Ciao a tutti. sono una straniera e vengo dalla romania e voglio chiedere un vostro consiglio oppure parere.
Io convivo con uno italiano, siamo insieme di 2 anni. ci amiamo tanto e ci vogliamo molto bene uno ed altro. Però ci abbiamo un problema. Lui è separato e il divorzio lo deve avere in gennaio. La sua ex moglie è andata via di casa e ha lasciato lui e loro figlia di 15 anni per una persona che ha conosciuto al internet. Alla separazione la figlia è rimasta con lui, però poi lei ha deciso di andare a vivere con la sua mamma perché lui la teneva un po’ più stretta come credo che sia anche normale a questa età. Però si sono messe di accordo di rovinare la nostra relazione e vogliono chiedere al divorzio la metà della casa. Possibile una cosa del genere?
Sua figlia viene a casa e cerca di fare sempre casino e bestemmiare il suo babbo e mi dice sempre ma tu che credi quando il mio babbo non sarà più credi che rimani più in questa casa. . ti do una pedata e vai dove ti pare però io non ti posso vedere.
Non mi riesce capire perché con il compagno di sua mamma può andare di accordo e più di tanto è la persona per chi ha lasciato il suo babbo e lei. Mio parere è perché al suo babbo lo interesso e non lo vuole vedere con un altra donna. Io voglio andarmi via e non so cosa fare. Chiedo il vostro consiglio perché sono disperata. E’ una situazione difficile perché la mezo e sua figlia. Ora fra un po’ in aprile lei fa 18 anni, però sarà sempre un problema fra di noi. Ora che è minorenne poi è sempre la sua figlia e non si andrà mai di accordo perché lei è anche molto razzista.
Ci sto male per me e anche per lui sarà molto duro. Poi ce l’ho anche io un figlio di 7 anni e non voglio crescere mio figlio sempre in parolacce e problemi. Vogliamo una vita tranquilla, chiedo troppo? Aspetto il vostro consiglio e vi ringrazio a tutti per la vostra attenzione.
Lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Controversie - Famiglia
è una situazione difficile, che richiede molto amore da parte tua e un gran senso di tolleranza. determinante l’atteggiamento di lui. parlatene apertamente. il problema non è tuo, è vostro!
in bocca al lupo.. ti auguro di trovare tanta serenità per te e il tuo bimbo
Purtroppo alcuni non capiscono che la razza è umana e non vi son etnie.. Sembra che i tuoi sentimenti siano veri nei confronti di quest uomo.. prova ad affrontare sua figlia.. digli cio che provi per lei e per suo padre.. e che se “ama” suo padre deve dargli la possibilità di esser felice con te..
scusa la franchezza: se il problema è la casa perché non cerca per voi un altra casa?ti sembra giusto che un domani la casa dove la figlia ha vissuto per un pò e dove ci ha vissuto anche la madre, vada a te e a tuo figlio?non so, ma si mira troppo all interesse materiale.se vuoi che ti dica anche a me avrebbe dato fastidio, e anche se colpa della madre,quella è sempre sua figlia e tu non ti devi intromettere o mettergli la figlia contro.ti vuoi tranquilla?andate in un altra casa e se lei si permette di venire in quella che è casa tua e comportarsi male avrai tutto il diritto di sbatterla fuori ciao
@Nely: i figli ereditano comunque la casa. Quindi se tua figlia è figlia del tuo compagno, erediterà e dovrà condividere la casa e i soldi con il figlio che il tuo uomo ha avuto dalla precedente unione. Se tua figlia invece è figlia di un altro uomo, non avrà nessun diritto sulla casa. Nemmeno tu in quanto convivente. Sulla questione che sua moglie possa chiedere tutto il ricavato dalla vendita della casa dipende ma in generale non è molto probabile. Di CHI è LA CASA? CHI è il proprietario? Se la casa è stata comprata prima del matrimonio SOLO dal tuo compagno, la CASA è solo del tuo compagno e quindi la moglie NON può chiedere nulla se non di avere in uso la casa se vuole abitare lì con la figlia. Ma non appena la figlia avrà finito gli studi e avrà un lavoro o se ne andrà di casa, la ex moglie dovrà andare via di casa perché non diventa proprietaria in nessun caso. Se invece la casa è stata comprata prima del matrimonio dalla moglie, la proprietaria è solo la moglie
Se la casa è stata comprata dal tuo uomo DOPO il matrimonio con la ex in COMUNIONE DEI BENI, la casa è per metà di tutti e due. Quindi o si vende e si DIVIDE il ricavato dalla vendita oppure la moglie resta in casa finché la figlia non sarà adulta. Poi, se vorrà continuare ad abitare quella casa, dovrà dare la parte di soldi che spetta al tuo compagno.
Stessa cosa se la casa è stata comprata prima del matrimonio cointestata pagata metà ciascuno o se comprata dopo il matrimonio pagandola metà ciascuno.
Tieni conto comunque che in Italia la legge tende ad affidare i figli alla madre quasi sempre pertanto la casa coniugale in generale resta alla moglie perché si tende a non destabilizzare i figli. Io ti consiglio di trovarvi un’altra casa e se vuoi tutelare te e la tua bambina, pagati la tua parte di casa. Altrimenti, anche se il tuo compagno dovesse divorziare e sposare te, ti troveresti a dover dividere quanto accumulato con la figlia di lui, lui e la ex. Vuoi che una parte di una…
e i tuoi soldi messi via siano solo TUOI e di TUA figlia? Datti da fare e NON SPOSARTI. O almeno, sposati quando avrai raggiunto una TUA stabilità economica.