentata a seconda delle possibilità dell’azienda (e ovviamente delle sue capacità e abilità nel farsi vedere.. ma questo vale ovunque) .. io adesso prendo 1000 euro netti al mese per cmq 14 mensilità……………….quindi??????? boh
Francesca ,
se avete 2 lavori con prospettive pensaci prima di cambiare tutto x l’Australia .Sopratutto non ti fare abbindolare dai RICAVI facili (…i dollari l’ora )che non sono guadagni ,visto che le spese sono molto elevate . In tanti sono tornati a casa con la coda tra le gambe con meno soldi con cui erano partiti.
Ciao
A
Ciao Francesca, anche io lavoro nel settore IT e dopo 20 anni in Italia lavorando per una multinazionale (la 2a nel mondo) qui ho trovato lavoro in pochi mesi e quadagno il quadruplo. Gli stipendi sono da un minimo do 80,000 dollari l’anno in su, verifica su seek.com.au perche’ in molti annunci trovaerai anche quanto sara’ lo stipendio. Se siete giovani e potete richiedere il visto non perdete tempo. Vi consiglio focus-australia.it fanno tutto in italiano e conoscono bene quanto sia difficile venire qui, vi potranno dire come fare, quanto costa realisticamente. Poi la scelta sara’ la vostra. Per molti e’ difficile o impossibile, se voi potete provare e pensate che l’Australia e’ una nazione che vi piace, seguite il vostro spirito.
Paola ,
ti sembrano tanti 80000 dollari lordi x spostarti o convincere qualcuno a spostarsi cosi lontano quando poi ci devi sottrarre anche qualche biglietto di rientro in Italia o NO ? 80000 lordi sono 55000 netti anche meno, diciamo 4000/4500 netti al mese . Tutte le bollette costano 500/700 al mese , affitto 1000/1500 dollari al mese almeno ( casa con muri in cartongesso ) ,cibo costa una valanga per non parlare dell assistenza sanitaria privata ( non aggiungo della pensione ). Non dire che guadagni il QUADRUPLO , ma che RICAVI il QUADRUPLO , c’e’ una bella differenza , xche poi vanno tolte le spese . Ma quando inizierai a essere obiettiva ?
A presto
Alberto
Alberto, come al solito usi la TUA matematica. Non riesci proprio ad accettare che c’e’ qualcuno qui che e’ contento e felice dopo anni di frustrazione in Italia?? In Italia l’affitto forse tu non lo paghi perche mamma e papa ti hanno dato i soldi per comprarti casa. Hai provato a guardare i prezzi di affitto a Roma?? almeno 1000 Euro la cantina ristrutturata a monolocale, il mio stipendio NETTO era di 1400E. Ora il mio stipendio NETTO e’ 5200$ e pago 2600$ di affitto (Sydney casa con ampio giardino e piscina). 80000$ e’ il minimo per le professioni come la mia. Ovviamente lavora anche mio marito. In tasca ora ho soldi, ma soprattutto ho una qualita’ di vita che non potevo neanche sognare. Non sono qui per diventare ricca ma per fare una vita DIGNITOSA. Fammi il piacere torna in Italia e goditi una buona fetta di prosciutto che qui non puoi trovare. Mettitela sopra gli occhi, pero’, cosi’ potrai non vedere la degradazione in cui dovrai vivere.
Paola ,
hai visto che quando vuoi….metti fuori anche le spese non solo i RICAVI . Da quanto capisco uno stipendio se ne va tutto fra affitto ,spese e mangiare ( allora una persona cosa ci viene a fare , CAMBIARE ARIA ). Per quanto riguarda il prosciutto , anche te , rimanici in Australia nella tua casa di carton gesso dove senti anche una mosca dall altra parte . Se te sei contenta , BENE meglio x te , ma per favore NON CONVINCERE NESSUNO , con discorsi del TRIPLO ,QUADRUPLO ecc , che 1400 euro sono 2000 dollari circa , quindi nemmeno il triplo e’ il tuo stipendio . Non fare come gli australiani che sovrastimano tutto x convincere della loro situazione .
Te l ho gia detto sii neutrale ,tanti sono tornati con la coda tra le gambe x commenti come il tuo.
Ciao e Buon Carton Gesso
A