Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Settembre 2014. L'autore, innamorato70, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
@”Andrea74″:Siccome siamo in un paese libero, ognuno può esprimere il proprio pensiero, che sia un “editoriale dell’Osservatore Romano” o meno…
Ho detto che non puoi esprimere la tua opinione? Ti ho tappato la bocca? Ti ho invitato ad andartene?
No.
E allora, che vai truann’ Cassandra?
Libera di dire quello che vuoi, libero di dire che sembri una corsivista dell’Osservatore Romano.
Non credo che questa battuta di spirito rappresenti un’ingiuria quindi rilassati e rispetta la MIA libertà di fare battute non ingiuriose, ANCHE SE riguardano una tua opinione, altrimenti SEI TU che vuoi tapparmi la bocca in un paese libero. Atteggiamento tipico dei moralisti d’altronde, in linea col personaggio.
Andrea74, scusa ma se cassandra8, a tuo parere sembra l’editorialista dell’Osservatore Romano, tu sembri essere quello del Vernacoliere.
Guarda che non ha detto nulla di così bigotto. É una situazione un po’ particolare quella tra cugini di primo grado.
E l’invito a “lasciar perdere” non é da “Vaticano”.
E ti sta parlando uno che la pensa al contrario di cassandra su questo argomento.
Stanlio: colgo l’invito e faccio un passo indietro. Ci ho pensato e ti quoto, hai ragione.
Nella faccenda poi ci sono aspetti “border line”, io stesso, sebbene non mi senta di condannare i due protagonisti, sospendo il giudizio sulla vicenda perché è “un po’ forte”. Infatti ho consigliato di non far figli, il rischio di malattie genetiche e malformazioni è alto..
@”Stanlio”:sono contenta che anche tu capisca che non si tratti di essere bigotta… Ti ringrazio per aver preso le mie difese, ma non ce n’è bisogno: sono in grado di difendermi da sola.
@”Andrea74″:la tua “battuta di spirito” più che una battuta sembrava sarcasmo, ed era più che evidente che fosse rivolta a me, visto che ero l’unica ad esser andata contro corrente. Forse non era fatta con cattiveria, ma ti ho semplicemente risposto che ognuno può pensarla come vuole, quindi dovevi aspettarti qualche “editoriale dell’osservatore romano”. Parlo con cognizione di causa. Ho persone a me vicine che si sono trovate più o meno nella stessa situazione e so quanto sono state criticate. So quanto ci hanno sofferto e quanto tutto abbia portato al niente. Hanno perso addirittura delle amicizie, quindi al di fuori della parentela. E lì si parlava semplicemente di cugini acquisiti e non di sangue, figuriamoci quelli di primo grado. Senza contare quanto abbia importanza la Famiglia, che viene tradita e disonorata… Queste cose ti macchiano dentro, ti cambiano. Bisogna pensare anche alle conseguenze che porterebbero alla figlia di quella donna, che non c’entra nulla. Potrebbe vergognarsi. Si parla di persone adulte, che dovrebbero ragionare di più. Al mondo ci sono miliardi di persone, non si rimane di certo da soli…
Sai Cassandra qui abbiamo un caso di persone sulla quarantina, quindi non sono ragazzi giovani che hanno un infatuazione, dici giusto quando parli di capire cosa ne pensa la figlia di lei, e credo che debbano semmai fare più attenzione a questo aspetto che pensare ai parenti che potrebbero lamentarsi anche nel caso di un’altra unione, quindi io li lascerei perdere anche perchè la vita è la loro e non vedo tutto questo disonore, non hanno ucciso nessuno. Se per la figlia tutti sti problemi non ci sono e si amano davvero tanto secondo me dovrebbero trasferiirsi dove non possano avere intromissioni di alcun tipo, chi vuole loro davvero bene prima o poi se ne fara’ una ragione.
@”sarah”:appunto che sono sulla quarantina! I ragazzini si infatuano dei propri cugini… E’ vero, probabilmente i parenti si potrebbero lamentare anche in altri casi, ma in questo caso hanno più che ragione, anche se loro non hanno ammazzato nessuno. Tra di loro scorre lo stesso sangue. E’ incesto. Questo dovrebbe già inorridirli. Io penso questo. Loro faranno sicuramente ciò che vorranno, indipendentemente dai nostri pareri, visto che ormai è anche permesso il matrimonio tra primi cugini. Però poi non lamentiamoci se il mondo va al contrario.
mah veramente le generazioni precedenti si sposavano tra cugini e i matrimoni erano combinato, incesto mi sembra troppo per dei cugini e non mi sembra una cosa così grave da credere che il mondo vada al contrario, tanto non faranno figli quindi non vedo il problema.
“I ragazzini si infatuano dei propri cugini…”
questo non lo so sinceramente.
Non è incesto. Lo può essere PER TE e per altri sul piano dell’etica cristiana, NON lo è dal punto di vista giuridico. Informati.
E non sono queste le cose che fanno andare il mondo al contrario, ma ben altre.
Meglio non abbiano figli, questo sì.
@”sarah”:di solito sono i giovani che si prendono la cotta per un/a cugino/a. E’ piuttosto comune e infatti hanno inventato anche un detto. Per fortuna non faranno figli!
@”Andrea74″:incesto è quando ci sono rapporti sessuali tra consanguinei e primi cugini lo sono, anche se come ho già detto prima, gli è stato riconosciuto il diritto di potersi sposare. Le cose che fanno andare al contrario il mondo sono tante e anche cose come queste contribuiscono. La normalità è cercare un partner, fuori dalla propria famiglia. Poi non so cosa abbiano insegnato a voi…