Salta i links e vai al contenuto

L’amore è un’illusione?

di Cantautore
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 16 Luglio 2007. L'autore ha condiviso 9 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: L’amore è un’illusione?

La lettera ha ricevuto finora 75 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7 8

  1. 41
    albert -

    Neda, hai letto male. Io non sono neppure interessato a una convivenza, che poi sarebbe come il matrimonio, nella sostanza.

    Ho già detto di ritenere (per me) il vivere 24 ore su 24 con un’altra persona accanto una forzatura, che porterebbe prima o poi alla fine del rapporto.

    Tu mi leggi male, e la prova è che ti ho già scritto (ma ti fa comodo glissare) che io ho ancora un ottimo rapporto con donne che magari ho conosciuto da bambino, più di 30 anni fa.

    Cosa sarebbe stato meglio? Che ne avessi sposata una per paura di trovarmi solo nella vecchiaia, e magari mi fossi separato (come è successo a non so quanti amici, parenti, conoscenti) dopo 3-4 anni?

    A parte il fatto che da quello che scrivi traspare tutta la tua mentalità borghesuccia e conformista, quando parli di paura di trovarsi soli nella vecchiaia (tu sei un’egoista, non io).

    E chi ti dice che io in futuro, nella “vecchiaia” non mi trovi affatto solo? Magari una delle amiche con cui mantengo da oltre 30 anni un ottimo rapporto rimarrà tale anche nei prossimi 30 anni. Ci hai pensato?

    E che ne sai di quente persone frequento, di che interessi ho (che non mi lasciano solo mai)?

    E magari una che si è sposata per la paura di trovarsi sola, poi rimane vedova a 70 anni, e passa gli ultimi 20 sola, e la trovano dopo un anno dalla morte, uno scheletro davanti alla TV.

    Questo è il punto che non riesci a comprendere.

    La solitudine fa paura a chi non ha interessi, non ha amici, non ha vitalità.
    Una persona così può sposarsi, ma sarebbe sola anche da sposata, perchè è chiusa, limitata, è morta dentro.

    Ti facevo l’esempio della Montalcini proprio perchè anche se non si è mai sposata ha SEMPRE avuto interessi con cui riempire la giornata, anzi semmai per le persone creative la giornata è sempre troppo breve, tante sono le cose da fare.

    Chi ha bisogno angoscioso dell’altra metà, e non riesce a vivere da solo/a è perchè è una mezza persona.

    Dove credi che sia “il regno dei cieli”?
    Parola di Uno che ne sapeva molto: “E’ dentro di voi!”

  2. 42
    albert -

    Neda, infine, a proposito dei luoghi preposti agli incontri, vedi che non hai fantasia? Sei limitata, banale.

    E chi ti ha detto che si debba per forza frequentare un luogo, per incontrare la mitica “anima gemella”?
    Questi pseudoproblemi lasciali ai ragazzini 15-18enni.

    Hai un lavoro? Non sei medico? E la tua professione non ti permette di incontrare gente?
    Non hai interessi? Sport, attività nel tempo libero, musica, attività politica o associativa, non abiti in una comunità, con i suoi problemi, gruppi e associazioni?

    E allora vedi che sei tu che stai a piangerti addosso!

    Con tutte le cose interessanti che ci sono da fare al mondo, incontrare gente interessante non è certo un problema, per chi ha cose interessanti da fare. Potrei capire una persona di modesta condizione, priva di istruzione, di cultura, emarginata, ma tu non hai scusanti.

    E poi basta con sta storia degli uomini che non vogliono impegnarsi.
    Guardati attorno, ci sono anche milioni di uomini sposati e impegnati con una famiglia, e io ne conosco un bel po’. Però non hanno sposato una pallosa come te, questo è il punto!

    Il problema non è essere in coppia fissa o no. Il problema è essere o non essere pallosi.
    “To be, or not to be BORING, this is the problem”.

  3. 43
    albert -

    Una cosa che però non sopporto proprio, Neda, è la tracotanza ignorante con la quale le persone come te definiscono “Peter Pan”, cioè uomini rimasti bambini, chi ha scelto di non farsi una famiglia, quasi che formarsi una famiglia fosse una dimostrazione “ipso facto” di maturità, di essere cresciuti e responsabili.

    Chi te l’ha detto?

    Non hai mai pensato che spesso è anche una questione di TEMPO?

    Io non vorrei mai formarmi una famiglia, anche perchè già ho pochissimo tempo tra, lavoro, interessi miei personali, studio, frequentazioni varie, ecc.

    Ovviamente, se ci fossero anche una moglie e dei figli, siccome la giornata è fatta di 24 ore, dovrei tagliare quasi tutti i miei interessi, per dedicare quel tempo alla famiglia.

    E perchè?
    Forse coltivare da anni diversi interessi è meno importante e “maturo” del dedicare quel tempo a una famiglia? E chi te l’ha detto? Solo la tua intolleranza verso chi non la pensa come te ti porta a pensarlo.
    Io personalmente non ritengo nè più, nè meno maturo chi si forma una famiglia, valuto la sua maturità da ben altre cose.

    Non ti è mai venuto in mente che tutte le scoperte scientifiche, i capolavori artistici, ecc., sono stati creati da persone che hanno dedicato molto tempo a questi interessi, e non certo alla famiglia?

    Ricordo un docente universitario, molto noto e spiritoso, che qualche anno fa criticava la nozione di “buon padre di famiglia”
    del codice civile. Lui diceva di preferire mille volte uno scapolo serio a un deficiente irresponsabile che magari mette al mondo 5-10 figli, e poi non riesce nemmeno a sbarcare il lunario.

    E poi sarebbe ora semmai di ringraziare chi NON vuole fare figli, e contribuire così a far scoppiare il mondo. in soli 40 anni siamo passati da 3 a oltre 6,5 miliardi di abitanti. La Terra scoppia, non ci sono risorse per sostenere un tale impatto demografico, quindi svegliatevi, non siamo più nel 1950, il mondo è al collasso per la sovrappopolazione, altro che “famigliole del mulino bianco”.
    Se uno proprio vuole dei figli, li adotti, anzichè continuare a riempire il mondo, ci sono milioni di bambini poveri che aspettano una famiglia che li accolga.

  4. 44
    giorgio1769 -

    Albert non posso che condividere le tue considerazioni sensate e ben argomentate che sono anche le stesse mie.

    2 anni fa su radio24, uno psicanalista Vattelapesca disse che gli uomini non sposati sono IMMATURI ed EGOISTI. Che da lui vanno 50enni piangenti pieni di rimpianti che non hanno avuto famiglia e figli.

    In quel momento pensavo a mio fratello che ha avuto 2 famiglie e 2 figli da 2 donne diverse ed io sono scapolo “immaturo ed egoista”.

    Ebbene: mio fratello che dovrebbe essere maturo e generoso, ha fatto 90.000 euro di debiti per fare la vita da consumista estremo “buon padre di famiglia” comprando cavolate da “mulino bianco”.

    Per salvare i suoi figli e salvarlo da voraci e spietate finanziarie, lo scapolo immaturo ed egoista (io) gli ha ripagato tutti i debiti (10 anni di lavoro)e quei soldi non li ho + rivisti da anni. Ma non li rimpiango, il mio è stato 1 atto di amore e responsabilità verso 1 fratello purtroppo idiota.

    CONCLUSIONE: non è detto che sia sposato con figli sia automaticamente maturo e responsabile e chi non è sposato è un eterno adolescente che sta solo per comprarsi quello che vuole.

    Anzi troppo spesso si fanno figli “perchè sono scappati”, x incoscienza, x pigrisia e tirchieria (comprare preservativi).
    Troppo spesso le donne si sposano x scappare da casa, x non restare sole, perchè stanno invecchiando e per interesse.
    Gli uomini per avere sesso a buon mercato, x avere 1 mamma-cameriera o non sono capaci di trovare nuove donne.

    Perciò immaturità dipende dal carattere non dal celibato.

  5. 45
    Neda -

    Albert, sono una segretaria non un medico, quest’ ultima, categoria di persone che troppo spesso -e tu lo attesti- dimostrano di non valere niente umanamente.
    Vado a cavallo, dipingo e faccio sculture con il gesso. Anche qualche piccola esposizione se vuoi saperlo, quindi interessi ne ho e non sono pallosa, il quale sicuramente è un termine che si addice meglio a te, assieme ad altri aggettivi negativi.
    Nel mio precedente commento mi riferivo a luoghi comunemente associati all’ incontro tra persone di sesso opposto volendo far risaltare l’ approccio sbagliato che molti uomini adottano con le donne, per evidenziarne la mancanzia di poesia.
    Sei proprio patetico Albert, a tutti i costi vuoi giustificare te e quelli come te in merito alla questione di non volere famiglia e figli. Addirittura sembra che voi, persone asettiche ad ogni forma d’ amore, siate gli eroi di questo secolo, perchè aiutate il mondo a non non implodere sotto il peso della razza umana! Disgustoso!
    Sei tu il mezzo uomo, anzi è già tanto definirti ‘uomo’ dalle agomentazioni insulse che hai tirato fori.
    Sei solo un presuntuoso e arrogante e dovresti solo vergognarti di tirare fuori la figura del Cristo per le tue accuse ignoranti nei miei confronti.
    VERGOGNA!
    Chi non si basta da solo è perchè ha tanto amore da donare, chi si basta da solo è invece un egoista.
    Ami tanto i tuoi interessi ai quali mai rinunceresti, significa che AMI SOLO TE STESSO (proprio insulso tirare fuori la mancanza di tempo).
    Albert, Paolo, Giorgio, facile per voi scagliarvi contro di me schematizzando la mia idea di amore come “famigliola mulino bianco”. Siete solo voi che le avete attribuito quest’ immagine. Non io.
    SONO SOLO UNA DONNA CHE VUOLE AMARE E AVERE DEI FIGLI E NON C’ è NIENTE DI CONDANNABILE PER QUESTO.
    Albert, se sei convinto che questo sia uno scopo di vita di basso livello, pensando invece che siano dei “grandi” solo gli scienziati che fanno grandi scoperte, dimostri che sei solamente un misero con manie di grandezza, UMILTA’ ZERO.
    Oltretutto criticando il mio sogno di vita esprimi disprezzo verso quella che è l’ espressione più bella e inscindibile dell’ essere femminile, che è il desiderio della maternità, dimostrandoti maschilista e misogino.
    Ai miei occhi non sei niente, solo scienza e arroganza.
    Mi fai provare veramente tristezza.

  6. 46
    raffaele -

    Giorgio 69 devo dirti che purtroppo sono d’accordo con te, molti sono sposati perchè hanno avuto figli non voluti veramente, ma per errori di percorso, comunque se alla fine c’è un minimo di sentimento va tutto bene lo stesso.
    C’è chi si sposa perchè è stanco di stare da solo, perchè cercare continuamente nuove avventure richiede sforzi e fatica, quindi meglio tenersi buona una donna e fare progetti etici più che estetici e materiali, a parte questo chi si sposa non è detto sia più intelligente, secondo me chi si sposa lo fa per avere come dici tu, una donna sia mamma che cameriera, infatti questo è il motivo dei divorzi, ci si deve sposare solo se c’è amore, altrimenti no.

  7. 47
    Cantautore -

    L’impostazione troppo razionalistica del pensiero e dei discorsi di molti di voi, e l’incapacità fortemente egoistica del vostro io di cogliere il vero significato della parola amore e della vita in due, non vi darà mai l’opportunità di scoprirne, sperimentarne ed assaporarne tutti gli straordinari vantaggi e le bellezze! Quindi ho l’impressione che voi siate stati anche un po’ troppo penalizzati dal fatto di aver forse dedicato troppe ore del vostro tempo a frastullarvi il cervello su stupidi ed inutili testi di psicologia con l’errata convinzione di trovare su questi testi tutte le risposte sull’essere umano, sulla vita e sull’amore. Mentre in realtà i libri di psicologia non fanno altro che insegnare solo quattro formule psicanalitiche, tutto frutto dell’elaborazione delle menti contorte di quei signori psicologi che si credevano dei geni e che, anziché aiutare confondono invece ancora di più le idee nelle persone.E ad avvalorare ancora di più questi mei sospetti, c’è la frequenza di molti termini di chiara matrice psicologica che compaiono nei vostri scritti. Per esempio (ma questa credo sia solo una vostra teoria), se una persona ha il bisogno naturale di trovare la sua dolce metà, qualcuno di voi la definisce subito una mezza persona! Oppure che, se una persona non riesce a trovare un compagno/a è perché è troppo esigente e ha pretese assurde ed irreali! Ma è proprio perché la maggior parte delle persone lascia molto a desiderare che spinge a desidare questo (come dite voi); mentre io direi piuttosto, a desiderare semplicemente di trovare qualcuno non completamente perfetto ma leggermente migliore!
    Quindi, secondo me, il problema di molti (e chè poi è anche il mio) è solo questo: che siamo stati tutti solo molto sfortunati nella vita a non trovare la persona giusta, tutto qui! Poi, ci può anche essere chi non è portato o non ha la vocazione a crearsi una famiglia o a diventare padri, ecc., ma questo è un altro paio di maniche; la maggior parte delle persone però la pensa come me, come Neda e come qualcun’altro di questo forum! Altrimenti se avessimo dovuto rimanere da soli, il Padreterno non avrebbe mica creato l’uomo e la donna! Non vi pare? Prima di concludere, vorrei solo darvi questa bella notizia: che in questi giorni ho finalmente conosciuto una ragazza della mia stessa età e molto simile a me, la quale sembra avere tutti i presupposti per una futura vita insieme! Speriamo bene! Vi terrò comunque informati.
    Per concludere, se non sono troppo invadente e indiscreto nei vostri confronti, mi piacerebbe anche sapere, così, solo per curiosità, di dove siete tutti voi che avete partecipato alla mia discussione? C’è forse qualcuno di voi che è di Roma? O sto chiedendo forse troppo? Io comunque non ho problemi a dirvelo, sono di Lecce.
    Un caro saluto a tutti.

    Cantautore.

  8. 48
    albert -

    Grazie Giorgio 1769, per la tua preziosa testimonianza di vita.
    In effetti di gente che si sposa o fa figli anche quando non può permetterselo ce n’è molta.

    Perchè lo fa? Forse per non essere da meno di amici o parenti, o perchè crede che metter su famiglia sia segno di chissà quale capacità. Ma quando? Ma dove?

    A Neda auguriamo vivamente di andare presto in vacanza in qualche località montana.

    Il fresco la aiuterà a calmarsi e a scrivere magari cose un pochino più razionali e forse (chissà!) potrà trovare l’uomo della sua vita, qualche guida alpina, o qualche maestro di sci, magari Messner.

    Magari su di lei faranno pure uno spot: “altissima, purissima, pallosissima!” 🙂

    Neda, ma nello studio medico in cui lavori non è che ti utilizzano anche come forma di anestesia naturale? Uno ti ascolta e si addormenta.
    Controlla bene: forse l’uomo della tua vita lo hai pure incontrato, ma è ancora in coma dopo averti vista 🙂

    Porta pazienza, quando si sveglierà (tra 10 o 15 anni), potrai coronare il tuo sogno.

    Sul fatto che i medici umanamente non valgano nulla, ve bene, libera di pensarlo (anche se generalizzare così è tipico delle persone mooolto ignoranti).
    Ma chi sei tu per parlare dei medici e di quello che migliaia di medici fanno, a volte rischiando la vita, per salvare gente?
    Chi sei tu per giudicare l’umanità di Gino Strada (ad esempio), che passa la vita, anche 16 ore al giorno, a volte, a ricucire brandelli di carne di gente dilaniata dalle bombe?
    Chi sei tu per giudicare l’umanità delle migliaia di medici volontari, che dedicano il tempo libero (questi sono i loro interessi! Non certo piangersi addosso perchè non trovano la persona giusta) a salvare e curare persone nel terzo mondo, o nei luoghi miseri dei loro paesi?
    Tutta gente che FA, che è utile, che non sta lì a piagnucolare ancora a 28 anni perchè non trova un fidanzato.

    Chi sei per giudicare l’umanità di Albert Schweitzer, o di Fleming, o di Barnard, o di Benini?
    Chi era Benini? Un modesto medico condotto di Melegnano, che curava i poveri senza farsi pagare, e viveva in due stanzette con le mura scrostate. Insignito di un piccolo vitalizio, in tarda età, senza averlo richiesto, perchè le centinaia di persone che aveva aiutato non accettavano che vivesse in condizioni precarie dopo aver aiutato tanta gente.
    Ma almeno stai zitta, prima di scrivere frescaggini su gente che umanamente ti dà lezioni anche in 5 minuti di vita.

    Però allora cerca di essere coerente. Perchè lavori con gente che disprezzi? Solo perchè ti danno una busta paga?
    Lo vedi come sei opportunista e meschina.
    E poi ti lamenti che nessuno ti si fila….

  9. 49
    albert -

    Cantautore, eccoti il testo di una canzone famosa (degli Stadio):

    “Ma chi te l’ha detto? Che il vero amore sia qualcosa di eterno…ci si può amare e farsi compagnia, senza andare all’inferno”.

    A me pare che tu sia in un grosso equivoco.

    Tu credi che le persone che non hanno trovato “l’anima gemella” per la vita siano sole, e non abbiano trovato l’amore.

    Questo lo pensi tu!

    Ci sono persone che passano la vita nella logorante ricerca di chissà chi o chissà cosa, e altre persone hanno voluto bene ad altre persone, senza averle sposate, o senza credere che sia necessario viverci insieme 24 ore su 24.

    Se uno trova la persona con cui poi riesce a vivere tutta la vita bene!
    Buon per lui/lei.
    Altrimenti, spiegami, perchè mai devi ritenere “sole” le persone che hanno impegni, oppure per ragioni di lavoro, perchè magari lei o lui abita lontano e non può spostarsi, oppure perchè uno dei due ha lavori che magari lo portano a spostarsi lontano per lunghi periodi, o temporanei e precari, ecc., decidono di non sposarsi o convivere?

    Te l’ha detto il medico di sposarti?

    Quello che poi mi fa ridere è che Neda giudica gli uomini di oggi poco seri e poco responsabili, quando in realtà ANCHE MOLTISSIME DONNE, non hanno alcun interesse a porre la famiglia tra i loro obiettivi.

    Io poi non ho mai scritto che chi cerca una persona con cui fare coppia sia una mezza persona. Ho scritto che chi VIVE ANSIOSAMENTE e tristemente perchè non trova la persona ideale è una persona con gravi problemi emotivi irrisolti, quindi una persona a metà, mutilata nella sua parte emotiva.

    Insomma: siate un po’ più aperti, verso chi ha idee diverse dalle vostre sulla famiglia. Io l’ho già scritto che non giudico bene o male le persone per la loro vita privata, sono affari loro.

    A Neda, ora che mi viene in mente, consiglierei una visita al pronto soccorso di un ospedale di Genova, divenuto famoso perchè qualche settimana fa un medico ha scritto una ricetta a una donna ansiosa consigliandole di fare sesso 2 volte la settimana! 🙂
    In effetti, come cura di pensieri tormentosi e tristi…

  10. 50
    giorgio1769 -

    Cara Neda,
    non mi pare di averti offeso. Vorrei chiarire il mio pensiero:
    non sono contrario a far famiglia e figli.
    Se mi capiterà la persona ADATTA, la farò. Fin’ora ho conosciuto donne tutte chiacchiere, telefonino, interessi economici, consumiste, rompiscatole e vanitose.

    Il tema era: L’amore è un’illusione? Ho già risposto che non lo è.
    L’illusione è credere Matrimonio=Felicità automatica…è sbagliato.
    FATTI NON OPINIONI.
    Infatti c’è un divorzio ogni 30 secondi!!!!

    Contano poi le motivazioni: sposarsi x non rimanere soli è puro EGOISMO-OPPORTUNISMO-CALCOLO-VANITA’. Mi vorrei sposare solo se amo la donna, che posso restare con lei anche se 1 giorno non potessi avere + rapporti sessuali (malattia, vecchiaia o incidente). Insomma una persona che mi fa stare bene ANCHE solo per condividere la quotidianità, non 1 rompiscatole bigotta e conformista che decide tutto lei, dalla frequenza dei rapporti a cosa devo pensare e cosa devo dirle e darle .

    Potrei esser felice convivendo e fare anche figli. Hai bisogno di 1 contratto scritto per essere felice?

    Se tu sogni di sposarti: fallo. Senza farti problemi. Ma di certo non può pretendere che tutti seguano il tuo sogno.
    La felicità non è 1 regola, ma 1 percorso personale.

    Poi ho conosciute molte donne che facevano i tuoi stessi discorsi.
    Ecco i PROBABILI risultati:
    1) hanno fatto spendere decine di migliaia di euro x il matrimonio
    (Quasi sempre la durata del matrimonio è inversamente proporzionale al costo del matrimonio)
    2) comandavano a bacchetta l’uomo
    3) alla fine venivano lasciate e/o tradite
    4) e al divorzio spennavano l’uomo fino al midollo, magari strumentalizzando eventuali figli per lo scopo
    5) ricominciavano a sognare un’altro matrimonio…eterno….

    Spero che tu non sia così (non ti conosco e non ti giudico), perchè la donna che ho lasciato 10 anni fa era proprio così…. sta già al secondo divorzio!!!!!
    Lei diceva Amore eterno, fare tanti figli, era molto religiosa….
    W la coerenza
    L’ho scampata bella.
    Poveri i suoi 2 ex.

    PS AVVISO AI NAVIGANTI se trovate 1 donna simile SCAPPATE.

Pagine: 1 3 4 5 6 7 8

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili