Salta i links e vai al contenuto

Capire se l’amore non c’è più ed è solo affetto

di luna
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Settembre 2007. L'autore ha condiviso 7 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Capire se l’amore non c’è più ed è solo affetto

262 commenti

Pagine: 1 22 23 24 25 26 27

  1. 231
    Yog -

    Ma vedi le coincidenze. Eri così contenta che lui fosse tornato che il giorno dopo sei uscita con un altro! È come se il giorno dopo aver acquistato una scorta di narda io mi mettessi a bere montenegro! Capisci anche tu che questa cosa non esiste. Il giocattolo è rotto, ci si può divertire lo stesso ma bisogna usare la fantasia. Per esempio un mio amico aveva il monopoli ma il cane gli aveva mangiato tutte le pedine e buona parte delle case e degli alberghi. Allora lui poi giocava a monopoli facendo il solitario con le banconote di 4 colori. Io invece faccio il gioco della bottiglia, però mi occupo solo della prima fase, quella in cui la bottiglia va svuotata, perché per il resto sono molto schizzinoso.

  2. 232
    Dani -

    Ho specificato di essere uscita con un altro perchè nel caso in cui mi fosse piaciuto avrei avuto la conferma che il motivo per cui sarei tornata con lui sarebbe stato il semplice affetto, e visto che quando mi ha lasciato mi sono sentita una pezza da piedi, ebbene si in un certo senso ho voluto fargliela pagare. Non so se siete mai stati lasciati ma vi assicuro che è una delle sensazioni più brutte che si possano provare nella vita, se si è davvero innamorati ovviamente. Parte della stima che avevo per lui se ne è andata ovviamente, e ad oggi, anche se sta facendo di tutto per recuperare, non so se potrò mai tornare ad essere come prima con lui, è questo che mi fa riflettere. Allo stesso tempo però non riesco ad immaginarmi una vita con un altro! siete pregati di rispondere solo se sapete cosa significhi trovarsi in questa situazione, altrimenti dei vostri commenti campati in aria non ci faccio nulla visto che sto già in crisi di mio! Grazie

  3. 233
    rossana -

    Dani,
    cinque anni di relazione e 11 chili persi nella sofferenza di essere stata lasciata sono elementi che delineano quanto le tue certezze in questo compagno siano state messe a dura prova.

    forse, uscire con un altro ragazzo, poco dopo la gioia del ritorno dell’ex, era un modo inconscio più per valutare la possibilità di sfuggire in futuro all’eventualità che un simile dolore potesse esserti nuovamente inflitto, che non un volerti rendere conto di quanto ancora fossi legata al primo.

    non conoscendo la tua età e l’entità di altre tue esperienze amorose, posso solo riconoscere la tua grande sensibilità e l’anche maggior bisogno di sicurezza, che in amore non è mai garantita.

    pondera attentamente il valore che hanno per te le ragioni per cui ti ha detto di averti lasciata, continua per qualche tempo a frequentarlo e renditi conto se ti riesce o meno di superare l’intoppo che si è venuto a creare, poi decidi serenamente, non tanto quanto potresti star meglio con un altro ma soprattutto quanto in effetti ti senti bene stando con lui.

    un abbraccio.

  4. 234
    Golem -

    Non riesci a immaginare la vita con un altro ma ti converrebbe cercare di non immaginarla neanche con lui. Non si vedono molte prospettive dal feeling che si intravede tra voi.
    Dopo cinque anni é normale quello che ti succede. Qualunque abitudine crea dipendenza. Era un “calesse” non certo amore. Guarda al futuro se vuoi star meglio e rimettere peso, altro che frequentarlo. Quella storia é finita, te ne rendi conto?
    (Ha ragione il professor Yog. È un po’ strano quel test “dell’affetto” in effetti. Anzi in “affetti”)

  5. 235
    maria grazia -

    Cinque anni di relazione e 11 chili persi nella sofferenza vogliono dire una sola cosa: NON E’ LA PERSONA GIUSTA PER TE E NON LO SARA’ MAI!
    Tu dici:”non riesco ad immaginarmi una vita con un altro!”
    Bene.
    Primo: non è detto che tu debba PER FORZA trovare qualcun altro.
    Secondo: non puoi far dipendere la tua felicità dall’ altro, chiunque esso sia.
    Il VERO AMORE non prevede meccanismi malati e coercitivi come questi, ma si alimenta di consapevolezza e del rispetto per se stessi.
    Anni fa ho avuto una relazione lunga e distruttiva, e posso dirti per esperienza diretta che queste situazioni non ti portano da nessuna parte, se non verso un dolore e una delusione sempre più crescenti perchè ovviamente andando avanti crescono anche le aspettative nei confronti dell’ altra persona. Aspettative che puntualmente verranno deluse in un graduale ma costante aumentare di sgomento da parte tua perchè poi ti chiedi:”Come è possibile?? Ma dov’è che sbaglio??”
    Risp.: NON SBAGLI IN NULLA. Semplicemente, non è il TUO uomo e non è la situazione destinata a te. Ma è solo un’ esperienza transitoria nel tuo cammino di crescita. O se anche si sbaglia in questi casi, l’ unico VERO sbaglio che si compie in queste situazioni è quello di non voler riconoscere che si è in balìa di una dipendenza affettiva, che è una vera e propria distorsione del comportamento che può condurre anche a devianze pericolose, proprio come può succedere nel caso della dipendenza da sesso.

    Lascia perdere chi ti consiglia di proseguire, seppur “in punta di piedi”. Se lui ti avesse amata davvero non ti avrebbe mai lasciata. Forse è brutale da parte mia dirti così, ma probabimente è tornato solo per abitudine e con te ha trovato il “porto sicuro”. Ma può anche essere che tu stessa ti stia adagiando su una situazione di comodo pur riconoscendo che ormai è giunta alla sua data di scadenza. In questi casi non c’è altro da fare che dare un taglio netto. Diversamente NON PUOI GUARIRE e non puoi…

  6. 236
    maria grazia -

    ..e non puoi USCIRNE. Ma saresti invece trascinata sempre più in basso, verso un abisso di sofferenza alternata da fugaci momenti di gioia ed ebrezza illusoria. Chi ti ha fatto deliberatamente del male una volta lo farà ancora, è una legge matematica.
    Nel mio caso lui andava e veniva come e quando gli pareva e a poco serviva che qualche volta facevo la sostenuta e gli rendevo le cose più difficili del solito. Una volta, dopo una delle sue consuete “sparizioni”, in tre mesi persi 15 chili. Un pò perchè essendo in quel periodo in sovrappeso mi misi a dieta ferrea e iniziai a fare palestra, nella convinzione di poterlo così definitivamente conquistare ( lui era molto attento alla bellezza, essendo molto attraente e molto corteggiato dalle altre donne, e inoltre la sua ex, di cui parlava spesso in termini elogiativi, era filiforme ). A un certo punto divenni talmente esile che tutti cominciavano a farmi notare con aria preoccupata che stavo dimagrendo troppo, ma io continuavo ad allenarmi oltre la norma e a tenermi a dieta rigida. Ricominciai a “rilassarmi” solo quando lui tornò nuovamente, dicendomi che ero diventata troppo magra mentre a lui piacevano le donne con belle forme. Probabilmente fu solo per questo che ripresi a mangiare il pane, la pasta e i dolci!..
    La storia si concluse definitivamente tre anni dopo, per volontà sua e nella maniera più penosa e più cruda che si possa immaginare per una donna. Ma tutto ciò era solo il naturale epilogo di quello che io stessa per anni avevo permesso a questa persona di fare.
    Tornando a te, se ora tu accetti di riprenderlo, il suo rispetto nei tuoi confronti diminuirà sempre di più fino a scemare del tutto. Accade sempre così in questi casi e non conta quello che tu potrai eventualmente dargli o fare per lui. Tutto questo non cambierà le cose! Non sei più la donna dei suoi sogni. Punto e basta. Non rimane altro da dirsi e non ti occorre sapere altro.

  7. 237
    ets -

    Hai voluto fargliela pagare. Mossa astuta, aimè.

  8. 238
    rossana -

    Dani,
    dai momenti di crisi si esce a poco a poco, soprattutto guardandosi dentro e cercando di chiarire a se stessi cosa si cerca nella relazione e cosa in effetti questa può offrire.

    non prendere decisioni avventate, che potrebbero complicare ulteriormente la già complessa situazione emotiva. essere lasciati per un mese rappresenta sì un serio momento d’incertezza da parte del partner ma non è detto che non si possa recuperare l’equilibrio compromesso, se lo si desidera entrambi. un rapporto di coppia ha alti e bassi, a volte persino tradimenti veri e propri. un innamoramento dura in media tre anni, poi l’affetto prevale sull’attrazione passionale, ma non è tutto qui: ci sono tanti altri aspetti da tenere in considerazione…

    decidi come meglio ti senti di fare, senza farti troppo influenzare da nessuno.

  9. 239
    Golem -

    È finita, i segnali sono inequivocabili. Guarda avanti, altrimenti ti ritroverai a dover dimagrire di nuovo.

  10. 240
    Dani -

    Vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte, Rossana hai capito perfettamente quello che ho dentro..ho 21 anni, sono piuttosto giovane ma credo che in amore non esista età..sono cresciuta con lui e in 5 anni abbiamo avuto diversi intoppi, devo dire anche da parte mia ma quando avevo io 16 anni e lui 17.. e credo sia comprensibile. La nostra relazione è stata spesso messa a dura prova ma ogni volta, siamo tornati l’una dall’altro e non credo per abitudine perché l’ho capito da molte cose che ora non sto ad elencare..probabilmente è vero che sono stata con un altro per il motivo che hai detto tu..e quando poi ho deciso di tornare con lui ero inizialmente la persona più felice del mondo..poi ha cominciato a farsi strada la rabbia che non so per quale motivo prima non avevo! Ad ogni litigio non facevo, e faccio, che rinfacciargli quello che ha fatto…il motivo per cui mi ha lasciata è stato che alla nostra età 5 anni di relazione sono tanti ed ha avuto paura..anche io l’ho avuta con la differenza però di averci pensato non una, ma diecimila volte prima di lasciarlo per un motivo simile…in quel mese in cui siamo stati separati ho saputo da altri che si ubriacava spesso per cercare di dimenticare quello che aveva fatto..parlava sempre di me dicendo che aveva fatto una cavolata a lasciarmi ma non aveva il coraggio di tornare…ma tutto questo l’ho saputo dopo quindi nel frattempo pensavo che chissà con chi fosse andato in quel periodo e stavo malissimo…Mariagrazia quello che dici tu è giustissimo, ma non è stato il mio caso…mi rendo conto di essere stata e di essere per lui un.carattere difficile da gestire visto che siamo.due persone opppste..io molto razionale, decisa sulle cose, testarda..e lui tutto il contrario..e forse è questo che mi ha fatto innamorare di lui..mi ha sempre detto di fare fatica a volte a starmi al passo…dovrei fare come ha detto Rossana, passarci ancora del tempo e solo così capirò se riuscirò a superare tutto.

Pagine: 1 22 23 24 25 26 27

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili