Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 20 Novembre 2011. L'autore, sumiko, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
mi viene da sorridere sai Sarah..ti preoccupi così tanto del mio attuale compagno. Non soffrirebbe te lo assicuro. Ti ripeto lui è molto sicuro di se stesso e forse poco innamorato!! bah.. intanto io scelto lui per vivere il resto dei miei giorni e tanto gli basta. Lui sa che lo sento al telefono e non mi ha mai fatto storie. Non c’è nulla di particolarmente torbido, ci piace stare insieme come si piaceva tanti anni fa, abbiamo un carattere molto compatibile. Come un amico di sempre, più di un amico, ti ripeto quasi un parente. Pero’ mi rendo conto che rimanere amici da subito è impossibile, ma sai quanta sofferenza ha causato la scelta di lasciare il suo ex a Sumiko? tanta, perchè voler bene a qualcuno e non amarlo più essendo ancora riamati provoca grandissima sofferenza e sensi di colpa.
@VIOLA tu hai capito 🙂 sei stata l’unica ke ha capito come mi sento =) sei una persona molto matura e intelligente 🙂 un bacione
mi dispiace cara sumiko che pensi che io mi creda perfette, guarda non lo sono, comunque pensa quello che vuoi, mi fai solo pena.
@viola
mi sembrava di aver capito che il tuo lui non sapesse nulla, tutto qui, anche se non capisco perchè dici che è poco innamorato.
Cara sumiko, io ti capisco perfettamente. Posso dirti che ieri sera è finita la storia con il mio ragazzo, più per volere mio, perchè i sentimenti erano cambiati, ma non svaniti. Ci sto male per quello che gli ho fatto perchè per lui vorrei tutto il bene di questo mondo e non vorrei mai che gli succedesse qualcosa di brutto. La situazione era come la tua, non potevamo andare d’accordo caratterialmente. Lui chiuso e un tipo forse un po troppo solitario e io la ragazza che ha paura della solitudine in tutti i sensi. Siamo stati abbracciati a piangere tutta la sera ma certe volte le cose vanno così. Questo non è egoismo come è stato ipotizzato nelle lettere precendenti secondo me è solo voglia di stare bene e andare avanti. Perciò volevo solo dirti di essere forte soprattutto adesso. Un bacio e buona fortuna :* Francesca
@ VIOLA
perdonami ma mi mancano dei passaggi;
dici che non c’è nulla di male, nulla di “particolarmente” torbido e che il tuo compagno non soffre alcuna gelosia nei confronti del rapporto col tuo ex, però allora non ho capito perchè è capitato che tu l’abbia visto di nascosto, o perchè sia stancante vedersi di nascosto come ladri; cioè, proprio per le cose che hai premesso allora perchè vedersi di nascosto come ladri? Non dovrebbe essercene motivo.
E ancora una cosa: sempre partendo dalle tue premesse, non capisco perchè alludi all’eventuale possibilità di poterti contestare il fatto di diventare amanti… se si tratta solo di bene non avrebbe dovuto esserci minimamente questo rischio, nè tanto meno una spinta emozionale molto forte.
Capisci cosa “contesto”? Tocchi alcuni punti che non fanno trasparire una completa limpidezza ed indifferenza sentimentale che si limiti al semplice affetto.
Per quanto mi riguarda, con un parente (come dici tu) non c’è minimamente la presa in considerazione di diventare amanti e tantomeno il rischio.
Penso che nel caso dovrebbe essere una cosa limpida a prescindere e non dipendente dal fatto che il tuo compagno non sia geloso o addirittura ti ami poco.
Perchè allora perdonami, ma in automatico mi nasce spontanea una domanda: se il tuo compagno fosse geloso, magari una persona non sicura di se al 100%, se fosse molto innamorato di te e se per lui il tuo rapporto con l’ex fosse motivo di sincero malessere, cosa cambierebbe?
Però ti chiedo un favore… non stiamo qui a fare i paraculi e a prenderci in giro, tanto non è qui che dobbiamo eventualmente nascondere qualcosa… rispondiamoci con sincerità (e non sto dicendo che già non lo stiamo facendo, però lo ribadisco).
sarah io ancora devo capire come mai tale accanimento da subito contro di me…cmq vabè per fortunoùa ogniuna ha la sua vita…se sei triste spero ke le cose ti migliorino…buona fortuna per tt..
@viola tu sei una persona molto carina e si vede ke sei sincera…mi disp se ti sembra ke il tuo lui sia poco innamorato 🙂 spero ke tu sia cmq felice e ke stai bene 🙂
cara Ema..perchè gli altri non capirebbero. E’ proprio questo il paradosso. Perchè oltre al compagno ci sono tutto un giro di persone che dopo saprebbero e via giù di critiche. Non che mi interessino particolarmente. Ma sai quanto potrebbe essere sfiancante far capire che non c’è nulla di male. Perchè gli ex sono demonizzati oltre misura, forse in alcuni casi è anche giusto ma bisognerebbe sempre prendere il singolo caso. E poi perché è una cosa mia, mia e basta. Leggendo Sumiko mi sono tornate in mente le emozioni provate tanti anni fa quando presi quella terribile decisione che non è stata certo semplice, che si è trascinata per molto tempo, che ha fatto male ad entrambi ma che alla fine della giostra mi ha lasciato dentro qualcosa di positivo. Quando penso a lui io lo faccio in maniera affettuosa, gli voglio bene. Quando lo vedo e vedo un ragazzo che oramai è un uomo mi viene una tenerezza che non so spiegare perchè lui è legato alla mia prima gioventù, che dire, è difficile da spiegare e la situazione denota non poche contraddizioni, mi rendo conto. Se il mio lui fosse geloso forse non glielo direi e lo vedrei ugualmente, credo. Ad oggi non lo dico nemmeno al mio attuale compagno che geloso non è, perchè d’altronde nn c’è n’è motivo, amo lui. Non lo dico per una sorta di complicato pudore, di patto segreto che pero’ non nuoce a nessuno, anche ovviamente per comodità. La lealtà ad ogni costo è una cosa da ventenni (anzi visti i tempi di oggi, da quindicenni!) che non hanno un lungo vissuto. Io mi sento corretta perchè non faccio male a nessuno e tanto basta. Siamo contenti di stare insieme pochi minuti, tre, quatto volte in un anno. Momenti piacevoli che in questa vita che non offre poi tanti momenti felicissimi sento di prendermi. E tieni presente che io sono una persona tendenzialmente ( è d’obbligo, tutti abbiamo un indirizzo di vita, ma tutti possiamo avere comportamenti diversi) onesta, anche troppo direi. Detesto le falsità eppure credo che in alcuni casi la nostra “felicità”, che tra l’altro non intacca la “felicità” di nessun altro, vada tutelata ad ogni costo anche infrangendo qualche principio che generalmente rispettiamo.
Viola,
e se fosse proprio il fatto di vedersi di nascosto a renderla una cosa criticabile? Non credi? Il fatto di nasconderla trasmette che c’è qualcosa da nascondere e quindi qualcosa di male.
Se è tutto limpido mi domando allora perchè non potreste anche vedervi tutti e quattro, un caffè, due parole e ciao, a presto… forse la sua compagna sarebbe più serena nel vedere che il vostro rapporto è limpido come dici; forse invece lei ti vede come fumo negli occhi proprio perchè ha scoperto che lui ti ha vista di nascosto.
Mi pare una cosa un po’ egoistica… fare una cosa perchè la si vuole a tutti i costi e a prescindere da come fa sentire la persona che si ha accanto…e piuttosto che rinunciarci, farla di nascosto… perchè?
Perchè talmente importante da essere più importante di chi c’è accanto?
Perdonami, ma storgo il naso…
Un patto segreto che però non nuoce a nessuno… beh, significa che se fosse alla luce del sole nuocerebbe a qualcuno… quindi alla felicità di quel qualcuno… non credi?
E la soluzione è farlo comunque, piuttosto di nascosto?
Beh, ri-storgo il naso, più di prima…
Ripeto (e magari parlo per la compagna di lui visto che al tuo compagno non crea problemi, forse perchè non lo sa), forse sarebbe meglio farle capire e dimostrarle la reale assenza di “minaccia” che lei può vedere in te, farle vedere la reale trasparenza del vostro affetto e trasmetterle un senso di tranquillità che probabilmente lui non ha saputo darle.
Probabilmente sarà faticoso, ma sempre più importante che perdere la sua fiducia e provocarle un malessere, non credi?
O è comunque più importante il vostro legame?
Nel caso storgo per la terza volta in naso…
straquoto ema, sembra che tu voglia tenerti questa cosa solo per te, come dici tu anche per comodità, forse molto in fondo credi di poterti rifugiare in un ricordo che oramai è andato,come ema credo che vada fatto tutto in maniera limpida anche perchè se problemi fra voi non ci sono non esiste neanche un motivo per tenerlo così nascosto cosa credi che possa succedere?purtroppo dalle tue parole sembra che sia più importante il ricordo del tuo ex che il tuo amore attuale e questo, credimi, è molto pericoloso.
Dunque, la sua lei non sa assolutamente che ci siamo visti, il mio lui sa che ci siamo incontrati per caso un paio di volte.. ma a prescindere da tutto se non avete capito dal mio precedente post, allora è inutile…rinuncio. Non so quanti anni avete ma vi ripeto che in un rapporto lungo (parlo di decenni) accadono tante cose ma tante e vedere un ex una volta ogni tre mesi non mi pare una tragedia. Così come demonizzare chi sente un sentimento che non è più amore e non vuole troncare tutti i rapporti. Io volevo dare conforto a Sumiko e volevo dare spiegazioni a voi che evidentemente siete molto rigide su certe cose. Bene. Siete libere di farlo e di pensare cio’ che volete, io ho cercato di spiegare ma se è inutile con voi che siete giovani e scrivete su un forum, figuriamoci se mai potrebbero capire persone con una minore apertura mentale. Intelligenti pauca. Buona vita.