Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Febbraio 2007. L'autore ha condiviso 9 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Pessa.
Pagine: « Prec. 1 … 7 8 9 10 11 … 16 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 7 8 9 10 11 … 16 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
vado controcorrente. l’amcizia fra uomo e donna può esistere a patto che non si escluda fra essi a priori la sessualità. Fra due persone dello stesso sesso non c’è normalmente attrazione sessuale, fra uomo e donna è normale possa esservi. se questa attrazione resta inespressa ciò costituisce un limite alla realizzazione della piena amicizia. Ciò che realmeete è un rischio per l’amicizia fra uomo e donna è la possibilità ceh il sentimento sfoci in qualcosa di diverso. Ma questo non ha nulla a che vedere con l’attrazione fisica. Sono i sentimenti che occorre controllare non la fisicità. quest’ultima può pienamente esprimersi in una coppia amico/a. Basta aver ben chiaro il rapporto. Uomo e donna possono star bene insieme ma non voler o poter far evolvere il proprio rapporto in amore. E’ la mente che deve governare il tutto. Non il corpo . Amicizia è anche complicità…chi può essere più complice di un amico/a con cui condividi anche la sessualità? difficile da realizzare ma se vi si riesce è la sublimazione dell’amicizia. Si può essere amanti e non amici. Coniugi ma non amici. Fidanzati ma non amici. Mma non si può essere amici ma non amici. se subentra attrazione fisica, fine a se stessa, o semplicemente voglia reciproca di coccole e di intimità, perchè privarsene? sarà un’amicizia ancor più speciale. E credo che la conferma di ciò si possa trovare anche nei rapporti omosessuali. Fra due uomini o donne omosessuali, amiche, chi si sognerebbe di dire che l’amcizia è messa in crisi dall’attrazione fisica?
beh se non ci fosse il mio migliore amico sarebbe una palla.. con lui posso essere davvero me stessa, senza dover avere il trucco e vestiti perfetti… xk se stiamo con le ragazze dobbiamo essere perfette.. capelli, maglie, matite sugli occhi… MA K PALLE!!!!
bene.. dedico questa dedica a te tesoro mio… il giorno k ti ho conosciuto ho capito che non ci saremmo più divisi… quante cazzate insieme… quante ore passate a chiaccherate, tra sorrisi e lacrime.. momenti indimenticabili che sono incisi nel mio cuore xs…sei tu, solo tu che riesci a farmi ridere, solo tu che quando piango x un ragazzo riesci a consolarmi.. giornate trascorse tra abbracci e tanti sorrisi… è stano ma io e te non abbiamo mai litigato e come tu ben sai io non sono una tipa tanto tranquillina… grazie gioia della mia vita…. ahahahahah tante foto, serate e pomeriggi a fare stupidaggini… sei uniko proprio per questo.. sai quando ridere e quando fare il serio ( tranne quando ti hanno segato k sei andato dalla prof e gli hai riso in faccia…. k scemo!!!!) quando sono triste penso a te, quando la giornata è nuvolosa penso a te, quando ” mi sveglio con la luna decisamente storta” penso a te… adesso so che gli angeli esistono… grazie momo mio… grazie di tutto.. avevi proprio ragione, all’inio che ci eravamo conosciuti, quando mi hai scritto :
– finchè abbiamo dei ricordi il passato dura, finchè abbiamo delle speranze il futuro ci assiste…. finchè avrò un’amika come te il presente varrà la pena di essere vissuto!-
tesoro adesso sì che il presente è più bello che mai… ! ti adoro…
( x fra) .. tata devi imparare a chiuderli i file.. ( uso la tua e-mail xk la mia è intasata) … sono a casa tua ed è stato un pome semplicemente uniko!!! sei speciale anche tu.. quando ti abbraccio mi si riscalda il cuore e mi sento tanto felice… ahahahahahah xo ti ha fatto ridere qll storia della bocciatura 🙂 sei la mia stella bella tatina… sei la giornata d’estate, il primo fiore che sboccia in primaverae il raggio di sole che ti colpisce in faccia sulla spiaggia…. come dice la canzone : senza andata ne ritorno… già fra.. la nostra amicizia non ha fine.. ne sono sicuro…. visto che ti piacciono le dediche te ne faccio un’altra.. CI VUOLE UN MINUTO X CAPIRE K UNA PERSONA è SPECIALE, UN ORA X CONOSCERLA, UN GIORNO X AMARLA E UNA VITA X DIMENTICARLA… lo so, poche parole, ma sono in grado di racc tutta la nostra amicizia, dal primo momento che ti ho visto seduta su quella panchina mentre mangiavi patatine e fino ad gg, adesso che sei nel letto a dormire.. quando ti sveglierai guarderai il computer, xk tu fai così, leggerai qst parole e ti ricorderai di me, di qnt ti voglio bene e di quel bacio sulla fronte, quel bacio che ti do tt le volte, senza malizia… dormi e fai sogni belli.. anzi no.. sei tu il sogno più bello! ti voglio tanto bene TATA..
Anche se sono un maschio, e data l’età che ho, ti posso rispondere che l’amicizia fra un uomo ed una donna può esistere solo se entrambi escono da una esperienza di coppia e vedendo l’un l’altro una felicità al di fuori di quello che è stato.
Io non dico di essere un esempio ma l’esperienza che ho vissuto, e che fin’ora sto vivendo, è quella di essere un’ex della mia migliore amica, che dopo 10 anni di lunga e profonda amicizia, abbiamo visto che non riuscivamo a stare separati.
All’età che oggi mi ritrovo è ancora presto per parlare di un qualcosa di stabile, e d’infatti il rapporto con la mia best finì, dopo qualche mese, ma perdonandoci a vicenda abbiamo capito che non potevamo separarci, ma che allo stesso tempo stare insieme poteva significare anche rischiare di separarci.
Forse quello che sto x dire non c’entra con la domanda in questione, ma fà pensare: esiste un rapporto tra uomo e donna che amandosi si ameranno per sempre? O il rapporto si trasformerà in amicizia col passare del tempo confondendosi col significato di amore?
Spero di aver dato un aiuto per la tua domanda. BlackRider87
Amore, amicizia? Sono sentimenti così netti e separati? C’è sempre un modo per classificare le cose? Oppure un fidanzato/a è anche amico/a e un amico/a è anche un compagno – in qualche misura – di vita?
Suppongo si potrebbe rispondere che in una società normale e quindi istintiva, fra uomo e donna eterosessuali ci debba essere per forza attrazione, se non c’è attrazione non c’è un obbiettivo e quindi non c’è interesse a coltivare altro. Forse in questo non c’è torto completo: non coltiverei mai una profonda amicizia con un ragazzo che non mi attrae per qualche cosa. E’ vero, non lo farei, probabilmente mi terrei sul superficiale, per quella cosa che abbiamo noi esseri umani di selezionare le persone con cui vogliamo spendere la vita o momenti di essa.
Ma detto questo, perché dare un taglio netto fra amore e amicizia?
Entrambi sono due sentimenti, e sono simili cavolo. Molto simili. Entrambi hanno lo scopo di fare stare bene, entrambi si basano sull’affetto e sulla reciproca attrazione (quantomeno mentale) ed entrambi sono capaci di suscitare gelosia. In fondo è logico: la gelosia nasce quando qualcun altro si avvicina troppo a qualcosa che è nostro. Anche un amico è nostro.
Credo che l’amicizia diventi impossibile quando l’intesa mentale e fisica siano al massimo; il motivo è pura ragione: sarebbe un sacrificio non far evolvere questa simbiosi perfetta in qualcosa di più. E generalmente l’amore viene ritenuto un gradino sopra all’amicizia. Dunque l’amicizia fra uomo e donna è possibile? Sì, lo credo. Si è amici, ci si confida e si sta bene insieme. A volte si è anche attratti – o molto attratti – ma per un motivo o per l’altro si può scegliere di non salire quel gradino, di non farsi evolvere in qualcosa di più. E allora perché dite che non è amicizia? Certo che lo è. Il sentimento amore/amicizia è molto simile (naturalmente quando l’amicizia è a un livello profondo) e dunque tutto il resto dipende dalla scelta che si fa, dalla classificazione (coppia/amici) che si decide di adottare esteriormente per il nostro legame. In fondo si tratta di una convenzione sociale.
Penso forse che alcuni scelgano l’amicizia “intensa” – quella che potrebbe benissimo essere amore – per semplice decisione di convenienza/opportunità. Si sa, d’altronde, che un’amicizia in linea di massima è destinata a durare di più. Così non si vuole rischiare, e sa va tutto bene, perché farlo? Perché evolversi in qualcosa di ignoto? L’attrazione fisica non fa altro che stuzzicare e rendere più piacevole e dinamica la reciproca compagnia. L’intesa mentale invece va a braccetto sia all’amore che all’amicizia.
Ritengo più bella l’amicizia fra sessi diversi, intanto perché – quella vera, affettiva e profonda – è molto più rara, e quindi preziosa. Ed è anche più difficile, ma se si trova, difficile è anche avere litigi, competizione e simili. Dunque il rapporto è puro al massimo da interferenze, l’unico neo potrebbe essere la necessità di fare quella scelta di cui parlavo prima
io in questo momento ho una splendida amicizia cn un ragazzo e ci raccontiamo tutto , le mie amike dicono che prima o poi io o lui ci possiamo innamorare , ma io e lui vogliamo solo essere migliori amici , almeno io ne sn sicura ma lui nn so , cmq e bellissima questa amicizia perchè nn puoi litigare cn lui cn un ragazzo perche a loro ovviamente piacciono le ragazze e poi e bellissima per altri mille motivi ,io credo che se ce voglia e volonta di restare migliori amici si ci puo restare
Io ho diverse amiche donne, e devo dire che sono tutte dei cessi, in effetti, se una donna mi attrae fisicamente è per me impossibile esserle amico senza esserne amante!
Ciao…
io penso che dipende dal passato che ognuno ha che quasi sempre sfocia nella curiosità dell’altro per quello si tende a vedere tutto chiaro, qualche tempo fa volevo come compagna una donna con problemi fisici o mentali, ( fisici è meglio ) tutti sono buoni.
L’amore è dominazione quando ci si lascia trascinare dal proprio passato avvertimo in noi stessi poi nell’altro motivi di cedimento, che ci si lascia poi alle passioni….ma noi cononscevamo veramente? prima di tutto il passato di quell’amico di quell’amico, il cui il tempo si spigherà meglio quello che di lui, di lei non abbiamo avuto opportunità iniziale di capire, poi il dolore, perchè dolore senza amore è scompensazione che degenera in invidia e odio reciproco…..ci dovremmo innamorare della vita, la vita di tutti, la vita di ciascuno, solo allora rinnoveremo quello che è il sentimento puro e distaccato qualcosa di vero ma di silenzioso che con grandiosità attraversa i nostri cuori…..la vita e l’amore
sono la barbara dei messaggi vecchi di anni fa….sto insieme al mio ormai ex amico da 5 stiamo x andare a convivere….lo amo da morire
In questi giorni sto cercando risposte.
Sto molto male, mi manca, non riesco a capire me stessa e lui mi ha chiesto di ascoltare il mio cuore… ma ditemi, è giusto secondo voi accontentarsi di un’amicizia quando in realtà per l’altra persona si prova un sentimento molto molto più forte, un sentimento che si avvicina a quello sublime dell’amore?
L’ho allontanato. Gli ho parlato, gli ho detto che non sono sicura di volerlo vedere ancora ma non so se questa è la scelta giusta.
Un distacco dovuto ad un trasferimento imminente ci sarebbe stato comunque. Non so se davvero la sua amicizia mi sarebbe potuta bastare oppure no. Non so che cosa perdo, non riesco a dare il giusto peso a tutta questa storia che mi ha rapita il cuore… Non so più niente. Perché sento di averlo perso quando in realtà non l’ho mai avuto?
Mi dispiace infinitamente…mi dispiace anche per lui che credo riponesse molta fiducia in me. E forse l’ho deluso. Ma come posso rimanergli vicino nella speranza che le cose un giorno possano cambiare?
Aiutatemi a capire, se potete. Che nei miei pensieri mi sto perdendo…