Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Febbraio 2010. L'autore ha condiviso 19 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore greta.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
ciao ragazzi ho letto i vostri commenti, anch’io ho sofferto di attacchi di panico ora non sono più attacchi ma si sono trasformati in forte agitazione al pensiero di dover prendere la macchina perchè, il mio primo attacco si è verificato in auto 4 anni fa!!!
non lo so, datemi un consiglio!!!
anche io soffro di attacchi di panico… è dura, ma qualunque cosa ti dice lo psicologo falla… affronta le tue paure, dopo ti sentirai meglio, come disse un mio amico: come la fenicie rinasci dalle tue ceneri! ogni giorno mostra grinta nel fare anche le cose più banali, impegnati, esci di casa, incontra nuove persone, vai in palestra, in biblioteca, vivi!!! io faccio così da un bel pò… Ho cambiato le mie abitudini che erano piuttosto sedentarie. Pensa di meno al tuo dolore e di più a quello che puoi fare. Devi avere più fiducia in te. Ce la puoi fare, mostra quel coraggio che tutti abbiamo… Io sto conoscendo un altro ragazzo ho altre amiche, ma le ho cercate… cerca di pensare sempre in positivo… cerca di vedere il buono, di non far caso a certe cattiverie… fregatene, starai davvero meglio. I miei attacchi di panico adesso sono rari, e legati ad incidenti piuttosto gravi, ma anche quelli stanno scomparendo, perchè la forza la coltivo ogni giorno! Guarda la realtà, anche su internet molte persone cercano di comprenderti, ti danno consigli, non sei sola, non lo sarai mai! A meno che tu non faccia niente per superare tutto ciò.
Ho letto le vostre interessanti discussioni; anch’io sofforo di attacchi di panico, ormai da 1 anno, tuttavia non la trovo una cosa così semplicistica da dire esci e incontra nuove persone…. non è così…. non è solo distraendosi che passa.
Io penso ci voglia un approccio multimodale, da un lato solo quando strettamente necessario una cura farmacologica, che non è fatta di ansiolitici (che non curano) ma spesso antidepressivi (SSRI) + eventuali ansiolitici, seguita anche da un approccio cognitivo mirato, i farmaci sono delle stampelle; ma l’ agorafobia e le varie privazioni una volta instuaurate passano solo con gradualità e se gli attacchi non si ripetono.
Penso infine che gli attacchi di panico, siano un campanello di allarme ci invita a rallentare, a capire cosa non funziona nella nostra vita, spesso è fare cambiamenti che migliora le cose, ma non solo ovviamente……
vi faccio una domanda a voi che soffrite molto di queste cose….. è
possibile che una persona fidanzata che soffre di questi stati ansiosi ad
alti livelli possa lasciare il proprio patner ????’ non sapendo piu di
punto in bianco cosa vuole???? isolandosi e pensando sempre alla stessa
cosa????
Caro Lorenzo, come ti permetti di sputare sentenze sugli psicologi?
quale profonda ignoranza ti porta a dire che i “veri medici” sanno cosa fare perchè la mente non è nient’altro che materia e allora si deve ricorrere ai farmaci per guarire? forse sarebbe ora che seguissi un po’ più seriamente la ricerca, perchè se è vero come dici tu, che le malattie mentali sono associate a squilibri cerebrali è anche vero e scientificamente provato “da una valanga di studi” che l’ambiente e le esperienze dell’individuo sono in grado di modificare sia dal punto di vista anatomico che funzionale il cervello. ordunque una terapia psicologica (effettuata da un esperto) può portare giovamento ad una situazione di disagio psicologico, evitando inoltre i non trascurabili effetti collaterali degli psicofarmaci.
Saluti da una (neuro)psicologa che non crede nell’anima.
Ragazzi come state? Io troppo male sto soffrendo di attacchi di panico da un annetto e non riescono a scomparire.avverto sensazioni stranissime rumori amplificati, respiro affannoso, come se stessi per esplodere ecc….datemi dei consigli se ne sapete qualcosa in piu’ a me….
Soffro di attacchi di panico da due mesi e non esco piu’ di casa ho paura ad affrontare la vita, come posso fare ho una paura tremenda a d uscire.
Io spesso non riesco ad affrontare situazioni; magari non riesco a rispondere a tono alle persone o ad affrontare situazioni. Soprattutto ho paura fisica degli altri e questo mi provoca ansia.
Ciao Sandra anche tu…anche io ho difficolta’ ad uscire di casa e quando esco sto malissimo…Tu di dove sei? e la cosa brutta e’ che nessuno o perlomeno quasi nessuno riesce a capire…
buongiorno ank’io soffro d attakki di panico,ho paura di fare qualsiasi cosa….ho paura di spostarmianke da un posto all’altro e non so proprio come fare.vado solo a lavoro e poi torna a casa e la maggior parte sto a casa….ma poi mi kiedo o meglio vi kiedo,ma riuscirò ad uscirmene da qsta cosa?avrò mai una vita normale?aiutatemi sono 3 anni ke esco xò nn riesco ad allontanarmi piu di tanto…..e poi tutti mi dicono k sono io k nn voglio fare niente x uscirmene cs mi dc voi….datemi consigli….vi prego