Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Febbraio 2015. L'autore, lorenzomarc, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao, io ho qualche anno in meno di te e sono donna, ma anche io, come te, sono troppo introversa. Ho intrapreso un percorso di psicoterapia e, con tutta la diffidenza del caso, sto proseguendo. Non sò se risolverò, sono percorsi lunghi, ma qualcosa si muove…quanto meno dentro di me. Ti aiuta a capirti meglio, perchè se anche noi tutti pensiamo di conoscerci spesso certi aspetti della nostra vita sono sconosciuti anche a noi stessi. Ti faccio un grosso in bocca al lupo e ti auguro di trovare la persona giusta 🙂
Buonasera filipp e Roby, rispondo con un solo commento perché avete condiviso una giusta precisazione su quello che è un percorso di psicoterapia.
Ammetto che vedevo nello psicologo (o psicoterapeuta) una figura in grado di poter cambiare totalmente il mio carattere: non è così.
Come ho scritto nel precedente commento, ciò che voglio è anzitutto liberarmi da ansia, rabbia e cosa più importante da quel costante senso di inadeguatezza (navigando su internet, ho scoperto che questo disturbo viene chiamato DEP)che mi accompagna in tutte le relazioni, così da poter abbandonare (Spero) una vita priva di stimoli, triste, con un senso di vuoto incolmabile. Sono consapevole di convivere con manie e pregiudizi che purtroppo non sono in grado di comprendere da solo ed è questo che mi spinge a chiedere aiuto.
Certo, in questa situazione, avere consapevolezza del mio io sarebbe un ernome passo avanti, se non altro per evitare che persino i più banali gesti quotidiani si rivelino delle montagne da scalare.
Sono anche consapevole che una terapia non può cambiare il mio passato e darmi ciò che non ho mai avuto. La mia più grande paura è non essere mai accettato per quello che sono, un ragazzo di 34 anni con nessuna relazione alle spalle. Con gli amici evito sempre il confronto su questo tema, potete immaginare cosa potrebbe accadere con una ragazza.
Un’occasione l’ho avuta (il famoso treno che passa una sola volta) ma non mi sono esposto anche per questo motivo. Pensavo tra me e me: “E se dicesse di sì, cosa penserebbe di un ragazzo che non ha mai avuto una storia?”. E ancora: “Come potrei darle serenità mentre cerco di reprimere i lati peggiori del mio io?”.
Scusate lo sfogo. Sono consapevole di non poter rivoltare del tutto la mia vita ma ormai accetterei anche di viverla un po’ meglio, quel tanto che basta per farmi alzare al mattino con uno straccio sorriso, sempre continuando a sperare (forse ingenuamente) di poterla un giorno condividere.
Grazie anche a voi per aver risposto.
lorenzomarc,a 34 anni non e` troppo tardi.
Senti hai mai pensato di usare un sito di incontri per conoscere qualcuno? Secondo me e` un buon metodo, perche` ci sono tante persone che si iscrivono perche` non hanno tempo, occasioni o il carattere abbastanza estroverso da uscire e conoscere qualcuno.
Non pensare che sia una cosa da disperati perche` non e` cosi, sempre piu` persone lo fanno!
Io ero stufa dei soliti ragazzi che si incontrano nei locali, e mi sono iscritta a Tinder (io pero` vivo in Inghilterra e tutti qui sono su Tinder come se fosse la cosa piu` normale del mondo, in Italia non so se la cosa e` cosi diffusa).
Comunque e` cosi che ho conosciuto il mio attuale ragazzo e fino ad ora e` la relazione migliore che ho avuto. Provaci, tanto cos’hai da perdere? E` anche divertente, io e le ragazze ci siamo fatte tante risate raccontandoci dei vari appuntamenti e ragazzi conosciuti su Tinder 😉
Altro consiglio, fatti un viaggio all’estero con un amico o anche da solo, vai in quei paesi in cui le ragazze non se la tirano, magari non troverai l’amore della tua vita ma almeno ti divertirai!
Devi spezzare la catena delle tue convinzioni che ti tengono legato all’idea che hai di te, e il modo migliore per farlo e` rischiare, buttarti in qualcosa del tutto diversa da cio` che faresti normalemente.
http://www.piuchepuoi.it/sviluppo-personale/se-vuoi-vincere-devi-rompere/
E` tutto nella nostra mente lorenzomarc, e prima te ne rendi conto prima ti liberi, anche senza andare dallo psicologo
Ciao Lorenzomarc,
spero vivamente che mi scriverai. Non pensare che io sia una persona depressa… Non ho problemi con il mio handicap, anzi sono una persona attiva (soprattutto nel sociale, ovviamente).
Tranquillo che non ti “vomito” addosso tutti i dispiaceri, mi piacerebbe solo trovare un nuovo amico!
Ciao!
Clara
Ciao Michelle. In passato ho già provato ad andare oltre quei preconcetti che influenzano negativamente la mia vita senza ottenere però alcun risultato. Mi ero posto l’obiettivo di uscire almeno una volta a settimana e, seppur contro voglia, sono riuscito nell’intento per circa due mesi salvo poi tornare alla solita vita (casa-lavoro-lavoro-casa) anche a causa della persona che frequentavo. Questa condizione mi induce a non avere alcun stimolo e onestamente da quel rapporto di amicizia sapevo di non poter ottenere nulla.
Ho bisogno di confrontarmi con una persona di fiducia, cosa impossibile allo stato attuale perché sono diffidente verso chiunque. È un circolo vizioso. Ho provato ad uscirne, ma non ci sono riuscito.
Il resto, come le inesistenti relazioni con l’altro sesso, sono solo una conseguenza. Purtroppo non sono in grado di affrontare da solo questo malessere.
Grazie per essere tornata.
Lorenzomarc,
se hai la possibilità di consultare un bravo psicologo, iscritto all’albo e non proprio alle prime armi, fallo senza alcun indugio (sei in età dell’ultimo treno per quanto riguarda la psicoterapia). qualsiasi percorso ti permetta di avere una maggior conoscenza di te non potrà che esserti d’aiuto. potrai rassicurare le persone con cui non ti è possibile mantenere riservatezza accennando loro proprio a un tuo semplice desiderio di essere più consapevole del tuo modo di essere.
se avrai la fortuna di trovare il professionista adatto a te, il tuo temperamento non cambierà ma cambierà il tuo modo di affrontare e di gestire quanto ti potrà accadere e anche quanto tu stesso potrai voler provocare, soprattutto in ambito amoroso.
se lo psicologo non dovesse darti i risultati che desideri con una manciata di sedute di sostegno, potrai sempre in seconda battuta rivolgerti a uno psicoterapeuta per un’analisi del profondo. non saranno mai tempo e denaro buttati al vento se in te ci sarà la volontà e l’impegno indispensabili in qualsiasi impresa. devo il mio equilibrio e la mia serenità essenzialmente a una lunga analisi freudiana, che mi ha permesso di rinascere.
un grande in bocca al lupo per uno dei viaggi più affascinanti che un essere umano possa intraprendere!
Lorenzomarc,
allora prova a fare qualcosa di totalmente diverso, qualcosa che non faresti mai (ti ho dato due esempi ma non mi hai risposto.. ti iscriveresti ad un sito di incontri? andresti in vacanza con un amico o da solo?)
Affrontare qualcosa che non e` da te ti aiutera` ad acquisire sicurezza in te stesso e a vederti sotto un’altra luce.
Uscire una volta a settimana nello stesso ambiente, con la stessa gente, facendo le stesse cose.. non credo cambi molto!
Ti servono nuovi stimoli, nuove persone..
Le gratificazioni piu` grandi vengono per molti appunto dalle relazioni interpersonali, se mancano e` normale sentirti depresso.
http://www.travel-buddies.com/
Io ti consiglio di farti un viaggio da solo, iscrivendoti a travel-buddies o couchsurfing, dove puoi trovare gente con cui viaggiare o che ti offre un posto in cui stare. Ti serve una nuova avventura e una pausa da questa monotonia e mancanza di relazioni che ti sta buttando sempre piu` giu`!
-Clara
È stato un piacere averti scritto quella email!
-michelle
Hai ragione. Scusa, non ho risposto.
No, non mi iscriverei ad un sito di incontri perché alla fine so che non riuscirei comunque ad incontrare la persona che ho conosciuto.
Hai ragione dicendo che mi servono nuovi stimili, nuove persone e nuove esperienze, ne sento il bisogno, ma non riesco a farlo perché frenato da un qualcosa che non riesco a comprendere, per questo ritengo che lo psicologo sia l’ultima spiaggia. Diversamente non so cosa fare. Ormai non ho nulla da perdere.
Grazie ancora.
-rossana
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Io vorrei evitare lo psicologo iniziando già la terapia con uno psicoterapeuta ma sto avendo difficoltà a trovarne uno in zona. Speriamo bene.
Ciao Lorenzomarc,
ti ho scritto un’ultima mail ma la posta l’ha rispedita indietro. Probabilmente hai chiuso l’indirizzo di posta. Ti auguravo solo felicità e ti mandavo un abbraccio. E’ stato bello scambiarsi qualche mail. Buona vita a te!
Clara
Ciao Clara, sì ho eliminato l’account. Anche a me ha fatto piacere conoscerti e scambiare qualche email ma onestamente non è quello che cerco. Non voglio legarmi troppo ad un rapporto instaurato su internet perché temo possa peggiorare la mia situazione facendo venir meno la consapevolezza di aver bisogno di aiuto per quella che è la vita quotidiana.
Ti auguro anch’io tutto il bene possibile e mi scuso per essere stato scortese e maleducato a non averti neanche salutato.
Un sincero abbraccio.