Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 16 Gennaio 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Camilla75.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Il piccolo principe se ne andò a rivedere le rose.
“Voi non siete per niente simili alla mia rosa, voi non siete ancora niente”, – disse – “Nessuno vi ha addomesticato, e voi non avete addomesticato nessuno. Voi siete come era la mia volpe. Non era che una volpe uguale a centomila altre. Ma ne ho fatto il mio amico ed ora è per me unica al mondo”.
E le rose erano a disagio.
“Voi siete belle, ma siete vuote” – disse ancora. “Non si può morire per voi. Certamente, un qualsiasi passante crederebbe che la mia rosa vi assomigli, ma lei, lei sola, è più importante di tutte voi, perché è lei che ho innaffiata. Perché è lei che ho messo sotto la campana di vetro. Perché è lei che ho riparata col paravento. Perché su di lei ho ucciso i bruchi (salvo i due o tre per le farfalle). Perché è lei che ho ascoltato lamentarsi o vantarsi, o anche qualche volta tacere. Perché è la mia rosa”.
E ritornò dalla volpe.
“Addio”, disse.
“Addio”, disse la volte. “Ecco il mio segreto. E’ molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”.
“L’essenziale è invisibile agli occhi”, ripeté il piccolo principe, per ricordarselo.
“E’ il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante”.
“E’ il tempo che ho perduto per la mia rosa…”, sussurrò il piccolo principe per ricordarselo.
“Gli uomini hanno dimenticato questa verità. Ma tu non la devi dimenticare. Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato. Tu sei responsabile della tua rosa…”
“Io sono responsabile della mia rosa…” ripeté il piccolo principe per ricordarselo.
ANTOINE DE SAINT-EXUPéERY, IL PICCOLO PRINCIPE.
La persona che scegli di avere a fianco è diversa da tutte le altre perché è lei che “tu hai innaffiato”. Sei tu a renderla diversa guardando a lei con il cuore ed è per questo che non ce n’è un’altra uguale sulla terra, nemmeno dall’altra parte del mondo, con cui sostituirla.
Potenzialmente chiunque può diventare la tua rosa, ma nel momento in cui la scegli nessun’altro può esserlo mai più perché la tua scelta investe l’altro di un valore che prima non aveva e tu ne diventi responsabile di una responsabilità che, nel bene e nel male, diviene eterna.
Io credo al matrimonio. Credo che sia bello “addomesticare” e “venire addomesticati” e diventare responsabili per sempre dell’amore per qualcuno e dell’amore che qualcuno ha per noi. Io credo a questo progetto di emozioni condivise e di vita comune.
Perché? Perché credo, come la volpe, che -nonostante costi fatica e a volte anche dolore – ci si guadagni “il colore del grano”…
Dolcissima sognatrice di nome Camilla, il tuo POST metterebbe in crisi milioni di persone in tutto il mondo. Non credo esista una risposta da poter dare a te e a tutti quelli che hanno capito di stare sulla stessa barca. Due sono le cose certe per quanto mi riguarda:
1) Tanta gente vive in coppia per la paura di stare sola
2) Poca gente ha il coraggio di attraversare tali paure dolorosissime (c.d. salto nel buio)
L’amore esiste, non sappiamo quante volte ci verrà a trovare nella nostra vita, forse una, forse due, forse mai.
A noi spetta solo il compito di guarire quelle “lacune interiori” responsabili di moltissime imprudenze.
Cosa davvero molto difficile.
In bocca al LUPO a te, a me…………a tutti!
Camilla, sono esterefatto! Quando ho letto la tua lettera, mi è venuto un colpo da tanto che è identica a molti ragionamenti che mi sono sempre fatto anch’io! Mi sono iscritto a questo sito solo per risponderti..o meglio provare a dirti quello a cui sono arrivato io:
La cosìdetta “persona giusta” è solo una mistificazione, anch’ io mi domandavo perchè non riuscivo a trovarla o mi tormentavo pensando a dove avrebbe potuto essere..poi ho capito che in realtà quello che volevo era semplicemente un prolungamento di me stesso, non una persona reale..e che per quanto avessi cercato nel mondo la “persona giusta”, non sarebbe servito a niente se non avessi risolto prima quello che non andava in me..(non ci sono ancora riuscito, ma non ho ancora abbandonato la speranza!).
Ciao Kennet!
era da molto che non entravo in questo sito….ma vista la tua risposta eccomi qui!
Non ho ancora cambiato idea anche se vorrei farlo in alcuni casi vorrei averlo fatto! 🙂
Perchè dici che devi cambiare tu?…certo tutti noi abbiamo piccoli e grandi difetti, ma non per questo ci dobbiamo accontentare o cambiare…credo! 🙂
Grazie per la risposta! Mi ha fatto piacere.
Ciaoo
Amare è un una necessità dell’uomo. E vero molte persone non allungano la vista oltre il loro naso, ma è altrettanto vero che nell’era consumistica nella quale viviamo l’essere umano deve imparare a godere di ciò che si ha. Comunque penso che non ti devi proccupare, non importa da quale delusione tu possa essere uscita, ritorna ad amare perchè la persona giusta è quì e anche dall’altra parte del mondo, cerca dove vuoi, ma seleziona solo coloro che hanno voglia di amare e di costruire un futuro nella coppia. Se hai dei dubbi chiedili qule sono i tuoi difetti e se riuscirà ad elencarli con tono allegro.. potrebbe essere un buon candidato.
Ciao Camillo!
Mi è piaciuto molto il tuo intervento e la tua ultima frase è effettivamente un buon consiglio.
Qualche mese fa un ragazzo è entrato nella mia vita, mi piace molto e mi fa sentire serena solo la sua presenza, purtroppo però è fidanzato con un’altra e nonostante con lei non sia sereno, non ha deciso di troncare la sua relazione…quindi io sto qui seduta e aspetto…..aspetto lui o qualcun altro non so…..
l’unica cosa che so è che sono stanca di aspettare e ora che si avvicina il Natale tutto è più comlesso e la tristezza è più frequente.
io voglio AMARE…..ma non trovo la persona giusta ed a volte penso che non la troverò mai.
Grazie ancora per aver scritto e buona giornata!
La domanda non ha risposta.
Ma spostiamo il punto di vista, e vediamo un approccio piu naturalistico.
Viviamo per riprodurci e assicurare la continuazione della specie. Non abbiamo predatori naturali per cui i nostri cuccioli impiegano anni ad essere autosufficienti.
Per assicurare la loro vita in questi anni, la natura mette in atto la loro protezione. Anni fa occorreva la coppia unita per assicurarne la sopravvivenza.
Ormai non piu. Che piaccia o meno è Cosi.
Il maschio ha il naturale istinto a diffondere il suo seme.
La natura della femmina è volta alla creazione e alla protezione del proprio nido, con o senza maschio, in funzione della sua forza.
L amore è il meccanismo che la natura mette in atto affinché tutto ciò accada, nulla piu.
Serve ad assicurare la continuazione della specie e non a rendere felice. Il paradosso è cercare l amore, usando la natura umana, senza volere riprodursi.
Per forza si arriverà al fallimento. Perchè l amore non serve ad essere felici per sempre.
Il guaio è che, come una droga, una volta provato, molte persone non riescono piu a star senza.
La domanda quindi non può aver risposta, perchè proprio non esiste una domanda simile
Caro Roberto,
il tuo punto di vista è molto scientifico .. ma un po’ di romanticismo aiuta.. Camilla75 soffre per un amore che tarda ad arrivare, ma l’attesa aumenta il piacere e le permette di continuare a sognare. A volte si soffre molto per amore..ma conoscere il buoio aiuta a distingure le tonolità di luce.
Roberto non so se sei credente, ma partiamo dal presupposto che tu non lo sia..Dio quindi non esiste.. Ma se lo fossi, non avresti un punto fermo in più ? Prova a credere che l’amore vada oltre a un connubio di chimica e ti prego lascia a noi ingenui la possibilità di credere che l’amore possa renderci felici per sempre.
Ciao Roberto e ciao Camillo,
purtroppo l’amore ancora non l’ho trovato….anche se sento di essere più matura di quando scrissi questo post e forse ora sono pronta ad iniziare una vera storia d’amore che spero porti i suoi frutti compreso dei figli, che come ha sottolineato Roberto sono il primo vero istinto naturale che ci porta ad accoppiarci, ma che essendo noi essere umani con regione e sentimento, se all’unione fisica aggiungiamo l’amore, be’ io credo che riusciremmo a raggiungere la felicità!
buona sera a tutti!!
😀
le persone son tutte giuste e tutte sbagliate, dipende a chi si vuole dare importanza e quanti punti d’incontro si trovano, se si trovano… la coppia e’ essenzialmente una convenzione che ti permette di stare meglio in un mondo che a molti potrebbe sembrare senza senso, o forse e’ davvero senza senso … ma io sono al mondo non per vivere bene, ma per capirmi e stare bene con me stesso… se arrivero’ a questo staro’ soddisfatto ovunque in compagnia o in solitudine…. l’amore, il sesso, procreare,le esigenze di stare in coppia ecc… sono una imposizione indiretta messa in atto dalla natura o dal creatore fate voi, tutto questo per poter continuare il disegno idealizzato…quale sara’ dove portera’ non si sa…. apprezzo di piu’ chi vive solo che ha anche piu’ coraggio, cercando delle risposte alle proprie domande, che, chi si assicura delle certezze con il matrimonio e con le falsità….