E’ sotto gli occhi di tutti, l’amore esiste… basta parlare con una persona qualunque e vi dirà che almeno una volta nella vita ha sofferto per amore… e non si soffre per qualcosa che non c’è. Ciò che non esiste, invece, è l’amore eterno. E’ chiaro, è capitato di nuovo… Di nuovo credevo di aver trovato la persona giusta, “l’altra metà”; e di nuovo mi sono sbagliato. L’amore è come uno strozzino che ti presta 10 e poi un giorno, senza preavviso, bussa alla tua porta per prendersi 1000. A questo punto, a 30 anni suonati, mi chiedo: perchè continuare a farsi del male? Dicono che la speranza sia l’ultima a morire, beh, forse dovrebbe essere la prima. A 9 anni vidi mio padre mentre metteva i regali sotto l’albero e capii che babbo natale non esisteva. Col tempo diventiamo forse più stupidi? Quante volte dobbiamo rivivere lo stesso strazio per capire come stanno le cose? Bello o brutto, giusto o sbagliato, le cose stanno così… Non accettare che gli amori finiscano equivale a non accettare la morte. Si muore, è così… e non credo che qualcuno se la sia mai presa o peggio, abbia provato a convincersi del contrario. Il punto è che mi sento come un bambino di fronte a un albero di natale, che piano piano toglie un addobbo alla volta fino a quando di fronte gli resta solo un pezzo di legno. Questa vita cosa offre di vero? Per cosa vale la pena di essere vissuta? Se togli i sentimenti veri, cosa rimane? Un’avventura in discoteca? La champion? non un granchè! Il fatto è che a volte hai bisogno di un motivo per andare avanti… un motivo per sopportare il dolore. Un dolore che non ti da riposo da quando ti alzi a quando vai a dormire, e che ti assale non appena rimani da solo. So che quello che sto passando è un brutto momento e che prima o poi le cose andranno meglio, ma le mie convinzioni rimangono. Forse, dovrei accontentarmi della champion… Forse, farei meglio ad accettare ciò che passa il convento con la stessa naturalezza con cui accettai che santa claus, era mio padre.
L’amore esiste… l’amore eterno no
di
marco1980
Lettera pubblicata il 15 Dicembre 2011. L'autore, marco1980, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
La lettera ha ricevuto finora 25 commenti
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Il motivo per andare avanti sei tu, il tuo mondo..non accontentarti, rischieresti di sentirti vuoto e il dolore sarebbe piu’ forte di quello che stai provando ora.
Non ho molti commenti da fare, sinceramente, riguardo il succo della lettera…ma volevo lasciare scritto che è davvero una bella lettera.
Sono del tutto d’accordo col “non accettare che gli amori finiscano equivale a non accettare la morte”.
E’ così…tutto muore. Di eterno, da queste parti, non c’è proprio nulla.
Dobbiamo vivere per noi stessi. Salutare le persone che incrociano il nostro cammino. Prendere il meglio da ogni esperienza e andare avanti…fino all’inevitabile fine.
Un aforisma così recita:
E’ preferibile l’aver amato, e aver perduto l’amore, al non aver amato affatto.
Inoltre, perdonami, ma escludendo i sentimenti d’amore, nella vita non rimane solo la discoteca o la Champions. Anzi, sono cose che se non esistessero si starebbe molto meglio.
La Musica, l’Arte, la Bellezza, la Natura, la Cultura. ( Tutte rigorosamente con le maiuscole).
Ti par poco?
Domenico Modugno scrisse, tanti anni fa, una splendida canzone:
‘Meraviglioso’.
La conoscerai certamente.
Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.
Cordialità ed auguri.
Mau.
caro Mau,
la musica, l’arte, la cultura, sono cose belle… lo dico senza ironia, ma credo che per alcuni non bastino a colmare il vuoto che a volte sento dentro…
comosco anch’io la canzone che hai nominato, e probabilmente la conosce anche marco…
ma una canzone è una canzone… la vita è un’altra cosa
con affetto
luca
http://www.letterealdirettore.it/i-cicli-della-vita/
Caro Luca,
Dove hai letto nella mia lettera che metto in parallelo la ‘vita’ con una ‘canzone’?
Tua personale interpretazione.
Il merito della riflessione che va fatta è rispondere alle domande poste da Marco: ” Per cosa vale la pena vivere questa vita? Cosa offre? ”
Oppure, se vuoi….” Una lacerante sofferenza interiore per un amore sbagliato…perduto…può essere affrontata, superata, combattuta, bilanciata – vedi tu come meglio dire – ( certamente però non ‘sostituita’ )..e con che cosa…cosa ci offre la vita….
A questo vanno date delle risposte. E naturalmente ognuno di noi ha le sue. Ma le risposte debbono essere, secondo me, fornite con l’intelligente riflessione che chi ci ascolta è un uomo adulto.
Io ho scritto il mio pensiero partendo da un aforisma che, in qualche maniera e secondo me correttamente, esalta la sofferenza d’amore.
Quindi, anzichè commentare il pensiero altrui, ti invito a fornire a Marco le TUE risposte ( se ne hai) alle domande poste che avranno, giustamente, come base una personale esperienza e percorso di vita.
Cordialità.
Mau.
a volte gli amori finiscono,altre volte ci sono persone che stanno insieme da quando avevano 17 anni fino alla fine dei loro giorni..
dipende..forse saranno state più fortunate..una risposta precisa non c’è.
ma l’amore esiste ed esiste anche in altre forme..chi è stato meno fortunato nell’amore sentimentale dovrebbe trovare altre forme d’amore..perchè ce ne sono davvero tante,per poter donare tutto l’amore che si ha dentro..
io, penso che l’ amore eterno non ha ostacoli
L’amore eterno esiste. Ne ebbi conferma subito dopo il mio incidente. In primo luogo andai in depressione perché dovevo essere molto malata per dirmi guarita, un giorno. Punto primo. Sarei entrata presto nei panni della stagista inaspettata, trattato con sufficienza e subito di ritorno alla base -proprio al volo sul mio jet. Questo amore esiste e guarda l’amore. Vediamo cosa ci dirà. E’ il suo turno, ma, a quanto pare, già fa a scarica barile. Vuole delegare. Lo guardo è penso che forse per me l’amore non esiste. Dopo aver conosciuto l’amore eterno – un amore che gorse non è umano- dico che nella mia storia non c’è posto per l’amore. Parlo per me. Vedo nascere un nuovo modello di democrazia. Poi ci sarà dietro l’amore… chi può dirlo? Non mi pare. Il mio non lo vedo. Vedo due storie diverse che vengono ricondotte alla vita dalla nostra Madre Celeste. Come spesso accade. Alcune volte c’è l’amore. Spesso è così. Non mi sembra il nostro caso.
Rosa,
concordo: “L’amore eterno esiste.” – “Questo amore esiste e guarda l’amore.”
non è detto che un giorno non possa esserci un amore anche per te. c’è stato per il figlio di Lalla Romano, un amore complice e bellissimo, da parte di una donna che ha amato quell’uomo più e meglio di sua madre.
è questione soltanto di fortuna, o di grazia, come ci è dato preferire verbalmente il concetto…