Salta i links e vai al contenuto

L’amicizia tra ex è possibile?

di Giogio
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Settembre 2006. L'autore ha condiviso 31 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: L’amicizia tra ex è possibile?

La lettera ha ricevuto finora 514 commenti

Pagine: 1 39 40 41 42 43 52

  1. 401
    Luna -

    MICIONE: buona fortuna anche a te 🙂

    NICO: la penso esattamente come te, se c’è onestà e sincerità si può frequentare chiunque. Poi si può incontrare qualcuno che si è messo in testa qualcosa d’altro, ma non possiamo controllare la testa degli altri. Possiamo solo essere fermi e onesti nelle nostre posizioni.
    E a me, anche se confusa, Teresa sembra ferma nelle sue posizioni. Che pure la fanno soffrire, perché cerca di far evitare di soffrire tutti. Cosa che, purtroppo, di solito è impossibile, perché per lo meno a soffrire, in questo limbo, è lei. Ma è anche naturale, secondo me, che vista la situazione, lei adesso si trovi in un limbo,in cui cerca di capire innanzitutto cosa prova lei. e perché si è trovata in questa crisi. Quello che voglio dire è che può controllare i pensieri e le sensazioni che nascono dentro di lei. Tu potresti? Si possono controllare le azioni, non le sensazioni. Le sensazioni si possono comprendere. Andare a fondo delle sensazioni per vedere dove sta il punto.

    Nico, io, da ragazzina, ho avuto un ex che faceva lo scemo con qualunque donna gli passasse davanti. Anche perché era un insicuro cronico, e perché aveva avuto quell’esempio in famiglia. Lui era gelosissimo del nulla, nel senso che io non vivevo in una campana di vetro, e gente ne vedevo tutti i giorni, però non ero assolutamente interessata a fare la scema con nessuno. Proprio il fatto di aver sempre frequentato liberamente molte persone, in modo amichevole e senza pregiudizi – anche se può sembrare paradossale – mi ha resa immune dal prendermi una cotta per il primo che passa e con cui scambio due chiacchiere che non siano “che tempo fa”.
    Ma poiché lui era molto geloso di me, e insicuro di suo, doveva sempre dimostrare che lui avrebbe potuto avere tutte le donne del mondo. (e di donne che gli andavano dietro ne aveva).
    Questa storia è durata molto poco (per fortuna!), e la ragazza con cui si è messo in seguito, e che è diventata sua moglie (ora ex), e madre dei suoi tre figli, ha avuto più corna in testa che un parco naturale abitato da cervi, povera ragazza.
    Questo per dirti che non sono certo una che ti dice che il tradimento è una sciocchezza, o che trovo adorabile che uno o una esca con qualcun altro per secondi fini.

    Se il mio compagno uscisse con la sua ex, se mi dicesse che è una sua amica potrei solo fidarmi. Chiunque può fregarti, al mondo, purtroppo. Se il mio istinto mi dicesse che qualcosa bolle in pentola cercherei di vederci chiaro.
    Se ci fosse un problema di coppia ti assicuro che farei di tutto (mi è capitato di fare pure troppo) per sviscerare il problema, INSIEME.
    Se il problema è mio, credimi, non sto zitta a sperare che gli altri se ne accorgano usando la sfera di cristallo.
    Se non mi accorgessi che c’è un problema, da parte di chi ho vicino, forse la responsabilità sarebbe anche di chi pensa che io dovrei girare con la sfera di cristallo.
    Sono temi molto complessi. Molto.

  2. 402
    teresa -

    tina grazie per la tua opinione,io con tutto cio’ che amo il mio ex,pero’ ti so’ dire che quando sto’ a letto con mio marito io penso solo a lui.Non esiste per ma arrivare a tanto,se no mi sentirei prima io una vigliacca.Io amo il mio ex,perche’ mi capisce,sa’ consigliarmi,sappiamo giocare e magari anche a riempirci di parole,c’e’ tanta attrazione fra’ noi,ma’ non esiste che nei miei momenti intimi con mio marito,io mentalmente lo possa sostituire.Se’ arriverei a fare cio’,allora devo dare ragione a guerriero dopo,ma’ non e’ cosi.Non sono una ragazza che arriverebbe a tanto,perche’ se’ un giorno arriverei a tanto,io a mio marito gia’ non lo avrei piu’ vicino a me perche’ glielo dire,perche’ dopo a finale che senso avrebbe stare vicino a me?Ciao a tutti.

  3. 403
    nico -

    ciao teresa e saluto anche tina dicendoti che ben vengano persone come te che danno fiducia al prossimo. Anche io do quasi sempre fiducia, le mie ex potrebbero confermartelo. D’altronde come fai a stare con una persona se manca quello che considero un elemento principale per la civile convivenza?ma tanti non la pensano come noi, probabilmente perchè l’hanno passato sulla propria pelle e non c’è nulla di peggio di un tradimento, anche solo di un buon amico. A me è successo sia di sbagliare a darla e sia di sbagliare con chi me l’aveva data. Siamo umani e tutti sbagliamo. l’importante è far tesoro degli errori. Oggi tante cose non le avrei fatte e magari sarei ancora sposato o forse no non lo potrò mai sapere. Però quell’errore mi ha fatto crescere ed oggi sono più onesto di 6 anni fa. Nel frattempo ho convissuto per tre meravigliosi anni con una altra persona che ho rispettato in tutti i modi ed amato dal primo all’ultimo giorno. sono intervenuti altri problemi, e pur amandoci ci siamo lasciati, perchè tante volte l’amore da solo non basta. Non saremo mai amici e lo sappiamo tutti e due perchè prima o poi scatterebbe di nuovo uno sguardo diverso o esploderebbe qualcosa nuovamente. Cosi evitiamo di frequentarci per onestà verso le persone con cui adesso usciamo. Questo volevo dirlo a teresa. lo so la vita è difficile.. in bocca al lupo

  4. 404
    teresa -

    ciao nico adesso vorrei farti una domanda se me lo permetti,quant’e’ il tuo desiderio di parlargli ancora a questa persona? e’ normale che fra’ voi due scatterebbe un’altra molla,ma’ non sarebbe piu’ bello se’ rimarreste amici?Non lo fate solo per rispetto a chi avete vicino,e questo va’ bene,ma’ le vostre decisioni,o le tue decisioni,perche’ non seguirle? gia’ il mondo,la vita in se’ per se’ e’ difficile,allora perche’ privarsi di fare cio’ che si vuole,se’ non e’ nulla di sbagliato?Perche’ io ribadisco che essere amici di un’ex,non’e’ nulla di sbagliato basta solo controllare quegli impulsi che standogli vicino si riaccendono nella nostra mente,ed io penso che si possano controllare,pur di rimanergli amico/a.Ciao a tutti.

  5. 405
    Valerio -

    ragioniera84 ciao mi chiamo Valerio..Dove sei ? vorrei parlarti..

  6. 406
    Sabrina -

    “”Con mio marito non posso avere tanto dialogo perche’ si stufa anche sentirmi,mancanza di giocare perche’ in una coppia e’ bello fare anche questo, mancanza di essere desiderata e infine mancanza di tante parole dolci””
    Teresa cara, come potrei non capirti se poi, alla fine, ciò che scrivi è ciò che provo io?? Io ho un amico carissimo (che si, è il mio ex, ma con il quale non c’è il minimo interesse di altro tipo nè da parte sua nè mia, e non c’è la minima attrazione fisica, siamo come fratello e sorella!!)e ti assicuro che se non avessi avuto lui in questi due anni mi sarei uccisa, perchè ho toccato l’abisso della solitudine per una serie di circostanze che si sono concatenate… Mio marito non ha saputo aiutarmi, non mi è stato vicino, anzi più stavo male più lui stava fuori fino a notte fonda. Non è una persona cattiva, ma ha un atteggiamento di fuga nei confronti dei problemi, e non sa fare niente di concreto per me, mai! Mai una parola buona, mai sedersi al mio fianco per parlare con il cuore in mano…Però, quando lui è stato male,da fidanzati, e tornava tutte le notti ubriaco e piangeva per dolori suoi e traumi mai superati, io c’ero. E non mi giravo dall’altra parte del letto mentre lui stava male, anzi non riuscivo a prendere sonno finchè non si addormentava, e spesso neanche dopo per il dispiacere che provavo!! Questo, è per me AMORE, è anche questo!! E’ esserci per l’altro, sforzarsi di capirlo e di alleviare il suo dolore… Il nostro divario si è fatto baratro in questi 2 anni di matrimonio, e sempre più mi rendo conto che lui non potrà mai darmi ciò di cui ho bisogno, ne sentirò per sempre la mancanza della sua spontaneità, delle sue coccole, delle sue parole giuste al momento giusto, di un grazie o di un prego e di uno scusa detti con sentimento per cose importanti e non come conseguenza a “mi passi il sale?”. Eppure lo amo, l’ho sposato per amore e continuo ad amarlo tantissimo, forse troppo!! Ho amato, e continuo ad amare, lui molto più di quanto abbia amato me stessa e mi sono annullata per lui, perchè so che infondo al cuore, lui è una persona dolce, sensibile, romantica… Ogni volta che la luce di questo suo essere così, viene fuori dal buio io rinasco…mi basta uno sguardo, un sorriso, che non siano di circostanza, ma che ci leghino in una seppur minuscola complicità, perchè io sia pronta a ricominciare, a crederci ancora…finchè non ricrolla tutto, e il suo egocentrismo-egoismo non ci allontanano di nuovo!! Eppure lo amo, e tanto, e so che non lo tradirei mai… Eppure, tante volte, sapete quanto avrei voluto amarlo meno?!! Quanto avrei voluto essere meno seria e meno innamorata e aprire le porte del mio cuore a un’altra persona??!! Perchè anche io ho diritto di essere amata e sentirmi desiderata e di avere accanto un uomo che mi dimostra che ha piacere di stare con me, di coccolarmi, di giocare, e mi guarda negli occhi e sorride se sono felice ,ma non se la fischietta se io sono buttata a letto che piango…

  7. 407
    Sabrina -

    Cara Luna, non potrei aggiungere niente a ciò che dici, veramente lo condivido appieno e ti faccio i complimenti per la capacità che hai di analizzare animi e sentimenti e a vedere limiti, sfumature, realtà! La vita è difficile, la vita di coppia molto di più. Io stavo con una persona, prima di sposarmi con cui il rapporto era perfetto. Siamo stati insieme 4 anni, eravamo una persona sola, da tutti i punti di vista, c’era un’intesa meravigliosa, unica, ma, mi rendo conto, molto rara. Purtroppo ci siamo dovuti lasciare perchè lui è andato fuori per lavoro, mentre io non me la son sentita di lasciare i miei genitori soli – sono figlia unica – in vista anche della loro vecchiaia. Un gesto d’amore nei loro confronti che però ho pagato!! Ciò che lui mi ha dato, come eravamo, mi mancheranno sempre!! Perchè le persone vanno via e gli amori finiscono prima o poi (non lo amo più, anche se mi è costato, ma siamo ancora molto legati!), ma ciò che ci hanno dato…quello resta!! E se si è provato cosa vuol dire essere capita con uno sguardo, amata, desiderata, avere accanto una persona per cui SENTI di essere tutto, dopo è difficile accontentarsi di qualcosa di meno!!! Così, nonstante l’amore che provo per mio marito, sento nelle vene la mancanza di sensazioni e momenti che mi davano serenità e gioia. E ho nostalgia della me di allora: allegra, dolce, ottimista.. Ora sono sempre triste, arrabbiata, scontenta, impaurita, delusa e ho le barriere nell’anima, come una gabbia nella quale mi sono rinchiusa per difendermi dal dolore che mi ha dato.Eppure lo amo… Forse è così che voi volete una donna??!! E’ questo che deve fare per voi? Annullarsi?? Eppure, senza neanche conoscermi, mi avete giudicato una donna leggera, solo perchè ho difeso la voglia di vita che ancora Teresa ha (e per fortuna!!), e perchè non ha fatto la scelta di lasciare il marito! Sapete perchè non l’ha lasciato? Perchè ancora crede in lui!! Perchè ancora crede nel suo matrimonio, perchè non vuole arrendersi!! Perchè, forse, sta solo aspettando che lui si accorga di lei, del suo disagio…Quante volte ha provato a parlargli del loro malessere, ma lui è scappato!!?? Cosa dovrebbe fare? Legarlo su una sedia??!! (Io so cosa si prova, perchè anche mio marito non affronta, non ammette che abbiamo un problema!!!) Fa l’amore con lui perchè lei, anche se forse non lo sa perchè è troppo ferita, ancora lo ama…e io credo che, se lui imparasse ad ascoltarla e ad amarla come ha ferocemete bisogno, in lei rifiorirebbe tutto l’amore per lui che è il suo presente, non il suo passato, che è il padre delle sue bambine che lei adora!!! Perchè soffrirebbe per il suo menefreghismo se non lo amasse? Teresa è solo ferita e confusa. Perdere una mamma non è cosa da poco, e lei ha chiesto aiuto e conforto dal marito PRIMA DI TUTTI!! Teresa è una persona pulita, e se pensate che manchi di onestà è solo perchè è ancora troppo confusa e addolorata per sapere cosa e chi vuole…

  8. 408
    teresa -

    ciao amici vi scrivo che ho avuto l’ennesima discussione con mio marito,perche’ lui non vuole mai andarsi a fare una passeggiata,specialmente adesso che e’ una bella giornata,insomma anche per le mie 2 bambine.Non mi capisce,basta mi arrabbio solo ed niente piu’.Queste e’ una delle tante discussioni,che io devo capire che lui siccome fa’ un lavoro che a casa non c’e’ mai,devo capire che allora il sabato e la domenica vuole stare un po’ a casa.Parecchie volte l’ho accontentato ma’ lui mai,e non capisce che io ho bisogno di prendere un po’ d’aria.Quando glielo dico lui mi risponde che io gia’ esco tutti i giorni,e sapete dove vado?A portare mia figlia a scuola e fare la spesa,e per lui questa e’ un uscita.Ma queste e’ una delle tante,che qualche volta secondo me faro’ che apro la porta e me ne esco da’ sola.Sono stanca di non essere capita.

  9. 409
    teresa -

    hai ragione sabrina,oggi abbiamo fatto la discussion del problema di cui ho parlato qui sopra,e ha fatto dei gesti che a me non mi sono piaciuti talmente che si e’ arrabbiato.Non e’ questo che mi serve in un rapporto di coppia,mi sento sola e magari avessi mia mamma che mi sfogherei di tutto.Ho solo una sorella qui che pero’ ho notato che quando a volte gli dico delle scemenze,dopo un po’ le ho sentite in bocca a mio padre.A mio padre non gli dico niente perche’ prima,non abbiamo avuto mai quel rapporto di confidenziale,e poi secondo,gia’ adesso sta’ soffrendo per fatti suoi riguardo mia mamma e di certo non mi ci metto pure io a creargli altri problemi.Sto’ sola come ripeto e mi manca tanto il mio fiato e il mio aiuto cioe’ mia mamnma,ma’ sopratutto mi manca la mia amica.Gia’ a volte penso a questo natale,ho tanta paura del natale di quest’anno perche’ a tavola manchera’ il pilastro della famiglia e ho paura.Vorrei tanto che quest’anno il natale non venisse e se’ avrei pure io la possibilita’ di scrvere anche io una lettera a babbo natale il mio desideri fosse proprio questo.Ciao a tutti e un bacio a te sabrina e a luna.

  10. 410
    teresa -

    ciao amici lo so’ che e’ domenica e quasi nessuno puo’ stare vicino al computers per rispondermi.Vorrei tanto parlare con sabrina e luna per dirgli del perche’ non riesco piu’ a vedere mio marito come prima?E’ un periodo che vedo solo i suoi difetti,che ne ha molti,ma’ bene o male,quando prima capitavano questi momenti,chiudevo la mia porta e andavo a parlare con mia mamma,mia mamma senza che mi diceva niente,prendeva la borsa e diceva di andarci a fare una passeggiata,dopo quando rientravo mi sentivo piu’ calma e tranquilla.Adesso no,ogni cosa che fa’,ogni cosa che mi dice,mi da’ fastidio e non so’ il perche’.Mi da’ fastidio che si addormenti vicino a me,mi da’ fastidio se’ magari io faccio mille cose in casa e lui bello bello vicino al computers a perder tempo.Sto’ distrutta,a volte penso che se’ non avrei le mie 2 bambine,che ci sto’ a fare su’ questa terra?Fatta solo di sofferenze e desiderare sempre cose che non si possono avere.Scusatemi mie care amiche perche’ magari,voi avete problemi piu’ grossi dei miei,io spero di no,e mi metto pure io a rattristarvi con la mia storia.Scusatemi.

Pagine: 1 39 40 41 42 43 52

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili