Salta i links e vai al contenuto

Auguri Santità

di mereghetti
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 15 Aprile 2007. L'autore ha condiviso 8 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Auguri Santità

La lettera ha ricevuto finora 18 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    aldo -

    albert,
    “””Io non ho mai praticato lo scambio di coppia, primo, nè l’ho mai incoraggiato. Se poi c’è chi è contento di farlo, ed è maggiorenne, buon per lui/lei.””
    Insomma non te ne importa ………….
    ma perché non riesci a condannare questa pratica??
    Ah, Io sono sposato sempre con la stessa donna da circa trenta anni,
    e mai lontanamente mi sognerei di “scambiarla”
    o tradirla…………….

    Comunque , facendo gli opportuni distinguo e non generalizzando,
    vedo che cominci ad essere più illuminato…………………..
    ciao

  2. 12
    Bruno -

    certo che leggere tutte ste menate fa solo ridere…
    Oggi per il 90% dei casi il male nel mondo deriva dai credi religiosi…
    chiunque volesse amare dio, lo può fare da solo.
    Senza l’aiuto del papa o dei mullah e quanti si vestono di panni sporchi e falsi d’amore.

  3. 13
    aldo -

    Ho l’impressione che cerchi versetti qui e là per farti un “vangelo ” personalizzato
    secondo quello che ti fa comodo, e interpretandolo “secondo te”.
    Se sei un cristiano,( non ho ancora capito se lo sei)
    oltre al primissimo comandamento
    sull’amore verso il prossimo, ci sono anche altri che vanno rispettati, tra cui il 6°……………….
    Personalmente, penso che bene fa Ratzinger a ristabilire delle regole
    anche se discutibili, anziché scendere a compromessi
    per motivi di consensi.
    Che tu lo voglia o meno ogni potere obbliga chi ce l’ ha ad assumere delle posizioni e ad imporre delle regole
    che , spesso non accontentano tutti
    ma l’ amore qui non c’entra.
    Certe cose vanno condannate e basta.
    ciao

  4. 14
    albert -

    Aldo, visto che mi pare si siano abbandonati i toni accesi, e forse si può discutere costruttivamente, ti spiego subito da dove deriva la mia critica verso questa chiesa.

    Prima di tutto un chiarimento. Non vedo perchè dovrei imporre la mia visione della sessualità a chi la pensa diversamente da me.
    L’importante è che non ci siano violenze e reati, e ci siano adulti consenzienti, poi di come uno vive la sessualità sono affari suoi.
    Non credo che lo scambio di coppia sia utile a chi ritiene di avere problemi nella sessualità con la persona con cui sta abitualmente, però se c’è chi si trova bene o vuole provarci, faccia pure questa esperienza.
    Io sono molto negativo sulla prostituzione, perchè dietro la prostituzione ci sono sempre organizzazioni criminali e persone schiavizzate. Per il resto posso non condividere certe pratiche, ma ripeto, se sono fatte da adulti consenzienti e liberi, facciano.
    Al più potrei solo consigliare (e l’ho fatto) di capire prima i motivi dell’insoddisfazione che li porta a cercare queste cose, e a vedere se davvero sia quella una soluzione e non un “ripiego”.

    Il discorso sarebbe lungo, però sul fatto che la chiesa non abbia mai affrontato in modo serio e senza reticenze i temi della sessualità, considerandoli il massimo del peccato, derivano poi tutti i guasti che si vedono in giro, in particolare il fatto che vi siano stati così tanti pedofili che hanno preso i voti, e abbiano affollato i seminari.

    Io credo che la sessualità non vada nè esagerata quanto ad importanza, come si tende a fare oggi mercificandola in pornografia e prostituzione, nè soffocata e considerata un tabù, come ha fatto e fa la chiesa.

    Ma veniamo al punto sul perchè sono contrario a questa organizzazione ecclesiale di papa Ratzinger (e al culto della personalità di Wojtyla in passato).

    E’ incredibile che con tutti i problemi gravi che vi sono al mondo (fame, disuguaglianze, guerre, ecc.) la battaglia più grande per cui scendono in campo papa e vescovi siano le coppie di fatto, i dico, e la difesa della famiglia.

    Quale famiglia?

    Ma se Gesù Cristo è stato il più grande smitizzatore dei legami familiari!

    “Chi non odia il proprio padre e la propria madre”….”Chi sono mia madre e i miei fratelli?” ….”Nemici dell’uomo saranno i suoi parenti”….”lascia che i morti seppelliscano i loro morti”…ecc.

    Proprio Gesù Cristo ha sempre mostrato di fregarsene della famiglia, proprio perchè sapeva benissimo che la sopravvalutazione dei legami familiari porta spesso a disprezzare chi non fa parte della famiglia, e a concentrare tutto l’affetto solo su figli, genitori, coniugi, ecc.

    Eppure oggi abbiamo le gerarchie ecclesiali che puntano tutto sulla famiglia borghese, in contrasto col Vangelo che vede una sola famiglia, quella del prossimo, quella fondata sull’amore verso chi ha bisogno.

    Posso solo citarti una frase che mi ha colpito molto, da parte di uno che spende la vita per i poveri, nelle periferie dell’Africa (continua)

  5. 15
    albert -

    (continuazione)
    padre Alex Zanotelli.
    Diceva Zanotelli: “Perchè la chiesa scomunica una donna che prende la pillola, e non scomunica i miliardari che hanno miliardi in banca?”

    Il perchè posso dirlo io. Perchè la chiesa ha sempre pensato a puntare tutto sulla famiglia chiusa e borghese, quella nella quale l’amore è solo l’amore per i figli, i coniugi, i genitori, e i sacrifici si fanno solo per loro, e i soldi si danno solo a loro.

    Solo i veri santi, che hanno capito il vangelo e hanno speso la vita per chi aveva bisogno, hanno lasciato perdere l’esaltazione della famiglia, come Marcello Candia, per esempio, che vendette la fabbrica e diede tutto ai poveri in Brasile, dove andò a vivere.

    Ti faccio una domanda finale:
    visto che il mondo è sovrappopolato, 6,5 miliardi, manca già l’acqua, stiamo uccidendo il pianeta di inquinamento, ecc., perchè la chiesa anzichè prendersela tanto con la contraccezione, non propone ai fedeli di ADOTTARE bambini orfani o bisognosi, anzichè metterne ancora al mondo, e contribuire ad esaurire le già scarse risorse?

    Te lo dico io il perchè, perchè questa è una chiesa gestita da ricchi che fanno gli interessi dei ricchi (salvo i veri cristiani che non li ascoltano).

  6. 16
    aldo -

    albert,
    ancora non ci siamo,
    ancora non rispondi sull’argomento,
    non si tratta di capire i motivi dello scambio di coppia
    o dei motivi degli omo
    o dei pedofili che ci sono in tutte le categoria anche laiche ,
    professionisti, politici o semplicemente persone apparentemente normali.
    Si tratta semplicemente , e te lo dico come cristiano, di condannare questi comportamenti che tu continui a comprenderli ma non a condannarli.
    Io sono contro i “dico” perchè dietro questa sigla ci sono anche coppie dello stesso sesso, negazione della vita, e per questo,anche se comprendo , io li condanno.
    Certamente né tu, né io ,né le persone che più amiamo(gli stessi “dicofili”)
    provengono da una famiglia di “dico”, o no?
    Per ciò che dice Gesù sulla famiglia,
    continui a citare il” vangelo secondo te”.
    Lasciamo perdere ………………
    Ti ringrazio comunque perché in genere
    non scrivo mai dei post tanto lunghi.
    ciao

  7. 17
    albert -

    Mi spiace Aldo, ma io non condannerò mai due omosessuali che si amano davvero e magari stanno insieme da 30 anni.
    Dove sta scritto che il loro amore è meno valido di quello di due persone di sesso diverso?
    Potrei condannare due omosessuali, o due eterosessuali, se tra loro ci fossero menzogne, ipocrisie, violenze, sopraffazioni, ecc., non certo se due persone che si amano davvero decidono di stare insieme.
    La Chiesa valdese, ad esempio, non ritiene certo “immorale” l’omosessualità in sè, ritiene immorale una relazione falsa e senza amore.

    Preferisco prendermela con due ipocriti che si sposano per interesse o convenienza, e poi se ne fanno di tutti i colori.
    Secondo te due omosessuali dovrebbero castrarsi?
    L’hanno forse voluto loro, se sono nati con una sessualità diversa dagli altri?
    O dovrebbero forse fare finta di essere eterosessuali per salvare le apparenze?

    E allora anche un uomo e una donna che si sposano e sono sterili, secondo il tuo ragionamento non formano una vera famiglia, perchè non possono procreare.
    Io credo che un rapporto di una coppia meriti di essere considerato se tra le due persone c’è vero amore e solidarietà, il resto non mi interessa, solo i cattolici hanno questa fissazione per la procreazione.

    Vedo poi che fai confusione tra omosessualità e pedofilia, che non hanno nulla a che fare.
    Ci possono essere pedofili omo ed eterosessuali, la cosa va condannata comunque per il semplice fatto che la pedofilia è violenza da parte di un adulto verso un minore inesperto.

    Se invece due persone sono adulte e maggiorenni, della loro sessualità possono fare ciò che vogliono, che ti piaccia o no, purchè non commettano reati o violenze.

    E il fatto che i pedofili ci siano in tutte le categorie, non toglie il fatto che un sacerdote pedofilo è molto peggio di chiunque altro, perchè infanga il suo abito e la sua missione, oltre a rovinare dei ragazzini.

    Quanto al fatto che sulla famiglia io citi il “vangelo secondo me”, mi spiace, ma io cito proprio i 4 vangeli canonici, accettati anche dalla chiesa cattolica, per tua regola, non il vangelo secondo me.

    Il vangelo secondo loro è quello dei vescovi e dei papi che lo hanno infangato o stravolto nel corso dei secoli.

    Se vuoi negare l’evidenza fa pure, ma Gesù Cristo nei vangeli non ha mai esaltato la famiglia, MAI, non ha mai sacralizzato i legami familiari.
    Io credo che tu dovresti sentire meno quello che dicono il papa e i vescovi, e leggerti quello che ha detto veramente Cristo, e su quei 4 libretti (vangeli) lo trovi.
    Gli ortodossi e i protestanti NON riconoscono l’autorità del papa, eppure non sono certo meno cristiani dei cattolici, anzi!

    Secondo te perchè papa Giovanni Paolo II ha chiesto scusa per gli errori della chiesa nei secoli, durante il giubileo del 2000?
    Comodo chiedere scusa dopo secoli e secoli, ma nel medioevo e in seguito la chiesa ammazzava o torturava chi diceva che la Terra girava attorno al Sole.

  8. 18
    raffaele -

    Aldo hai una mentalità troppo chiusa e cattolica, anch’io la penso come Albert, siamo uomini, non animali, per la chiesa dovremmo riprodurci come conigli, W. il profilattico !

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili