Salta i links e vai al contenuto

Astensionismo, una minaccia per la democrazia!!

di antoniodamilano

La democrazia intesa come sistema di governo fondato sulla sovranità popolare di cittadini elettori, a cui spettano diritti di rappresentanza e di libertà, in primo luogo di espressione, nel rispetto delle minoranze è oggi indebolita ovunque sia ancora presente.
Nella mia regione, la Lombardia, con oltre 8 milioni di aventi diritto al voto, poco più di 3 milioni hanno deciso di esercitare il diritto di voto. Continua a salire la vittoria del “partito del non-voto”. E’ un dato sconvolgente.
E’ vero che l’economia ha preso il sopravvento sulla politica e la finanza sull’economia reale, ma il pericolo di buttare la democrazia insieme all’acqua sporca, ci porta verso regimi autoritari. Di questo passo è imminente anche il pericolo per la libertà. Per non parlare dello scenario mondiale distruttivo di questo periodo, che è davvero sconfortante. Non riflettiamo a sufficienza sulle nostre responsabilità di cittadini, invece ci dovremmo mettere in guardia contro i tanti pericoli, la nostra storia ce lo insegna!!

Lettera pubblicata il 13 Febbraio 2023. L'autore ha condiviso 20 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Astensionismo, una minaccia per la democrazia!!

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Politica - Riflessioni

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili