Salta i links e vai al contenuto

L’ Amore tossico

di duna
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Ottobre 2019. L'autore ha condiviso 10 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: L’ Amore tossico

87 commenti

Pagine: 1 5 6 7 8 9

  1. 61
    maria grazia -

    ..come invece spesso molti – in prevalenza donne – tendono a fare.
    Chiaro che se poi la serialità degli incontri con persone da cui non siamo davvero coinvolti altro non è che una “fuga”, una scelta di ripiego rispetto a una vita sentimentale infelice, o peggio ancora il tentativo febbrile di riempire vuoti incolmabili, la cosa si fa veramente triste.
    Non credo comunque che chi si espone su fb o su instagram cerca nello specifico incontri sessuali. La maggior parte di quelle donne si mette in mostra semplicemente per vanità e per esibizionismo. Sono i maschi che scambiano tutto questo per “disponibilità” ( imbattendosi in non poche delusioni nel momento in cui tentano l’ approccio online con queste donzelle ).

  2. 62
    rossana -

    Bohemien82,
    interessante la citazione di Seneca, ribadita in seguito da molti altri pensatori. grazie per averla postata.

    anche per me all’apparire di un FORTE coinvolgimento, sia fisico che emotivo oppure di entrambi, esiste UN SOLO attimo, nei primissimi momenti, in cui può avvenire l’accettazione o il rifiuto.

    se si accetta con riserva, non si potrà in seguito che andare fino in fondo, magari per anni, nel constatare via via svanite, ad una ad una, le proprie aspettative o le proprie speranze. oppure, anche, nell’essere “salvati” con il presentarsi di un’ottima possibilità alternativa di riscatto.

    ogni decisione ha il suo prezzo. niente viene gratis, e il sì o il no restano quasi sempre vincolanti.

  3. 63
    Golem -

    Certo citare un filosofo di quella portata fa una scena incredibile ma non cambia una virgola in questo contesto, infatti reagisce alla citazione chi è molto attento alla forma e all’immagine. Ma mentre Seneca si rivolgeva ad un panorama molto più vasto della psicologia sociale, qui si tratta di reazioni umane legate ad episodi che nascono in un retroterra emotivo soggettivo quanto problematico di cui si è ampiamente accennato, che hanno trovato riscontro nell’interessata, che le ha riviste con sicurezza nelle dinamiche della sa vicenda. Non credo che il filosofo si stesse riferendo alle “passioni” che riguardano questa lettera, quanto alla ignorante superstizione e all’ira irrazionale, altrimenti dovremmo riconoscere la banalità di quelle dichiarazioni, giacchè è piuttosto evidente che se si “SAPESSE” che quel bicchiere col quale stai per dissetarti contiene cicuta sarebbe da stupidi bervi. A meno che non si sia “costretti” a berlo. Insomma, si nota che l’eufonia e il fascino della “dottità” sono sempre in funzione. E per corroborare il dotto climax che pervade gli ultimi commenti, ai dotti proporrei una delle frasi di Lucio Anneo che mi pare più indicata in questo caso: “Imago animi sermo est: qualis vita, talis oratio”.

  4. 64
    Trader -

    Yog commento 36 ha ancora una volta in poche parole riassunto un concetto giusto in modo ironicamente divertente.
    Crescere una figlia non è un’impresa eroica e non giustifica certi comportamenti.
    Duna, nel commento 30 dici che:
    1) non lavori, quindi si deduce che hai tanti risparmi da parte, oppure i soldi che regalavi all’amante erano di tuo marito!
    2) Tu eri a divertirti con l’amante, mentre tuo marito era al lavoro. E in quelle ore la figlia dov’era? Era con la baby sitter (pagata con i soldi del marito)?
    3) un mese è un periodo di tempo troppo breve per scoprire un adulterio. Dipende che rapporto hai con il partner, se non vi filate e vi fate i fatti vostri no. Ma dovendo gestire una neonata non è facile farsi ognuno i fatti propri.

  5. 65
    Bohemie82 -

    Bohemien82, con il termine innamoramento non si intende L’ AMORE. E’ questo l’ equivoco in cui cadono in tantissimi, te compreso. Anche citando Seneca temo che tu sia impreparato sull’ argomento.

    No gioia non sono impreparato sull’argomento o per lo meno non sono del tutto preparato perchè trattasi di tematiche appartenenti alla sfera esperenziale individuale. Invece tu non hai, di sicuro, capito ciò che ho citato.Ciò che voleva dire Seneca è che non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele e soprattutto attraccare quando si trova un porto sicuro perchè poi se ci si trova in mare quando è tempesta pochissimi sanno affrontare le onde alte..e salvarsi. La maggior parte annega.

    Rossana se invece tu vuoi approfondire ciò che ho scritto è tratto da Seneca “La passione va bloccata all’inizio”.

  6. 66
    duna -

    Tanti spunti interessanti , ma rispondo per ora a Trader poiché ci tengo a precisare che i soldi che ho dato al mio amante erano del mio conto corrente , ho smesso di lavorare tre anni fa’ ma oltre ad avere un mio gruzzolo percepisco una rendita da un immobile che affitto quindi non dipendo economicamente dal mio compagno , la mia bimba che ha 3 anni , quindi non è più un neonato è a scuola fino alle 16:00 dal lunedì al venerdì .
    Comunque trovo molto tedioso chi parla attraverso citazioni colte …. ?

  7. 67
    Yog -

    Il gruzzolo evaporerà prima di quanto credi e l’immobile è una palla al piede, lo vedrai con il tempo.
    Se tu percepissi – ma non voglio crederlo – con sollievo la faccenda che la bimba stia föra d’ball cinque giorni a settimana, fatti qualche domanda. Se la risposta fosse quella che credo, vorrebbe dire che “giri storta”, tipo certi celebri utensili che trovi al Lipl che, appunto, funzionano. Ma “girano storti”.

  8. 68
    duna -

    Yog ma che droghe ti prendi ? Non si è capito un ca…, e quando mai avere una proprietà e ‘ una palla al piede ? La bimba non è fuori dalle palle, è così strano che una bimba di tre anni vada alla scuola dell ‘infanzia ? ?

  9. 69
    maria grazia -

    Come sempre l’ analisi di Golem è la più corretta. Credo anch’ io che Seneca non si riferisse meramente ai rapporti di coppia e ai flirts nell’ espletare quelle sue osservazioni, e citarlo per darsi un tono non ha molto senso.

  10. 70
    duna -

    Ho notato un atteggiamento maschilista e derisorio da parte di molti uomini in questo forum , Golem che è una persona intelligente che non si erige a giudice degli errori altrui .

Pagine: 1 5 6 7 8 9

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili