Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Novembre 2007. L'autore, ily, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 … 6 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 … 6 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Il caso di massimo merisio credo sia un caso più di senso di colpa che di ansia da prestazione- o almeno me lo auguro.
a me capita la stessa cosa di massimo meridio!identica!ai primi incontri non avevo problemi,appena mi si avvicinava avevo un erezione…adesso vado in ansia al solo pensiero di incontrarla.Sarà forse che lei non è mai stanca di fare l’amore?Io dopo il terzo amplesso consecutivo in circa 3 ore faccio fatica a continuare lei invece no…continuerebbe ancora .Lei mi rassicura ma io sto male,mi crolla il mondo addosso.Cosa mi consigliate?
A parte alcune risposte idiote da parte di qualcuno che magari, rispondendo così, pensa di fare colpo su di te, bisogna considerare che l’ansia da prestazione è un problema serissimo che va affrontato in due. Per l’uomo, avere questo problema, è una cosa devastante. Se lo ami veramente cerca di stargli vicino e rassicurarlo, fagli capire che anche se è successa questa cosa non è poi la fine del mondo, cerca soprattutto di tranquillizzarlo e nn farti vedere irritata o delusa. Col tempo ti ringrazierà e ti amerà ancora di più. Non c’è bisogno di lasciarlo come ha suggerito qualcuno.
ciao a tutti…è già 2 volte che tento di fare l’amore con la mia ragazza ma non riesco a farlo perchè la mia erezione cessa appena metto il preservativo e non capisco se sia una cosa di testa o perchè è il preservativo che me lo fa fare…sono un pò preoccupato per questa storia xchè quando non devo farlo ho un’erezione eccellente e quando sono li ad un niente da farlo la mia erezione va a farsi fottere…non so cm fare mi sento da schifo…e non so se potrò mai farlo continuando cosi…cosa mi consigliate…sto letteralmente impazzendo
Io sono stato fidanzato e sposato..poi ho avuto altre storie.
ogni volta che cambio donna ho sempre lo stesso problema(non sempre! A volte sono andato tranquillo) pure io…ansia prima dell’incontro..l’ansia peggiora se la ragazza e’ stata la donna di un mio amico..etc. etc.
Quando il rapporto e’ consolidato non ho problemi, vado tranqui…ma con una partner nuova..e’ un casino, ho l’ansia, penso che non funzionera’…la cosa mi blocca, altrimenti avrei un sacco di donne, invece tendo a restare con il partner abituale anche per questa ragione(sara’ mica uno stratagemma dell’evoluzione?)
C’e’ da dire, che l’ho sempre superata, in un modo o nell’altro,(mai con farmaci).Tutte le volte la supero’ una volta che prendo confidenza con la nuova situazione e stando tranquillo.
Di fatto penso che’ l’ansia faccia produrre adrenalina che contrasta, in pieno, l’effetto del testosterone..e quindi ciccia..non si rizza, e se si rizza, rischi l’ eiaculazione precoce..
Se avessi trovato la chiave per non manifestarla..la userei anche io….
E’ incredibile quando sei in ansia il pensiero si concentra li…cerchi di distoglierlo, sai che si fa cosi’,..ma niente, sembra un’appendice inerme.
Se sono tranquillo invece tutto succede in modo naturale..senza problemi..
La cosa piu’ facile DEL MONDO!!!
Ma perche’ non riesco a capire quale sia la chiave???
anche a me è successo questo tipo di problema.. se so che sarà soltanto un rapporto e via non ho problemi(cioè l’erezione è perfetta) se invece, come mi sta accadendo da poco,il rapporto è con una ragazza a cui tengo e so che non sarà soltanto un rapporto e basta l’erezione non è perfetta al momento di penetrare..nei preliminari l’erezione è perfetta.. so che è solo un problema mentale però mi sento sotto terra ogni volta che succede..quindi ilaria devi sapere che per noi maschi è una cosa normalissima(purtroppo), ti consiglio di dare al tuo ragazzo il tempo che serve perchè quando il vostro rapporto sarà più consolidato non avrete problemi.. fate l’amore!!
Ilaria, ci fai sapere qualcosa o lanci il sasso e scompari? Se hai risolto la situazione magari è utile anche per qualcun altro sapere come alla fine.
Salve a tutti,
anch’io sono più o meno afflitto da questo “dramma” maschile che si presenta di solito, nel mio caso, con ogni nuova partner….come molti ottengo una perfetta erezione durante i preliminari che però svanisce all’atto della penetrazione: di solito riesco a gestirla molto bene nel senso che, se la partner non se ne accorge, mi concentro su di lei e …si parte con ottimi risultati.
Poi quando il rapporto sentimentale è consolidato il problema sparisce.
Ieri invece non sono riuscito a gestire la situazione e…mi sono vergonato come un ladro! Purtroppo mi è successo con una ragazza conosciuta da pochissimo e di cui sono pazzamente innamorato!
Lei comunque si è rivelata molto comprensiva…è stata eccezionale….ma credo che il problema si manifesterà anche la prossima volta che lo rifaremo…e solo a pensarci ci stò malissimo!
Vorrei risolvere, almeno per questa volta e solo per un periodo limitato, con dei medicinali, ma non vi nascondo che ho paura di rimanerne dipendente….
Parlarne con la partner comunque non è facile, soprattutto se conosciuta da poco.
X ILARIA: come vedi è un problema piuttosto comune…cerca di avere pazienza…
Ciao. Mi chiamo Andrea. Anche io soffro di ansia da prestazione. Se c’ è davvero un dramma nell’ ansia da prestazione sta nel fatto che condiziona le scelte di un uomo. Voglio dire che a volte la paura ci impedisce di fare quello che vogliamo, di lanciarci con la partner giusta, perfino di non proporci quando siamo interessati ad una persona.
In passato soffrivo molto di più. Non riuscivo ad avere nemmeno un accenno di erezione. Poi col tempo (e naturalmente imbroccando anche qualche relazione con delle persone giuste) le cose sono cambiate. Non sento il problema completamente risolto, ma non ho più dubbi che si risolverà completamente. Naturalmente durante la mia relazione più stabile dopo i primi tempi potevo fare l’ amore in maniera più che buona. Anzi altro più che buona potrei pure azzardare un “eccezionale”. La paura recondita di chi soffre du questo disturbo spesso è che si teme di venire lasciati, per questo problema. Bè un pensiero che da sempre mi aiuta a sentire meno il problema è il seguente: “chi è che vuole stare con una donna che sarebbe capace di mollarmi solo perchè non ha voglia di affrontare il problema insieme a me?”… scusate ma donne così meglio perderle che trovarle. Un’ altra paura recondita è quella di venire “sputtanati” con le persone che ci conoscono, ma la risposta è sempre la stessa. Cosa ve ne fate di un amico che è capace di deridervi invece di aiutarvi. Che se ne vada pure lui.
Si puo’ avere paura di non essere all’ altezza… si teme soprattutto di non sapere dare piacere a lei. Se questo succede bisogna pensare che esistono molti altri modi di dare piacere che non comportano l’ uso del pene. Non dico questo perchè penso che non bisogni affrontare il problema. Lo dico perchè spesso mi sono reso conto che tramite la masturbazione manuale od orale della ragazza con cui ero il problema spariva. Quando ero capace di darle un orgasmo in altri modi, automaticamente mi tornava l’ erezione. Questo perchè le mie paure di non dare piacere sparivano e contemporaneamente quello che stavo facendo mi permetteva di non pensare troppo al mio pene, ma di concentrarmi su di lei.
Un altro consiglio che posso dare è… se non funziona fatevi un giro. Dico sul serio prendetevi una pausa… anche qualche minuto,… il concentrarsi troppo sull’ erezione evidenzia in noi cio’ che crediamo il nostro fallimento… ma è proprio il pensare al nostro fallimento che dà vita all’ ansia di prestazione… un circolo vizioso da evitare.
La maggior parte delle ragazze poi si prende male perchè pensa che sia colpa sua. Crede di essere poco bella o poco capace.
Evitate quindi di dirle cose tipo che un uomo se ha voglia farebbe l’ amore pure con un paracarro ( scusate l’ umorismo, ma cerchiamo anche di non prenderci troppo sul serio è sì un problema, ma non è mica un cancro) ed invece fatela sentire importante, tutto si risolverà ognuno ha i suoi tempi…se avete davanti la persona giusta li risolverete con calma.
Ultima parte
Sul rapporto occasionale ho un solo consiglio. Provate… rilassatevi perchè non avete nulla da perdere, ma solo da guadagnare. Non preoccupatevi di sentirvi distrutti, è la vita… pensate che una persona sia perfetta solo perchè fa l’ amore meglio di voi… sono tutte cavolate. I problemi li abbiamo tutti, i loro sono solo diversi.
Cercate di godervi quello che state facendo, non dovete dimostrare niente. E’ vero che l’ amore si fa in 2, ma ricordatevi che state facendo l’ amore per il vostro partner tanto quanto per voi e che se voi non siete in grado di godervi quanto state facendo allora non ne godrà neanche la persona con cui state. Quindi siate un po’ egoisti ogni tanto e pensate un po’ a rilassarvi non per lei, ma per voi stessi.
Alle ragazze… quello che posso consigliare è di “deridere” le paure del vostro ragazzo. QUando lo vedete affranto per quello che è successo rideteci sopra “ditegli che è proprio scemo a prendersela per una cosa così”. E’ stata l’ esperienza migliore della mia vita, con la mia seconda ragazza: io non riuscivo ad eccitarmi per la troppa paura di fallire così gliel’ ho comunicato. Lei mi ha guardato un po’ è scoppiata a ridere e mi ha detto “devvero ti preoccupi per questo, e i 2 orgasmi che mi hai dato con la bocca li hai dimenticati. Se è tutto qui il tuo problema te lo risolvero’ io prima o poi”.
La sua sicurezza nel pensare di risolvere lei il problema, fu la molla che mi diede la sicurezza di cui avevo bisogno.
Ci lasciammo… perchè non avevamo niente in comune.
Ma facevamo l’ amore in maniera stupenda.
E che splendido ricordo di sè che mi ha lasciato.