Salta i links e vai al contenuto

C’è speranza? Io sono davvero cambiato

di ragazzosperanzoso
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 28 Novembre 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: C’è speranza? Io sono davvero cambiato

La lettera ha ricevuto finora 18 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    Chiaramente -

    .La violenza è una brutta malattia.Non si guarisce pregando. Quello riguarda la tua coscienza. Se te la senti in pace buon per te. Ma non basta pentirsi. Bisogna preoccuparsi. E se ti ricapita? O pensi di essere “infallibile”?

  2. 12
    Luna -

    Posso credere che andare a confessarti sia stata una presa di coscienza, uno scatto che ti ha fatto un effetto dentro di te, ma ha ragione chi ti dice che da sola, questa presa di coscienza, non basta.
    La presa di coscienza di un problema non è la risoluzione di un problema serio come la violenza. Sarebbe come dire che basta rendersi conto di avere una qualsiasi dipendenza per guarirla, ma non basta, perché la dipendenza, di qualsiasi tipo sia, ha delle ragioni più profonde.
    Il fatto stesso che tu dica
    @non ero io, non ero lo stesso che si era innamorato di lei, era come se qualcuno si fosse impadronito del mio corpo mentre io ero rinchiuso in esso senza poter far nulla…

    è un’immagine forte, ma al contempo rischia di suonare come:
    non ero io, quindi non sono responsabile di ciò che ho fatto.
    Ma comunque sia, anche se ti senti responsabile, mi dispiace ma la verità è un’altra:
    quello eri tu, un’altra parte di te, ma pur sempre tu.
    Non era qualcun altro che si era impadronito di te, e quindi anche con quella parte di te ti devi confrontare, se vuoi essere davvero una persona libera, che un domani non possa debba dire di nuovo di se stesso:
    non ero io… ero prigioniero…

    mi dispiace, ma la violenza è una cosa seria.
    E non lo dico per giudicarti, non lo dico perché penso che tu debba metterti in croce, o spappolarti di sensi di colpa, cosa che non ti servirebbe a niente (e in questo, allora, il fatto della confessione sicuramente ti avrà giovato), ma perché tu ti renda conto che ciò che ti ha spinto a picchiare una donna ieri, potrebbe spingerti a farlo anche oggi o domani o dopodomani se tu non comprendi quale sia stato davvero il meccanismo che ti ha portato a farlo.

    Sinceramente spero che tu sia davvero tra quegli uomini che hanno le palle, la maturità e l’umiltà di affrontare sul serio il problema della violenza, senza rovinare la loro vita e quella degli altri.
    La violenza si cura, ma bisogna rendersi conto che è una malattia.
    Non esistono solo i violenti sadici, il mondo è pieno di persone violente che piangono dopo aver usato violenza. Ma le loro lacrime non servono a niente, nè a loro stessi nè alle persone a cui hanno fatto del male, se non sono accompagnate allo sforzo, reale, di guarire.

  3. 13
    SatanA -

    Ciao… mi sono permesso di leggere la tua storia e devo dire che hai un po’ di caos dentro te, O sbaglio?… adoro lo sforzo che hai fatto nel pentirti… questo è gia un primo passo sai?…
    Anche io ho il tuo stesso problema… non contro le donne però… pur sempre un problema è…e la violenza è uno dei più gravi al mondo… su questo non ci dubbio.
    Non so se il tuo problema è uguale o pi grave o minore del mio ma.. forse quello che tu senti non è pentimento ma paura… lo so che ti senti cambiato… lo so benissimo… ma la violenza è traditrice… si nasconde in un angolo della tua anima aspettando che tu finga che non esista più…ma non è vero… lei è li con te…pronta a saltare fuori appena ha dinuovo la possibilità di avere della carne sotto le sue fauci…
    Ho pagato caro per i sbagli che ho fatto… e dovrai pagare anche tu amico… e sai dopo qual’è sarà il risultato?… che non cambierà niente.
    Comunque…questa è solo la mia realtà. Forse… il tuo comportamento è legato a degli avvenimenti brutti che appartengono al tuo passato… magari anche tu hai subito delle violenze o disagi psicologici che ti hanno portato al concepimento di due sole grandi emozioni. La sofferenza e la pura… che poi si tramutano inevitabilmente in violenza.

  4. 14
    pikkola imy -

    devo dire che tanto non cambierai perche fa parte del tuo carattere e che se anche cerchi di cambiare saàa solo uno sforzo inutile perche persone come te promettono promettono ma non cambiano mai.. io ne ho la prova quasi tutti i giorni.. le persone si rendono dei mostri e per la paura che fanno a loro stessi non ammettono gli errori.. e tu gia per il fatto che l’hai ammesso e solo perche sai di averla persa.. io parlando da donna ho provato queste cose sul mio corpo sulla mia anima e devo dire che amare tanto una persona che non fa altro che farti soffrire farti del male sia fisicamente che coscientemente arriva a distruggere un anima…

  5. 15
    ragazzariflessiva -

    allora tu devi sapere che siamo tutto sullo stesso livello , il motivo per cui ti sei permesso di alzare le mani sulla tua ragazza è perché la consideri inferiore a te o non hai saputo affrontare i problemi in modo razionale e maturo te la sei data alla pazza gioia alzandole le mani… le donne non sono inferiori e il perche lei te lo ha permesso è soltanto a mio avviso perchè ti rispettava…..se ti fossi comportato diversamente non avrebbe mai pensato di tradirti….quello che devi fare adesso è soltanto dimenticarla come ha detto peter…perchè anche se lo vuoi anche se lo vuole non tornerà mai più come prima RASSEGNATI….tu ormai sei un’altra persona rispetto a quando l’hai conosciuta, hai varcato la soglia della violenza e una volta passata non si indietreggia più caro mio….e questo è imperdonabile ed ingiustificabile…..devi imparare quali sono i veri valori della vita perchè a quanto pare nessuno te li hanno insegnato o sei sempre stato un ragazzo viziato..tutte le persone violente con le donne lo sai cosa gli farei….vi metterei in una gabbia con dei pugili professionisti così vi rendete conto di cosa vuol dire essere impotenti…..impara ad andare avanti…e sopratutto a crescere e un consiglio molto importante….smettila di giustificarti ed impara a dire a te stesso “è stata colpa mia” invece di trovare delle scuse….

  6. 16
    baby -

    un paio di anni fà stavo con un ragazzo il mio primo ragazzo..avevo più o meno 12 anni 13 anni..l’adolescenza doveva essere il periodo più bello nella vita di una persona..le prime cotte i primi baci..le prime uscite…e invece per me è stata un incubo mi sono messa con lui..che mi ha umiliata picchiata e presa in giro..diceva di amarmi..ma questo non è amore..chi picchia una donna non la ama..credimi l’ho provato sulla mia pelle..mi sentivo sbagliata io..ma quello sbagliato era lui e soltato lui..quando l’ho lasciato mi diceva che era cambiato che voleva solo me ecc…mi ha perseguitata e minacciata..e ha minacciato anche il ragazzo che c’è stato dopo di lui…sai cosa provo oggi per lui nonostante siano passati quasi 10 anni..indifferenza quando ci incontriamo e lo guardo mi fà solo una grande pena…
    non fare sentire in colpa la tua ex..anche perchè che colpa ne ha??
    forse l’unica colpa di aver vissuto questo capitolo della sua vita..scusami la franchezza ma ho provato sulla mia pelle determinate cose e difficilmente le persone come te cambiano…e magari anche se si cambia la persona che ti ama o ti ha amato fà fatica a crederci..perchè poi di diventa freddi..non si riesce più a credere a nulla ne alle promesse..
    oggi sono felice accanto una persona che amo e mi ama..e ho capito che quello non era amore…e neanche voler bene…e oggi sono felice di aver chiuso ogni tipo di rapporto con lui

  7. 17
    ragazzosperanzoso -

    Non credevo ci fossero altri commenti a distanza di mesi, cmq ragazzi dopo due anni e mezzo posso dirvi di essere cambiato davvero, non ho più alzato mani a nessuno anzi l’ultima ragazza che ho avuto le ha alzate a me(forse lo meritavo per il male fatto in passato, boh). Mi sento una persona nuova ormai da anni. La mia ex ex, quella che picchiavo, alla fine è tornata dopo un anno ma io non provavo più le stesse cose e son stato sincero con lei lasciandola andare per sempre. Rileggendo ciò che scrissi anni fa mi faccio pena da solo per lo schifo che facevo, ero troppo piccolo ed immaturo e non riuscivo a controllare il mio nervosismo. Grazie a tutti per i commenti, avete fatto bene ad essere duri con me, grazie 🙂

  8. 18
    Ale -

    Senza offesa a nessuno,
    nn puntate il dito perché tutti possono sbagliare l’importante e’ pentirsi cercando di nn ripetere più lo stesso sbaglio!!!Provaci fino alla fine che otterrai quello che vuoi se lo vorrai!!!

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili