Salta i links e vai al contenuto

Annoiarsi a lavoro

di Anika
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Maggio 2018. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Annoiarsi a lavoro

La lettera ha ricevuto finora 444 commenti

Pagine: 1 30 31 32 33 34 45

  1. 311
    Gia -

    Non sono assolutamente d’accordo non è vero, non c’è nulla di costruttivo in un commento del genere e non offre nessun punto di vista diverso dal mio e quello di Chibi. Assodato quello che è il nostro disagio muovere un’osservazione sull’utilizzo di mezzi aziendali per scopi propri è una critica fine a sé stessa e rimarcare la cosa è un voler farci a tutti i costi la morale. Credi che abbiamo bisogno di una persona che ci venga a dire che non è corretto farlo? Lo sappiamo benissimo ma cosa ci ha portato a questo punto? Cosa abbiamo provato a fare nel mentre prima di arrivare qui? È giusto che lo facciamo? No, ma Il punto del discorso è questo? No, è il nostro disagio ed è su questo che dovresti dare un tuo punto di vista.

  2. 312
    Gia -

    Sarebbe stato più logico un commento del tipo: sistemate l’ufficio e pulite la scrivania nei tempi morti (routine) o un “Caspita che brutta situazione, tenete duro e continuate a cercare altro” di tutto quello che hai scritto. “Faccio un lavoro dove è normale prendere iniziativa perché ci sono tempi morti”, abbiamo detto di non poter prendere l’iniziativa? No, abbiamo anche noi carta bianca ma il tutto è confinato a quella che è la ns mansione che in una realtà come la nostra, per vari motivi, spesso non copre tutta la giornata.
    Quindi se trovo conforto a parlare con un’altra persona che mi capisce a pieno perché sta vivendo la stessa cosa, il tuo problema qual’è?
    Per quanto mi riguarda comunque finisce qui, di tutto ho bisogno tranne che dovermi giustificare con te sul come mi fa sentire questa situazione e credo che Chibi sia d’accordo con me.

  3. 313
    Chibi -

    Si Gia sono assolutamente d’accordo con te.
    Pensa Gia io pulisco gli uffici e la zona mensa, così risparmiano sulle pulizie!
    Più di così non so cosa fare!!!

  4. 314
    Gia -

    Dai per lo meno il lato positivo è che dietro c’è l’intento di risparmiare, qui per non smentirci nemmeno su quello abbiamo un’impresa di pulizie che non ho ancora capito di preciso cosa pulisca.
    Questa settimana mi devo armare di pazienza, è iniziata malissimo, più vado a avanti più mi sembra di buttare via il mio tempo, mi rendo sempre più conto delle persone che ho dietro e capisco che nemmeno a spiegare determinate situazioni non c’è nulla da fare, nessuno che mi ascolta e o che abbia intenzione di fare qualcosa, se ne lavano le mani scaricando le responsabilità su di me non curanti del fatto che se il loro atteggiamento non cambia io non posso fare niente anche volendo. Parola “priorità” non conosciuta proprio.
    Sembra che l’azienda sia mia e che a nessuno delle dipendenze interessi raddrizzare il tiro, ma la realtà è l’esatto opposto, assurdo, mi preoccupo di più io, infatti ho sempre quest’ansia costante che alla mia età è allucinante.
    Buona settimana Chibi!

  5. 315
    Dolly -

    Ciao ragazze,
    Io sono stata ufficialmente assunta dalla nuova azienda. La situazione ingestibile che mi avevano appioppato all’inizio ora sembra quasi risolta, in più mi hanno dato altri paesi da seguire. Tuttavia la mole di lavoro che avevo si è notevolmente ridimensionata e su 8 ore ne lavoro metà circa. Questa è la realtà anche in una Spa. Sono in un’azienda grande e strutturata, il lavoro del mio ufficio è molto specifico e non si possono prendere iniziative, i confini sono ben definiti e rischi di scavalcare i colleghi. Questo è un aspetto delle grandi realtà che non avevo considerato. Ad ogni modo, va comunque meglio di dov’ero prima. La cosa che mi lascia perplessa è l’elevato turnover femminile : flessibilità oraria zero, no part time e le donne con famiglia vanno via a causa di questa politica inquietante. Le mie priorità stanno cambiando e questo mi fa pensare.
    Per il momento, mi faccio andare bene la situazione e vediamo come va.
    Un abbraccio

  6. 316
    Chibi -

    Ciao Dolly, oddio che incubo…. quando devi fare 8 ore, il tuo compitino, non puoi allargarti e dopo 4 ore hai finito…
    Mamma mia, ma come mai…ma sempre così?? Non se ne viene fuori!
    Dalla prossima settimana riduco nuovamente il mio orario.. farò solo un rientro pomeridiano. Purtroppo io non riesco più a stare seduta senza fare nulla. Ormai pulisco sul pulito, riordino in continuazione…una cosa quasi maniacale per passare il tempo al pomeriggio.
    Torno a casa distrutta dalla noia…a volte mi capita anche di rimpiangere qualche collega st…o! Passare 4 ore senza parlare con nessuno se non qualche scambio veloce con il titolare è pesante. Non c’è mai una via di mezzo!
    Ragazze teniamo duro!!

  7. 317
    Gia -

    Ragazze più ci confrontiamo più mi sembra che la realtà si questa praticamente dappertutto, anche rileggendo i vecchi commenti di chi non ha più scritto, finiamo sempre allo stesso punto.
    Sto metabolizzando l’idea che forse siamo noi a subire una situazione che ci accomuna con molte più persone di quelle che pensiamo. Magari in parte per il nostro carattere o forse per l’ambiante in cui ci siamo trovate. Se tutto questo accadesse in una realtà più dinamica e moderna come la vivremmo? Mi viene in mente, ad esempio, una realtà dove periodicamente vengano svolte delle riunioni nelle quali ognuno debba rendere conto di quello che fa, sarebbe un modo costruttivo per investire tempo morto invece di stare piantonate alla scrivania a fissare il nulla o anche solo l’idea di avere dei colleghi con i quali scambiare due parole in un momento di pausa piuttosto che qualcuno con cui confrontarsi all’interno dell’azienda stessa.

  8. 318
    Gia -

    Non so se mi sono spiegata, sento amiche avere 2 riunioni e 3 call al giorno, sicuramente utili e chi più ne ha più ne metta, ma di fatto tutto tempo passato a fare nulla se non a confrontarsi e a discutere con chi di dovere, se capitasse anche a noi quanto tempo morto avremmo risparmiato? Le sento che organizzano cene con altre colleghe che vengono invitate ai loro matrimoni e io attonita di fronte ad una realtà che per me è impensabile, uno dei nostri operai è diventato papà io l’ho saputo quando ha richiesto il congedo, ma riflettendo mi sono resa conto che nemmeno loro sanno nulla su di me.
    Scusate i pensieri sconnessi, sono stata al matrimonio di un’amica dell’università e ho ritrovato tutto il nostro gruppetto, ci siamo aggiornate e nonostante la bella giornata sono tornata con un’amarezza che non vi sto nemmeno a spiegare, come se ognuna di loro sia andata dritta per la propria strada mentre io mi sia persa dopo la prima curva in una realtà che non mi appartiene e che probabilmente non mi porterà da nessuna parte.

  9. 319
    TT -

    C’è da aggiungere che le nuove generazioni, a parte delle eccezioni, non sanno cosa vuol dire il sacrificio al lavoro come pure l’umiltà di vivere secondo le proprie possibilità, rispettare ed essere disciplinati, troppi che pretendono soldi ma non possono lavorare in certi orari perchè al mattino presto fanno fatica a svegliarsi, però tutto il giorno a tentare di diventare famosi con video e minkiate nei social. In futuro chi sosterrà la società moderna? I vari “bro” e “fra” tatuati dalla testa ai piedi, infarciti di tr@p e quant’altro? Veramente c’è da preoccuparsi per il decadimento sociale e morale.

  10. 320
    Pirulina -

    Ciao a tutti,
    avevo iniziato a leggere questi post circa un anno fa… Mi sono ritrovata a rileggerli ieri e con grande sorpresa ho trovato un continuo fino ad oggi praticamente! Mi rispecchio anche io in ciò che avete raccontato. Con la differenza che per me va a periodi. Ci sono periodi in cui ho tanto da fare e periodi in cui non ho nulla da fare quasi per tutto il giorno. E lavoro in una S.p.a.. Non vorrei essere ripetitiva rispetto a cose che avete già detto ma vorrei dire quello che ho appurato io dopo 3 anni. Credo che sia un po’ così in quasi tutti gli uffici, anche se si vede gente che dice che non ha tempo per fare nulla, penso sia anche quella una facciata e che in realtà si trovino nella stessa nostra situazione ma non lo vogliono far vedere, perché è una “vergogna”. Ma alla fine non può esistere un lavoro d’ufficio che ti possa prendere 8h ogni giorno per tutta la settimana, eccetto alcuni. Quindi la cosa è doversi rassegnare alla situazione e coglierne i lati…

Pagine: 1 30 31 32 33 34 45

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili