Salta i links e vai al contenuto

Andare a vivere da solo

di passante
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Settembre 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Andare a vivere da solo

La lettera ha ricevuto finora 135 commenti

Pagine: 1 6 7 8 9 10 14

  1. 71
    cami87 -

    ciao garaa,
    ti posso dire solo una cosa: volere potere! la scusa del non riuscire ad arrivare a fine mese ormai è datata….. con uno stipendio di mille euro al mese(che è anche il mio) e con un affitto di 400 euro ce la fai alla grande…io vivo da solo da tre anni, precisamente dall’eta di 21 e ti posso dire che con un po’ di sacrifici e una buona organizzazione non avrai problemi. Come hanno gia detto in molti non ti puoi permettere una vita lussuosa fatta di cene fuori tutti i weekend, di una macchina succhiasangue sotto il sedere, ma puoi permetterti di vivere una vita e se vuoi anche un’avventura in maniera più che dignitosa e rispettabile! ovviamente il consiglio che ti posso dare è quello di coprirti sempre un po’ le spalle, perchè gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo. L’Italia è il paese dei bamboccioni solo per chi gli fa comodo esserlo…anchio quando vivevo con mia madre ero abituato a spendere a destra e a sinistra senza farmi troppi problemi e non nego che quando sono partito in solitaria all’inizio qualche difficoltà per rientrare negli schemi l’ho avuta, ma dopo un po’ impari cosa puoi e cosa non puoi permetterti e vai avanti. La libertà è probabilmente la peggior droga in commercio perchè una volta assaggiata non potrai più farne a meno! Il consiglio che posso darti è quello di fare questo passo e vedrai che non tornerai più indietro… per il resto buona fortuna
    Un saluto a tutti i lupi solitari e buona fortuna

  2. 72
    Laura -

    Ciao a tutti! Ho 26 anni ed è ormai qualche anno che ho la voglia di andare a vivere da sola, ma poi per una cosa o l’altra ci ho sempre rinunciato… Adesso forse mi sono decisa…a gennaio inizio ad andare a vedere qualche appartamento…cerco un affitto di max 400€ (prendo 1000/1100 euro al mese)… Sperò di riuscire a trovare qualcosa e spero di farcela più che altro… Sono pronta a fare sacrifici, so che ce ne vorranno molti soprattutto all’inizio, finchè non si riesce a prendere bene il giro, ma stavolta mi sento pronta…
    Anno nuovo, vita nuova!
    Buon anno a tutti!

  3. 73
    marco -

    l’1 febbraio andrò a viivere da solo in un monolocale(bellissimo) nel centro storico di palermo, ho girato 3 giorni e visto un bel pò di monolocali e bilocali prima di scegliere ma adesso con uno stipendio di 1000/1100 euro mensili e un contratto da operaio a tempo indeterminato a 24 anni vado via da casa, di affitto pago poco (270 euro mensili) ma la benzina dovrò farla ogni giorno 10 euro ma penso di potercela fare con tantissime rinuncie e con le mie forze, sono convinto che essere indipendenti sià una cosa fantstica e più una sfida con la vita e con se stessi. Ci sono popoli che hanno lottato per avere una propia indipendenza e adesso voglio offrirmi quest’opportunità.

    un bacione a tutti gli operai che fanno sacrifici per avere una propia identità, i veri eroi siamo noi, altro che attori o calciatori!!!

  4. 74
    Teo -

    Carissimi amici, mi sono commosso a leggere tutti i vostri commenti!! Io sto vivendo una fatica nella quale mi sono rivesto leggendovi!! Ho 26 anni e mi sono laureato in ingegneria a Luglio. Desideravo trovare lavoro lontano da casa, per potermi trasferire…mi è capitato di trovarlo a 50 km da casa mia (cercavo anche più lontano) e sono deciso a trasferirmi.
    Prendo poco più di 1000 al mese e vorrei tanto trovare un affitto che stia sui 400 mensili, ma purtroppo non ne ho ancora trovati!
    Per ora sto facendo avanti indietro e…certo…così la vita è facile. Mi faccio due ore di auto al giorno, torno a casa ed è tutto pronto! Ma che noia!!
    Spero anche io di riuscire a realizzare il mio progetto di vita che ho inseguito con tanta fiducia!
    Saluti a tutti!!!

  5. 75
    CHRISTIAN -

    io vivo con la mia ragazza con 1200€. Paghiamo affitto, bolletta,spesa e ci facciamo pure una vacanza all’ anno.

  6. 76
    machiavellico -

    Leggendo tutti sti commenti mi viene da ridere. Siete davvero tutti convinti che con 1000 euro al mese si possa tirare avanti? Per alcuni addirittura alla grande! Allora: se facciamo due conticini, menzioniamo tutte le voci; affitto (minimo 400 euro al mese se fortunati), luce, acqua, gas, eventuali spese condominiali, tassa dei rifiuti, telefono (irrinunciabile se non vuoi essere tagliato fuori), automobile, canone rai. Una volta attinti i soldi dai 1000 euro per tutte quelle voci, quanti pensate che ne avanzino? E i viveri? Cosa mangi? Mica si vive di aria, quando si va a far la spesa al supermercato e a prendere il pane dal fornaio ci vogliono i soldini, per quanto poco uno possa mangiare paragonabile a una formica, penso che almeno 300 euro al mese pur facendo economia ci vogliano ( 10 euro al giorno divisi in 2 per pranzo e cena basteranno..?) io ho 41 anni, vivo ancora con i genitori, e non mi vergogno a dirlo, guadagno 1800/1900 euro al mese, e visto che ho un lavoro sicuro e ho maturato questo reddito, sto pensando finalmente di andare a vivere per conto mio, ma ripeto ci sto pensando, e ripensando, con molta ponderazione, si perchè io i conti li faccio con carta e penna, e sono consapevole che quando farò il grande passo dovrò prepararmi a molte rinunce, nonostante il mio stipendio “superiore alla media”. Dovrò rinunciare a uscire a cena o mangiare la pizza per lunghi periodi, ad acquistare un capo d’abbigliamento e far scusare quello che ho già, rinunciare alle vacanze anche quelle brevi, eh già, perchè una volta pagati affitto, spese e viveri, del mio mensile rimarrà ben poco, ma pur di avere la mia indipendenza sono disposto al sacrificio. Se sarò fortunato e bravo a fare economia, e mi avanzerà qualche soldino, sarà meglio che me lo tenga da parte, eh si ragazzi perchè badate che la vita non è fatta solo di affitto spese e viveri, è fatta anche di imprevisti, e bisogna premunirsi per poterli affrontare; se vi si rompe la macchina che fate? Se vi si rompe un dente e dovete andare dal dentista? Cosa date loro, due dita negli occhi? quelli i soldi li vogliono, prima o poi. Questi sono solo alcuni esempi di imprevisti che possono capitare, e fidatevi che nella vita gli imprevisti capitano, eccome…quindi cari miei, uno con i soli 1000 euro del proprio reddito non ce la fa neanche se va a raccogliere le castagne nel bosco, non so l’esatta provenienza di tutti quelli che postano, io vivo in lombardia, e da soli con 1000 euro qui è improponibile. mi rivolgo soprattutto a quegli “eroi” che dicono che con 1000 euro ce la fanno benissimo, ma che forse hanno dimenticato di dire che quando non ci arrivano col proprio stipendio, hanno una seconda fonte di sostentamento, del tipo “papà e mamma” o magari hanno ancora i nonni, e quelli che vanno a “vivere da soli” ma sono sempre a pranzo e cena al vecchio nido e ci portano pure i panni a far lavare a mammina. Allora ragazzi, smettiamola di prenderci in giro a vicenda, RACCONTATELA GIUSTA!

  7. 77
    dancan -

    @macchiavellico: ho 36 anni. due mutui. famiglia e qualche debito. guadagno leggermente piu di te, e vado avanti lo stesso. quindi.. se a 41 anni, guadagni 1900 euro e PENSI che FORSE POTRESTI andare a vivere da solo, forse hai mano palle di chi ha 22 anni e prende 1000. sai a quante rinunce faccio io? le stesse di tutti. io te la racconto tutta: mi arrangio. ovvio che con 1000 euro non si campa. o si fa fatica. ma con duemila DA SOLO, si. quindi… si vive comodi a casa di mamma e papà, vero? ovviamente, sei parsimonioso, quindi da parte avrai qualcosa. ma io ti domando… se a 40 anni non hai una famiglia TUA… quando pensi di farla? a 65?
    comunque, conosco gente che con 1000 euro campa. male, ma campa. certo che se tu punti alla bella vita…

  8. 78
    Giorgio -

    Caro machiavellico. Se tutti fossero come te, io non esisterei ancora. E nemmeno tu. Infatti, perchè la società si muova bisogna diventare uomini e donne, responsabili e disposti ad affrontare le difficoltà.
    E poi, credi di essere felice? Buttati verso la vita e vedrai che la vita ti accoglierà e ti regalerà solo gioie!
    Quando avrai messo via i tuoi 20.000, 40.000, 80.000 euro cosa farai?
    Potrai comprarti un’auto, una casa, fare viaggi. Ma nessuno ti ridarà indietro quegli anni di vita in cui avresti potuto imparare ad affrontare tutte le difficoltà della vita che i tuoi genitori hanno affrontato per mettere al mondo te e darti tutto ciò che hai ricevuto.

    Senza quel coraggio, tu non saresti qui. E la vita è il dono più grande di tutti.

    Auguri!

  9. 79
    machiavellico -

    Dancan, non so che concetto tu abbia di “bella vita”, se per bella vita intendi qualcosa come disporre del proprio mensile, nella spensieratezza più assoluta spendendo a destra e a manca, facendo il brillantone ogni week end, sei fuori strada, perchè io non conduco affatto quel tipo di vita. Si tutto sommato non me la passo male, vivendo ancora con i miei, unendo il mio stipendio alle loro 2 pensioni (l’unione fa la forza) conduco una vita dignitosa, mi posso permettere di uscire tutti i fine settimana la sera il venerdi o il sabato, andare in qualche locale a ballare o bere qualcosa, dove nell’arco della serata te la cavi magari con 10 – 20 euro, non faccio settimane bianche, non vado nei week end a fare mini vacanze nelle località turistiche, non faccio vacanze all’estero (tanta gente si indebita per farlo come se lo avesse ordinato il dottore), non giro in mercedes, o audi o bmw, ho una comunissima toyota corolla, eppure non mi avanzano tutti questi gran soldi da mettere da parte, se per te questo vuol dire fare la bella vita, beh, allora penso che ci sia tanta gente che fa la bella vita. Riguardo alla generazione dei 20enni, ribadisco che nell’arco della vita ho visto molti andare a vivere da soli, ma andare a pranzo e cena da papà e mamma, e al tempo stesso portare gli indumenti da lavare, e lasciare le chiavi di casa a mamma per andare a fare le pulizie. Questo per me non si chiama andare a vivere da soli, per me si chiama avere la garconnière fuori dal nido per andarci a fare i propri comodi, sarebbero quelli i soggetti che hanno più palle di me? Mah…–visto che affermi che vivendo da solo con il mio stipendio dovrei avanzarne, ti rammento che sarei comunque da SOLO, e dovrei comunque affrontare affitto e spese sempre da SOLO; non è che se vivi da solo hai metà spese piuttosto che vivere in due, l’unico risparmio che hai è una bocca in meno da sfamare, ma tutto il resto delle spese ce l’hai come a vivere in due, ma con un reddito solo, chiaro il concetto? Nel post precedente hai detto che hai famiglia, quindi una moglie, e presumo che tua moglie lavori, e percepisca uno stipendio, seppur magari modesto ma pur sempre uno stipendio, che unito al tuo fa la differenza (ripeto, l’unione fa la forza), perchè mi pare inverosimile che tu, soltanto con un mensile seppur di poco superiore al mio, ci paghi 2 mutui e mantieni la famiglia, infatti hai detto pure che qualche debito ce l’hai ( questo non vuole essere una critica nei tuoi confronti, rispetto tutti) e, perdonami se non sono solidale con te, ma io debiti non voglio averne, se possibile. Giorgio, il fatto che uno non si accompagni con una donna e non procrei è una scelta di vita, e va rispettata. Dicevi a proposito dei risparmi? 20000, 30000, 80000 euro? Stai scherzando, vero? Guarda che non guadagno 3500 o 4000 euro al mese, ripeto che ne prendo 1800/1900, quanti anni pensi che dovrei campare e lavorare per mettere da parte tali cifre?

  10. 80
    machiavellico -

    Comunque al di la di tutto, rispetto le opinioni di tutti, ognuno la pensa come crede. Non vorrei apparire come eccessivamente pessimista, ma penso che si debba riflettere e rimanere un po’ con i piedi per terra, se non si vuole ritrovarsi nei guai un giorno.

Pagine: 1 6 7 8 9 10 14

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili