Salta i links e vai al contenuto

Capire se l’amore non c’è più ed è solo affetto

di luna
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Settembre 2007. L'autore ha condiviso 7 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Capire se l’amore non c’è più ed è solo affetto

262 commenti

Pagine: 1 5 6 7 8 9 27

  1. 61
    PER SISSY DA STEFY -

    Ciao Sissy… caspita, leggendo il tuo messaggio mi sebrava di rivivere ciò che provo io e che anche io ho fatto… anche io sto con un ragazzo da 4 anni ed anche io l’ho amato, ma ora penso di provare solo affetto, solo nostalgia di perdere i bei momenti, egoismo di lasciarlo andare e probabilmente di vederlo con un’altra in un futuro. Anche io come te qualche tempo fa l’ho lasciato ma anche io, vuoi per mio egoismo, vuoi per affetto, vuoi per paura e vuoi anche perchè lo vedevo star male sono tornata ed ora mi trovo in quel vortice in cui non sai come uscirne… Sto benissimo con lui, ma non sono felice. Non facciamo quasi più l’amore ed io non ne sento il bisogno. So che è molto brutto da dire, ma purtroppo questa è la verità. Lui, ovviamente, ha capito che qualcosa non va e mi chiede spesso spiegazioni.. spiegazioni a cui io non riesco mai a rispondere se non dicendo che è un periodo. Sono una bruttissima persona, so di non amarlo più, ma allo stesso tempo vorrei non lasciarlo. E di conseguenza non ho mai il coraggio di dirgli ciò che realmente provo. Solo nei memomenti di litigio riesco a tirare fuori qualcosa, poi lo vedo li, quasi un’altra persona, così fragile, così triste ed incredulo di quello che mi sta leggendo sul viso, quasi impaurito per quello che sto per dirgli…. ed ecco che non riesco più a parlare… torno sui miei passi e dico che non è nulla, che ho sbagliato io, che sono stanca, che va tutto bene e di nuovo ricomincia la fola.
    Guardate, io non so proprio come fare.
    Quindi Sissy, mi raccomando per te, non cedere… piangi anche una volta in più, grida, sfogati con le tue amiche ma non fare più lo sbaglio di tornare indietro, perchè davvero dopo di venta difficilissimo lasciare una persona.
    Io davvero non ho il coraggio….

  2. 62
    sissy -

    Si cara Stefy come hai detto tu è un vortice, ed è terribile perchè non vivi più bene, hai accanto una persona che vuole risposte e tu non sai ke dirgli. Anche io sono mesi ke non faccio l’amore col mio ragazzo, a volte è brutto dirlo ma non riuscivo neanche a baciarlo.Ma sai una cosa?tu puoi fingere, puoi anche rassicurarlo pur di non farlo soffrire,eppure ti assicuro che lui lo avverte ke c’è qualcosa ke non va. Per me era cosi, lui lo ha capito da molto e ha cercato di starmi ancora più vicino..e questo mi faceva stare peggio. Mi sono sentita uno schifo tutti sti mesi, io distante, io che non riuscivo a dargli nulla nè fisicamente ne moralmente e lui invece ancora più premuroso e dolce.E’ stato questo a darmi la forza: mi sono detta ke razza di persona sono diventata? Arida, scorbutica, priva di entusiasmo e insodisfatta. Quando perdi la stima di te trovi alla fine anche il coraggio di fare scelte difficili, te lo assicuro. Quante volte ho cercato di soffocare i miei dubbi, mi sentivo in colpa e facevo di tutto per “costringermi” ad amare. Ma non serve Stefy, è solo una farsa credimi. E arriverà un giorno ke tu non sopporterai più ne stessa perchè senza carattere, nè lui. Io ci sono arrivata. Ecco perkè tengo duro ora..lotto coi ricordi, con la nostalgia, col mio egoismo. Ma il futuro potrebbe riservarmi qualcosa di bello..sono sicura ke se cedo ora e ritorno da lui poi tutti i miei problemi e dubbi torneranno..ste cose non svaniscono miracolosamente. Mi sto gettando nello studio per non pensare, sto preparando i miei esami, la tesi..non posso stare un attimo ferma. Con gli amici non posso parlare più di tanto perkè sono anke amici suoi ed è kiaro ke dal di fuori io sono la stronza ke sta facendo soffrire un ragazzo d’oro. Ke ne sanno loro di quanto soffro anke io? di quanto è complicato?E’ colpa mia se l’amore è svanito?Dovrei stare con una persona solo perchè è un ragazzo d’oro? No…spero di riuscire a tenere duro, anke se spesso mi sento sola. E nella mia solitudine ho cercato conforto su internet, tra situazioni simili alla mia. Sono patetica? Forse..però non vi nego ke leggere casi simli al mio mi fa sentire un pò meno un “aliena”. Coraggio a tutti voi che state attraversando questa situazione, e a chi invece non si trova direttamente coinvolto ma conosce gente ke attraversa una situazione simile non giudicasse senza sapere. E’ facile giudicare. Ma io vi assicuro ke sei vuoi del bene a qualcuno soffri tantissimo a fargli del male. Ma ciò ke ora gli fa male un domani potrà essere un bene per entrambi. Forza Stefy!

  3. 63
    Eli -

    Care ragazze, è vero, trovare qualcun’altro che ha vissuto o vive una situazione simile alla nostra è confortante.. Anch’io sono esattamente nella posizione di Sissy: io la str..e lui il ragazzo maltrattato. Io e il mio ragazzo siamo nella fase di “pausa”, lui si è accorto che qualcosa non va e spera che con questa pausa il mio malessere passi, ma io nel mio cuore credo e spero che troverò la forza (dopo tanti indugi e paure)per chiudere la mia storia di 3 anni con questo ragazzo dolcissimo, buono e comprensivo, ma che non amo più. Con cui non faccio più l’amore da 6 mesi anche se praticamente conviviamo (io abito sola..), e che mi sforzo persino a baciare.. Non riesco a dargli spiegazioni, trovo solo piccole scuse per delle incomprensioni, che però alla fine non giustificano nulla di così importante. So solo che non riesco più a obbligarmi a fingere, fingere di essere felice, appagata e serena con il sorriso stampato in faccia.. Arrivata a questo punto preferisco un periodo di solitudine riflessiva. Voglio riappropriarmi della mia vita, della mia indipendenza, ricominciare ad amarmi, a piacermi.. Se non supero questo rapporto conflittuale con me stessa per capire realmente cosa voglio, non potrò mai aprirmi completamente a qualcun’altro e vivere serenamente eventuali rapporti futuri.. Indubbiamente è difficile superare un momento così, ma mi aiuto cercando di tenermi impegnata: il lavoro, la mia famiglia, le amiche di vecchia data, la mia nuova casa.. Tante piccole soddisfazioni che mi aiutano ad aumentare l’autostima. Un bacione a tutte. E grazie di tutto. Per tutto.

  4. 64
    STEFY -

    Cavolo ragazze, mi state dando tanta forza e adesso che leggo i vostri messaggi mi sento carichissima, mi sento di poter affrontare il mio moroso e dirgli tutto con serenità, dirgli che non sono cattiva, ma che purtroppo non lo amo più, che non dipende da me, ma che è capitato….
    No…no…. uffa, non ce la farò mai….. ho voglia di stare da sola, di stare con le mie amiche, di stare a casa mia in tranquillità senza dover rendere conto a lui… ho troppo voglia di stare con me stessa e basta, ma non ci riesco… uffa… non riesco a dirglielo..
    Però una cosa posso dirla… Eli, Sissy, siete carinissime!! So che sembra stupito, sarà forse la nostra situazione comune, sarà forse bhò.. non so… ma mi sembra di aver conosciuto due amiche in più, due amiche che mi capiscono, che mi confortano con le loro parole, due amiche che mi danno il coraggio e la spinta per fare ciò che loro hanno avuto il coraggio di fare.
    Ragazze grazie!!!
    Ora devo però lavorare… altrimenti ci manca solo che mi licenzino!!! A presto.. e grazie ancora.

  5. 65
    Eli -

    Cara Stefy non puoi dire “non ce la farò mai”, anzi, cercando di auto-obbligarti a rimanere nella situazione in cui ti trovi perggiori solo le cose, diventando più nervosa e facilmente alterabile. Almeno nel mio caso è andata così, prima di “esplodere” non sopportavo più nessun suo gesto, anche se è brutto da dire, perchè in fin dei conti lui non faceva niente di male. Allora mi chiedo: perchè devi auto-lesionarti così? Non si può, assolutamente.. Essere giovani donne è già di per se difficile in questa società prettamente maschilista, perchè sopprimere persino i nostri sentimenti o fingere di averne ancora?! Sarà il mio carattere “ruspante” ma per me è impensabile.. Bacioni ragazze..

  6. 66
    lina85 -

    Care ragazze, leggendo queste vostre lettere con rammarrico denoto quanto la nostra società si costruisce giorno dopo giorno da un individualismo sfrenato e alla logica dell’amore a scadenza come esattamente i prodotti in fila negli scaffali dei supermercati…
    La televisione poi ha fatto il suo gioco mandandoci in pappa il cervello con reality fiction programmi defilippiani, dove l’amore è visto sempre come la passione che brucia, come se vivessimo perennemmente la fase magica dell’innammoramento!
    L’amore è un sentimento che si trasforma e che si evolve, se siete stanche dei vostri compagni,bene lasciateli vi innammorerete di nuovo certamente, ma certamente il problema ritornerà puntuale.
    Poveri noi illusi di vivere in un grande film dove dobiamo essere protagonisti!

  7. 67
    sissy -

    Chi l’ha detto che il problema ritornerebbe puntuale?Chi l’ha detto che vogliamo vivere perennemente nella fase dell’innamoramento? Mi sembra ke hai minimizzato il problema cara Lina, dando un approsimativa visione un pò banalotta e superficiale a dire il vero.Vuoi farci passare per le stupidelle di turno che cercano l’amore da romanzo rosa o il tronista di turno.Io non cerco niente di tutto ciò, lo so che l’amore col tempo si trasforma e non puoi dopo 4 anni sentire ciò che senti alle prime uscite..semplicemente perchè diventa tutto più forte, e subentra l’entusiasmo di vivere il futuro e costruire qualcosa di importante.Ma il punto è quello…l’amore si trasforma ma c’è ancora. Se l’amore invece finisce bisogna restare con una persona, fare finta di niente, costruirci una vita insieme e poi riscoprirsi a 40 anni frustrate a fargli le corna col collega d’ufficio? Io non cerco la fiaba col tronista di turno, io voglio passare le mia vita con un uomo da amare, uno solo, e credo ke quando arriva lo senti, e lo senti pure dopo 4, 10 o 50 anni. I miei genitori sono sposati da tanto e io vedo nei loro occhi che dopo 30 anni si vogliono e si amano ancora..io voglio quel genere di amore perchè so ke esiste. E finchè non lo trovo di certo non svolazzerò di fiore in fiore, perckè non è il mio carattere. Sono una donna che ha tanti interessi, che ha certi principi e sa anche stare sola se necessario. L’amore può finire Lina, succede. E se succede non bisogna mica essere per forza persone offuscate dai reality show..quella non è mica la vita. La vita è fatta di storie come la mia, quella di stefy, ely, e chissà quante altre donne che soffrono, piangono ma lottano in ciò che credono…Donne che provano a cambiare anche se hanno paura, anche se fa male, anke se non sanno ciò che gli riserva il futuro. Di certo sarebbe molto più facile e comodo se ora telefonassi al mio ragazzo e tornassi da lui fingendo che va tutto bene, potrei farlo. E un falso lieto fine sarebbe molto più televisivo di una rottura credo…e li sarei molto, molto individualista. Punti di vista cara Lina come vedi. Punti di vista.

  8. 68
    Isis -

    Il problema è quando va tutto bene ma non si è felici, Lina, non qunado le cose non vanno e bisogna prendere una decisione per non arrecare sofferenza inutile all altro…

  9. 69
    Eli -

    Cara Lina, scusa la durezza, ma leggengo il tuo commento, il rammarico lo provo io per quelle persone che come te pensano che noi “poverette” siamo delle egoiste individualiste. Se io fossi veramente egoista, continuerei a vivere la mia storia facendola sembrare felice e serena e magari potrei tranquillamente tradire il mio ragazzo con chiunque. Bè io non sono questo tipo di persona, e non cerco altre storie per uno sfogo puramente fisico, anzi. Sono stata sola per anni e la fisicità non è certo il mio problema maggiore! Ritengo invece che appunto il mio non essere superficiale mi abbia fatto venire tutti questi dubbi che mi hanno portato a scrivere qui, altrimenti me ne sarei fregata! Sono d’accordo sul fatto che l’amore possa modificarsi, ma non sul fatto che se finisce si debba stare insieme a tutti i costi. Forse chi non ha mai vissuto una situazione del genere non si rende conto di quali conseguenze e problemi si possono generare, ma non è necessario colpevolizzare chi come noi “poverette” cerca almeno di risolvere la cosa. Saluti e bacini a tutte ragazze!

  10. 70
    STEFY -

    Sissy, cavolo, sei troppo grande…. Mi dispiacelina ma anche io la penso come la sissy… Nessuno ha mai parlato di amore da favola, di reality o altro… Penso però che ogniuna di noi abbia il diritto e la voglia di vivere una storia che col passare del tempo rimane sempre e comunque amore, ma non solo sacrificio patriottico!!
    Ragazze oggi e’ lunedi’… Aiuto…
    Io sono messa come sempre ed anche ieri il mio moroso mi ha detto che le cose non vanno e che non facciamo piu’ l’amore, ed io come sempre e come una cretina mi sono sentita in colpa e non ho detto nulla…. Sto per scoppiare e mi sento una merda verso di lui… Mi sento troppo in colpa, ma non riesco ancora a dirgli addio…
    Mamma mia quanto sono stupida!
    Un bacio a tutte ragazze….

Pagine: 1 5 6 7 8 9 27

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili