Ho una separazione consensuale con affido dei figli minori congiunto !! da circa due mesi uno dei due figli abita esclusivamente con me .Io vorrei sapere se devo continuare a versare l’assegno di mantenimento a mia moglie o se viene annulato per parita’ di parti visto che abbiamo un figlio ciascuno da mantenere in maniera definitiva
Qualcuno puo’ rispondermi??
grazie
Lettera pubblicata il 23 Luglio 2011. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore renapol29.
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Controversie - Famiglia
Ciao, non puoi modificare l’assegno di tua iniziativa. O ti accordi con tua moglie (ma a scanso di equivoci mettetelo per iscritto che lei rinuncia al mantenimento per il figlio che adesso abita con te) oppure, se lei non vuole o se i vostri rapporti non sono tali da potervi accordare, devi fare un’istanza al giudice della separazione in cui spieghi la situazione e chiedi la modifica dell’importo da versare.
L’importo ed il beneficiario dell’assegno sono stabiliti per sentenza, quindi un’altra sentenza deve ratificare una modifica di fatto già esistente.
Altrimenti corri il rischio di andare a giudizio per aver violato il dispositivo giuridico.
Una sentenza prende vita da alcuni presupposti, se cambiano i presupposti può cambiare anche la sentenza: vale a dire che l’assegno segue l’avente diritto (il figlio, non il genitore), quindi lo versavi alla tua ex perchè il presupposto era che entrambi i figli vivessero con lei.
Ora uno ha scelto di vivere con te, quindi la prima variazione che devi comunicare al Tribunale è questa. L’abolizione dell’assegno ne è una diretta conseguenza
NB – non l’intro importo, solo la quota parte per uno dei figli.