Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 20 Maggio 2010. L'autore ha condiviso 14 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore toroseduto.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
@ I duellanti:
Scusate se mi permetto … Forse non dovrei intromettermi perché ho “soltanto” 37 anni, ma questo è un luogo aperto al pubblico, dove tutti sono liberi di intervenire e di esprimere liberamente la propria opinione.
Ho l’impressione che TS ami molto atteggiarsi a vecchio saggio, il che sarebbe perfettamente legittimo se non si basasse su un presupposto del tutto sbagliato; l’idea che l’età rappresenti di per sé un merito e dia il diritto di fare e di dire tutto quello che ci pare. Sono rimasto profondamente colpito dalla maleducazione e dalla cattiveria gratuita di certe sue affermazioni. In un altro forum ha accusato ventolibero di avere “sbagliato mestiere”; adesso lo irride dandogli del “mostro” e facendo pesanti apprezzamenti sulle sue condizioni psicofisiche. Probabilmente TS si giustificherà dicendo che stava scherzando, ma il suo atteggiamento non manca mai di lasciarmi perplesso. Tutte le volte che qualcuno si permette di contraddirlo Toro Seduto tira in ballo i suoi 62 anni. E’ un’autentico chiodo fisso; un’ossessione, una monomania. Non c’è stato un solo scambio di opinioni in cui TS non abbia citato la carta d’identità; non c’è stata una sola discussione in cui non abbia menzionato i capelli bianchi. Probabilmente ritiene che questo fatto gli conferisca automaticamente la palma del più saggio, del più maturo e del più intelligente.
Buon proseguimento.
@ Morquito
Gentile amico,tralascio di esprimermi su “ossessione” e “monomania”.Per deformazione professionale,potrei dire molte cattiverie,e come ho detto,non sono migliore di lui ma sono DIVERSO da lui.
Mentre,la possibilità di cambiare mestiere e l’aspetto fisico sono discorsi strettamente collegati! Probabilmente le mie condizioni psichiche sono molto precarie (ne ho consapevolezza,io),non farei lo psichiatra altrimenti,e altro,date queste condizioni,non potrei fare…anzi sì:ecco,ho trovato la soluzione! E’ proprio l’aspetto fisico(premetto che non ho mai incontrato il Gran Capo):credo che con il mio 1.81 di altezza,i miei ciuffi flavi e l’occhio ceruleo in un viso somigliante (così dicono) a quello dell’attore Kim Rossi Stuart,non mi darebbero problemi a riciclarmi a starletta.Che ne dite? Se c’è qualcuno che ha modo di farmi entrare in contatto con Lele Mora è pregato di farsi avanti please.
Io,una possibilità di riciclo dunque la ho.Ad altri non resta che atteggiarsi solo e sempre a….ah ecco,a TS!
P.S Gentile amico (Morquito)vorrei esprimerti i miei sinceri ringraziamenti per le tue parole riguardo la saggezza e il resto.Era quello cui mi riferio anch’io nel parlare di mio nonno,della sua capacità di comprensione e accoglienza.La saggezza non esibita,la saggezza non gridata,la saggezza che sa d’amore,di vero e semplice amore.La saggezza che mai fa dire di te stesso “ho un cuore d’oro”.Ma appunto,ribadisco,altra STATURA,altra STORIA,altro UOMO !
La saggezza dei veri,grandi e semplici uomini!La saggezza di chi ha saputo rispettare la vita e gli uomini e le loro scelte se queste non hanno devastato la vita di altri uomini ma,magari,hanno fallito nel tentativo di essergli d’aiuto.
Io,maldestramente e con prolissità,volevo dire solo questo!
Buon 8 dicembre a tutti,
Alessandro
@ ventolibero:
Caro Alessandro,
In te c’è qualcosa che mi ricorda Don Chisciotte e siccome ho speso tutta la mia vita a combattere contro i mulini a vento non posso fare a meno di trovarti simpatico. Questi mulini ci si parano davanti come dei giganti e il più delle volte sembrano davvero invincibili. Si chiamano autorità, tradizione, ottusità, conformismo … si chiamano cialtroneria, presunzione, arroganza … si chiamano nepotismo e abuso di potere.
Ho letto con interesse molti dei tuoi post; soprattutto quelli in cui denunci la violenza della psichiatria accademica (ogni riferimento a Cassano e ai suoi seguaci è assolutamente voluto). In un contesto molto diverso, e in circostanze che non starò a spiegare, anche io ho vissuto delle esperienze terrificanti, che hanno condizionato pesantemente tutta la mia vita. Sono stato oggetto di un’autentica truffa da parte di uno psichiatra e del suo più stretto collaboratore e ancora oggi patisco le conseguenze di quello che è accaduto. La mia è una storia incredibilmente complessa, una storia che ha a che fare con l’ invalidità psichica e con la famosa Legge 68 (collocamento mirato dei disabili). Avevo pensato di raccontarla in un libro, ma sicuramente sarei rimasto disoccupato e probabilmente mi sarei beccato una querela. Avrei moltissime cose da raccontarti e mi piacerebbe molto corrispondere con te (una persona che ama De André possiede sicuramente una sensibilità raffinata). Se ti fa piacere possiamo scambiarci gli indirizzi mail; in ogni caso ti auguro una buona giornata.
Marco
Ciao Marco,
scusami se ti rispondo solo adesso! Psichiatri eh…Gran brutta gente davvero.E guai,per un cretino di 28 anni da poco specializzatosi, pensare di opporsi agli psichiatri dell’encefalo,agli psichiatri della “malattia mentale come malattia del cervello”.Cos’è questa:psichiatria,neurologia,”encefaloiatria”cosa?
Dovrebbero accogliere e comprendere la sofferenza,il disagio,il senso di vuoto e di nulla che uno si porta dentro e lo devasta,e invece…
Non è mia intenzione “accusare” nessuno,puntare il dito dall’alto di un’umanità che non è più nobile della loro. Ma l’uomo è altra cosa! Tu,uomo vivi e provi dolore! E io il dolore non lo narcotizzo con il “letame sintetizzato”! Nè il mio nè quello degli altri!
Grazie per le parole di apprezzamento (su Faber).Io non lo considero un musicista o un poeta o un cantautore o un cantante o ecc. ecc.
E’ tutto questo certamente ma,più ancora,per me è UN’ETICA DA VIVERE!
Ciao Faber,dalla tua nuvola bianca,non smettere di cantare…e sorridere! Sorridi per noi,sorridi per chi “starnazza e non vuol volare”,per quello che “aspetta sempre l’inverno per desiderare una nuova estate” come diceva il tuo amico Francesco (Guccini).
E io,seguiro il tuo “consiglio” (non ti arrabiare eh…):
PIANGO E RIDO COME ALLORA (quando c’era lui,il tuo amico Lorenzo)
RIDO E PIANGO E RIDERO’ ANCORA
Marco,questa è la mia mail: pietreomeriche@libero.it
Stammi bene,
Alessandro
@ Marquito. Forse ti meraviglierai un po’ se rispondo solo adesso, ma del mio bagaglio di esperienza, non riesco proprio a farne a meno. Sono le “rughe del tempo” e come diceva Anna Magnani in tarda età, negli ultimi film che ha girato “Non me ne nascondete nessuna, ho faticato tanto a metterle insieme!” Quindi ci tengo a far sapere la mia età, non amo nascondermi e dato che nel Forum intervengono persone nuove tipo la Lettera della signora che ha problemi con il figlio, lo ritengo normale. Detto questo, voglio invitarti a rileggere attentamente, scrivo da 3 anni e conosco bene i vari comportamenti. In un caso molto particolare come quello su citato, la signora ha scritto di nuovo riferendosi solo a me. E’ una tattica acquisita con l’esperienza, bisognava sapere di più e questo si è verificato grazie alla mia risposta fuori dal coro. Avrei voluto saperne un po’ di più. Invece tutti ad attaccare lei e me. NESSUNO ha riflettuto sul fatto che in questo modo non si sarebbe arrivato a niente. Esperienza, tattica, chiamala come vuoi, resta il fatto che la lettera si è esaurita fra critiche e veleni, cioè niente di costruttivo. Con l’amico Vento libero ci siamo chiariti in privato e anche per telefono, ci siamo riappacificati e ora che mi sento un po’ meglio (Ho anche io i miei problemi) ho sentito l’esigenza di fare chiarezza sul mio modo di pormi come frequentatore del Forum. Mai aggressivo all’arrivo di una lettera dove un anonimo parla di un suo problema, nell’80 % dei casi, se viene aggredito da più parti, scappa via senza replicare. E allora diventa inutile ogni discorso! Bisogna invogliare i nuovi arrivati ad aprirsi di più. E’ vero che conta molto la sincerità e il libero pensiero, ma un po’ di “tattica” in alcuni casi è di supporto per mettere a fuoco alcuni casi descritti in modo incompleto o contorti. Riguardo alla palma di sentirsi saggio maturo o intelligente, ti sbagli. Non sarei qui a scrivere. Se ti stai scrivendo con Vento libero, può confermarti anche lui quanto sono distante da tali atteggiamenti. Sono uno che soffre come tutti quelli che scrivono in questo Forum, se avessi queste peculiarità, girerei al largo da questo lacrimatoio. Riguardo la faccenda dell’età, ti voglio far riflettere sullo scambio di idee con Alessandro, parlando di scrittori ci trovammo a parlare di U. Eco, lui ha letto solo qualche saggio e il libro In nome della rosa, io ho tutti i suoi libri, forse solo CONTINUA
perché ho avuto più tempo a disposizione, data l’età…
Dal tuo intervento, emerge una figura che non mi appartiene, soffro quando scatta l’incomprensione, avrei voluto chiarire subito, ma questo Forum a volte diventa “pesante” scrivi, parli, ti confronti e a volte hai la sensazione che forse stai solo sprecando tempo, allora mi prendo una pausa ogni tanto. Mi dispiace averti dato l’impressione
di tutte le belle cose che hai descritto, ma non sono io, non mi appartengono. Ciao Mario
Ciao Mario,sono contento che tu stia meglio,e che sia ritornato a farti “vivo” qua sopra…In questi giorni sono a Genova,era dal 18 gennaio ’09 (data funestissima,e sai perchè…)che non ci ritornavo.
Ho il treno per casa il 26 sera…sai che penso? Penso che se ti fa piacere potrei fare una deviazione per Napoli e incontrarci di persona.Se la cosa può essere per te fattibile e ti facesse piacere,possiamo sentirci e metterci d’accordo.Così anche il volto ignoto,dopo i pensieri e le voci,diverrà conosciuto.In realtà io il tuo già lo “conosco” (ti preferisco con la barba…),per via di MARIUS (a proposito,sono un impedito e lo ammetto,ma proprio non mi ci raccapezzo…no no,mio caro amico,lasciami alle mie menti folli e ai miei cuori affannati,daltronde,una cosa unita all’altra,fanno l’insieme della mia personalità).Ma se tu volessi prefigurarti il mio di volto,beh allora pensa a quello dell’attore Kim Rossi Stuart,dicono che gli somigli(e dai,lasciami fare un pò il piacione sù…). Comunque davvero,a parte gli scherzi,se hai piacere e ti è possibile per me non ci sarebbero problemi,cosa vuoi che sia deviare di qualche ora a Napoli! E poi di questo periodo,con questo clima natalizio…Vagare di nuovo per San Gregorio Armeno,San Domenico Maggiore,Spaccanapoli,Santa Chiara…Sono parti di Napoli che conosco bene per particolari motivi…Te li racconterò! Magari passeggiando tra le loro architetture…
Detto questo,permettimi solo di fare due amichevoli precisazioni.
Con la signora che ha problemi col figlio,io ho fatto,permettimi di dirlo,solo il mio lavoro.Non ho fatto “diagnosi”,ci mancherebbe altro,solo mi sono basato su competenze professionali per inculcargli in qualche modo un messaggio che,e mi confermo,ai miei occhi “professionali” era il più adatto perchè prendesse consapevolezza di condotte profondamente e totalmente anomale e eterodistruttive.La signora non ha colto e si è ostinata a fare (suppongo con poca consapevolezza)discorsi che avevano davvero,ma davvero,devo dirlo,del delirante.Non ho fatto diagnosi quindi,assolutamente,solo posso essere,giustissimamente, rimproverato,di non aver saputo distinguere il ruolo di commentatore amichevole come è da usarsi qui da quello professionale e specifico del mio essere psichiatra. Ma,insisto e concludo,al mio essere tale non potevano (e non dovevano)passare inosservate certe anomalie del pensiero.Io mi sono sentito in dovere,una volta colte e percepite,di esprimerle,a lei,in modo vero e a scopo d’aiuto
Detto questo,veniamo alla seconda precisazione,e qui non c’entrano nulla pschiatri,pschiatria,buona educazione (buongiorno…a tutti,com’è giusto)ecc.ecc…Si tratta di gusti personali: Umberto Eco.Come ti ho detto,di lui ho letto diversi libri di saggistica e un solo “romanzo”,IL NOME DELLA ROSA,per l’appunto.
Non è una questione d’età,di tempo per leggere,di possedere tutti i libri di un autore,è proprio che Eco non è il mio genere.Ci sono autori,più di uno,di cui ho letto tutto quello che loro hanno scritto (almeno quello che è noto),e molto di quello che di loro è stato scritto.Penso a Thomas Mann,per citarne uno,il più grande (giudizio personale).Conosco tutte le sue opere,e l’immenso (per stile,per profondità,per eleganza,per argomento -illuminante per uno che esercita la mia professione-e,cosa non trascurabile,per mole) romanzo LA MONTAGNA INCANTATA,l’ho letto 17 volte. Follia allo stato puro!
Altri autori? Mah,ce ne sono così tanti,mi limito a Sartre,Goethe,Manzoni,Rilke,Dostoevskij.Di loro ho letto tutto,su di loro moltissimo…E’ passione,e formazione.Nella mia tesi di specializzazione in Psichiatria dal titolo “La complessità dell’umano in bilico tra i facili entusiasmi e i meschini interessi della psicofarmacologia”,ricorrevo a questi nomi per rigettare con forza e disgusto la psichiatria dell’encefalo e della “plasticità encefalica” solo appena sfiorata,secondo i sacerdoti di tali “dottrine scientifiche” da condizionamenti ambientali! Il discorso si farebbe infinito,perciò mi contengo…Che sennò potrei finire col delirare per davvero,arrivando a parlare delle diverse ipotesi “scientifiche” originanti le schizofrenie,ad esempio.Delle varie ipotesi e delle relative tesi a sostegno:genetica,costituzionalistica,virale,immunitaria,endocrina,molecolare e via di questo passo,un delirio a passo di leopardo…
Ecco,mio caro amico,per potermi opporre a questo riduzionismo infame dell’uomo mi sono “serviti” quei nomi lì,e la loro esperienza di uomini,nell’ora del tempo e della storia. Eco non mi poteva,a tale scopo,essere di nessun aiuto.L’età non c’entra quindi,contano gli orientamenti e le scelte di vita. Le mie sono queste,e spero che possano tornare utili a qualcuno. La mia personale speranza per questo nuovo anno che si annuncia.
Ho concluso!
Se vuoi fammi sapere riguardo a Napoli,per mail,per telefono,come meglio credi…
Buona vigilia di Natale a tutti!
Alessandro
P.S Ah…fate attenzione che qui si aggira una matta vera…