Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Febbraio 2006. L'autore, Catia, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 12 13 14 15 16 … 39 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 12 13 14 15 16 … 39 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Lo sciopero dei camionisti del 2009 ha paralizzato l’Italia!!! Gli scioperi fiat, dove l’azienda per tener aperto lo stabilimento ha tolto diritti ai lavoratori.
Io penso che non esiste un posto che si può considerare paradiso in terra, ma sicuramente attualmente non è in Italia. Fidati, siamo fortunati che c’è la caritas e ci sono le cucine popolari (che non sono legate allo Stato, per fortuna).
Anche qui ci sono i barboni che chiedono soldi, ad ogni semaforo e fuori da ogni supermercato…
Manuel ,
certo che gli scioperi ci sono anche in Italia….ci mancherebbe non ci fossero!!!!!Ti sto dicendo solamente che anche qua succede quello che succede dalle altre parti…non che in Australia e’ tutto rose e fiori e non ci sono i soldi sugli alberi,come tutti insistono a fare credere purtroppo.
Parlando di altro…..quando pensi di venire qua? e dove? Almeno verificherai quello che ti sto dicendo e cosi ci aggiorniamo dopo 3 anni …… se sei ritornato in Italia o no!
Paola,
sei gia arrivata in Australia?
Ho le selezioni per il servizio civile in Kenya la settimana prossima. Se dovesse andar male prenderò la decisione di andare in Australia.
Spero vivamente che ti sbagli sulla delusione Australiana, caro Alberto, perché in entrambi i casi dovrò allontanarmi dalla mia ragazza per almeno un anno, e non è mia intenzione perdere questo rapporto affettivo.
Non è stato semplice arrivare a questa conclusione e molti dubbi mi assalgono ancora. Il tempo corre e voglio metter giù le basi per una famiglia… sono consapevole che i miei genitori non possono mantenermi (non lo fanno più da anni) e non posso garantire un futuro alla mia famiglia con un lavoro precario e forse neanche pagato.
Sono stanco di vivere in questo modo, dove contano i soldi e le raccomandazioni. Il nostro Paese è arrivato alla frutta proprio perché è un sistema marcio, legato solo alla fame di ricchezza e potere!!!
Non pretendo l’eldorado, ma almeno una possibilità e chi me la darà non ne rimarrà deluso, che sia in Italia, in Australia o in qualsiasi altra parte del mondo!
Paola,
no news from you?
Ma ti sei trasferita gia?
Salve a tutti, sono arrivata in Australia il 31 Ottobre.
In questi 10 giorno ho trovato casa (3 camere da letto, 2 bagni e… piscina!) allo stesso costo dell’affitto a Roma. Ho già fatto due colloqui di lavoro di cui aspetto la risposta e sto per fare il terzo fra poche ore.
Ho comprato un’auto usata per 4400$ bella e funzionante, ho fatto l’assicurazione 348$, passaggio di proprietà 40$.
Ho aperto un conto in banca (10 minuti), ho già la carta/bancomat, attivato telefonino e modem per internet.
Mi sono registrata con Medicare per l’assitenza sanitaria.
Potrei già andare a richiedere i sussidi a Centrelink (il welfare australiano) perchè ancora non lavoro, per il figlio e per l’affitto per un totale di circa 620$ a settimana.
Scusa Alberto, ma se dovevo fare tutto questo in Italia ero ancora in coda per la prima cosa che tentavo di fare, arrivando ad uno sportello dove non sanno se possono fare quello che chiedo e non sanno chi lo può fare.
Avrei pagato una macchina schifo molto di più e mi sarei svenata con l’assicurazione (almeno 600Euro) ed il passaggio di proprietà (350Euro minimo).
Insisti a dire che qui la vita è più cara ma io continuo a non essere d’accordo.
Beh scusate ma ora porto mi figlio alla piscina comunale (5$) che per noi equivale ad un costosissimo Acquapark con l’ingresso almeno a 30 Euro!
Enrico complimenti hai preso il meglio di questo paese con tutta la tua italianità.
Vi aggiornerò prossimamente.
Brava Paola,
son contento per te. Ma in che città sei? Tienimi aggiornato perché mi interessa molto…
Io ho sostenuto il primo colloquio per il servizio civile in Kenya. Alla fine della settimana prossima saprò se sarò ammesso alla selezione.
E’ un sogno che porto dentro da parecchio e spero di realizzarlo anche se, purtroppo non posso metterci troppe speranze per via del numero di persone che concorrono (siamo credo una 50a al primo colloquio).
Sarà quel che sarà… il destino farà il suo corso…
Paola,
mi fa piacere che ti stai trovando bene.
Come abbiamo detto in questi mesi la realta definita delle cose si vede sempre in mesi od anni…non 10 giorni.
Nessuno dice che l Australia è una nazione non efficiente , infatti lo è ma quello che deve vedere è il Day2Day se ti piace non i primi 10 gg è basta . 10 gg si possono stare anche in carcere x fare una battuta.
Comunque aggiornaci….
Ciao ed a presto.
Alberto
Bene,
ora finalmente so che non sarò in Kenya il prossimo anno….le selezioni del servizio civile non sono andate bene. Peccato, ci contavo molto, ma almeno ci ho provato.
Ho ricevuto un’offerta di lavoro per un punto vendita in Lombardia/Piemonte per una GDO…ma la remunerazione faceva veramente pena…dovevo chiedere soldi ai miei per potermi mantenere…
Or ora non ci sono più i presupposti per poter fare qualcosa in questo Paese…
L’opzione B è l’Australia…penso di partire verso metà febbraio con un amico e cercare lavoro lì…
Alberto diceva in un vecchio post “…ne vale la pena se non hai nulla da perdere….”.
Cito questa frase perché la mia partenza potrebbe compromettere la mia giovane relazione con la mia ragazza.
Abbiamo discusso di questo una decina di giorni fa. Lei è giovane, non ha mai lavorato ed è al secondo anno di università. Io mi son laureato lo scorso anno, lavoro dalla 2a superiore, ho pagato di tasca mia l’università e ora mi trovo a non veder prospettive per il futuro. Lei sostiene di non condividere le mie motivazioni di voler partire, ma ovviamente non può capire cosa sto vivendo in questo periodo e cosa ho vissuto in passato.
Il lavoro non arriverà restando a casa ad aspettare… Io parto, poi si vedrà…
Salve a tutti, ho 26 anni residente in italia, diplomato come geometra. Il mio sogno e’ quello di diventare imprenditore, tuttavia qua in italia per il momento faccio l’operaio edile perche’ non ho la possibilità di ottenere qualcosa in piu’ nella vita. Non riesco a conoscere una ragazza che mi renda felice, non ho opportunità buone di lavoro, ho avuto amici falsi e traditori, vivo in una zona dove c”e gente che sta zitta per la paura e dove ci sono ragazzi maleducati, senza rispetto. Ho dimenticato di aggiungere che vivo a genova e sono sicuro che in tutta italia c’e’ sempre della gente che non conosce il rispetto verso il prossimo.
Da pochi mesi ho acquistato un auto usata e me la sto pagando con un prestito, e a volte trovo sul cofano della mia auto segni di sigarette spente e sigarette appoggiate sui tergicristalli.
Sto pensando anche io di andare a vivere in Australia in futuro.
Ho paura di non avere mai una sicurezza in futuro. Vorrei una casa in una zona tranquilla dove vengano sempre rispettati i diritti di un cittadino e una sicurezza economica.
Ho subito minaccie in passato e vari tipi di delusioni ma vado lo stesso avanti.
Sono anche stato umiliato da certa gente perche’ ho accettato all’inizio di fare il manovale dato che non ho avuto delle buone possibilità.
Spero in un futuro migliore per tutti quelli che sono in difficoltà, nel frattempo mi informero’ per poter migliorare la propria vita, perche’ certe speranze si avverino.