La democrazia intesa come sistema di governo fondato sulla sovranità popolare di cittadini elettori, a cui spettano diritti di rappresentanza e di libertà, in primo luogo di espressione, nel rispetto delle minoranze è oggi indebolita ovunque sia ancora presente.
Nella mia regione, la Lombardia, con oltre 8 milioni di aventi diritto al voto, poco più di 3 milioni hanno deciso di esercitare il diritto di voto. Continua a salire la vittoria del “partito del non-voto”. E’ un dato sconvolgente.
E’ vero che l’economia ha preso il sopravvento sulla politica e la finanza sull’economia reale, ma il pericolo di buttare la democrazia insieme all’acqua sporca, ci porta verso regimi autoritari. Di questo passo è imminente anche il pericolo per la libertà. Per non parlare dello scenario mondiale distruttivo di questo periodo, che è davvero sconfortante. Non riflettiamo a sufficienza sulle nostre responsabilità di cittadini, invece ci dovremmo mettere in guardia contro i tanti pericoli, la nostra storia ce lo insegna!!
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Politica - Riflessioni