Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Ottobre 2019. L'autore ha condiviso 10 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore duna.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 … 9 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 … 9 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
“mi ha sempre affascinato la strada, le persone sbagliate e quelle che hanno poche possibilità”. Ancora una volta, e con apprezzabile quanto candida sincerità, si conferma l’inquietante caratteristica eminentemente femminile di essere attratte da conclamati casi umani. Quasi un cupio dissolvi genetico.
Prima di morire vorrei scoprire il perchè.
Che squallore.
Ma alla fine il senso della lettera quale sarebbe? Mica ho capito
Golem, provo a darti una risposta anche se sicuramente la mia analisi risulterà incompleta e maldestra. Credo che noi donne tendiamo ad essere attratte dal fascino del “dannato”, da quell’ aura speciale che evocano le “anime fragili”. E per anima fragile non intendo il comune ragazzo “sensibile” e azzerbinato, ma proprio il disadattato. Per un qualche misterioso meccanismo della nostra mente, si tende ad associare la negatività, l’ asocialità e la sfuggevolezza con il fascino e ciò ingenera nella donna la propensione al soccorso e all’ accudimento perchè questo è insito proprio nel nostro DNA. Ci sono poi persone, come l’ autrice di questa lettera, che sono attirate più di altre verso il torbido, e questo va semplicemente accettato e gestito come un dato della propria personalità, facendo in modo che la propria devianza non abbia ricadute su coloro che sono vicini alla persona ( familiari, figli, ecc.. ).
Dopodichè, la maggior parte di queste storie falliscono perchè il tizio si rivela un bluff. Altre volte – pochissime – il caso umano diventa un caso di successo grazie anche all’ amore della compagna. Ma in quest’ ultima situazione non siamo ovviamente in presenza di un VERO borderline, ma solo di una persona NORMALE ( una parola antisesso per la maggior parte delle donne ) che stava vivendo un momento sfortunato.
Lo spacciatore acculturato, psicopatico e uomo di mondo è intramontabile. Non passa mai di moda a quanto pare. L’ importante appunto è non fargli prestiti se volete rivedere i vostri soldi 🙂
A me invece gli psicopatici piacciono solo se fanno i ragionieri, portano gli occhiali e hanno la camicia inamidata. Vai a capire..
Duna, onestamente ne ho un po’ piene le scatole di chi si giustifica per qualunque azione compia, e mai una riflessione sulla ricaduta che esse possono avere sul prossimo. Te la puoi raccontare quanto e come vuoi, perché la vita è tua e noi alla fine non c’entriamo proprio nulla, ma dalla tua lettera emerge un solo dato evidente ed esplicito: sei totalmente incentrata su te stessa. Potrei raccontarti l’epilogo drammatico di una mia ex compagna di scuola che, come te, ha continuato a “sballarsi ogni tanto” col suo compagno pluripregiudicato che entra ed esce continuamente dal carcere. Non servirebbe però a nulla, perché non si impara dai propri errori, figuriamoci da quelli altrui. Puoi essere tossica di droga, tossica di innamoramento o tossica di egocentrismo, resta il fatto che nella tua bolla non ti rendi conto che la tua vita non è più solamente tua ( e quindi, prima di sprecarla, dovresti rifletterci un pochino).
Ahahah ma vi posso garantire che di casi umani ne conosco benissimo…me in primis…ma nessun istinto da crocerossina si è rivelato in quelle che ho incontrato 😀
Poco male dato credo aver ben donde di come invece “funzionino”
Questi son verament discorsi che lasciano il tempo che trovano ..a quanto pare le donne son così superficiali da non rendersi conto chi sia davvero come sopra raccontato accoratamente da mg,.
superficiali nel senso che si limitano all’ “apparenza”, senza aver spirito di indagare oltre (per non parlare di affezionarsi realmente)
Ritengo convintamebte dunque sian ben altri i meccanismi che fan scattare le famose “farfalle” a queste qui
Bohemien82 , non meriteresti neanche un commento , mia figlia è una bimba felice e serena a cui non manca nulla , sopratutto l’amore della madre .
Infatti avresti fatto meglio a non rispondermi. Che tua figlia é una bimba felice è tutto da vedere. Nei prossimi anni..
Bohémienne o come cavolo ti chiami , tu conosci sicuramente bene me è mia figlia in base a questa lettera e quindi puoi giudicarmi e fare pronostici.
Duna,
raramente ci si mette a nudo di fronte a noi stessi. per lo più lo si evita con amici e parenti. più facile tentare con estranei, in cerca di un confronto a 360 gradi, ma, a mio avviso, con ancor minor possibilità di essere compresi, anche se magari (quasi sempre) respinti.
dal mio punto di vista, nessun innamoramento sincero e disinteressato è tossico. l’amore resta il più ricco e il più coinvolgente dei sentimenti. declinato, ovviamente, da chi lo prova, quasi sempre senza conoscerne minimamente le intrinseche pulsioni.
ti immagino come spirito libero, che si è sentito svuotato da un sentimento di coppia giunto al termine della sua pur forte sintonia iniziale oppure anche soltanto un po’ soffocato dalle responsabilità e dagli impegni dell’essere ora genitori.
ti sei lasciata andare a vivere in libertà, pur non potendotelo più permettere. l’ambigua realtà del compagno con cui eri forse pronta a barattare la sicurezza in cambio di nuova linfa vitale ti ha mostrato inadeguatezza, consentendoti di rientrare nei limiti della quotidianità che hai contribuito a creare, soprattutto, credo, per la tua bambina.
dopo la brutta esperienza, riesamina il rapporto con tuo marito e traine le debite considerazioni.