Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Settembre 2007. L'autore ha condiviso 7 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore luna.
Pagine: « Prec. 1 … 24 25 26 27 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 24 25 26 27 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Brava Rosy. Finalmente una donna che ha capito.
Ripropongo un estratto preso dal sito che consigli. Chissà che qualche matura illusa non capisca quanto sia illusa nel continuare a credere nelle favole adolescenziali, e finalmente crescere.
“…Così possiamo dire che amare significa non solo agire con amore, ma soprattutto scegliere di farlo.
E sì, l’amore è una scelta, perché significa fare, dire, pensare cose che dipendono da te. E spesso è una scelta che fa paura.
Non si tratta di un concetto, l’amore non è teoria ma azioni concrete che, ovviamente, cambiano la tua vita. Siamo tutti convinti che l’amore, come sentimento o emozione, arrivi per caso e non dipenda da noi. Anche io la pensavo così qualche anno fa, poi, però, ho cominciato a vedere qualcosa che prima non notavo. Mi sono reso conto che la realtà non era proprio come sembrava. E ho iniziato a osservarla con più attenzione…”
Scelta e azione. Questa è la strada per “farlo” l’amore, non le illusioni. Infantili.
Grazie di cuore Golem ❤️
Rosy,
ti potrei dire che chi non conosce certe situazioni/emozioni è come un cieco che parla di colori. ma poiché ritengo sia accettabili che di buon senso i suggerimenti del sito che hai segnalato e non amo né discutere sul sesso degli angeli, né prevaricare in un tema tanto complesso e delicato, mi limito a sottoscrivere “l’amore non è cosa mi fai provare, ma cosa provo io per te…”. perfettamente condivisibile, anche per l’amore platonico e per l’amore non corrisposto.
per me, sono tante le forme d’amore quanto gli esseri umani a cui accade di provarle, sempre in dono, almeno inizialmente. rarissimamente come conquista o merito.
Mi chiamo Miriam,ho 32 anni e il mio ragazzo 27, ci siamo messi insieme quandi lui ne aveva 18/9 ed io 24.
Stiamo insieme ormai da 10 anni…
Non sono stati anni 10 anni filati lisci…anzi, infatti dopo 6 anni l’ho lasciato e siamo stati lontani 3 anni.
Lontani si fa per dire perché non abbiamo mai smesso di sentirci per lunghi periodi, lo sentivo per sapere come stava, cosa facesse,se stesse bene e se avesse bisogno di aiuto in qualcosa, mentre io ero perdutamente innamorata di un’altra persona ed avevo iniziato a frequentarla…
Nonostante il mio amore per quest’altra persona, il legame per il mio ex era fortissimo tanto è vero che ho vissuto periodi di dualismo fortissimo in cui mi sentivo LETTERALMENTE DIVISA A METÀ tra cui che avev uno e ciò che non aveva l’altro.
Sono tornata con grande decisione poi dal mio ex e da allora stiamo insieme da 4 anni di continui litigi,io non credo di amarlo,ma non so come fare a capirlo.Non vorrei perdere altro tempo dietro qualcosa…
A volte sento che è più affetto che amore,anche la parte sessuale vacilla non è lì stabile come una certezza, non sono mancate nel corso di questi altri anni, da quando siamo tornati insieme, persone che mi hanno fatta inciampare in desideri sessuali al di fuori della coppia.
Lui per me farebbe tutto, sa benissimo che il suo carattere non ha mai aiutato la creazione di una relazione solida e spesso mi ha promesso che avrebbe lavorato su certe cose ma non l’ha mai veramente fatto in 10 anni, inizia a farlo ora perché gli ultimatum sono stati tanti ma io non so se per me ormai è troppo tardi.
Dovrebbe essere piuttosto ovvio che il vostro non sia amore, ma solo la solita illusione d’ammore. Quando si ama veramente lo si sa senza bisogno di interrogarsi.
Grazie per la risposta Golem, mi fa piacere che vedi la situazione così chiara,io invece non riesco a darla così per scontata.
Se qualcuno mi volesse dare una risposta un po’ più impegnata,che mi aiuti a riflettere sarei felice, grazie
Se continuate a litigare, sessualmente non vi intendete come dovreste e tu non riesci a non essere atratta da altri, vuol dire o che tu non hai le idee chiare su ciò che davvero vuoi in un rapporto, oppure che voi non siete fatti l’uno per l’altro. Credo che, per non far del male a te stessa e ad altri, tu debba chiarirti le idee dentro te stessa e operare una scelta decisa, sapendo che nessuna persona, o cosa al mondo di qualsiasi genere, avrà mai in sé tutto ciò che le occorrerebbe per renderla perfetta ma sarà sempre mancante di qualcosa, che renderà l’erba del vicino sempre più verde. Tutto sta a capire a cosa si attribuisce maggior peso e eventualmente, a cosa di è disposti a rinunciare. Non posso dirti se lasciare o meno questo tuo ragazzo. Posso però dirti: se decidi di rimanere con lui, fallo convintamente, se invece decidi di lasciarlo, taglia i ponti, almeno per un po’ e non continuare a sentirlo, perché questo non aiuterebbe né te né lui a voltare davvero pagina.
Grazie Max per il tempo dedicatomi davvero di cuore
Per carità Miriam, una mano, per quanto possibile, si dà sempre più che volentieri. Se del caso, fatti viva ancora, ma come già ho detto, cerca soprattutto di mettere ordine dentro te stessa e di aver ben chiaro ciò che vuoi. Se magari ti vien qualche ulteriore dubbio e ti serve qualche spunto di riflessione, fatti viva nuovamente, che ne parliamo. Salutoni e in bocca al lupo su ogni cosa.