Salta i links e vai al contenuto

Andare a vivere da solo

di passante
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Settembre 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Andare a vivere da solo

La lettera ha ricevuto finora 135 commenti

Pagine: 1 7 8 9 10 11 14

  1. 81
    dancan -

    @machiavellico: ok. ma dimmi… quando avrai 70 anni, mezzo milione di euro in contanti, e la casa di proprietà ( ovviamente quella di mamma e papà) … che farai? ti cerchi un puttanone che ti fotterà tutto? ti volterai indietro e dirai: o c...., hoi i soldi, ma sono solo come un cane, forse ho sbagliato qualcosa? c..... come si puo ragionare cosi? ok, la vita è la tua. ma diamine, vivila. io ho costruito due case, senza avere il becco di un soldo. ho fatto i debiti, come tutti. una ex ragazza mi ha fottuto un po di grano. ora però sono felice. e posso dire di aver passato qualche peripezia… gli imprevisti? impari ad affrontarli. c...., hai una certa età.. l’hai fatto almeno il militare? non ti ha insegnato nulla?

  2. 82
    colam's -

    Macchiavellico, facciamo un pò di conti, io ho lasciato casa molto presto (forse troppo) ma alla fine non bisogna essere Paperoni.

    Spese mensili:
    – affitto mettiamo 500
    – luce: 20 euro
    – gas: media di 50 euro tra estate (bollete piccole) e inverno (bollette pesanti sui 100 euro)
    – spazzatura: 15 euro (due bollette semestrali da 80 euro)
    – telefono e adsl: 40 euro
    – condominio: 40 euro
    – spesa alimentare (risto esclusi ma con qualche sfizio): 250 euro
    – cellulare: 30 euro
    – benza macchina: 150 euro
    – assicurazione: 70 euro
    – bollo: 15 euro
    – tagliando: 30 euro

    Per un totale mensile di 710 euro + 500 di affitto cioè 1200 euro.

    Con uno stipendio come il tuo rimangono 600 euro al mese (senza contare eventuali straordinari e 13ma) cioè 7000 euro l’anno, con i quali non riesci a mettere granché da parte ma riesci a pagarti il resto, quello che secondo me sono gli extra: uscite, vestiti, qualche sfizio, una vacanzuola, regali per amici e parenti, imprevisti.

    Che ne pensi ?

  3. 83
    anjelique -

    Ciao
    ho 31 anni e ho deciso di andare a vivere sola. Casa trovata, da arredare, ma con un po’ di fortuna e qualche soldino da parte, tra recupero e ikea ce la faccio.
    Il mio dubbio riguarda questioni banalmente più tecniche e reperimento informazioni utili:
    – residenza o domicilio? cosa conviene?
    non sarà la casa definitiva ed è solo nel paese vicino a quella dove ho la residenza attualmente (dove vivono i miei)
    l’idea di cambiare medico etc ..uhmm.. non mi piace
    – come scegliere l’opzione luce/gas/acqua più conveniente?
    io non so quanto consumo..
    – esistono dei vademecum con queste info mooolto pratiche per chi va in affitto?
    – ho letto delle sovvenzioni comunali per i single, ma sono articoli del 2009..

    grazie a tutti <3
    angie

  4. 84
    Selia -

    MACHIAVELLICO può avere ragione, molti che vanno a vivere da soli si fanno aiutare dai genitori nelle spese di casa..però c’è anche chi proprio perché guadagna solo 1000 euro al mese (o anche meno) condivide casa e spese anche con altre persone (e non lo fanno solo gli studenti). io ho 30 anni e vorrei andare a vivere da sola per avvicinarmi a dove lavoro e non essere più pendolare, per indipendenza e libertà mia e perché alla mia età (ma anche prima) mi sembra naturale andarsene a stare per conto proprio e farsi la propria vita. Per adesso io guadagno veramente poco pur essendo impegnata mezza giornata ogni giorno..sto cercando un altro lavoro per arrotondare ma cmq non raggiungerò lo stesso grosse cifre. mi scoccia chiedere soldi ai miei anche se qualcosa forse mi potrebbero dare..vedremo…
    PERò…cavolo, capisco Milano e tutto il resto…ma se io guadagnassi 1900 euro al mese farei i salti di gioia altrochè! potrei permettermi un affitto in un monolocale da sola e mi avanzerebbe pure qualche soldo credo…..

  5. 85
    colam's -

    Anjelique, sostanzialmente credo che se sai di trasferirti per più di uno o due anni conviene trasferire anche il domicilio.
    Per luce e gas : onestamente e’ sempre stata la mia voce di spese minore (a parte per il riscaldamento d’inverno), le vere spese sono affitto, benza, cibo e telecomunicazioni. Percio’ ti direi che una bi-oraria classica (la corrente costa di meno nelle fasce orarie in qui di solito si sta a casa, e di più nelle fasce orarie in cui di solito si sta fuori casa a lavorare).
    Per il resto non so..

  6. 86
    Federico -

    Eh, ma quanti cavoli! Ma cos’è sta roba che con 1900 euro al mese non si può vivere da soli?! Mia madre e mio padre mi hanno avuto a 23 anni, senza un quattrino da parte e senza prospettive. Tuttavia si sono dati da fare e con due stipendietti hanno messo su una bella famiglia. Cristo ma a 40 anni possibile che la gente pensi solo alle uscite il sabato sera? All’Iphone e all’Ipad? Ai soldi? Ma la vita è una oh! Ma se a quest’età non avete costruito ancora niente, se ancora state come sto io a 22 anni in casa coi suoi a fare la vita del bambino, allora c’è qualche problema. Uno a 30-40 anni è un uomo fatto, prendetevi delle responsabilità cristo! Perchè nessuno vuole più le presponsabilità, nemmeno della propria vita?

  7. 87
    dancan -

    @federico: su dai… all’inizio, pensavo anche io di scrivere una sequela di insulti.. poi, mi sono reso conto di un paio di cose: per fortuna questi qui (come machiavellico) esistono, e sono in tanti. sai perchè dico per fortuna? perchè è grazie a quelli che non sono capaci di fare rinunce,quelli che non vogliono responsabilità,quelli che vogliono vivere perennemente come 19 enni,che io ci pago il corso di equitazione e mia figlia… sai perchè? perchè non rinunciano alle cene e alle uscite al fine settimana,nè alle vacanze estive e invernali.è grazie a questi qui,che io lavoro il sabato e domenica sera come lavapiatti,e mi saltano fuori i soldi per alcuni extra. che poi i machiavellici vivano una vita votata al denaro e alla spensieratezza… sono scelte di vita.e come tali, vanno rispettate.anche se io e te troviamo che questo stile di vita sia abbastanza squallido e svilente.. a 40 anni, vivere con mamma e papà e farsi dare ancora la paghetta, avendo uno stipendio di 1900 euro… io mi immagino i genitori, il giorno che si renderanno conto di averlo rovinato, perchè si ritroverà si, con un casino di soldi, ma sarà solo.
    nessuno vuole responsabilità, appunto perchè i genitori, in un eccesso di protezionismo,coccolano i figli e li proteggono troppo, e quindi questi vengono su cosi.aborrendo le responsabilità, tanto il culo al coperto ce l’avranno sempre. i problemi vengono dopo, quando trovano una donna o ne mettono incinta una. e quel figlio verra usato come arma, dato che non saranno in grado di affrontare i problemi che nella vita esistono…

    è altrettanto vero , di contro,che esistono anche quelli che vanno a vivere da soli, ma chiedono alla mamma di fare loro da serva. a quel punto, stai in casa.. no?o perlomeno, pagala.

  8. 88
    machiavellico -

    Dancan, il tuo ultimo post non lo commento neanche, perchè tanto si commenta da solo. Ti dico solo una cosa, tu sputi sentenze senza sapere cosa dici. PUNTO.

  9. 89
    Federico -

    Machiavellico il punto è che se tu dicessi che non vuoi vivere da solo allora ok, scelta tua, non ti possiamo dire niente. Ma tu stai dicendo che con 1900 euro al mese non si riesce a vivere da SOLI. Da soli. Senza figli o moglie a carico. La tua vita probabilmente non è molto diversa dalla mia (soldi a parte), con la differenza che io ho 22 anni, tu ne hai 40. Allora cos’è? Sei una specie di Peter Pan? Perché conosco gente che vive da sola con 600 euro al mese, non raccontiamoci storie. Il punto è volerlo e avere le palle, tutte le chiacchiere economiche quando si dispone di 1900 euro stanno a zero.
    Signor Dancan, ti rispetto! Il tuo stile di vita è quello che io chiamo da “vero uomo”. Responsabilità innanzitutto e sicuramente una vita ricca, ma non di denaro, di cose belle! (non mi metto a dare del “lei” perchè lo trovo estremamente ridicolo su internet, non ve n’abbiate!)

  10. 90
    colam's -

    Puo’ darsi Machiavellico, ma perche’ non rispondi al mio post num. 82 ? Io, quando si parla di andare a vivere da soli, so bene cosa dico..

Pagine: 1 7 8 9 10 11 14

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili