Salta i links e vai al contenuto

Australia, qualità di vita

di Catia
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Febbraio 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Australia, qualità di vita

La lettera ha ricevuto finora 385 commenti

Pagine: 1 30 31 32 33 34 39

  1. 311
    Alberto -

    Nessuno vuole convincere nessuno………ricordatevi:
    RICAVI-SPESE=GUADAGNI , questo e’ quello che conta.

    Fatevi i vostri conti
    A

  2. 312
    Marco B. -

    Buongiorno,
    mi stupisco che dopo quanto è stato detto del WH, spunti ancora gente che sostiene di voler venire in Australia e provare ad ottenere uno sponsor sul posto, poichè sicura delle proprie capacità.
    Credo che allora quanto detto, non sia stato letto o recepito.
    O forse molte persone necessitano di sbattere il grugno sul muro australiano di noncuranza verso chi non è del posto, anzichè dire a noi che riportiamo esperienze meramente personali. Un pò di umiltà verso chi già vive qui da anni non guasterebbe.
    Se venite in Australia senza sponsor per lavori qualificati, non siate tanto sicuri di voi, almeno questo.
    Alberto ed Antonietta, voi vi trovate realmente in quello che a mio avviso è il peggiore stato australiano. Il Western decanta ricchezza e ottimo stile di vita, io ho avuto modo di visitarlo per lavoro e sono rimasto sconcertato di fronte prezzi hollywoodiani applicati a zero competenza, in un rettangolo deserto. Vi sono solidale.
    Paola, occhio che sostenendo che in Italia le donne non fanno carriera, anche tu ti abbassi a un discorso alla Buona Domenica. Mia sorella è un medico chirurgo con esperienza ventennale, ed ha una vita più che dignitosa.
    Allora, non denigriamo a sua volta l’Italia, poichè le esperienze sono soggettive anche lì.
    In questo forum si parla di qualità di vita in Australia e non di stipendio netto annuo in Australia.
    Il potere d’acquisto non è alto, ma è medio-basso, se vuoi un livello di vita executive. Va molto meglio negli Stati Uniti – Alberto, è a Chicago che mi dirigo.
    Non è la sede per parlare delle problematiche italiane e mondiali, ma una cosa la scrivo: un’Australia in Italia sarebbe crollata a picco già da molti anni. Gli australiani difettano di mentalità produttiva, anzi, vivono per il meno lavoro possibile, pagato il triplo, e fatto male, in modo meccanico. Selezioniamo gli australiani da frequentare? Ma cosa conta in un’ottica macro? Se e quando le frontiere verranno aperte, a causa di questa mentalità laid-back, vedrete come i nostri – vostri – stipendi rigonfiati crolleranno. Poichè la qualità del lavoro è indiscutibilmente più seria e valida in Europa e negli States. E allora cosa farete, quando il potere d’acquisto sarà pari a zero? Tornerete a casa?
    Non fermiamoci alle apparenze e all’oggi. Non confidiamo in un governo che dà riparo a dei pigroni, ragazzi, ogni giorno a lavoro è un continuo rincorrerli affinchè seguano le scadenze!Poi voi conoscete australiani puntuali, di parola, e amanti del lavoro? Bene, alla luce della mia esperienza pluriennale, per me sono eccezioni.
    Mi vedo comunque costretto ad abbandonare la conversazione. Del resto chi vuole venire a fare l’esperienza, è padronissimo di farlo. Che abbia però poi, specialmente dopo qualche anno, il coraggio di tornare qui a scrivere. Tradotto: evitiamo quell’orgoglio per il quale non ammetteremmo mai che siamo partiti ed abbiamo lasciato alle spalle determinati problemi, per sobbarcarcene altri.
    Saluti e auguri a tutti.

  3. 313
    Antonietta -

    Marco, concordo su tutta la linea.
    Confermo la natura pigrona e poco produttiva di cui parli, la noto anche io. Oltre al fatto che ti dicono “i’ll call you back” e non lo fanno, oppure che si permettono di farti attendere tempi biblici. Si chiama Dicking around e in questo hanno un Master.
    E’ vero, tolte le spiagge, che per via degli squali ti godi solo relativamente, il WA è proprio il peggiore Stato.
    Approvazione del mio visto da partner, da 9 a 12 mesi, giustificati da un bel niente.

    In ogni caso, è vero, non dobbiamo convincere nessuno. Se la gente pensa che si viva bene nello stile di vita rilassato, deve proprio venire qui a toccare con mano, ma non per un mesetto o due, per anni e anni…poi vediamo quante scatole si riempiono 🙂 Personalmente, non vedo l’ora di andarmene. Ambivo agli USA pure io, poi mi sono accasata qui ahimè, ma mai dire mai 🙂
    Auguri anche a te!
    Parole sprecate in questo forum, SEE YA LATER!

  4. 314
    Alberto -

    Marco,

    concordo con tutto quello che hai detto .Non c’e’ niente di piu vero .
    Vediamo adesso quali saranno le repliche se ci saranno.

    Questa volta me ne sto in disparte ed aspetto.
    A presto
    A

  5. 315
    manuel -

    Marco B., tua sorella è diventata medico 20 anni fa…e lo sottolineo 20 ANNI FA. Chiedile se oggi è ancora così facile e chiedile chi passa avanti nelle graduatorie…
    L’Australia non è l’Eldorado e fin qua ci siamo arrivati tutti. Ci sono dei pro e dei contro che ognuno soppesa a modo suo e da questo ne trae il bene e il male.

    Se “loro” non hanno spirito imprenditoriale e non c’hanno voglia di lavorare non è un pregio per chi lo vuole fare?

    Ho comprato un’auto ieri e nell’ufficio della motorizzazione di Cairns ci saran state almeno 30 persone. Avrò atteso si e no 15 minuti per fare le carte e nel giro di due giorni lavorativi posso guidarla. Prova andare alla motorizzazione italiana e poi mi dici se le cose sono più veloci o meno…

    Comunque, non crediamo che in IT la gente si ammazzi di lavoro. Forse gli imprenditori in proprio lavorano duramente.
    ne ho vista di gente nel settore pubblico (dagli opedali all’università) a non fare una mazza. La cosa che gli riesce meglio è di lamentarsi sempre su qualcosa.

    Sono a Cairns da 2 giorni e ho già un colloquio di lavoro…in tre mesi ho avuto una trentina di telefonate per lavorare, uno paio di sponsor proposti e almeno una decina di colloqui fatti…

  6. 316
    Stefano86 -

    Salve a tutti, sono un vecchio utente di questo forum ed ho scritto commenti precedentemente riguardo all’australia ed ora sto semplicemente seguendo i vari commenti per farmi un’ulteriore idea sulla vita in quel continente. Ho già vissuto 3 nella zona della gold coast (che consiglio a tutti) per 6 mesi grazie ad uno stage che mi sono cercato personalmente. Tuttavia al termine dei 6 mesi sono dovuto rientrare in Italia con la convinzione di finire il mio percorso di laurea qui e poi trasferirmi in maniera permanente. Credo che sarò uno dei tanti che questo inverno (estate in Australia) partirà alla ricerca di un altro tenore di vita che ormai qui è diventiato a dir poco soffocante. Ero già innamoratissimo 3 anni fa di quel continente ed ora finiti gli studi non vedo l’ora di coronare un sogno. Volevo sapere se qualcuno, che ora sta iniziando la propria nuova vita in australia, possa darmi link, suggerimenti, contatti o raccomandazioni utili per preparasi al meglio. Leggo di gente che senza difficoltà trova lavori e case da affittare, ma su cosa è meglio cercare maggiormente? Quali siti controllare e come si puo’ richiedere questo benedetto modulo (non ricordo il nome) che deve compilare un lavoratore residente in Australia per chiamarti ed essere visto di buon occhio dal governo. So di gente che allo scadere del workinholiday è dovuta tornare a casa senza possibilità di replica, e quindi per evitare quella fine come è meglio muoversi.
    @Alberto: ho letto tanto di te e delle tue belle parole sul mondo Australiano, del tuo amore per l’Italia e che sei un assiduo frequentatore di questo forum. Perchè anzichè dire sempre come la pensi tu al riguardo non dai una mano alle persone che dedicano del tempo qui per trovare delle risposte alle loro domande?? Tu che sei da 4 anni per lavoro in oceania, sicuramente avrai dei contatti o dei suggerimenti utili al riguardo. Le tue parole di sfiducia su quel paese poco importano, ognuno alla fine fa la sua scelta e non in base a cosa dici tu. Piuttosto renditi utile in maniera positiva. Io andrei nel QLD, tu in che stato stai??

    Grazie.

    PS: ci tengo a precisare che non è una critica nei confronti di Alberto o di tutti quelli che raccontano che cosa è bello o brutto dell’Italia e dell’Australia. Qui ci si da una mano e dei consigli. Di problemi burocratici e politici ne abbiamo fin sopra i capelli noi italiani.

    Grazie ancora. Stefano.

  7. 317
    Alberto -

    Ciao Manuel,

    in quale stato ti stai trovando adesso ? e come ti sta andando?

    Fatti sentire
    A presto
    A

  8. 318
    manuel -

    Ciao Alberto,
    Ora sono a Cairns da un mese e mezzo, quasi due. Ho preso macchina e a breve ci muoveremo verso le farm per il rinnovo del visto.
    Preciso una cosa, la burocrazia qui è una passeggiata ed economica. Tutte la pratiche sbrigate in meno di un’ora, patente compresa. In Italia ho aspettato (mio padre ha aspettato) il tagliandino del rinnovo della patente per 8 settimane….qui la patente è arrivata in meno di una settimana. ho conosciuto molte persone da molte parti del mondo e molti australiani che mi hanno aiutato molto, sia per la macchina, che per il lavoro in farm…
    Purtroppo per “voi” l’Australia mi piace sempre di più e sempre di più son convinto di restarci…Ovviamente il viaggio continua, molte cose succederanno… Ovviamente guardo anche verso l’Europa, ma sembra che le cose non vogliano che peggiorare.. Un paio di miei amici hanno perso il lavoro e non sanno come andare avanti…altri 4 sono ancora disoccupati…pensate, io sono qui da 5 mesi e ho cambiato già 4 lavori, 3 città, e ho fatto forse una ventina tra colloqui e prove…loro sono ancora a casa a piangere perchè non trovano nulla. Risultato: io ho messo via qualche migliaio di $, loro vivono alle spalle dei genitori. Se non bastasse non ho più i problemi intestinali (sindrome del colon irritabile dovuta dallo stress che avevo l’anno scorso… dolore scomparso e fisicamente mi sento meglio…
    Se continua così a Natale potrò pagare il viaggio in Australia per i miei genitori e mio fratello…
    😉

  9. 319
    Alberto -

    Ragazzi
    nessuno scrive piu qua !!!! Forse le cose belle sull’Australia sono finite o completamente ridotte!!! o forse non ci crede piu nessuno ad i falsi commenti!!!
    Fra alcune settimane me ne vado come programmato!4 anni in WA ! Tutto sommato la vita in questo RETTANGOLO DESERTICO è trascorsa, ma dire che tutto è positivo è un’altra cosa!!Un Europeo dall ‘Australia non impara veramente NIENTE !! Tutto tempo perso a livello professionale!!!Pensateci prima di trasferirvi !

    Saluti

  10. 320
    manuel -

    Sono contento per te che te vai dal tuo inferno. Spero che tu possa trovare la pace che cerchi in Italia.
    Professionalmente parlando sto avendo più esperienze qua in meno di sei mesi che negli ultimi due anni passati in Italia. Non m’importa il tipo di lavoro, mi interessa fare qualcosa almeno inerente al mio percorso di studi.
    Non venite in Australia, dici te… ma tu chi sei per dire ad un’altra persona che qua non avrà futuro? Hai la sfera magica oppure sei in grado di dare lavoro a tutte le persone disperate che ci sono in Italia?
    E sopratutto, cosa conosci tu dell’Australia? Credi veramente che passa 4 anni a Karratha possa darti la capacità di critica? Io sto viaggiando e lavorando su e giù per tutta l’Australia e posso dirti che quello che avete descritto è vero in minima parte.
    Ti faccio un esempio.
    Ieri una mia amica ha rotto la macchina. Eravamo a Mareeba ed era sabato pomeriggio. Abbiamo cercato un meccanico aperto, ma purtroppo non ne abbiamo trovati. Siamo andati al benzinaio del paese e la vecchietta si è messa a chiamare tutti i meccanici della zona per trovarne uno aperto. Purtroppo nessuno operava. Abbiamo preso la mia macchina e ci siamo diretti verso un meccanico che pensavamo lavorasse. Nella strada abbiamo trovato un ragazzo che è venuto gratuitamente a darci una mano a far partire la macchina…. Esperienza personale, fortuna, o quel che vuoi tu… Fatto sta che gli Australiani non sono tutti asocievoli, ubriaconi , nullafacenti, ecc…
    Salutami tanto il Berlusca quando lo rielegerete alle prossime elezioni.
    Manuel

Pagine: 1 30 31 32 33 34 39

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili