Salta i links e vai al contenuto

Amore e sensi di colpa. Sto sbagliando tutto?

di Andrea74
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 13 Gennaio 2013. L'autore ha condiviso 11 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Amore e sensi di colpa. Sto sbagliando tutto?

La lettera ha ricevuto finora 63 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

  1. 31
    maximum -

    @rossana

    avendo possibilità di viaggiare spesso per lavoro o in un rapporto a distanza le tentazioni aumentano perché ci si trova in un “altra realtà” per di più senza testimoni, etc…voglio dire diventa molto più facile vivere e occultare tradimenti…
    passerò la serata bravo bravo da solo in albergo o vado a cena con la collega/la tipa che ho incontrato per caso e poi vediamo come prosegue la serata ?….
    vale per entrambi i sessi si intende….
    rossana l’hai viste le foto di Sartre?
    era un mostro…heheheheh, testa sicuramente brillante ma brutto come il peccato…hahahah
    a me stava più simpatico Camus cmq…

    “mi mise le corna con una geisha giapponese a pagamento. si trovava in Giappone, la curiosità per una femminilità diversa era troppo forte ma…”

    ahaha…scusa se rido…vedi ma non per questo penso non ti amava più automaticamente…per lui sarà stato come provare un massaggio esotico particolare…voglio dire in questo caso non ci sarà stato alcun coinvolgimento sentimentale…cosa è peggio un tradimento puramente sessuale unico oppure anche sentimentale e ripetuto tipo amante o storia parallela?
    penso il secondo…

    “c’è differenza fra sessualità e amore: la prima è ad intermittenza mentre il secondo, quando e se molto profondo, dovrebbe essere più o meno costante nel tempo. perché non prenderne atto e regolarsi di conseguenza?”

    perché non è facile…e per di più ognuno ha i suoi tempi, ritmi……mentre uno si è già disinnamorato, l’altro magari no, mentre uno non prova più desiderio l’altro invece ancora, etc…difficile che queste fasi siano sincrone…..
    un conto magari sono due che fanno la coppia aperta, cioè decidono di rimanere insieme ma di tanto in tanto si concedono dei tradimenti a vicenda, con delle regole comuni e con il veto di innamorarsi di un altro/a…
    ma come fai a sapere che non ti innamorerai di un amante ?
    poi ci sono gli scambisti che fanno tutto solo in coppia, anche li con regole varie…ma guai se qualcuno abbia esperienze anche fuori dalla coppia!
    e poi ci sono gli amanti classici, quelli nascosti delle coppie normali…
    ci possono poi essere altre costellazioni, tipo padre perfetto che a volte va a prostitute….. madre modello che però di tanto in tanto s’incontra con quell’ex col quale a letto ha sempre fatto faville…..
    ma io non penso ci sia una formula magica nel senso che assicuri qualcosa più di un altra o una sicurezza che la coppia base rimarrà insieme.
    il tradimento è un colpo all’ego più che altro…
    indigeribile per la persona fedele in quanto tale…

  2. 32
    maximum -

    @luna

    non è che io dica che si debba farlo per forza tutti i giorni altrimenti non ci si ama, chiaro che poi ci sono momenti stressanti nella vita, etc… ma non era quello il punto.
    era solo per dire che anche quando ti sembra di aver trovato il partner ideale, perché quella relazione non era solo sesso, può poi finire tutto in niente cmq….e non per forza c’è un colpevole per questo e mi riallaccio alla chiusa cosmica di kid…. 😀

    @kid

    per avallare la tua tesi al 300% lei voleva sposarsi e un figlio negli ultimi 2-3 anni…io no.
    eccoci qua…frittata fatta…e “se non si è fatto il proprio dovere , avendo i mezzi per farlo …beh dai una spintarella verso il terzo incomodo madre natura la da!:D” …infatti, proprio così!!!
    ahahahahah…….matematico kid…
    ovviamente oggi ci rido sopra, ai tempi ci ho sofferto parecchio pure io…
    oggi invece benedico il fatto che quella relazione sia finita come è finita e ne tengo solo il bel ricordo dei primi anni ….
    con la tipa ci siamo pure riappacificati e a volte ci si vede, per un caffè……..XD
    ma capisci è una questione di prospettiva, non rimpiango il fatto di non aver fatto una famiglia, di non essermi sposato, di non stare più con quella che pur sempre una donna stupenda…
    kid, ….chi te lo fa fare…..XD

    ciao

  3. 33
    Kid -

    @ Max

    Chi me lo fà fare?:D
    L’incoscienza dei 40 anni forse?
    Ma al momento non convivo, è una relazione a distanza.
    dai non sono nella “No fly zone” per adesso!

    Mio padre si sposò a 36 anni , resistette fino all’ultimo immagino.
    Poi hanno programmato di mettermela nel backup , creandomi , e gli è toccato!

    Sicchè…detengo per ora il record familiare.
    Anche se c’ho un fratello che, anche lui, non molla gli ormeggi a quasi 38 anni:D

  4. 34
    luna -

    MAXIMUM, avere figli, desiderarli non e’ obbligatorio, ne’ per un uomo ne’ per una donna. Se non te la sentivi hai fatto bene a mettere le carte in tavola. E lei le sue. Io non vedo cosi scontata la faccenda “insieme per procreare”, c’e’ chi lo sa da sempre, chi sa da sempre di no, chi cambia idea nel corso del tempo per varie ragioni, in un verso o nell’altro. E anche a seconda di chi ha vicino. Se fosse vero che la base sta li un sacco di storie non esisterebbero nemmeno e la gente non si innamorerebbe dopo l’eta’ fertile o qd sa anche gia’ di non potere avere figli. Conosco persone che lo sanno gia’ o che sara’ molto improbabile o meglio evitare sin da molto giovani, eppure non per questo non hanno un compagno o una compagna, e se delle relazioni son finite e’
    stato per altre ragioni o non colpa di nessuno.

  5. 35
    luna -

    E se la spinta centrale fosse quella chi ha gia’ figli non si dovrebbe innamorare mai piu’? Eppure c’e’ un bel po’ di gente che invece si innamora eccome. E anche in giovane eta’ ma non fa figli insieme avendone gia’. Certo che se uno dei due desidera averne e l’altro/a no perche’ ha gia’ figli nascono spesso problemi. Ma non mi pare sia perche’ “si sta insieme per procreare”. Per contro per qualcuno\a puo` essere pure un “sollievo” o cmq non un problema che il/la partner abbia figli gia’ o non ne voglia manco lui/lei

  6. 36
    maximum -

    @kid

    uha,,…”L’incoscienza dei 40 anni forse?”

    si, mi sa che a volte può esser peggio di quella dei 20 per via di tutt’altre ansie e ragioni.. 😀

    la mia era una (semi)battuta cmq….diciamo così…fai come ritieni giusto per carità…

    relazione a distanza…ocio kid!….XD

    no, può esser la cosa migliore…pro e contro come tutte le cose però almeno i tuoi momenti in pace ce li hai……anche se poi a un certo punto la legge biologico-matematica di sopra varrà anche per voi…e se ti trova ancora titubante…zak

    poi guarda io ho un paio di anni in meno di te e ne dimostro anche meno…sarà dovuto pure a quello il mio entusiasmo del momento…
    che ne so invece magari ai 40 mi sposo, procreo e tutto il resto.. …(poco probabile sinceramente…ma mai dire mai 😀

    certo che per farmi sposare ci vorrà un AK-47 puntato mi sa…. 😀

    non mi incastri!!

    😛

  7. 37
    maximum -

    “MAXIMUM, avere figli, desiderarli non e’ obbligatorio, ne’ per un uomo ne’ per una donna. Se non te la sentivi hai fatto bene a mettere le carte in tavola. E lei le sue”

    si si luna, guarda io i tuoi discorsi li capisco, il fatto è che lei non ha mai parlato di figli per i primi 5-6 anni…anzi era una di quelle che diceva di non sentirne affatto il bisogno…
    poi un bel giorno invece inizia a parlarne sempre più spesso…con cose banali tipo hai visto che amore il bimbo della nostra amica, etc…
    per poi scoppiare in litigi tipo “non capisco perché non ti interessa…” e io glielo spiegavo perché non mi interessava in quel momento e avevo i miei perché e non erano di certo solamente egoistici o immaturi ma ci stavano di mezzo problemi e realtà pratiche della nostra vita lavorativa…anche se poi per me era cmq troppo presto, etc…
    ad un certo punto non se ne parlò più perché io mi ero stufato…
    e così lei fece finta che la cosa fosse a posto.
    in realtà mi ricordo benissimo che quella fu l’inizio della fine, da li in poi il rapporto si raffreddò sempre di più, fino a giungere a uno stato di stasi e frustrazione reciproca mista a brevi periodi dove tutto sembrava invece come prima, poi cosa successe ?
    che in quel periodo io ero presissimo da un nuovo lavoro ed ero spesso via di casa…e lei iniziò a tradirmi con un altro facendo chiaramente finta di nulla…finché io me ne accorsi e patatrak.
    soprattutto per le donne il fatto figli e orologio biologico è una realtà concreta altro che…
    anche quelle che dicono no no a me non interessa più di tanto…magari lo dicono a 25 anni poi però dopo i 30 o 35 cambiano idea pure loro…quindi anche se a primo momento le equazioni di kid sembrano esagerate o semplicistiche…non lo sono affatto.
    l’uomo quest’ansia non c’è l’ha, io in teoria posso avere un figlio anche fra 20 anni…e non è che mi sento più o meno realizzato come uomo se lo faccio o meno, anche perché non me lo porterò in grembo io, non crescerà dentro di me….per l’uomo si tratta di una trombata come un’altra però con conseguenze importanti ovviamente…..per voi invece si tratta di tutt’altra esperienza già solo a livello fisiologico/ormonale e poi anche psichico e psicologico, insomma madre natura vi ha fatte per sfornare pargoletti che lo accettiate o meno…..è programmato nella vostra natura, nel vostro DNA, …voi siete il forno, noi mettiamo solo il lievito XD

  8. 38
    sarah -

    @maximum
    “voi siete il forno, noi mettiamo solo il lievito XD”
    la prendo per una battuta perchè protebbe risultare una frase molto infelice, è vero che voi maschietti un figlio la fate quando volete per questo non tollero uomini che pretendono di stare con la compagna quando lei magari ne vorrebbe,purtroppo noi abbiamo un tempo,non possiamo farli a vita quindi patti chiari e amicizia lunga,se il mio fidanzato non avesse voluto figli non avremmo iniziato una storia,idem per lui, inutile dire “si ok non fa niente” meglio mettere le carte in tavola da subito per evitare catastrofi future.

  9. 39
    Kid -

    Maximum

    Ma il bello qual’è? La tua ex è attualmente sposata e ha fatto figli?
    Nossignore!
    Eppure son circa due annetti che avete chiuso !
    Come mai? Perchè in quell’ottica dopo 5/6 anni , nella sua testa o per confronto con le amiche o aggiungo per via dell’ormone , era la giusta evoluzione del rapporto. Del rapporto , inteso a modo suo , e non della coppia in cui eri parte anche tu.
    Pensi che la mia ex è adesso sposata o ha fatto figli? Nossignore .
    Eppure come rompeva , quante colpe mi ha dato perchè volevo programmare la cosa con un minimo di testa , tant’è che glielo dissi anche papale papale “Ok , ci lasciamo ma vorrò vedere se tra un anno (il tempo che sarebbe stato necessario per predisporre le varie cose)sarai sposata .Quindi non ho capito cosa blateri!”. E così è stato.
    Infatti , a quel famoso matrimonio di amici comuni nell’Ottobre 2012, per il quale impose che io non fossi presente, altrimenti lei non sarebbe andata , si presentò non accompagnata ( E c’avrei giurato , sennò figuriamoci se mi avrebbe tagliato fuori) . Ed era già passato un anno e mezzo da quando ci eravamo lasciati! Tiè!
    Intanto, si vede che aveva ottenuto la possibilità di farsi i fatti propri e di cercare altro “lievito” , semmai ! Avrà trovato anche il lievito ma non il fornaio per custodire il pane ,mi sà.
    Peggio per loro , se per reinverdire il sentimento si ha bisogno di ottenere quel che vogliono quando lo vogliono , gli stà bene che poi non ottengano niente . Invece di imporre si dovrebbe essere lungimiranti e tenersi caro quel che si ha e non lamentarsi per quello che non si ha: In fondo anche la tua aveva un ragazzo che non solo non l’aveva mai tradita ma neppure , a quel tempo , si sarebbe fossilizzato a non comprendere le sue ragioni , ma chiedeva un attimo di organizzazione e programmazione e pazienza.
    Alla fine della fiera cosa ha ottenuto la tua ex in alternativa , comportandosi in quel modo? Nessun progresso nella propria realizzazione personale ed il suo ex che ogni tanto si ripresenta per un caffè!:D Ciò vuol dire che tutte ste alternative altrettanto valide non le ha avute!:D
    Ma si sà , “loro” ci vogliono sbattere la testa !
    Mica si fidan della logica e del buon senso . E allora che se la rompessero:D

  10. 40
    Kid -

    Luna

    Si , ovviamente Luna. Ma bisogna pensarla allo stesso modo in due.
    Dal procreare , all’adozione , al rinunciarvi oppure a tenersi solo i figli che si hanno già avuti in altro rapporto.
    Se le prospettive divergono la coppia scoppia. Ti puoi anche innamorare ma su questi temi se non c’è concordia (oppure ci sarebbe anche ma non nell’immediato, per i più impazienti) non duri , normalmente.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili