Salta i links e vai al contenuto

Amore contro situazioni complicate… basta!

di Stokastico80
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Settembre 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Amore contro situazioni complicate… basta!

44 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 21
    Elio -

    Ragazzi, secondo me affrontate il problema da un’angolazione sbagliata. Avvoltoi o non avvoltoi, quando succedono queste cose spiacevoli, tra una persona impegnata ed una libera, la colpa è esclusivamente di quella impegnata. Sia uomo o donna, se è una persona onesta, non darà corda a qualcuno di cui ha capito benissimo le probabili intenzioni. Qualcuno insiste sul termine “avvoltoio”: perchè esattamente? Mi spiego: un uomo ci prova con una donna impegnata, riesce a farsela. E’ un avvoltoio perchè non ha “rispettato” un altro uomo che nemmeno conosce? Io credo che l’avvoltoio sia la Lei in questione, invece, perchè non rispetta una persona che l’ama. Il discorso sarebbe identico a sessi invertiti, non cambierebbe assolutamente nulla.
    Vi racconto due esperienze che ho vissuto, agli estremi l’una dall’altra.
    La prima: fidanzato da tre anni circa con una mia coetanea, lei finisce a letto con un uomo sposato ed io lo scopro. Lo conoscevo anche: secondo voi me la sono presa con lui? Neanche per sogno. La colpa era della fanciulla di turno. Lui ha fatto semplicemente quello che avrebbe fatto chiunque: carne facile.
    La seconda: ormai libero mi affeziono ad una donna impegnata, ci provo e riesco anche a farmela. Sapevo benissimo che fosse impegnata, ma la colpa dovrebbe essere mia? No. Il suo ragazzo, infatti, pensandola esattamente come me, cosa ha fatto? Se l’è presa con lei. Io che cosa c’entravo?
    Parlandoci chiaro, se una persona impegnata si lascia, per così dire, sedurre, la colpa di quel che succede è solo ed esclusivamente sua, non deldella poveraccioa di turno che voi chiamate avvoltoio che è soltanto una pedina in un gioco comandato da qualcuno fondamentalmente senza sentimenti.
    Conclusione: consideriamo pure certe persone degli avvoltoi, ma ricordiamoci che gli avvoltoi si cibano soltanto di cadaveri o presunti tali. Non sono capaci di prendere una preda viva ed ecco perchè, chi si finge cadavere è soltanto un avvoltoio più furbo.

  2. 22
    Spcetre -

    Beh, in effetti elio ha le sue ragioni e sostenere una cosa così.

    Infatti, ora che ricordo, c’è stato qualcuno che mi ha fatto notare una cosa simile mentre gli raccontavo di un fattaccio occorso ad una mia carissima amica: “per quanto assurdo possa sembrare, non bisogna prendersela davvero con lei che si è intromessa tra lei e il suo lui, quasi quasi la si dovrebbe “ringraziare” perché con il suo comportamento ha dimostrato la vera natura di una delle due persone. Ha scoperchiato una coppia che era come un vaso pieno di vermi”.

    Quando rigirai il ragionamento alla mia amica, lei tra le imprecazioni e qualche lacrima mi dette ragione.

    Ed è vero se ci pensate bene. provava un fortissimo astio per chi si intromise, ma non la andò mai a cercare, anche potendolo fare con estrema facilità, Perché era incaXXata con lui, delusa e amareggiata. Odiavo l’idea di quel che aveva fatto LUI, del pensiero di LUI con lei, delle bugie, non che lei si fosse intromessa, tanto che dopo disse al suo ex: “mi vuoi tanto bene come dici? È una cosa da nulla come dici? Ok, fammi vedere TU chi è, dimmi TU chi è. Mostramela di persona. Non le voglio nemmeno parlare, non mi interessa, ma vediamo se hai il coraggio delle TUE azioni”.

    Ovviamente lui non lo fece mai… pensare che le bastava muovere la macchina ed andare in un posto preciso ad una determinata ora ed osservare a distanza. Semplicissimo, ma mai fatto perché non contava lei, contava LUI.

    Questo però non toglie che sta anche alla persona libera avere un minimo di decenza. Non diciamo rispetto o morale, che è sono parole fuori moda.

    in ogni caso, le coppie solide non scoppiano per l’intromissione di qualcuno, vanno a gambe all’aria perchè non funzionano più. è inutile dare la colpa agli altri…

  3. 23
    Steve -

    Elio:
    “Lui ha fatto semplicemente quello che avrebbe fatto chiunque: carne facile.”

    Chiunque è un parolone. Esiste il RISPETTO e qualcuno questo rispetto ce l’ha. Non siamo animali…
    La persona impegnata è quella che sbaglia in primis ma è pure vero che l’ “avvoltoio” potrebbe attivare qualche neurone prima di ragionare solo con gli organi sessuali. Poi ci sono “avvoltoi” che corteggiano talmente tanto che diventano pure pesanti e sinceramente danno anche fastidio.

  4. 24
    andy -

    ma infatti caro amico fanno schifo entrambi.
    il problema è che un rapporto di coppia non è sempre idilliaco, ci possono essere litigi complessi, fase di stanca, incomprensioni.

    se TUTTI si facessero gli affaracci loro, le cose tornerebbero al posto in men che non si dica.

    quindi, altro che poveracci, la responsabilità è anche loro!
    eccome.

  5. 25
    Elio -

    Se TUTTI si facessero gli affari loro??? Mi sembra di sentire quelli che proclamano la teoria per cui “se ai semafori, appena scatta il verde, tutti partissero istantaneamente, non ci sarebbero le code in città”. Bisogna vivere nella casetta di Hansel e Gretel per pensare una cosa del genere. Troppo buonismo e forse anche parecchia ingenuità. Le delusioni d’amore provocano ferite a volte non curabili, ma bisogna essere obiettivi anche in momenti del genere. Non viviamo in una fiaba, il mondo e tutte le relazioni umane non hanno dei contorni così netti da poter sperare utopisticamente una cosa del genere. Esistono persone corrette, la maggior parte però è fatta di tutt’altra pasta. Te lo dice uno che è cambiato dall’oggi al domani, passando da una sponda all’altra (prima corretto all’estremo, successivamente tutto l’opposto)e ti dice che stava meglio prima, anche con sè stesso. Però ti dice anche che di schifezze, in giro, ce n’è più del dovuto.

  6. 26
    andy -

    “Esistono persone corrette, la maggior parte però è fatta di tutt’altra pasta. Te lo dice uno che è cambiato dall’oggi al domani, passando da una sponda all’altra”

    mi kiedo come mai io nonostante tutto (ed il tutto è una enorme storia, altro che amore, parlo di cose serie), continuo ad esser come sono.
    sarà che o si è corretti o non lo si è.

    mi fate ridere, fate apparire la normalità, una idiozia.
    quando una mi dice che è fidanzata, non mi sente più.

    quest’estate mentre io soffrivo (QUINDI ERA PROPRIO IL MOMENTO ADATTO PER AVERE IL DIRITTO DI COMPORTARMI SCHIFOSAMENTE), una ragazza molto carina era in crisi nerissima con il ragazzo con cui stava assieme da tre anni e ha cominciato a messaggiarmi continuamente.

    fosse stato un altro.
    io le ho detto: smettila di fare la capricciosa e tornaci assieme che non merita di passare quello che sto passando io.
    e li continuava a tempestarmi di messaggi a cui io non ho più risposto.

    ora GUARDA CASO, la crisi è rientrata.

    capirai che eroe che sono.
    ho solo GIUSTAMENTE detto di NO.

    bastava che chi ha messo in crisi la mia ex DICESSE GIUSTAMENTE di NO.

    eeeeeeeh che favola complicata.

  7. 27
    Spectre -

    Sì ma andy, questo “giustamente” è il TUO “giustamente”. Il tuo e basta, te ne rendi conto? Spacci per universale il TUO modo di pensare, ed allora mi fai venire voglia di difendere a tutti costi la parte contraria per la quale non simpatizzo di certo, anche se ne comprendo ed accetto l’esistenza. Capisci che si parla di SCELTE personali? Scelte con pro e contro, dovute a tanti fattori che né io, né te possiamo generalizzare e buttare dentro un casellario dove stabilire cosa si fa e cosa no, per tutti.

    “ora GUARDA CASO, la crisi è rientrata”
    E allora? Sei nel giusto secondo una certa ottica? Ok. E se magari, giusto per andare nell’assurdo, tu non avessi fatto altro che danni ricompattando una coppia di m…a? Sei nel giusto allora? Lo dico così, per amor di chiacchiera provocatoria. O non lo hai fatto per paura? Paura delle conseguenze con gli altri e con te stesso? C’è chi ti darebbe dello sciocco o del timoroso. Sono così tante le variabili… la tua mi pare una posizione semplicemente IDEOLOGICA a priori, come quella degli abortisti che preferiscono far nascere un bambino da affidare ad una casa famiglia senza mostragli la madre, piuttosto che “ucciderlo”. Posizioni I-DEO-LO-GI-CHE.

    Sai cosa ho detto io in una situazione simile invece? Senza intromettermi tra loro? LASCIALO. Non volevo farmela, volevo aiutarla. Allora sono avvoltoio pure io? Uno “sfascia famiglie”? suvvia… come se la coppia fosse da difendere a priori (come la “vita” per gli abortisti).

    Hai letto bene cosa ha scritto elio? Ha anche detto che “stava meglio con sé stesso” prima. Non è un discorso ottuso del tutto, è solo un’altra visuale che purtroppo comprendo, anche perché non tutti cercano la stessa cosa dalla vita, i momenti cambiano, si fanno esperienze, ci si convince di una cosa prima, di un’altra dopo. Si sbaglia, si prova, ci si rovina… è vita di tutti i giorni.

    […]

  8. 28
    Spectre -

    […]
    Sai cosa penso di me? Quando le cose sono andate male, a caldo davo la colpa al mondo, agli altri, all’altro, agli “avvoltoi”, ma poi l’unico ad essere colpevole ero io, per la mia parte, oltre che la lei di turno per la sua. Questa è la VERITA’… il tuo “giustamente”. Il resto sono TUE visioni, condivisibili per me, ma non per tutti. Poi fai quello che credi, io non sono nemmeno capace di pormi da “scopatore cieco” perché mi affeziono/innamoro e non vedo l’atto sessuale come ginnastica. C’è chi ci riesce. Io no, per questo sarei un amante pessimo e tale non credo sarò mai fino in fondo. Al max, strettissimo confidente. Per queste ragioni però dico “ah, io non ci riesco e non lo faccio”, non dico “che avvoltoio che sei se lo fai”.

    Se la tua donna va con un altro, potrei semplificare la cosa pensando che hai due problemi: o stai con una inaffidabile (ergo – vedi tu se ti piace che sia così), oppure c’è qualcosa tra voi che non funziona (ergo – potevi pensare prima ai problemi)

    Andy, mi pari don chisciotte che cavalca con addosso i paraocchi del suo cavallo. Beato te che sei così convinto. Io non ci riesco.

  9. 29
    Stokastico80 -

    Bene ragazzi!
    Spectre devo dire che hai una visione molto più vicina alla mia mentre Andy mi sembra troppo inflessibile e intransigente.
    Io della mia storia vi ho raccontato solo una parte ed è la più recente, certo il resto conta poco ma sicuramente io mi sono sempre fatto domande e chiesto tante cose.
    Oggi non conta più ciò che c’è stato c’è stato!
    E’ una settimana che non la vedo salvo un paio di messaggi formali.
    Non la capisco più, è altalenante e dice che non capisce più cosa fare, io qualche tempo fa le avevo anche detto che deve tornare dal suo ragazzo e aspettare che si esaurisca da sola la storia tanto lui non farà mai niente (lo ha detto lei più volte) e lei non ha sufficiente coraggio.
    Si fa presto a volere tutto e poi di colpo lei ti accantona…

    Boh non so cosa dire onestamente…se non farmi da parte e togliere la stampella che lei ha avuto fino a 10gg fa.

  10. 30
    Elio -

    Il punto è proprio quello. Non esiste un “giusto” o uno “sbagliato”. Si tratta pur sempre di azioni umane, nel bene e nel male, quindi siamo nel regno dell’imperfezione per eccellenza.
    E’ chiaro che si stia discutendo di persone generalmente inaffidabili, ma è anche chiaro (forse non a tutti) che nelle coppie che durano trenta o quarant’anni succedono le stesse identiche cose, che però non vengono mai scoperte. Anzi, meglio, non vengono mai scoperte ed esistono persone abbastanza accorte da riuscire a gestire certe situazioni senza sfasciare legami solidi e duraturi. La cosa buffa è che: è sempre stato così, nella maggior parte dei casi.
    Lo sbaglio, inoltre, è proprio quello di credere che non sia la normalità. Lo è diventata col tempo e quelle persone affidabili, “normali” nel senso buono e rimpianto del termine, sono ormai delle mosche bianche. Trovandone una bisognerebbe tenersela stretta e lottare per essa ogni giorno, ogni ora, ogni minuto. Il problema, purtroppo, è trovarla.

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili