Salta i links e vai al contenuto

L’Amore e il Perdono

di Gian
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Gennaio 2010. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: L’Amore e il Perdono

La lettera ha ricevuto finora 34 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 31
    Golem -

    Quindi Gian, se non esistono regole fisse, e se ogni storia è una storia a sè, è inutile parlarne, no?
    Lascia che sia allora, come va va, e se non va bene potrete sempre dire che ogni storia è storia a sé, che non ci sono regole fisse.
    Io invece penso che delle regole esistano eccome, e la prima di queste è “volere” che le cose vadano in un certo modo. Sono certo e convintissimo che l’amore sia un atto di volontà, un progetto. Ma perchè un progetto diventi un’opera finita, bisogna avere ben chiaro gli elementi con cui realizzarla. Certo che se si vive di illusioni e di scarsa conoscenza di sè e dell’altro, è raro, se non impossibile che buttando lettere a caso in una ciotola ed estraendole una alla volta ne ne venga fuori la Divina Commedia.
    Che dici?

  2. 32
    rossana -

    Gian,
    essendomi soffermata a riflettere sulla storia che hai così ben raccontato, ne riporto due passaggi di eccezionale consapevolezza, che possono essere utili ad altri nel momento in cui si trovano a scegliere un partner per metter su famiglia:

    – “un sentimento che comunque non le fa venire voglia di baciarmi. Dall’altro quando sta cone me sta bene, si rende conto che sono la persona giusta, con me è serena, si sente protetta.”

    – “Una cosa è certa:io sono ancora attratto da lei, lei prova solo un grande affetto.”

    Non è detto che una delle due modalità di scelta dia maggiori garanzie per la durata del rapporto ma mi sembra utile che si abbia il più possibile chiara almeno la matrice della propria scelta. Istintiva o ponderata che sia.

    Auguro ad entrambi di superare la crisi.

  3. 33
    Gian -

    @Golem:
    assolutamente condivido. Non vorrei però che il mio “regole fisse” fosse male interpretato.
    Mi riferivo al fatto che i tempi e gli esiti non sono dettati, come ad esempio quello di superare determinate fasi.
    La volontà é il fattore principale, giustissimo, perché prima deve arrivare da se stessi e per essere una coppia, anche ricambiata dall’altro/a.

    @rossana: punti molto interessanti e che identificano una fotografia di quella fase.
    La scelta successivamente é arrivata da entrambi e ricambiata.
    La durata ha una componente temporale, pertanto dinamica e di conseguenza mutano i fattori che la compongono. Sicuramente i punti iniziali non sono una garanzia, ma una partenza che potranno valere per un periodo limitato.
    Siccome noi stessi mutiamo, nel tempo abbiamo la necessità di rinnovare le modalità/ elementi distintivi che fanno funzionare la coppia.
    Se a questo ci aggiungiamo fattori esterni alla coppia come ad esempio i figli, di conseguenza lo scenario si complica.

  4. 34
    Golem -

    Senti Gian, un rapporto amoroso richiede solo due gambe per stare in piedi, ma devono essere forti, e sono: desiderio dell’oggetto d’amore e volontà di amare. E attento, non sono la stessa cosa.
    Sono quei due ingredienti che fanno quel cocktail chiamato amore. Perchè questo, come ho detto qui mille volte, non arriva da solo, ma si “fa” un giorno dopo l’altro, con il comune impegno supportato da quei sentimenti.
    Quando leggo “deve sentirsi sicura”, la cosa non mi pare rincuorante. Quelle cose si sentono o non si sentono, il desiderio non lo puoi forzare, la volontà di costruire un rapporto ancora meno.
    Queste sono le “regole” a cui penso, che sono certo valgono, o dovrebbero valere, per tutti. Tutto il resto sono elucubrazioni di chi crede di aver capito cose che forse non ha mai sperimentato, e probabilmente troppo immaginato.
    Ti dirò una cosa, quando una coppia smette di baciarsi, non si ama più. Figuriamoci se non ci si bacia già prima che l’amore inizi a “farsi”.
    Cerca di non illuderti troppo su quella ragazza. La disillusione potrebbe farti malissimo.

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili