Salta i links e vai al contenuto

Amore e gioco d’azzardo

di Violet_
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Settembre 2011. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Amore e gioco d’azzardo

La lettera ha ricevuto finora 37 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 31
    violet_ -

    perchè dovrei andare da uno psicologo io? io non ho nessun problema… sono semplicemente una donna innamorata di un uomo che ha una sorta di dipendenza, ma tengo a sottolineare che è un anno che non gioca più, pare averla capita, con tutti i problemi seri della vita che gli sono capitati dopo. Io però non vorrei che qui si percepisse un messaggio diverso da quello che sto dando, non lo sto assolutamente giustificando in nessun modo, i giocatori sono persone egoiste ed è inutile fare sacrifici per loro, dico solo che lui mi ama davvero. Poi magari nel tempo mi accorgerò di aver sbagliato, pazienza.. Ma non posso abbandonare una persona che punto primo, amo, punto secondo mi ama, punto terzo sta attraversando il peggior periodo della sua vita, in carcere, sarei proprio una merda, punto quarto nei miei confronti non ha mai sbagliato, mai, mi ha sempre tenuta sul palmo della mano, l’unico suo errore è stato giocare, con i suoi soldi… Potrei mai abbandonarlo solo perchè forse in futuro ci sarà la possibilità che magari riprenda a giocare? …….. no, mi dispiace. Anche perchè la gestione dei soldi l’avrei sempre esclusivamente io. Non sto dicendo che andrà tutto liscio e sarà tutto rose e fiori, anzi sono più che certa che non sarà così, ma ormai sono in una situazione in cui non ci posso fare niente, perchè io scelgo di stare con lui, vada come vada. non ho alternativa, non perchè io non abbia autostima, ma perchè lo amo troppo.

  2. 32
    henriette -

    Tu forse nn hai idea cosa significa riuscire ad amministrare i soldi con un dipendente accantooo…ah ti consiglio di nom sposarlo…o ti ritroverai a pagare pure i suoi debiti…a me è successo cosi e succede cosi a tutte le mogli dei dipendenti….di qualsiasi sostanza e gioco o quel che sia!

  3. 33
    luna -

    Violet anche tu hai un problema invece perche’ la co-dipendenza lo e’, lo diventa e dopo anni tanto piu’. Pensare che il suo problema non abbia leso e non leda te e pensare che riuscirai a tenere tu tutto sotto controllo e` un`illusione e anche una «presunzione» con cui rischi di farti male ma male da morire. Le dipendenze non riguardano solo un`azione ma diventano una forma di pensiero e una visione della vita, ora parli cosi (e anche tu in modo dipendente di lui) ma alla lunga potresti odiare un uomo a cui non puoi lasciare gestire i soldi, perche’ non ti fidi di lui, e lui potrebbe odiare te per la stessa ragione. Conosco i giocatori, lo sono stata anch’io, non dipendente anche perche’ non sono predisposta a quel tipo di dipendenza, ma conosco i giocatori, i ludopati

  4. 34
    luna -

    e se e’ vero che ognuno ha la sua dipendenza e la sua storia di dipendenza, e tra i giocatori conosco belle persone, resta il fatto che la vera dipendenza dal gioco e’ una pianta carnivora e non riguarda solo il momento in cui uno o una sta giocando, riguarda appunto anche il rapporto con il denaro e gli altri e riguarda una serie di automatismi. Certo esistono vari livelli ma la tua idea che tu terrai sotto controllo un problema altrui e’ sbagliata e fuorviante. e’ estremamente piu’ facile che avvenga il contrario e ti sei gia’ adattata a vedere le cose in un certo modo piu’ di quanto credi. e’ gia’ un tuo problema..Non vuoi abbandonarlo? ma non potrai gestire tu qualcosa che deve affrontare lui. E se davvero vuoi affrontare la cosa e le tue scelte con mezzi adeguati, al di la’ dell’idealismo e dell’amore che supera tutto, vai a parlarne con qualcuno. Se dici che tu non hai nessun problema e pensi che gestirai ogni aspetto sei fuori strada. con te non ha mai sbagliato dici: non sei la violet che ha aperto questo topic? guardo che non lo sto mettendo alla gohna perche’ ha uba dipendenza ma ma dire che ha una “sorta di dipendenza” o “un problema del cavolo” e’ una balla che ti racconti. le cifre di cui parli sono talmente esorbitanti che spero tu ti sia sbagliata ma sw si e’ indebitaEto e ha chiesto soldi in giro no che non ha giocato solo soldi suoi… ti rendi conto di che compulsione c’e’ dietro ik fatto di spendere migliaia di euro in giochi in cui la possibilita’ anche solo di recuperare un minimo e’ remotissima? e che centra con le oscillazioni dell’umore, sia nel senso “compensativo” sia perche’ una dipendenza causa tensione e ansia ecc

  5. 35
    violet_ -

    Ciao ragazzi…dopo due anni vi aggiorno.. (se ci siete ancora o per chi capita ora). Mi piacerebbe darvi belle notizie ma purtroppo non è cosi.. il mio fidanzato è ancora dentro ed io fuori ad aspettarlo da più di due anni…. ovviamente come da mio carattere lo aspetto rispettandolo al 100% praticamente chiusa in casa da due anni e mezzo quasi. la mia vita è uno schifo… ne sto risentendo tantissimo psicologicamente, questa cosa mi fa vivere molto a disagio e a volte penso se tre anni fa avessi mollato tutto.. quanto schifo mi sarei evitata.. In questi sei anni e passa di relazione ho praticamente solo sofferto… ma lo amo 🙁 sono ormai rassegnata ad una vita buttata nel cesso. Ragazze che passate di qua vi prego, lasciate perdere fidatevi di me… lasciate perdere prima che sia troppo tardi. Io nonostante nella mia Vita praticamente lui non ci sia (ci vediamo un’ora a sett in carcere) non potrei mai immaginare la mia vita senza di lui .. nonostante tutto. ormai siamo una cosa sola.. sono a terra ma tiro avanti tra due anni dovrebbe essere fuori. 🙁 mi sento tremendamente in colpa con me stessa perché so bene che meritavo e potevo avere una vita di gran lunga migliore perché non mi manca niente. . Ma al cuor non si comanda…

  6. 36
    maria grazia -

    “non potrei mai immaginare la mia vita senza di lui ..”

    non potresti immaginarla ma ESISTE! cara violet. e un giorno non molto lontano ti pentirai amaramente di aver sprecato il tuo tempo con qualcuno che ti rende solo infelice. certe persone non cambieranno mai ( siano esse legate al gioco d’ azzardo, ai vizi dispendiosi, al libertinaggio senza impegni, o ad altro.. ). e mi dispiace dirti che tutti i tuoi sforzi sono e saranno sempre inutili. quindi prima ci dai un taglio e meglio è! gli uomini non devono essere un mezzo per il nostro appagamento, è vero. ma neanche noi donne dobbiamo essere i loro strumenti di “redenzione” e felicità. perchè siamo prima di tutto PERSONE e dobbiamo voler bene a noi stesse!

  7. 37
    luisa -

    Ciao a tutti…ho lo stesso problema. L’ho conosciuto nel 2008, mi ha rovinata economicamente, tradita continuamente fin quando sono finita in una clinica psichiatrica per due mesi nel 2013. Uscita da li abbiamo fatto la terapia di coppia ma è servito poco…manipolatore e grande bugiardo. 2015 ho fatto le valigie e me ne sono scappata all’estero. Ha iniziato a giocare ancora di più perché si è sentito abbandonato, utilizzando soldi da donne che lui trova sulle chat…è
    molto abile in questo.
    Non abbiamo mai smesso di sentirci…abbiamo litigato e ripreso contatto mille volte. Sono venuta in italia due settimane fa per 8 giorni. Ci siamo visti e abbiamo parlato. ..siamo andati dalla nostra psicologa ed ora ha il suo primo appuntamento Giovedi di questa settimana. Pago io le sedute perché non ha nemmeno gli occhi per piangere. Vive insieme ad una badante Russa per sopravvivere. Tra un po lei torna nel suo paese e quindi avanti la prossima. Non riesce a stare da solo. Ammetto di avere una codipendenza…perciò sono scappata all’estero ma è servito solo a non sprofondare insieme a lui. Ma cmq non riesco a stare senza di lui…assurdo lo so bene. Spero solo che riesce ad uscirne fuori con l’aiuto della psicologa. Perché sono stata molto chiara con lui…soldi non te ne do per giocare ma solo per farti curare e ovviamenteli verserò sul cc della dottoressa. La storia mia è lunga e dolorosa. ..ma ho capito finalmente il meccanismo. ..mi dovrei disintossicare anche io perché di lui sono dipendente emotivamente.
    Grazie per avermi letto…accetto ben volentieri i vostri consigli. .

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili